FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - C'è qualche inteditore di vino??
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > C'è qualche inteditore di vino??   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore C'è qualche inteditore di vino??
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 02-06-2005 17:33  
ragazzi ho bisogno di una mano. devo scrivere un soggetto per un film televisivo legato all'enologia... un Sideways all'italiana, ma questo è una commedia - giallo, un po' alla Soliti Ignoti.
Mi sapreste dire quali sono (e se esistono) i vini italiani più costosi e più rinomati?
Grazie beoni!!

  Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
theguest

Reg.: 13 Apr 2005
Messaggi: 1189
Da: etere (es)
Inviato: 02-06-2005 21:43  
il tavernello è rinomato.
_________________
solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

  Visualizza il profilo di theguest  Invia un messaggio privato a theguest     Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 10233
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 03-06-2005 10:53  
il chianti... credo che sia il migliore e anche molto raffinato... è nominato in "Hannibal"...

_________________
Che è fà...te 'menà?!

  Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 03-06-2005 11:03  
quote:
In data 2005-06-02 17:33, oldboy83 scrive:
ragazzi ho bisogno di una mano. devo scrivere un soggetto per un film televisivo legato all'enologia... un Sideways all'italiana, ma questo è una commedia - giallo, un po' alla Soliti Ignoti.
Mi sapreste dire quali sono (e se esistono) i vini italiani più costosi e più rinomati?
Grazie beoni!!



sicurament lo "Sciacchetrà" è un vino molto pregiato. E' il rinomato nettare delle cinque terre liguri, che proprio per la diffcile lavorazione delle vigne dovuta ai terrnis coscesi e a picco sul mare (che rendono caratteristiche le nostre zone liguri) può venire a costare molto. Che dire su questo vino? e' di colore giallo ambrato, di profumo gradevolte, si degusta in abbinamento a dessert (si abbina perfettamente al classico PANDOLE GENOVESE - che è tutt'altra cosa rispetto al panettone....tutti si confondono sempre!!!!!! - ma anche al panforte e a tutta la pasticceria secca). E' un vino molto liquoroo e di una gradazione alcolica complessiva di 17°. La vite che si utilizza è quella del Bosco (60%) e Vermentino (40 %).
la temperatuta ideale è 14 c°.
Buona degustazione.


sicuramente meno pregiato, ma ugulmente degno di nota (almeno per il sottoscritto che ha una casa a gavi e coltiva per hobby insieme ai nonni tale vigna) è il "cortese di Gavi", anch'esso i denominazione di origine controllata. gavi ligure si trova inpiemonte nel monferrato, in colline intensamente coltivate e dalla terra bianca tipica, che prfettamente si presta alla coltura delle viti.
Gavi ha come appellativo "ligure" per un curioso episodio: si trova a soli 60 km da genova e chi ci va può essere ingannato dall'inflenza dialettale (che da quelle parti cambia radicalmente da paese a paese); si sente frequentemente infatti dire "belin" e altri suoni e parole liguri. Nel 1700 (ma della data sono troppo sicuro) venne proposto ai gaviesi di essere annessi a genova (perchè effettivamente i gaviesi i sentivano più genovesi che altro). ci pensarono un po' su e, visto il fatto che a genova le tasse da pagare erano più alte, decisero di rimanere indioendenti dal capoluogo ligure. gavi è infatti provincia di alessandria. ma questo ci dimostra lo spirito genovese dei gaviesi. a gavi c'è una grande cultura del vino, che spesso si abbina ai "ravioli alla genovese". che dire? Mi sono dilungato troppo sulla storia della "mia seconda patria", ma mi ripronuncio ugualmente sul "cortese di gavi": merita davvero.
PS: quando volete venite a prendervi una vista delle cinque terre (magari ci siete già stati, ma ornatci che sono stupende!!) e di gavi (c'è anche uno splendido forte su una collina!!)...magari, ora che conoscte più a fondo anche la loro tradizione enogastronomica....li apprezzerete maggiormente.

saluti olboy.

_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 03-06-2005 11:07  
quote:
In data 2005-06-03 10:53, Alocin scrive:
il chianti... credo che sia il migliore e anche molto raffinato... è nominato in "Hannibal"...





si ma l'abbinamento non mi entusiasmava...
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 03-06-2005 11:14  
quote:
In data 2005-06-02 17:33, oldboy83 scrive:
ragazzi ho bisogno di una mano. devo scrivere un soggetto per un film televisivo legato all'enologia... un Sideways all'italiana, ma questo è una commedia - giallo, un po' alla Soliti Ignoti.
Mi sapreste dire quali sono (e se esistono) i vini italiani più costosi e più rinomati?
Grazie beoni!!



per elencare i più costosi e rinomati non serve molta conoscenza dell'argomento.
sarebbe stao più complicato scegliere i migliori (per questo servono gli esperti).
ecco un po' di grandi nomi:
sassicaia, brunello, barbaresco, barolo, cannonau, vermentino, vernaccia (s.gimignano), bardolino, chianti, etna rosso, i moscati siciliani, il nostro verdicchio, chardonnai, montepulciano, franciacorta(spumante), fiano, greco di tufo, amarone, ecc...

alcune riserve salgono di prezzo.
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
pattymiky

Reg.: 22 Lug 2004
Messaggi: 1186
Da: nova milanese (MI)
Inviato: 03-06-2005 11:28  
quote:
In data 2005-06-03 11:14, malebolgia scrive:
franciacorta(spumante)


non è che sia tra i più costosi....

_________________
superpremio di Alocin!!!!

Alocin & PattyMiky forever...

  Visualizza il profilo di pattymiky  Invia un messaggio privato a pattymiky    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 03-06-2005 11:31  
quote:
In data 2005-06-03 11:28, pattymiky scrive:
quote:
In data 2005-06-03 11:14, malebolgia scrive:
franciacorta(spumante)


non è che sia tra i più costosi....





è uno degli spumanti più rinomati, e, come ho già scritto, per alcune riserve ti spennano.
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 03-06-2005 11:34  
Anche il Dolcetto di Dolceacqua, Barbera d'Asti, Brunello di Montalcino, un qualsiasi Barolo piemontese, un Baronesse Passito, l'Amarone della Valpolicella (mmmm che bbbbuono), il Brunello di Montalcino o il Chianti classico...

ecco, questi mi sembrano buoni, non è che io sia una grandissima intenditrice, però per fama e per gusto direi che questi sono ottimi!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 03-06-2005 11:40  
ci vuole still qui
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 03-06-2005 11:46  
comunque, a parte gli altri, se si cerca il grande nome e il prezzo scandaloso, il sassicaia, con un rapporto qualità/prezzo indecente, non è secondo a nessuno.

più che sul mattone, investirei sul sassicaia.

_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 03-06-2005 12:36  
beh, ragazzi... non posso fare altro che ringraziarvi! Se st'esame va bene vi offro a tutti una bella bevuta di vino cotto e cantucci!!
_________________
Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi.

  Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 03-06-2005 13:14  
ai nomi citati aggiungerei un primitivo di manduria ed un muller thurgau
o no?
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-06-2005 13:16  
quote:
In data 2005-06-03 13:14, pkdick scrive:
ai nomi citati aggiungerei un primitivo di manduria ed un muller thurgau
o no?



chiedi al futuro marito di tua cugina
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 03-06-2005 13:17  
il pirla mannaro...

m'è venuto in mente pure il nero d'avola
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.141206 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: