FilmUP.com > Forum > Attualità - Euro vs Lira
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Euro vs Lira   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Euro vs Lira
Donsalieri

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 113
Da: cambiago (MI)
Inviato: 17-06-2005 12:21  
Secondo voi è una buona idea tornare alla lira?Secondo me si,dovrebbero fare un referendum per ki vuole la lira,io sinceramente,non ne posso più di questo euro.Ditemi ke ne pensate voi.Grazie ciao

  Visualizza il profilo di Donsalieri  Invia un messaggio privato a Donsalieri  Vai al sito web di Donsalieri    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 17-06-2005 12:34  
l'unico problema dell'euro è che hanno alzato i prezzi alle stelle
1000 lire = 1 euro...io lo vedo al mercato...i prezzi sono raddoppiati e lo stipendio è rimasto lo stesso.
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 17-06-2005 12:43  
semplicemente servirebbe una commissione di viglianza sui prezzi seria, la colpa è dei commercianti ladri.
Per il resto l'euro come moneta sta bene, tornare alla lira sarebbe una cosa stupida (credo)
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-06-2005 12:48  
quote:
In data 2005-06-17 12:43, Buttercup scrive:
semplicemente servirebbe una commissione di viglianza sui prezzi seria, la colpa è dei commercianti ladri.
Per il resto l'euro come moneta sta bene, tornare alla lira sarebbe una cosa stupida (credo)




Quoto in pieno!

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 17-06-2005 13:44  
quote:
In data 2005-06-17 12:21, Donsalieri scrive:
Secondo voi è una buona idea tornare alla lira?Secondo me si,dovrebbero fare un referendum per ki vuole la lira,io sinceramente,non ne posso più di questo euro.Ditemi ke ne pensate voi.Grazie ciao



dimmi un motivo per tornare alla lira
_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 17-06-2005 13:52  
Sarebbe un'assurdità... ci sarebbero speculazioni comunque.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 17-06-2005 13:54  

credo che tornare alla lira sarebbe proprio una stupidata.
basterebbe un controllo più serio degli aumenti indiscriminati dei prezzi, che hanno penalizzato parecchio le famiglie a stipendio fisso.
ora abbiamo comunque una moneta più forte, e poter viaggiare in europa senza doversi preoccupare dei cambi, e vedere che l'euro è accettato volentieri anche fuori dell'europa è una bellissima cosa.
prima la lira la snobbavano in tanti posti.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 17-06-2005 14:19  
quote:
In data 2005-06-17 12:34, mulaky scrive:
l'unico problema dell'euro è che hanno alzato i prezzi alle stelle
1000 lire = 1 euro...io lo vedo al mercato...i prezzi sono raddoppiati e lo stipendio è rimasto lo stesso.



questa , in due parole soltanto , è stata la vera ciulata dell'euro.
E non è poco.
Tornare alla lire non servirebbe a niente.
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 17-06-2005 16:51  
Secondo me non sarebbe male provare a mettere nuovamente il doppio prezzo,in lire e in euro. La gente si renderebbe più conto di quanto spende realmente e delle fregature che possono tirargli certi negozianti.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
theguest

Reg.: 13 Apr 2005
Messaggi: 1189
Da: etere (es)
Inviato: 17-06-2005 17:06  
ma si, tanto di soldi ne abbiamo sprecati pochi con l'ultimo referendum. Mandiamo al macero tutti gli euro e ripristiniamo la lira, tanto era anche una moneta bella forte, se la giocava con la sterlina se ricordo bene.
_________________
solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

  Visualizza il profilo di theguest  Invia un messaggio privato a theguest     Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-06-2005 17:11  
quote:
In data 2005-06-17 12:34, mulaky scrive:
i prezzi sono raddoppiati e lo stipendio è rimasto lo stesso.



Fondamentalmente perchè il problema non è da ricercare dalla moneta in circolazione,Euro o Lira che sia.
Il "problema prezzi" attiene essenzialmente al mancato controllo e all'inesistenza di un organo(anche temporaneo)creato per regolare,seguendo gli andamenti del mercato,il passaggio e il graduale avvicendamento dei due valori.Quindi,eventuali mancanze dell'Euro non consistono in caratteristiche positive della Lira,o viceversa.Ma solo di un disinteresse al loro livellamento nel mercato interno da parte dello Stato.

Il problema "stipendio sempre uguale" è da rintracciarsi essenzialmente nello stagno dell'economia nazionale e nel suo ritardo cronico che,purtroppo,prescinde da ogni tipo di moneta in circolazione.Tanto che i disagi del passagio moneta nazionale/euro sono stati avvertiti in maniera "meno traumatica" in altri stati membri economicamente più autonomi.

Semplicisticamente,ma fedelmente ai fatti,quindi,dibattere su uno scontro Euro/Lira non ha un vero senso.Sarebbe l'ultimo dei problemi di un economia ferma,più o meno come ad un esercito trascurato,confuso mal organizzato e poco efficiente,alla fine si inceppassero anche i fucili,l'arma,cioè il mezzo per combattere,la moneta.

Eppure nel 57' l'Italia fu tra i sei paesi che firmarono il Trattato di Roma,che prevedeva,appunto un graduale livellamento in armonia delle economie degli Stati al fine di svilupparsi in un mercato unico,e come ultimo suggello,attraverso l'uso della stessa moneta.
Se oggi non sparano i fucili è perchè i generali degli ultimi 50 anni hanno mal gestito.
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 17-06-2005 18:20  
Tornare alla Lira sarebbe una follia, avrebbe conseguenze devastanti per l'economia italiana.
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 17-06-2005 20:18  
Mamma mia,secondo me nemmeno si pone la questione!!Euro e basta.Chi dice il contrario non ha un minimo di conscenze di politica economica,dato che non prevede le conseguenze disastrose di un eventuale ritorno al passato.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 17-06-2005 20:41  
Il ritorno alla lira ora come ora non avrebbe senso.....il fatto dell'euro non e' un problema della moneta, bensi della politica monetaria con cui e' entrata nella nostra vita. Potevamo pure adottare come moneta le morositas, ma il problema sarebbe rimasto.

Tra l'altro il problema non era nemmeno di difficile soluzione anzi......

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Donsalieri

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 113
Da: cambiago (MI)
Inviato: 17-06-2005 23:02  
All'inizio ci sarebbero problemi,mai gravi quanto quelli creati dall'euro.LIRA ADESSO!!Provate a ricordare i vekki tempi...Ora abbiamo la metà dei soldi.L'altra sera sono andato a bere una coca in un discopub,me costata 5€.Se quando cèra la lira mi dicevano 10mila,sarei scappato!!!Questo è un esempio banale pensate bene anke voi alle vostre spese.Cmq ognuno la vede come vuole.Certo ci sono i lati positivi per ki va all'estero,ma secondo me sono più quelli negativi.Ciao

  Visualizza il profilo di Donsalieri  Invia un messaggio privato a Donsalieri  Vai al sito web di Donsalieri    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.128641 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: