FilmUP.com > Forum > Attualità - AN SI SPACCA : FINI SOTTO ACCUSA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > AN SI SPACCA : FINI SOTTO ACCUSA   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore AN SI SPACCA : FINI SOTTO ACCUSA
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 08-06-2005 19:01  
corriere della sera 8/6/2005

Alemanno: «Occorre rispetto per chi sostiene l'astensionismo attivo» An si spacca dopo le dichiarazioni di Fini Il vicepresidente della Camera Fiori: «Mi sembra evidente che ormai o lui lascia An o An lascia Fini»
ROMA - Esplode la polemica all'interno di Alleanza Nazionale dopo l'intervista del leader del partito Gianfranco Fini al Corriere della Sera. E un gruppo di deputati arriva a minacciare la scissione.

Publio Fiori (Lapresse)
RISCHIO SCISSIONE - «Mi sembra evidente che ormai o Fini lascia An o An lascia Fini». Il vicepresidente della Camera Publio Fiori, già da tempo dato in partenza dal partito, commenta così con i cronisti l'intervista di Fini sul referendum. «Si è verificata - aggiunge - un'incompatibilità assoluta tra quello che sostiene Fini e i valori del partito. Quindi o lui se ne va o annunceremo la morte di An». «Ma il disappunto - prosegue Fiori - non è solo il mio. Questa mattina ci siamo incontrati in Transatlantico con alcuni colleghi di partito e abbiamo deciso che promuoveremo delle iniziative. Quali? La convocazione ad esempio degli Stati generali di An, ma senza alcuna mediazione burocratica visto che ormai il partito è nelle mani di un'oligarchia correntizia che non convoca più gli organismi. Non c'è più infatti dentro An alcun rispetto delle garanzie democratiche...».
ALEMANNO - Fa eco a Fiori anche il ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno il quale pretende da Fini «un rispetto non di maniera per le posizioni di chi si è schierato sul fronte dell'astensionismo attivo. Termini come "diseducativo" e "deresponsabilizzazione", indirizzati agli esponenti politici che hanno scelto per l'astensione, non possono essere accettabili». «La posizione dell'astensionismo attivo indicata da un vasto fronte di realtà non solo religiose ma anche politiche, sociali e culturali, è espressione di un forte spessore etico e politico e di un autentico spirito di impegno civile. È fin troppo evidente - aggiunge Alemanno - che chiunque scelga di votare "No" in uno o più quesiti referendari rischia di consentire ad una minoranza di voti espressi per il "Si" di manomettere in modo irreversibile questa legge».
LANDOLFI - Ma in An c'è anche chi getta acqua sul fuoco. Per il ministro per le Comunicazioni Mario Landolfi, «non c'è nessuna tensione» per i referendum aggiungendo che «il partito ha lasciato ai propri iscritti libertà di coscienza. Io l'ho esercitata nel momento in cui ho votato favorevolmente la legge 40; non andrò a votare, mi asterrò come faranno tanti parlamentari di An come spero faccia la maggior parte se non tutti gli iscritti». «Questo non crea nessun problema - aggiunge - perchè alla base c'è una libertà di coscienza e, quindi, libertà di scelta rispetto al quesito referendario. La mia coscienza mi dice di astenermi». - Questo non significa che Fini è minoritario? «Assolutamente, non scherziamo».
REBECCHINI - «Le dichiarazioni rilasciate da Gianfranco Fini al Corriere della Sera di oggi mi hanno profondamente addolorato e deluso». È quanto ha dichiarato Gaetano Rebecchini, fondatore e presidente emerito della Consulta per i problemi etico-religiosi di An. Prendendone atto, non posso perciò che valutare con dolore l'oggettiva inattendibilità del leader di An, e di conseguenza autosospendermi dal partito, in attesa che gli organi statutariamente preposti dal medesimo facciano definitiva chiarezza sulla validità attuale dei suoi presupposti fondanti e su quale intenda essere la sua futura linea politica, soprattutto per quanto riguarda i gravi problemi di natura bioetica e giuridico-morale che l'Italia dovrà affrontare».
08 giugno 2005




-----------------------------------------

Era evidente che Fini tentasse di scendere dalla barca che affonda, lo si era gia` capito quando decise, pur timidamente, di appoggiare Follini contro Berlusconi dopo il disastro delle elezioni regionali. Poi pero` si spavento` delle televisioni di Berlusconi e torno` a cuccia.
Scegliere questi referendum per sfidare il padrone mi sembra pero` folle (per lui).
Voglio dire: sotto il profilo istituzionale ha ragione : chi invita all`astensione dovrebbe comunque vergognarsi, in quanto politico, ma andare a sfidare Berlusconi (nel momento in cui questo appoggia gli ambienti piu` conservatori della chiesa, perdipiu` in un momento disastroso per Forza Italia e AN che sono in caduta libera visto il disastro economico di Berlusconi e Tremonti.....beh e` un suicidio politico puro. Credo che Fini ormai verra` davvero scaricato da Alleanza Nazionale, ormai ha rotto apertamente coi suoi (la rottura e` comunque scoppiata il giorno dello spoglio delle elezioni regionali). AN sta crollando nei sondaggi. La scelta di Fini di sfidare a muso duro Berlusconi e` senza dubbio coraggiosa (anche se tardiva). Ma ha scelto davvero il momento sbagliato. E per di piu` l`argomento meno adatto.
Non credo che Fini restera` Presidente di AN per piu` di un mese. La crisi in Alleanza Nazionale e` ormai conclamata.

_________________
«Vi ho creato io. Che buffonata è questa?» - Silvio Berlusconi rivolto a Fini e Follini (Corriere della Sera 15 aprile 2005)

[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 08-06-2005 alle 19:03 ]

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 09-06-2005 18:04  
Viene predicata la libertà di coscienza e queste sono le conseguenze.
Più vado avanti e più mi rendo conto che la politica è una merdata, insomma, anche nel centro sinistra con Rutelli non è che ci sono andati piano (in questo caso le polemiche vengono da membri di altri partiti come i ds).
Cmq devo dire che condivido in pieno il discorso che ha fatto Fini sul pericolo che comporta predicare l'astensione diseducando i cittadini per i referendum futuri
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-06-2005 18:18  
Londoner il tuo commento è pieno di inesattezze, se non invenzioni.
In primis se c'è una persona che non ha detto "a" sulla posizione di Fini è proprio Berlusconi, in secondo luogo prima dai una lettura delle dichirazioni del segretario di An da "si salvi chi può" e poi dici che è un folle. Insomma se proprio dobbiamo interpretarle in qualche modo queste dichiarazioni, sarà solo una delle due di quelle da te esposte(se non nessuna).
Fini ha semplicemente detto una cosa naturalissima ovvero che in qualsiasi caso la si pensi invitare a non votare sia errato.Purtroppo in un panorama di politici opportunisti e voltagabbana, incoerenti fino al midollo, dichirazioni che legittimino le istituzioni vengono messe alla berlina e generano scompiglio. Fini ha detto e fatto una cosa normale, c'è da scandalizzarsi per come stia reagendo tanti suoi colleghi (e il brutto è che non se ne rendono conto...)
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 09-06-2005 21:55  
Questa pretesa "educativa" che si arrogano alcuni personaggi pubblici ultimamente (su questo tema, così come sulle problematiche europee) è preoccupante se non offensiva
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 10-06-2005 09:34  
quote:
In data 2005-06-09 18:18, gatsby scrive:
Londoner il tuo commento è pieno di inesattezze, se non invenzioni.
In primis se c'è una persona che non ha detto "a" sulla posizione di Fini è proprio Berlusconi, in secondo luogo prima dai una lettura delle dichirazioni del segretario di An da "si salvi chi può" e poi dici che è un folle. Insomma se proprio dobbiamo interpretarle in qualche modo queste dichiarazioni, sarà solo una delle due di quelle da te esposte(se non nessuna).
Fini ha semplicemente detto una cosa naturalissima ovvero che in qualsiasi caso la si pensi invitare a non votare sia errato.Purtroppo in un panorama di politici opportunisti e voltagabbana, incoerenti fino al midollo, dichirazioni che legittimino le istituzioni vengono messe alla berlina e generano scompiglio. Fini ha detto e fatto una cosa normale, c'è da scandalizzarsi per come stia reagendo tanti suoi colleghi (e il brutto è che non se ne rendono conto...)




essù Gatsby, per una volta che migliorava un pochettino la sua analisi e non nomina 70 volte Berlusconi, me lo critichi così. Capisco che Londoner inviti ad usare il Bastone ma anche una carota bella grossa può aiutare (specie se sbattuta sulla testa con molta forza)
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 10-06-2005 16:18  
Secondo me il discorso di Fini ha un senso (io lo condivido, tra l'altro), anche perchè quelli che oggi condannano l'astensionismo in passato l'hanno usato a loro vantaggio e viceversa (vedi i ds che dicevano di astenersi sull'articolo 18).
Se si è d'accordo si vota SI, altrimenti si vota NO. Se un partito invita il popolo ad astenersi, quando ci sarà un referendum che tale partito condividerà avrà sicuramente meno speranze di far affermare il proprio volere. Non so se sono stato chiaro, in caso mi spiego meglio se ci sono dei dubbi
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 10-06-2005 20:40  
interessante l'involuzione di Publio Fiori.
ieri era lui che se ne andava da AN.
oggi è Fini che deve andarsene...e allora rifaccio la stessa domanda che ho gia' fatto: che se ne fa il paese di un'altra ex DC???
ma si mettano, una buona volta insieme, i Fiori, i Rutelli e i Mastella...e poi vediamo che succede.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 11-06-2005 12:42  
quote:
In data 2005-06-09 18:18, gatsby scrive:
Londoner il tuo commento è pieno di inesattezze, se non invenzioni.
In primis se c'è una persona che non ha detto "a" sulla posizione di Fini è proprio Berlusconi, in secondo luogo prima dai una lettura delle dichirazioni del segretario di An da "si salvi chi può" e poi dici che è un folle. Insomma se proprio dobbiamo interpretarle in qualche modo queste dichiarazioni, sarà solo una delle due di quelle da te esposte(se non nessuna).
Fini ha semplicemente detto una cosa naturalissima ovvero che in qualsiasi caso la si pensi invitare a non votare sia errato.Purtroppo in un panorama di politici opportunisti e voltagabbana, incoerenti fino al midollo, dichirazioni che legittimino le istituzioni vengono messe alla berlina e generano scompiglio. Fini ha detto e fatto una cosa normale, c'è da scandalizzarsi per come stia reagendo tanti suoi colleghi (e il brutto è che non se ne rendono conto...)




Innanzi tutto Fini non e` segretario di AN, ne e` il presidente. In questo partito la carica di segretario non e` mai esistita.
Per quanto riguarda le mie inesattezze e le invenzioni queste sono frutto di una mistura inaccettabile per te (che vivi in Italia) di letture di quotidiani italiani, inglesi e americani. Berlusconi ha iniziato a fare capire che Fini se ne doveva andare da AN il giorno stesso in cui quest`ultimo, insieme a Follini, ha messo in crisi il governo. Poi le televisioni di Berlusconi (3 rai + 3 mediaset + innumerevoli private locali) raccontano un` altra storia : Berlusconi e` buono, generoso, rispetta le posizioni di tutti, come un buon padre di famiglia che rispetta le volonta` dei figli, raccomandando loro la retta via.
Ma questa realta` da fotoromanzo va in frantumi appena si esce dai confini nazionali in cui sventola la bandiera verde bianco rossa. Il regista delle operazioni contro Fini all`interno di AN e` Silvio Berlusconi, questo e` cio` che viene dichiarato in queste ore a livello internazionale. Publio Fiori da solo non avrebbe neanche fiatato. AN ormai e` in aperta crisi, anche se non si sa ancora chi sara` il nuovo Presidente. Ma una cosa e` certa. Non sara` Fini.
Poi lo ripeto, Fini si e` dimostrato debole quando poteva attaccare Berlusconi (visto il disastro economico di Tremonti) e poi ha alzato la voce su una questione referendaria, quando ormai la barca era gia` affondata. Troppo tardi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 11-06-2005 alle 12:43 ]

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-06-2005 12:50  
quote:
In data 2005-06-11 12:42, londoner scrive:
Berlusconi ha iniziato a fare capire che Fini se ne doveva andare da AN il giorno stesso in cui quest`ultimo, insieme a Follini, ha messo in crisi il governo. Poi le televisioni di Berlusconi (3 rai + 3 mediaset + innumerevoli private locali) raccontano un` altra storia : Berlusconi e` buono, generoso, rispetta le posizioni di tutti, come un buon padre di famiglia che rispetta le volonta` dei figli, raccomandando loro la retta via.
Ma questa realta` da fotoromanzo va in frantumi appena si esce dai confini nazionali in cui sventola la bandiera verde bianco rossa.



scusa Londoner
ma siccome
1 - tu vivi all'estero
2 - non guardi la televisione
3 - sei già stato ampiamente smentito dai risultati delle elezioni regionali sulla questione del controllo dei mezzi di comunicazione

non può certo fare simili affermazioni su
e non si capisce perchè tu continui a fare affermazioni del genere che non stanno ne in cielo ne in terra

ne è conferma l'ennesimo attacco di Berlusconi alle parole di Biagi sul Corriere della Sera

Berlusconi viene criticato ovunque

solo tu che sei disinformato non te ne sei ancora reso conto
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 11-06-2005 12:51  
quote:
In data 2005-06-11 12:42, londoner scrive:
quote:
In data 2005-06-09 18:18, gatsby scrive:
Londoner il tuo commento è pieno di inesattezze, se non invenzioni.
In primis se c'è una persona che non ha detto "a" sulla posizione di Fini è proprio Berlusconi, in secondo luogo prima dai una lettura delle dichirazioni del segretario di An da "si salvi chi può" e poi dici che è un folle. Insomma se proprio dobbiamo interpretarle in qualche modo queste dichiarazioni, sarà solo una delle due di quelle da te esposte(se non nessuna).
Fini ha semplicemente detto una cosa naturalissima ovvero che in qualsiasi caso la si pensi invitare a non votare sia errato.Purtroppo in un panorama di politici opportunisti e voltagabbana, incoerenti fino al midollo, dichirazioni che legittimino le istituzioni vengono messe alla berlina e generano scompiglio. Fini ha detto e fatto una cosa normale, c'è da scandalizzarsi per come stia reagendo tanti suoi colleghi (e il brutto è che non se ne rendono conto...)




Innanzi tutto Fini non e` segretario di AN, ne e` il presidente. In questo partito la carica di segretario non e` mai esistita.
Per quanto riguarda le mie inesattezze e le invenzioni queste sono frutto di una mistura inaccettabile per te (che vivi in Italia) di letture di quotidiani italiani, inglesi e americani. Berlusconi ha iniziato a fare capire che Fini se ne doveva andare da AN il giorno stesso in cui quest`ultimo, insieme a Follini, ha messo in crisi il governo. Poi le televisioni di Berlusconi (3 rai + 3 mediaset + innumerevoli private locali) raccontano un` altra storia : Berlusconi e` buono, generoso, rispetta le posizioni di tutti, come un buon padre di famiglia che rispetta le volonta` dei figli, raccomandando loro la retta via.
Ma questa realta` da fotoromanzo va in frantumi appena si esce dai confini nazionali in cui sventola la bandiera verde bianco rossa. Il regista delle operazioni contro Fini all`interno di AN e` Silvio Berlusconi, questo e` cio` che viene dichiarato in queste ore a livello internazionale. Publio Fiori da solo non avrebbe neanche fiatato. AN ormai e` in aperta crisi, anche se non si sa ancora chi sara` il nuovo Presidente. Ma una cosa e` certa. Non sara` Fini.
Poi lo ripeto, Fini si e` dimostrato debole quando poteva attaccare Berlusconi (visto il disastro economico di Tremonti) e poi ha alzato la voce su una questione referendaria, quando ormai la barca era gia` affondata. Troppo tardi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 11-06-2005 alle 12:43 ]

Mi potresti citare una volta,una sola volta un articolo,una fonte,qualcosa che suffraghi le tue affermazioni?!Non rifugiarti dietro l' aleatoria affermazione "la stampa internazionale dice così".Tu cita l'articolo,poi si provvederà a verificare l'autenticità della fonte.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 11-06-2005 12:54  
Berlusconi e` stato condannato per reati gravissimi, quali la corruzione di magistrati e il falso in bilancio. In un paese normale sarebbe in un carcere di massima sicurezza. In Italia e` in parlamento da 11 anni (undici) e` presidente del consiglio, controlla tutti i mezzi di informazione, e ci sono buona parte dei cittadini che affermano che viene criticato duramente dalle sue televisioni e dai suoi giornali (cioe` dai giornalisti che prendono lo stipendio dal presidente del consiglio).
Biagi poi e` il caso limite, uno dei piu` apprezzati giornalisti a livello internazionale e` stato fatto fuori da Berlusconi, curava una trasmissione televisiva e gli e` stato impedito di proseguire nel suo lavoro da Berlusconi stesso. Incredibile la realta` che vi raccontano in Italia.

[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 11-06-2005 alle 12:55 ]

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-06-2005 12:57  
continui a dimostare di non essere molto informato

e non supporti le tue affermazioni che dobbiamo continuare a prendere per semplici opinioni personali che amor di libertà accettiamo
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 11-06-2005 12:59  
quote:
In data 2005-06-11 12:57, Tenenbaum scrive:
continui a dimostare di non essere molto informato

e non supporti le tue affermazioni che dobbiamo continuare a prendere per semplici opinioni personali che amor di libertà accettiamo




Ma perche` usi il plurale ? Sei il Mago Otelma ? (a proposito, c`e` ancora ? e Wanna Marchi l`hanno liberata ?? )
Con Berlusconi e Tremonti liberi e` un delitto mettere sotto accusa certi personaggi ...

_________________
«Vi ho creato io. Che buffonata è questa?» - Silvio Berlusconi rivolto a Fini e Follini (Corriere della Sera 15 aprile 2005)

[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 11-06-2005 alle 13:00 ]

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-06-2005 13:04  
quote:
In data 2005-06-11 12:59, londoner scrive:
Ma perche` usi il plurale ? Sei il Mago Otelma ?



per il semplice fatto che più interlocutori ti hanno detto le stesse cose

magari non te ne sei reso conto

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 11-06-2005 13:06  
quote:
In data 2005-06-11 13:04, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-06-11 12:59, londoner scrive:
Ma perche` usi il plurale ? Sei il Mago Otelma ?



per il semplice fatto che più interlocutori ti hanno detto le stesse cose

magari non te ne sei reso conto





si`, ma non me ne preoccupo, e` comunque il frutto della realta` berlusconiana, qui all`estero non funziona.


_________________
Ecco l'immagine dell'Italia all'estero:
parte prima
parte seconda

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.131210 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: