FilmUP.com > Forum > Attualità - BENIGNI CAVALIERE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > BENIGNI CAVALIERE   
Autore BENIGNI CAVALIERE
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Messaggi: 690
Da: london (es)
Inviato: 02-06-2005 12:43  
Ci pensa Ciampi a riscattare un minimo il nome dell`Italia devastata dall`onorevole Silvio Berlusconi.

Benigni e` cavaliere, ne sono fiero. Certo, e` un titolo che hanno anche imbroglioni come Silvio Berlusconi, ma Roberto lo conosciamo, e` un uomo onesto e genuino.
Meno male che avete ancora Ciampi a tirare avanti la baracca, almeno a livello internazionale.
Berlusconi, Fini e Tremonti hanno rovinato l`Italia cancellandole quel poco di credibilita` che le restava.


Corriere della sera di oggi

Benigni cavaliere, De Gregori ufficiale 58 le onoreficenze che il presidente Ciampi ha dato «motu proprio» in occasione della Festa della Repubblica
ROMA - Ci sono anche l'attore e regista Roberto Benigni e i cantautori Fred Bongusto, Francesco de Gregori, Peppino di Capri e Fiorella Mannoia tra coloro che Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha insignito «motu proprio» di onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in occasione della Festa della Repubblica.
Si tratta di persone, in tutto 58, distintesi per il lavoro svolto nella società «a favore della solidarietà sociale, dell'impegno civile, dell'arte, della difesa del patrimonio artistico, della letteratura, della musica, del cinema, della ricerca, dell'università e della formazione». L'Oscar Benigni è divenuto Cavaliere di Gran Croce, Bongusto e Di Capri (al secolo Giuseppe Faiella) commendatori, De Gregori e la Mannoia ufficiali. Nell'elenco figurano anche altri due Oscar, gli scenografi Dante Ferretti e Francesca Loschiavo; il compositore Giorgio Moroder; lo storico Claudio Pavone; la scrittrice Laura Mancinelli: i giornalisti Igor Mann, Barbara Spinelli, Lietta Tornabuoni, Nuccio Fava e il direttore di Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino; Michele Ferrero, titolare dell'omonima azienda dolciaria; Evelina Christillin, vice presidente del comitato per Torino 2006. E inoltre docenti universitari, operatori del volontariato, ex partigiani
Questo l'elenco delle onorificenze:
CAVALIERI DI GRAN CROCE: Roberto Benigni, attore e regista; padre Roberto Busa, religioso gesuita, storico della filosofia; Antonio Cassese, docente universitario; Giulio Cervani, già docente universitario; Mario Federici, presidente dell'Associazione Nazionale Cavalieri del Lavoro; Michele Ferrero, titolare dell'Azienda dolciaria Ferrero; Igor Manlio Manzella (Igor Mann), giornalista e saggista; Teresita Mattei, partigiana e membro della Costituente; Claudio Pavone, storico e studioso della Resistenza; Mauro Politi, giudice della Corte Penale Internazionale dell'Aja; Beniamino Quintieri, presidente dell'ICE; S.E. il Duca Alvaro de San Carlos, custode del patrimonio nazionale spagnolo; Giglia Tedesco Tatò, ex parlamentare.
GRANDI UFFICIALI Azio Corghi, Musicista compositore; Gabriella Fiori, saggista; Aolo Galluzzi, docente universitario; Laura Mancinelli, poetessa e scrittrice; Eraldo Milotti, ex combattente e invalido di guerra; Gabriella Salinetti, preside di Facoltà universitaria; don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana; Barbara Spinelli, giornalista e scrittrice; Giulia Paola (Lietta) Tornabuoni, giornalista e scrittrice; Lord George Weidenfeld of Chelsea, editore inglese;
COMMENDATORI Umberto Allemandi, Editore; Alfredo (Fred) Bongusto, cantautore; Pietro Buongermino, invalido di guerra; Evelina Maria Augusta Christillin, vice presidente vicario del Comitato organizzatore Torino 2006; Massimo Capaccioli, direttore dell'Osservatorio astronomico di Capodimonte; James F. Creagan, presidente della John Cabot University di Roma; Giuseppe Faiella (Peppino di Capri), cantautore; Antonino (Nuccio) Fava, giornalista televisivo; Dante Ferretti, scenografo, vincitore del Premio Oscar 2005; Giulio Giorello, docente universitario; Pietro Emilio Antonio Ichino, docente universitario; Giovanni Giorgio Moroder, compositore, vincitore di Premi Oscar; Francesca Loschiavo Di Pontalto, scenografa, vincitrice del Premio Oscar 2005; Piergiorgio Odifreddi, docente universitario; Luigi Paganelli, combattente partigiano; Laura Seghettini, combattente partigiana; Emma Terracina, ex partigiana novantenne.
UFFICIALI Elena Aprile, docente universitario della Columbia University; Angelo Branduardi, cantautore; Cinzia Caporale, docente universitario; suor Anna D'Angela, operatrice nel volontariato; Francesco De Gregori, cantautore; Ludovico Maria Enrico Einaudi, compositore e pianista; Patrizia Sandretto Locanin, Fondazione Re Rebaudengo di Torino; Valerio Magrelli, docente universitario; Fiorella Mannoia, cantautrice; Padre Giuseppe Zanardini, missionario in Paraguay.
CAVALIERI Grazia D'Evola, Maestra elementare in pensione dopo 47 anni d'insegnamento; Marioara Halip, collaboratrice di assistenza familiare (è la prima volta che viene insiginita una badante); Imam Niloufer Nazren, vice presidente della Federazione Sri Lankesi in Italia; Pasqualina Ledda, operatrice nel volontariato; Luciana Pericci, operatrice nel volontariato; Don Guido Spadoni, cappellano del carcere di Fossombrone; Carlo Taddei, operatore nel volontariato; Emilia Varesio, operatrice nel volontariato.
02 giugno 2005




_________________
«Vi ho creato io. Che buffonata è questa?» - Silvio Berlusconi rivolto a Fini e Follini (Corriere della Sera 15 aprile 2005)

[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 02-06-2005 alle 12:44 ]

  Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-06-2005 00:22  
Benigni mi sta davvero sulle palle, ma solo da quando si è permesso di grufolare sputacchiando tra i versi dell'ultimo del Paradiso.
Lo avevo sempre trovato spassoso, tenero e anche un po' imbecille e sagace come uno spiritello giullare. Divertente.
Ma dopo quella sera, se potessi, gli scaglierei contro i gremlins.
Ora, io non sono contrario che quell'altro toscanaccio lo faccia cavaliere, anzi. Ma non poteva farlo Cavaliere di qualcos'altro?
Dio mio, sentire che viene insignito del titolo per "l'impegno civile, nell'arte, nella difesa del patrimonio artistico, della letteratura"...
Della letteratura!!!!!!!

Sarebbe come dare una laurea honoris causa in scienze della comunicazione a Valentino Rossi perchè guida una moto in televisione.



_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 03-06-2005 14:29  
quote:
In data 2005-06-03 00:22, Alessandro scrive:
Benigni mi sta davvero sulle palle, ma solo da quando si è permesso di grufolare sputacchiando tra i versi dell'ultimo del Paradiso.
Lo avevo sempre trovato spassoso, tenero e anche un po' imbecille e sagace come uno spiritello giullare. Divertente.
Ma dopo quella sera, se potessi, gli scaglierei contro i gremlins.
Ora, io non sono contrario che quell'altro toscanaccio lo faccia cavaliere, anzi. Ma non poteva farlo Cavaliere di qualcos'altro?
Dio mio, sentire che viene insignito del titolo per "l'impegno civile, nell'arte, nella difesa del patrimonio artistico, della letteratura"...
Della letteratura!!!!!!!

Sarebbe come dare una laurea honoris causa in scienze della comunicazione a Valentino Rossi perchè guida una moto in televisione.






Benigni ha una conoscenza letterari non indifferente e il fatto di riuscire a far comprendere l'ultimo passo del paradiso a tutti ne è la prova.
Lo spettacolo sull'ultimo del Paradiso è una performance memorabile.
Se riuscire ad andare in televisione a spiegare l'ultimo canto del paradiso tenendo incollati 20 milioni di spettatori è una cosa semplice e da trafalcioni...
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 03-06-2005 15:06  
quote:
In data 2005-06-03 14:29, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-06-03 00:22, Alessandro scrive:
Benigni mi sta davvero sulle palle, ma solo da quando si è permesso di grufolare sputacchiando tra i versi dell'ultimo del Paradiso.
Lo avevo sempre trovato spassoso, tenero e anche un po' imbecille e sagace come uno spiritello giullare. Divertente.
Ma dopo quella sera, se potessi, gli scaglierei contro i gremlins.
Ora, io non sono contrario che quell'altro toscanaccio lo faccia cavaliere, anzi. Ma non poteva farlo Cavaliere di qualcos'altro?
Dio mio, sentire che viene insignito del titolo per "l'impegno civile, nell'arte, nella difesa del patrimonio artistico, della letteratura"...
Della letteratura!!!!!!!

Sarebbe come dare una laurea honoris causa in scienze della comunicazione a Valentino Rossi perchè guida una moto in televisione.






Benigni ha una conoscenza letterari non indifferente e il fatto di riuscire a far comprendere l'ultimo passo del paradiso a tutti ne è la prova.
Lo spettacolo sull'ultimo del Paradiso è una performance memorabile.
Se riuscire ad andare in televisione a spiegare l'ultimo canto del paradiso tenendo incollati 20 milioni di spettatori è una cosa semplice e da trafalcioni...



si esatto dottordio! cmqgrazie per il messaggio toccante, alessandro!
parlaiamo già che ci siamo del fatto di dare queste cariche stile impero feudale a persone che cmq non è che si facciano un gran mazzo per lavorare( Benigni, Montezemolo, Berlusconi, agnelli, Frattini)
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 03-06-2005 16:18  
20milioni di telespettatori incollati al video?? Spariamole un po' meno grosse per favore. I rigori dell'ultima finale di champions credo siano arrivati a 14milioni di spettatori.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 04-06-2005 00:00  
quote:
In data 2005-06-03 16:18, ipergiorg scrive:
20milioni di telespettatori incollati al video?? Spariamole un po' meno grosse per favore. I rigori dell'ultima finale di champions credo siano arrivati a 14milioni di spettatori.



http://eddyburg.it/article/articleview/251/0/104/
La media è stata sui 12 milioni di telespettatori, quindi ci possono essere stati tranquillamente picchi d'ascolto piuttosto vicini ai 20 milioni.
Cmq fossero stati anche 6 milioni sarebbero stati cmq tantissimi per un monologo sulla divina commedia.
L'importante non è portare un dato preciso, ma rendere l'idea, 12 milioni di persone di MEDIA rimangono lo stesso un'enormità!!!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 04-06-2005 09:12  
"incollati al video" non vuol dire certo "di picco".

DottorDio ammetti di aver inventato un numero.
20milioni sono oltre il 100% degli spettatori di molte serate.

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 04-06-2005 09:33  
quote:
In data 2005-06-04 09:12, ipergiorg scrive:
"incollati al video" non vuol dire certo "di picco".

DottorDio ammetti di aver inventato un numero.
20milioni sono oltre il 100% degli spettatori di molte serate.




Mi ricordavo un numero più alto, è vero, chiedo gentilmente scusa.
Ma come avevo già sottolineato non è tanto importante il numero preciso, ma la portata che ha avuto l'evento.
quasi il 50% di Share e 12 milioni di telespettatori di media non sono uno scherzo, sono cmq cifre esorbitanti per un monologo sulla divina commedia.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 04-06-2005 11:12  
Concordo la portata dell'evento è sicuramente eccezionale.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 04-06-2005 15:32  
quote:
In data 2005-06-03 00:22, Alessandro scrive:
Benigni mi sta davvero sulle palle, ma solo da quando si è permesso di grufolare sputacchiando tra i versi dell'ultimo del Paradiso.
Lo avevo sempre trovato spassoso, tenero e anche un po' imbecille e sagace come uno spiritello giullare. Divertente.
Ma dopo quella sera, se potessi, gli scaglierei contro i gremlins.
Ora, io non sono contrario che quell'altro toscanaccio lo faccia cavaliere, anzi. Ma non poteva farlo Cavaliere di qualcos'altro?
Dio mio, sentire che viene insignito del titolo per "l'impegno civile, nell'arte, nella difesa del patrimonio artistico, della letteratura"...
Della letteratura!!!!!!!

Sarebbe come dare una laurea honoris causa in scienze della comunicazione a Valentino Rossi perchè guida una moto in televisione.






ci andrei cauto a paragonarli
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-06-2005 15:59  
quote:
In data 2005-06-03 14:29, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-06-03 00:22, Alessandro scrive:
Benigni mi sta davvero sulle palle, ma solo da quando si è permesso di grufolare sputacchiando tra i versi dell'ultimo del Paradiso.
Lo avevo sempre trovato spassoso, tenero e anche un po' imbecille e sagace come uno spiritello giullare. Divertente.
Ma dopo quella sera, se potessi, gli scaglierei contro i gremlins.
Ora, io non sono contrario che quell'altro toscanaccio lo faccia cavaliere, anzi. Ma non poteva farlo Cavaliere di qualcos'altro?
Dio mio, sentire che viene insignito del titolo per "l'impegno civile, nell'arte, nella difesa del patrimonio artistico, della letteratura"...
Della letteratura!!!!!!!

Sarebbe come dare una laurea honoris causa in scienze della comunicazione a Valentino Rossi perchè guida una moto in televisione.






Benigni ha una conoscenza letterari non indifferente e il fatto di riuscire a far comprendere l'ultimo passo del paradiso a tutti ne è la prova.
Lo spettacolo sull'ultimo del Paradiso è una performance memorabile.
Se riuscire ad andare in televisione a spiegare l'ultimo canto del paradiso tenendo incollati 20 milioni di spettatori è una cosa semplice e da trafalcioni...



Non so se conosci Benigni di persona, per dire che ha una conoscenza letteraria non indifferente. Io infatti non mi sono espresso sulle sue conoscenze letterarie.

Non credo che si possa dire (su quali basi?) che B. abbia fatto comprendere a tutti (chi? anche chi tra i milioni di spettatori non conoscono nulla della Commedia?) l'ultimo canto (non PASSO, per favore) del Paradiso. E' una affermazione poco convincente, oltre che banale.

Lo spettacolo sull'ultimo del Paradiso è sicuramente una performance memorabile per il pubblico-audience che ha fatto, e di sicuro non è una cosa semplice. Ma io ho detto quello, per caso?

Quello che ho detto è che ha grufolato sputacchiando tra i versi, non che portare un tema del genere in prima serata fosse semplice o da trafalcioni(non capisco "trafalcioni", che cosa significa?).

Ho detto che la sua lettura recitata del Canto era terribile (soprattutto se paragonata a chi l'ha fatta prima di lui), la "spiegazione" sommaria, nevrotica e spesso (per quel che ricordo) imprecisa.
L'unica cosa degna di nota che ricordi era la scenografia in legno. Quella mi sembrava azzeccata.

Ripeto, non c'entra nulla il merito di aver fatto sei dieci venti milioni di spettatori. Pensavo fosse chiaro dal post, che parlavo della qualità dell'esibizione.
Anzi, il fatto che buona parte di quegli spettatori, probabilmente, si ricorderanno dell'ultimo canto del Paradiso solo per quella serata televisiva di Benigni, mi spiace molto. Ma mi rassegno.


_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 05-06-2005 00:02  
Certo, non sono un critico letterario e non ti posso dire con certezza se Benigni ha fatto uno spettacolo degno della Divina Commedia o se ha trafalciato (dal quale deriva trafalcione ) Dante, fatto sta che ho sentito il parere di molte persone che sono rimaste molto affascinate dalla lettura e l'interpretazione date da Benigni. Probabilmente in televisione ha dovuto "abbassare" il livello del monologo per renderlo comprensibile ai più, cosa che, a mio avviso, è ancora più difficile.
Sulle conoscenze letterarie di B. mi baso principalmente sul fatto che cita spessissimo svariati autori, a volte commenta poesie di vari autori e sembra uno che sa il fatto suo. Soprattutto negli ultimi anni l'ho visto molto spesso a fare queste uscite "da critico letterario" (quasi sempre inserito in contesti diversi o più ampi, sia chiaro).
Però una cosa permettimela: non paragonare la merda al cioccolato. Valentino Rossi con la moto è bravo, ma la laurea in scienze delle comunicazioni...non ci resta che piangere
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.117049 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: