FilmUP.com > Forum > Attualità - Oriana Fallaci : rinvio a giudizio.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Oriana Fallaci : rinvio a giudizio.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Oriana Fallaci : rinvio a giudizio.
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 26-05-2005 22:19  
La scrittrice Oriana Fallaci sarà rinviata a giudizio per vilipendio alla religione musulmana in quanto nel suo libro, "La forza della ragione", ci sono espressioni "inequivocabilmente offensive nei confronti dell'Islam e di coloro che praticano quel credo religioso". Lo ha affermato il gip del Tribunale di Bergamo accogliendo la querela presentata da Adel Smith l'8 aprile dello scorso anno.

Il tribunale ha quindi accolto la richiesta di non archiviare all'accusa proposta dal pm. Si tratta del'imputazione "in ordine al reato di cui all'art. 406 in relazione all'articolo 403 del Codice penale", cioé: il vilipendio alla religione islamica. La nota scrittrice, dunque, finirà sotto processo.

Adel Smith, presidente dell'Unione Musulmani d'Italia, aveva querelato la scrittrice l'8 aprile dello scorso anno dopo che, ricorda lo stesso Smith, "anche in altri scritti Oriana Fallaci si era prodigata nel propagare l'odio contro l'Islam e i musulmani, distorcendo fatti storici reali e inventandone altri, calunniando, offendendo e diffamando a più riprese musulmani di tutto il mondo. Del resto - conclude Smith - fin dal libro "La rabbia e l'orgoglio" la scrittrice si era distinta nell'ingiuriare l'Islam, i musulmani e le musulmane, scrivendo espressioni come "fottuti figli di Allah".

La Procura di Bergamo, competente per territorio in quanto è in quella città che fu stampato il libro, ha ora dieci giorni di tempo per formulare il capo di imputazione. Il gup disporrà poi il rinvio a giudizio stabilendo la data del processo. A rappresentare Adel Smith sara' l'avv. Matteo Nicoli del Foro di Verona.

da tgcom, 24/05/2005


Cosa ne pensate?? A me sembra esagerato rinviare a giudizio Oriana Fallaci per quanto contenuto nel suo libro.
Che ne è della libertà di espressione??
Mi chiedo perchè quando si mette in discussione l'islam intervengano a gran voce esponenti come Adel Smith che pretendono di mettere a tacere i peccatori.
Lo stesso non accade per altre cose.
Non mi sembra giusto.
Non mi sembra giusto che un regista venga ucciso per avere girato un documentario di denuncia sulla condizione delle donne islamiche. Non si può parlare dell'islam perchè si viene criticati??

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 26-05-2005 22:38  
Secondo me le critiche che ha ricevuto sono del tutto meritate.Resta il fatto che un rinvio a giudizio la trovo una cosa assurda.
Per me può continuare a predicare il suo odio come chiunque è libero di pubblicare le sue invettive o le sue apologie su qualsiasi fenomeno, anche il nazismo.
La libertà di espressione deve essere tutelata indipendentemente da quello che si scrive.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 26-05-2005 23:12  
Ho idee opposte a quelle della Fallaci. Non condivido quasi nulla di quello che scrive. Il fatto che venga rinviata a giudizio mi sembra inconcepibile. E' contrario alla libertà di espressione. Spero il Gup non accolga la richiesta del Gip di rinviare a giudizio la Fallaci.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 26-05-2005 23:15  
Ma Adel Smith non è quello che pianta, di solito,casini come quello della Croce nelle scuole? L'intolleranza è buona solo quando viene da loro, per Allah!!!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 26-05-2005 23:35  


Mi sembra una cosa assolutamente assurda e totalmente inutile.
Personalmente mi trovo a condividere gran parte del suo pensiero anche se sono convinto che i toni da lei usati siano molte volte troppo "audaci".

Comunque questa non è la prima volta che la Fallaci è rinviata a giudizio, quello che è certo è che non avrà problemi a difendersi. ben presto vedrete che ci ritornerà sopra con la schiettezza e lucidità che la contraddistingue.
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 27-05-2005 07:49  
Prima o poi, doveva accadere: non che io condivida il rinvio a giudizio, ma con tutte le parole grondanti odio, intolleranza e razzismo che la Fallaci ha scritto, era inevitabile che qualcuno le dicesse: "Oh, gioia, adesso è un pochino troppo, eh?". Però, non mi sembra molto logico che sia quel cretino di Adel Smith a sparare alzo zero contro di lei. In quanto a intolleranza e offese, non scherza nemmeno lui!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 27-05-2005 09:05  
quote:
In data 2005-05-26 23:15, ginestra scrive:
Ma Adel Smith non è quello che pianta, di solito,casini come quello della Croce nelle scuole? L'intolleranza è buona solo quando viene da loro, per Allah!!!!!




Adel Smith è proprio lui. E ha tutto il diritto di fare il suo gioco beninteso: ovvero sfruttare i mezzi degli stati occidentali per scardinarne i principi stessi. Trovo abbastanza incredibile che, a fronte di una accusa che chiede l'archiviazione, il GIP se ne infischi, ma forse ho visto troppi film sui processi americani.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 27-05-2005 09:50  
Oriana ha tutto il mio appoggio! In molte cose la penso come lei (altre decisamente no), ma in ogni caso molte cose che ha scritto son incontestabili e cmq dato che siamo in democrazia, ognuno ha il diritto di esprimere quel che pensa.

Per quanto riguarda Smith : si diceva un tempo....can che abbaia non morde! Io direi piu che altro : can che abbaia rompe il ca**o! Mi offro promotore per pagargli una colletta per un biglietto di sola andata per l'Iran o l'Arabia Saudita.

Potevano legnarlo meglio quelli di FN gia che c'erano....

Avanti chi e' il primo che mi da del razzista?

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 27-05-2005 10:06  
A proposito di quel paradosso che consente ad Adel Smith di scardinare la nostra società facendo leva sul "buonismo"


Sembra fantascienza ma Adel Smith, lanciatore di crocefissi da lui definiti "due pezzi di legno su cui e' attaccato un cadaverino", ha denunciato Oriana Fallaci e, fatto ancor piu' fantascientifico, un giudice di Bergamo ha accolto la sua denuncia e ha citato in giudizio la Fallaci per vilipendio all'islam! Grandioso!
L'Italia dunque e' diventata il Paese di Balocchi per i musulmani che vi possono tramare, delinquere, aprire migliaia di moschee dove fare apologia di terrorismo e nascondere armi, sicuri che niente potra' mai fermarli tantomeno la giustizia italiana.
La cosa peggiore che potrebbe capitargli e' di essere espulsi dalla porta per poi rientrare dalla finestra con mogli, figli e decine di parenti al seguito.

L'Italia e' il paese dove si fanno uscire di galera i terroristi con tante scuse e si tenta di mandare al fresco Oriana Fallaci, la voce piu' bella e coraggiosa della cultura occidentale, innamorata della sua Firenze, della sua Toscana e della sua Italia ormai prede di integralisti, terroristi che scorazzano indisturbati, protetti da nugoli di idioti acclamanti alla multicultura nazionale ed europea. Talmente idioti da non capire che questi scorazzatori mirano a una sola cultura, quella di casa loro, quella che, appunto, sta trasformando l'Europa in Eurabia. La democrazia in dittatura. La liberta' di espressione in crimine punibile con un processo.
Adel Smith, dopo aver fatto volare dalla finestra della scuola dei suoi figli, il crocefisso considerato lesivo della sensibilita' d'animo dei piccoli musulmani e dopo aver definito la Chiesa un'associazione per delinquere, non ha fatto nemmeno mezz'oretta di galera per vilipendio alla religione.

Credete che qualcuno lo abbia denunciato? Nooo, anzi il contrario, vi sono stati insegnanti che si sono affrettati a gettare i crocefissi delle loro classi nel cestino dei rifiuti per non offendere gli alunni islamici.
Cosa state dicendo? la sensibilita' degli alunni cattolici? Di quella non gliene potrebbe fregar di meno a quel tipo di insegnanti, come non gliene e' mai importato degli alunni ebrei, valdesi, buddisti e via dicendo.

Indegni maestri, privi di dignita', tremanti di paura, ottenebrati dall'odio antioccidentale che dovrebbero essere mandati in Arabia Saudita a insegnare il Vangelo.
Questo Adel Smith, esponente dell'unico islam che conosciamo, cioe' l'islam violento e integralista, intollerante e razzista, ha organizzato il colpaccio del secolo denunciando la scrittrice piu' famosa del secolo, quella che, dopo l'11 settembre, ha aperto gli occhi di mezzo mondo su un' Europa , islamizzata, schiava, cornuta e contenta.


Deborah Fait
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 27-05-2005 10:32  
D'accordo su ogni punto

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 27-05-2005 11:49  
quote:
In data 2005-05-27 09:50, greenday2 scrive:
Oriana ha tutto il mio appoggio! In molte cose la penso come lei (altre decisamente no), ma in ogni caso molte cose che ha scritto son incontestabili e cmq dato che siamo in democrazia, ognuno ha il diritto di esprimere quel che pensa.

Per quanto riguarda Smith : si diceva un tempo....can che abbaia non morde! Io direi piu che altro : can che abbaia rompe il ca**o! Mi offro promotore per pagargli una colletta per un biglietto di sola andata per l'Iran o l'Arabia Saudita.

Potevano legnarlo meglio quelli di FN gia che c'erano....

Avanti chi e' il primo che mi da del razzista?




Quando parli della Fallaci "ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione".
Quando parli di Adel Smith invece no.
Ergo:se qualcuno dice cose su cui sei d'accordo è libero di parlare, altrimenti via dall'Italia oppure pestato dai tuoi amici camerati. Nella sua semplicità è un ragionamento "perfettamente" fascista.
Insomma niente di nuovo.

Il problema non è ciò che dicono Adel Smith o Oriana Fallaci. Hanno i diritti per farlo e ci sono altri che pensano sia come l'una che come l'altro. Il problema è l'attenzione (positiva e negativa) che ricevono: semmai bisognerebbe ridimensionare il ruolo sociale che certi personaggi (da operetta) e la loro opera rivestono.

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-05-2005 11:53  
SALVAMI

I bianchi, i neri la religione
il pessimismo della ragione
la foto di gruppo, il primo giorno di scuola
liberta di movimento, liberta di parola
le otto principesse e i settecento nani
le armi gli scudi, i diritti umani
i corvi che gracchiano "rivoluzione"!!
però non c'è pieta e non c'è compassione
il sangue si coagula sul pavimento
si inceppa l'articolazione del movimento
la voce che balbetta la speranza che inciampa
la capra che crepa la capra che campa
la giornalista scrittrice che ama la guerra
perché le ricorda quando era giovane e bella
amici e nemici, che comodità
villaggi di fango contro grandi città.

Salvami salvati salvaci salviamoci salvali salvati salvami salviamoli
Salvami salvati salvaci salviamoci salvali salvati salvami salviamoli

Le reti i cancelli le zone rosse
migliaia di croci milioni di fosse
la nato la fao le nazioni unite
seimilarditrecentomilioni di vite
dignità dignità, una virtù normale
l'indifferenza e il più grave peccato mortale
il mercato mondiale - il mercato rionale
la croce del sud e la Stella polare
il nasdaq che crolla, il petrolio che sale
la borsa che scende, la borsa che sale
la storia ci insegna che non c'e fine all'orrore
la vita ci insegna che vale solo l'amore

Salvami salvati salvaci salviamoci salvali salvati salvami salviamoli
Salvami salvati salvaci salviamoci salvali salvati salvami salviamoli

Il PIL - la ricchezza misurata in consumo
la rete globale i segnali di fumo
la riconversione dell'energia
il colpo di coda dell'economia
i microcomputer, le trasformazioni
e noi sopra un ferro che ha ancora i pistoni
le facce impaurite, la vita che vola
lo stomaco, il fegato, il petto la gola
peshawar, new york, sierra leone
la poliza vita dell'assicurazione
l'innocenza perduta, le ragioni di stato
una sola potenza, un solo mercato
un solo giornale, una sola radio
e mille scheletri dentro l'armadio

Salvami salvati salvaci salviamoci salvali salvati salvami salviamoli
Salvami salvati salvaci salviamoci salvali salvati salvami salviamoli

La storia ci insegna che non c'è fine all'orrore
la vita ci insegna che vale solo l'amore

Salvami salvati salvaci salviamoci salvali salvati salvami salviamoli
Salvami salvati salvaci salviamoci salvali salvati salvami salviamoli

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 27-05-2005 12:06  
quote:
In data 2005-05-27 11:49, xander77 scrive:
quote:
In data 2005-05-27 09:50, greenday2 scrive:
Oriana ha tutto il mio appoggio! In molte cose la penso come lei (altre decisamente no), ma in ogni caso molte cose che ha scritto son incontestabili e cmq dato che siamo in democrazia, ognuno ha il diritto di esprimere quel che pensa.

Per quanto riguarda Smith : si diceva un tempo....can che abbaia non morde! Io direi piu che altro : can che abbaia rompe il ca**o! Mi offro promotore per pagargli una colletta per un biglietto di sola andata per l'Iran o l'Arabia Saudita.

Potevano legnarlo meglio quelli di FN gia che c'erano....

Avanti chi e' il primo che mi da del razzista?




Quando parli della Fallaci "ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione".
Quando parli di Adel Smith invece no.
Ergo:se qualcuno dice cose su cui sei d'accordo è libero di parlare, altrimenti via dall'Italia oppure pestato dai tuoi amici camerati. Nella sua semplicità è un ragionamento "perfettamente" fascista.
Insomma niente di nuovo.

Il problema non è ciò che dicono Adel Smith o Oriana Fallaci. Hanno i diritti per farlo e ci sono altri che pensano sia come l'una che come l'altro. Il problema è l'attenzione (positiva e negativa) che ricevono: semmai bisognerebbe ridimensionare il ruolo sociale che certi personaggi (da operetta) e la loro opera rivestono.



Manno, finchè uno esprime le sue opinioni mi va bene; quando però procede con le vie di fatto (vedi storia dei crocifissi) mi irrita capisci?

Ma ammettiamo per un attimo che Smith si sia limitato solo alle parole :
dici che e' un atteggiamento da fascisti? I tuoi cari compagni invece cosa fanno?

Ma tu mi vuoi paragonare la Fallaci con Smith?

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 27-05-2005 13:35  
quote:
In data 2005-05-27 12:06, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-05-27 11:49, xander77 scrive:
quote:
In data 2005-05-27 09:50, greenday2 scrive:
Oriana ha tutto il mio appoggio! In molte cose la penso come lei (altre decisamente no), ma in ogni caso molte cose che ha scritto son incontestabili e cmq dato che siamo in democrazia, ognuno ha il diritto di esprimere quel che pensa.

Per quanto riguarda Smith : si diceva un tempo....can che abbaia non morde! Io direi piu che altro : can che abbaia rompe il ca**o! Mi offro promotore per pagargli una colletta per un biglietto di sola andata per l'Iran o l'Arabia Saudita.

Potevano legnarlo meglio quelli di FN gia che c'erano....

Avanti chi e' il primo che mi da del razzista?




Quando parli della Fallaci "ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione".
Quando parli di Adel Smith invece no.
Ergo:se qualcuno dice cose su cui sei d'accordo è libero di parlare, altrimenti via dall'Italia oppure pestato dai tuoi amici camerati. Nella sua semplicità è un ragionamento "perfettamente" fascista.
Insomma niente di nuovo.

Il problema non è ciò che dicono Adel Smith o Oriana Fallaci. Hanno i diritti per farlo e ci sono altri che pensano sia come l'una che come l'altro. Il problema è l'attenzione (positiva e negativa) che ricevono: semmai bisognerebbe ridimensionare il ruolo sociale che certi personaggi (da operetta) e la loro opera rivestono.



Manno, finchè uno esprime le sue opinioni mi va bene; quando però procede con le vie di fatto (vedi storia dei crocifissi) mi irrita capisci?

Ma ammettiamo per un attimo che Smith si sia limitato solo alle parole :
dici che e' un atteggiamento da fascisti? I tuoi cari compagni invece cosa fanno?

Ma tu mi vuoi paragonare la Fallaci con Smith?


Lo vedi?
Sempre a far confronti: l'imbecille filo occidentale è migliore dell'imbecille "filo islamico".
Hanno entrambi lo stesso diritto di sparare cazzate.
Se poi vuoi un mio parere personale sono due facce della stessa medaglia, : si fanno pubblicità ( e soldi) sfruttando lo stesso tipo di paure, una da una parte e uno dall'altra.

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
honecker

Reg.: 31 Gen 2005
Messaggi: 626
Da: Pankow (es)
Inviato: 27-05-2005 13:47  
Quanto chiasso per una vecchia sciacalla borghese.

  Visualizza il profilo di honecker  Invia un messaggio privato a honecker    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.116639 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: