FilmUP.com > Forum > Attualità - Il tramonto del Referendum
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il tramonto del Referendum   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il tramonto del Referendum
bellantoni

Reg.: 21 Nov 2004
Messaggi: 249
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-06-2005 16:14  
Cito il film di Pupi Avati per commentare la triste giornata di oggi. Triste per la politica, per la società, per la religione, per la ricerca. Per tutto.
Se avete voglia -> leggete qui


[ Questo messaggio è stato modificato da: bellantoni il 13-06-2005 alle 16:14 ]

  Visualizza il profilo di bellantoni  Invia un messaggio privato a bellantoni  Vai al sito web di bellantoni     Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-06-2005 18:59  
Il Referendum del 12 e 13 Giugno si è concluso in maniera che non ammette discussioni. Gli italiani hanno deciso di non esprimersi, chi perchè ha sposato l'astensione, chi per altri vari motivi, ma in ogni caso il dato del 26% è basso, uno dei più bassi mai registrati nella storia italiana.
Prendendo spunto dall'intervento di un politico che a me solitamente non piace, Alfonso Pecoraro Scano, ma che per una volta ho trovato condivisibile in pieno vorrei riflettere sui punti da lui messi in luce.
Il Referendum è ormai uno strumento destinato al fallimento, mai negli ultimi dieci anni si è arrivati al quorum. Inoltre l'Italia è uno dei pochi, se non l'unico(su questo chiedo scusa ma mi devo documentare), paese europeo in cui esiste il quorum. Inoltre Pecoraro ha messo in luce che per il Referendum serve il 50% dei votanti mentre ci sono deputati e senatori che entrano in Parlamento con affluenze anche inferiori al 15,20 %. E qui immagino si rifersica alle suppletive per Camera e Senato.
Io credo che in effetti continuare a fare referendum con un quorum al 50% non abbia più alcun senso. E' soltanto uno spreco di soldi e di denaro pubblico. La popolazione è ormai disinteressata a recarsi alle urne quando non si tratti di elezioni politiche o amministrative. Magari si potrebbe aumentare il numero di cittadini necessari per proporre un referendum. Non so 2 milioni di firme sarebbe magari un'ipotesi. Ma credo che il quorum sia o da abolire o da abbattere. Il fatto che in ogni caso il Referendum sarebbe valido forse potrebbe ridestare un minimo interesse nella popolazione.

_________________
Referendum 12-13 giugno

[ Questo messaggio è stato modificato da: millio il 13-06-2005 alle 19:01 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: millio il 13-06-2005 alle 19:01 ]

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 13-06-2005 20:09  
gia' detto.
ma quello che impressiona è che nessun politico dica : è ora di rivedere le norme sul referendum!
no, manco per sbaglio.
paura di essere antidemocratici?
viene voglia di ridere, se non di piangere.
1 su 4.
percentuali svizzere, senza offesa per la Svizzera che almeno il quorum non ce l'ha.


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 13-06-2005 20:36  
quote:
In data 2005-06-13 20:09, Hellboy scrive:
gia' detto.
ma quello che impressiona è che nessun politico dica : è ora di rivedere le norme sul referendum!
no, manco per sbaglio.




A me la cosa non impressiona per niente, anzi....
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 13-06-2005 20:39  
quote:
In data 2005-06-13 20:36, stilgar scrive:
quote:
In data 2005-06-13 20:09, Hellboy scrive:
gia' detto.
ma quello che impressiona è che nessun politico dica : è ora di rivedere le norme sul referendum!
no, manco per sbaglio.




A me la cosa non impressiona per niente, anzi....





risposta ad hoc.
se non sbattessero via soldi per inutili referendum, potrebbero magari aumentarsi le prebende che sono ferme gia' da 6 mesi.
o sono 7...bho..cmq un aggiornamento urge!
devono pur vivere, sti dep e sen!




_________________
In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 13-06-2005 alle 20:47 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 13-06-2005 alle 20:49 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 13-06-2005 20:40  
il referendum regionale in Sardegna per le scorie...se non sbaglio, era valido col 33%.
è assurdo..o giusto?
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 13-06-2005 20:45  
sono assolutamente d accordo con milio e con hellboy.
è una cosa assurda, una delle tante idiozie che ci propinano qui in italia.
ma non saprei proprio come poter cambiare la situazione, visto che ai politici del referendum non frega un bel nulla, anzi! fosse per loro, credo li abolirebbero del tutto. che schifo.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-06-2005 21:39  
quote:
In data 2005-06-13 20:40, Hellboy scrive:
il referendum regionale in Sardegna per le scorie...se non sbaglio, era valido col 33%.
è assurdo..o giusto?



Si qui in Sardegna i referendum regionali passano con un terzo degli aventi diritto. Non so quali siano i dati definitivi ma credo non si sia neanche sfiorato il 30 %.
Il 33% è più giusto. Ma io sono per l'assoluta abolizione del quorum.
Eviteremmo le idiozie di questa campagna referendaria:
Sulla vita scegli di non votare
Meglio astenersi su questioni così delicate
Fate decidere il Parlamento

Tutte idiozie.
L'unico vero messaggio era: Non votate, così il referendum fallisce. Se votiamo no perdiamo.
Che bella dimostrazione di democrazia sarebbe stata vedere una sfida Si contro No.

_________________
Una legge da modificare. E solo il Parlamento può..

[ Questo messaggio è stato modificato da: millio il 13-06-2005 alle 21:44 ]

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 13-06-2005 21:47  
se si abbatte il quorum secondo me sarebbe per lo meno utile rendere il referendum non solo abrogativo.

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-06-2005 21:48  
Tra l'altro per il referendum previsto dall'articolo 138 della Costituzione il quorum non è previsto.

_________________
Una legge da modificare. E solo il Parlamento può..

[ Questo messaggio è stato modificato da: millio il 13-06-2005 alle 21:48 ]

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 13-06-2005 22:32  
Io credo che il referendum negli ultimi anni sia fallito per una serie di concause.Una delle più importanti a mio avviso è che questo strumento è stato talvolta abusato,nel senso che partiti come i Radicali,che non godono di rappresentanza politica in Parlamento,hanno puntato tutto sullo strumento referendario proponendo quesiti talvolta sentiti dalla gente come distanti dalla vita quotidiana.Sinceramente nemmeno io mi aspettavo un risultato così basso,ma a ragionarci un pochino su ciò non dovrebbe sorprendere.Un referendum sull'articolo 18 ad esempio che è molto più "vicino" alla gente e semplice rispetto ai quesiti posti ora ha preso anch'esso delle percentuali miserabili.Perchè doveva andare meglio un referendum su un quesito così complicato di cui pochi hanno capito veramente il significato e che stravolge e coinvolge a tal punto le coscienze?

Poi credo che molta gente senta come molto più impellenti altre questioni rispetto a questa.In un momento di crisi economica profonda come quello che stiamo vivendo è normale forse che la gente si attenda impegno e proposte dalla politica su altri tipi di domande e paure che ha.Inoltre l'Italia è un paese molto anziano e con poco impegno militante,manca sostanzialmente la componente dell'impegno e dell'entusiasmo giovanile.Poi boh,sinceramente credo che sia difficile analizzare le cause del fallimento (spero solo temporaneo) dello strumento referendario.A me sono questi alcuni dei motivi venuti in mente.Secondo me però se il referendum fosse usato con più criterio e fosse limitato a determinate questioni otterrebbe qualche risultato in più.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Pindaro

Reg.: 08 Ott 2004
Messaggi: 229
Da: Torino (TO)
Inviato: 13-06-2005 22:47  
L'unica soluzione è abolire il quorum, e far sì che i politici siano costretti a dare informazioni sul voto. Di questo referendum si è parlato poco e si è parlato male, ed era senza ombra di dubbio uno dei più importanti dell'ultimo decennio.
_________________
VISITATE IL MIO BLOG!!!! http://orsofra.splinder.com

  Visualizza il profilo di Pindaro  Invia un messaggio privato a Pindaro  Email Pindaro    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-06-2005 23:14  
Apprezzo come al solito l'intervento di Hamish e sono d'accordo su molti aspetti.
Non condivido però il paragone con il referendum sull'articolo 18, fu osteggiato praticamente da tutti e fu proposto da Bertinotti più che altro in risposta al tentativo di cancellazione dell'articolo 18. Io invece sentivo molto più vicino questo qui, molto più attuale e, in fin dei conti, più utile e importante.
Quello che anche allora non mi piacque fu l'invito all'astenzione, solo i Radicali mi sembra si pronunciarono per il No. A me proprio non piace l'idea di far fallire un Referendum. Avrei preferito senza dubbio veder prevalere il No, piuttosto che 35 milioni di italiani astenuti.
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-06-2005 00:10  
questo è per dimostrare (se mai ci fosse stato il dubbio) che siamo una nazione incivile e a questo punto ci meritiamo i Berlusconi Prodi e compagnia bella
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-06-2005 00:16  
quote:
In data 2005-06-13 20:09, Hellboy scrive:
gia' detto.
ma quello che impressiona è che nessun politico dica : è ora di rivedere le norme sul referendum!
no, manco per sbaglio.
paura di essere antidemocratici?
viene voglia di ridere, se non di piangere.
1 su 4.
percentuali svizzere, senza offesa per la Svizzera che almeno il quorum non ce l'ha.






I politici stanno ottenendo il loro scopo...disinteressare la popolazione all'istituto referendario..in modo da togliere alla gente l'unico strumento che ha per partecipare attivamente alla vita politica e sociale del paese.

In pratica un esercizio di antidemocrazia bello e buono.

Poi in tv parlando di intelligenza degli italiani...e a me cadono le braccia.


  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127886 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: