FilmUP.com > Forum > Attualità - Giappone in camicia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Giappone in camicia   
Autore Giappone in camicia
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 02-06-2005 12:00  
Koizumi senza giacca e cravatta
'Risparmiamo sui condizionatori'



TOKYO, 1 GIUGNO 2005 - Il Primo ministro Koizumi si è presentato in conferenza stampa in maniche di camicia, senza le tradizionali giacca e cravatta, per risparmiare energia. E con lui il Giappone dei ministeri e dei parlamentari.

''Cool biz'', ovverosia fresco-affari e' il nome della manovra ambientalista del governo, che si estendera' dal primo giugno al 30 settembre di ogni anno. ''Guardate come si sta bene cosi'. Mi sembra di essere a Okinawa, nel piu' profondo sud dove fa molto caldo, ma la gente si adegua vestendo leggero - ha esclamato un raggiante Koizumi nel raggiungere con una casacca blu chiara di lino, quasi da spiaggia, il suo ufficio nella residenza ufficiale al centro di Tokyo -. Mi auguro che tutti, anche nel settore privato, seguano questo esempio''.

''E' molto meglio. Siamo tutti piu' rilassati'', ha detto nella sua conferenza stampa quotidiana il portavoce ufficiale del governo Hiroyuki Hosoda, apparso comunque un po' imbarazzato e a disagio, con la sua faccia da occhialuto professore, nell' indossare una semplice camicia bianca.

Il lancio del ''Cool biz' e' stata la notizia di apertura del principale notiziario della rete pubblica 'Nhk', che ha mostrato lunghe teorie di dipendenti pubblici entrare nei ministeri in maniche di camicia, in improvviso mutamento di palcoscenico rispetto ad ieri quando giacca e cravatta erano l'abito di ordinanza, e ha fatto le prime pagine dei giornali nell'edizione del pomeriggio.

Soltanto poche ''mosche bianche'' si sono azzardate a conservare cravatta e giacca nella zona dei ministeri e del parlamento. A giugno in quasi tutto l'arcipelago giapponese comincia la stagione delle piogge monsoniche che prosegue fino a luglio avanzata, con un clima umido e afoso che scatena la corsa all'accensione dei condizionatori d'aria.

Il caldo opprimente domina in agosto, fino a settembre inoltrato. '' Dobbiamo fare il possibile per risparmiare energia e per abbassare l'emissione di gas nocivi nell'atmosfera'', ripete da giorni Koizumi, secondo il quali il 'cool biz' consentira' di innalzare di qualche grado la temperatura dei condizionatori d'aria, riducendo i consumi di energia elettrica.

E i grandi magazzini di Tokyo hanno lanciato la moda 'Cool biz', con camicie che assicurano, '' fanno fare bella figura anche senza cravatta''. I solerti uffici di statistiche del governo hanno calcolato che se i 250.000 statali di sesso maschile acquistassero in massa il completo 'cool biz' ci sarebbero vendite per 10 miliardi di yen (75 milioni di euro). Se poi i circa 15 milioni di impiegati maschi del settore privato volessero unirsi alla campagna, porterebbero ai consumi interni altri 600 miliardi di yen ( 4,5 miliardi di euro).



è presto per dire se servirà a qualcosa e quanto, ma mi sembra comunque un'iniziativa coraggiosa e lodevole nella sua bizzarria..
certo che i giapponesi sono troppo avanti!
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-06-2005 15:45  
Cavolo ma i giapponesi hanno un modo di fare praticamente alieno per noi italiani. I politici che danno il buon esempio? E quando mai in italia!

Ricordo che un paio di anni fa chiusero un ufficio pubblico a napoli (se non erro la procura) perchè rottosi l'impianto di condizionamento faceva troppo caldo per lavorare...
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-06-2005 00:24  

_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004150 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: