FilmUP.com > Forum > Attualità - proposta di equiparazione violenza sessuale/omicidio volontario
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > proposta di equiparazione violenza sessuale/omicidio volontario   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore proposta di equiparazione violenza sessuale/omicidio volontario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 23-06-2005 20:06  
mi chiedo perche' Dio li ha fatti e poi li ha uniti sotto un'unica cappella : la Lega.
secondo voi se la pena per la violenza sessuale venisse equiparata a quella prevista per l'omicidio volontario, oggi la ragazza di Milano violentata sabato scorso sarebbe ancora viva?

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 23-06-2005 21:03  
Credo che le due cose non si possano equiparare.

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 23-06-2005 21:48  
Sarebbe come equiparare la percossa alla lesione personale... c'è una profonda distinzione qualitativa, che impedisce la comparazione tra le due cose. Inasprirei altresì le pene per omicidio doloso e violenza sessuale di almeno 5 anni. Renderei la violenza sessuale una lesione personale gravissima che il codice penale punisce tra i delitti contro l'incolumità individuale con la reclusione tra 6 e 12 anni. Naturalmene interreverrebbere di sicuro le aggravanti comuni previste dall'articolo 61 del codice penale, quali

1. avere agito per motivi abbietti o futili
4. avere adoperato sevizie o l'aver agito con crudeltà verso le persone
5. l'aver approfittato di circostanze di tempo (notte), luogo (agguato) o di persona tali da ostacolare la pubblica o la privata difesa

Mi sembra che punire una violenza sessuale con condanna tra 8 e 12 anni di reclusione, togliendo la possibilità di eventuali diminuzioni della pena dovute a buona condotta o libertà vigilata o arresti domiciliari, sia una punizione più che esemplare ed adeguata. Poi voglio dire... in America c'è la pena di morte per l'omicidio, eppure non mi sembra che non ci siano più omicidi; questo per dire che l'animo umano spesso non è inibibile da alcuna normativa.

Questo è il mio pensiero. Au revoire.

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 24-06-2005 09:38  
Mah questo crimine mi è veramente odioso, e segna gravemente l'esistenza delle vittime. Quindi equipararlo all'omicidio non mi risulterebbe strano, nè mi dispiacerebbe. Credo che la maggioranza sia cmq daccordo che la pena prevista oggigiorno è un po' troppo blanda.

Avrebbe evitato quegli stupri l'equiparazione? Il problema, non dimentichiamocelo, è un altro: anche gli omicidi vengono spesso perseguiti in maniera farsesca. Quindi i delinquenti sanno benissimo, e se ne sono accorti pure i nuovi delinquenti stranieri, che rischiano ben poco. Anzi nel compiere un reato in italia gli conviene metterci tutta la più orribile e insensata violenza, sarà molto più facile passare per matti (e ormai un Border-line non si rifiuta a nessuno) e quindi avere una pena ridicola.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 24-06-2005 10:05  
Equipararli? No va bene. ma volgiamo dare allora una pena di 15 - 20 anni? Se così fosse ti posso anche capire. Inoltre tutto sommato c'è sempre quello che viene dopo. Una donna che vive uno stupro? Una donna che vive uno stupro di gruppo? Una coppia che vive uno stupro? e così via...è crimine così pessimo che la voglia di vedere comunque all'ergastolo certi elementi è tantissima.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-06-2005 10:06  
Io la vedrei bene così.
Omicidio volontario 45 anni di reclusione.
Violenza sessuale 30 anni di reclusione.
Più ovviamente il conteggio delle aggravanti.
E nessuna possibilità di permessi premio o simili se non dopo aver scontato almeno il 90% della pena.
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 24-06-2005 10:09  
quote:
In data 2005-06-23 21:48, Ipsedixit scrive:

Poi voglio dire... in America c'è la pena di morte per l'omicidio, eppure non mi sembra che non ci siano più omicidi; questo per dire che l'animo umano spesso non è inibibile da alcuna normativa.




Avevo già detto...l'America è enorme, l'Italia no. Vedresti realmente e se vuoi ti spiego anche il perchè che la cosa qui funzionerebbe, eccome. L'Italia è un paesino, la percezione dela gente è più facile da modellare e da indirizzare. Molti reati vengono perpetrati perchè si ha la sensazione (reale purtroppo) che poco si subirà dopo. Così come noi italiani ci siamo resi conto che la legge fa schifo, al contrario potremmo renderci conto che è efficace, basta cambiare certe cose e avere la durezza necessaria. Con questo non voglio parlare di pena di morte in Italia, ma il paragone degli USA non regge, mai.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 24-06-2005 10:10  
quote:
In data 2005-06-24 10:06, millio scrive:
Io la vedrei bene così.
Omicidio volontario 45 anni di reclusione.
Violenza sessuale 30 anni di reclusione.
Più ovviamente il conteggio delle aggravanti.
E nessuna possibilità di permessi premio o simili se non dopo aver scontato almeno il 90% della pena.




Certo, questo risolverebbe davvero tante cose...ma non è così.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-06-2005 10:14  
quote:
In data 2005-06-24 10:10, marcomond scrive:
quote:
In data 2005-06-24 10:06, millio scrive:
Io la vedrei bene così.
Omicidio volontario 45 anni di reclusione.
Violenza sessuale 30 anni di reclusione.
Più ovviamente il conteggio delle aggravanti.
E nessuna possibilità di permessi premio o simili se non dopo aver scontato almeno il 90% della pena.




Certo, questo risolverebbe davvero tante cose...ma non è così.


Anche perchè il nostro codice penale compie quest'anno 75 anni. Inizia ad essere vecchiotto. Meiriterebbe non un'aggiustatina ma una revisione completa.
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 24-06-2005 10:27  
quote:
In data 2005-06-24 10:06, millio scrive:
Io la vedrei bene così.
Omicidio volontario 45 anni di reclusione.
Violenza sessuale 30 anni di reclusione.
Più ovviamente il conteggio delle aggravanti.
E nessuna possibilità di permessi premio o simili se non dopo aver scontato almeno il 90% della pena.




io francamente non capisco la questione degli sconti di pena. Se un giudice ha deciso tot anni si fanno tutti e stop, meno burocrazia, meno spese e più certezza della pena.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-06-2005 10:35  
quote:
In data 2005-06-24 10:27, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-06-24 10:06, millio scrive:
Io la vedrei bene così.
Omicidio volontario 45 anni di reclusione.
Violenza sessuale 30 anni di reclusione.
Più ovviamente il conteggio delle aggravanti.
E nessuna possibilità di permessi premio o simili se non dopo aver scontato almeno il 90% della pena.




io francamente non capisco la questione degli sconti di pena. Se un giudice ha deciso tot anni si fanno tutti e stop, meno burocrazia, meno spese e più certezza della pena.



Niente sconti, giusto qualche permesso premio di un giorno alla settimana o simili, ma solo dopo che si è scontata quasi tutta la pena.

_________________
Una legge da modificare. E solo il Parlamento può..

[ Questo messaggio è stato modificato da: millio il 24-06-2005 alle 10:36 ]

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 24-06-2005 17:10  
quote:
In data 2005-06-24 10:06, millio scrive:
Io la vedrei bene così.
Omicidio volontario 45 anni di reclusione.
Violenza sessuale 30 anni di reclusione.
Più ovviamente il conteggio delle aggravanti.
E nessuna possibilità di permessi premio o simili se non dopo aver scontato almeno il 90% della pena.





qui sorge gia' un primo scoglio insormontabile: come si sa l'ergastolo, inteso come carcere a vita non esiste.
ergastolo vuol dire 30 anni, anche se nessuno li fa.
mi dici come e chi ha il coraggio, ma vero, di portare il limite a 45 ?

fossero 30 andrebbe bene. ma basta con qualsiasi beneficio e con ogni possibilita' di riduzione di pena.



_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-06-2005 17:30  
quote:
In data 2005-06-24 17:10, Hellboy scrive:


qui sorge gia' un primo scoglio insormontabile: come si sa l'ergastolo, inteso come carcere a vita non esiste.
ergastolo vuol dire 30 anni, anche se nessuno li fa.
mi dici come e chi ha il coraggio, ma vero, di portare il limite a 45 ?

fossero 30 andrebbe bene. ma basta con qualsiasi beneficio e con ogni possibilita' di riduzione di pena.





In primis bisognerebbe eliminare l'ergastolo in quanto condanna in contrasto con l'articolo 27 della Cosituzione.
E poi riformare il codice penale includendo pene fino a 45 anni di reclusione. Con meno spazio per permessi premio e riduzioni della pena.
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 24-06-2005 18:39  
quote:
In data 2005-06-24 17:30, millio scrive:
quote:
In data 2005-06-24 17:10, Hellboy scrive:


qui sorge gia' un primo scoglio insormontabile: come si sa l'ergastolo, inteso come carcere a vita non esiste.
ergastolo vuol dire 30 anni, anche se nessuno li fa.
mi dici come e chi ha il coraggio, ma vero, di portare il limite a 45 ?

fossero 30 andrebbe bene. ma basta con qualsiasi beneficio e con ogni possibilita' di riduzione di pena.





In primis bisognerebbe eliminare l'ergastolo in quanto condanna in contrasto con l'articolo 27 della Cosituzione.
E poi riformare il codice penale includendo pene fino a 45 anni di reclusione. Con meno spazio per permessi premio e riduzioni della pena.




Il codice penale stabilisce la carcerazione come un mezzo della società per allontanare dai membri della stessa individui considerati pericolosi. Il concetto di giustizia non è altro che l'accordo di un gruppo di legislatori nominati dal popolo che stabiliscono una serie di norme. Il problema sta nell'eccessiva diminuzione delle pene, che altresì ritengo giusta, in quanto il recupero di un individuo non deve essere mai tralasciato, e quando prendi una persona che ha perpetrato uno stupro magari per una bravata, o magari per deviazioni mentale, quali istinti paranoidi, schizofrenia o qualsivoglia deviazione della personalità condannarla ad una carcerazione vita natural durante non mi sembra un'eccellente soluzione. Riporto una frase dell'ormai immortale nonno di Manzoni:"... il 90% delle infrazioni delle norme sono frutto non del male biblico che tanti identificano nel committente, bensì di individui ben precisi che sono un prodotto collaterale della società vigente, così come i trucioli sono lo scarto di una levigatura in legno. [...] E' per questo motivo compito della società stessa prendersi cura e occuparsi dei propri errori che possono identificarsi nella mancata educazione morale e sociale o nel mancato riconoscimento di stati alterati della mente umana. La frenologia ci ha dimostrato che non esiste l'assassino naturale..."
_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 24-06-2005 19:59  
quote:
In data 2005-06-24 18:39, Ipsedixit scrive:
quote:
In data 2005-06-24 17:30, millio scrive:
quote:
In data 2005-06-24 17:10, Hellboy scrive:


qui sorge gia' un primo scoglio insormontabile: come si sa l'ergastolo, inteso come carcere a vita non esiste.
ergastolo vuol dire 30 anni, anche se nessuno li fa.
mi dici come e chi ha il coraggio, ma vero, di portare il limite a 45 ?

fossero 30 andrebbe bene. ma basta con qualsiasi beneficio e con ogni possibilita' di riduzione di pena.





In primis bisognerebbe eliminare l'ergastolo in quanto condanna in contrasto con l'articolo 27 della Cosituzione.
E poi riformare il codice penale includendo pene fino a 45 anni di reclusione. Con meno spazio per permessi premio e riduzioni della pena.




Il codice penale stabilisce la carcerazione come un mezzo della società per allontanare dai membri della stessa individui considerati pericolosi. Il concetto di giustizia non è altro che l'accordo di un gruppo di legislatori nominati dal popolo che stabiliscono una serie di norme. Il problema sta nell'eccessiva diminuzione delle pene, che altresì ritengo giusta, in quanto il recupero di un individuo non deve essere mai tralasciato, e quando prendi una persona che ha perpetrato uno stupro magari per una bravata, o magari per deviazioni mentale, quali istinti paranoidi, schizofrenia o qualsivoglia deviazione della personalità condannarla ad una carcerazione vita natural durante non mi sembra un'eccellente soluzione. Riporto una frase dell'ormai immortale nonno di Manzoni:"... il 90% delle infrazioni delle norme sono frutto non del male biblico che tanti identificano nel committente, bensì di individui ben precisi che sono un prodotto collaterale della società vigente, così come i trucioli sono lo scarto di una levigatura in legno. [...] E' per questo motivo compito della società stessa prendersi cura e occuparsi dei propri errori che possono identificarsi nella mancata educazione morale e sociale o nel mancato riconoscimento di stati alterati della mente umana. La frenologia ci ha dimostrato che non esiste l'assassino naturale..."




fortunatamente infatti le aberranti tesi di Lombroso sono acqua passata.
posso essere d'accordo sul fatto che in alcuni casi debbano restare eventuali diminuzioni di pena.
ma è appunto la pena iniziale che, tra attenuanti e balle varie, non è mai il massimo.
allora se modificando costituzione e codice penale la pena per l'omicidio venisse fissata in 45 anni e quella per lo stupro in 30 anni....occorrerebbe contestualmente fissare limiti ben precisi e non suscettibili di diverse interpretazioni da parte di ogni singolo magistrato per non rendere inutile il tutto, lasciando come oggi permessi e riduzioni che svuoterebbero un' iter legislativo gia' lungo e , credo, molto "movimentato".

e poi evitare che chi sconta tutta la pena siano solo e sempre i soliti 4 fessi!




_________________
In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 24-06-2005 alle 20:01 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.122483 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: