FilmUP.com > Forum > Attualità - Ma la GIUSTIZIA dov'è finita?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ma la GIUSTIZIA dov'è finita?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Ma la GIUSTIZIA dov'è finita?
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 21-05-2005 09:03  
quote:
In data 2005-05-20 19:53, sloberi scrive:
Ok ragazzi però qui stiamo uscendo dal tema proposto.
Praticamente mai in questo forum mi è capitato di difendere la magistratura ma qui bisogna rendersi conto che siamo di fronte ad un uomo che ha scontato la sua pena in toto. Era accusato di occultamento di cadavere e si è preso 8 anni. Ma cosa volete per quel reato la pena di morte?
E credete siano bruscolini farsi 8 anni di galera?

Io qui non mi sento di parlare di malagiustizia.




sul caso specifico ti do perfettamente ragione
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 21-05-2005 12:37  
quote:
In data 2005-05-20 21:07, Saeros scrive:
non aveva preso 8 anni, ma l'ergastolo, che io sappia




Ebbene no, aveva preso proprio 8 anni.
Ci sarebbe da scandalizzarsi se uno prendesse l'ergastolo per occultamento di cadavere!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 22-05-2005 18:54  
quote:
In data 2005-05-20 09:22, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-05-19 18:44, SolidSnake scrive:
Sono numerosissimi i casi cosi... basti pensare ad Erika e Omar, a cui hanno ridotto sensibilmente la pena. Scalderanno comodamente la brandina per altri 5 anni e poi di nuovo in libertà come se nulla fosse successo....

Ma guardiamo anche l'altra faccia della medaglia, intraprendendo il discorso della pena di morte negli Stati Uniti: a prescindere dal fatto che sia giusta o sbagliata, questo è un altro discorso, sono state eseguite non so quante pene di morte negli ultimi 30 anni... quanti casi, ad una più attenta analisi, sono arrivati alla conclusione che il giustiziato era totalmente innocente! Eppure ha pagato con la vita... ora purtroppo non ricordo un nome preciso.




1) non mi pare affatto l'altra faccia della medaglia. La metafora che hai usato non c'entra nulla.
2) diccelo tu quanti innocenti sono stati giustiziati in America. Visto che sei tanto informato...

Allora... c'è da fare una precisazione: non ho mai detto di essere cosi "tanto informato"... se lo fossi stato sarei stato sicuramente più preciso e puntuale al fine di aver dato più attendibilità possibile al mio post.
Tuttavia quello che so, non lo so per "sentito dire", altrimenti avrei iniziato il mio post con appunto "ho sentito dire"... ho svolto un tema qualche mese fa, sotto forma di articolo di giornale, riguardante proprio la questione della pena di morte negli USA. Come sicuramente saprai, Ipergiorg, per svolgere un saggio breve o un articolo di giornale bisogna attingere a delle fonti sicure, ossia vecchi articoli, dichiarazioni, interviste e quant'altro. Proprio uno di questi articoli parlava esattamente di quanti casi di pene di morte si siano rivelati, dopo una più attenta revisione, del tutto infondati. Purtroppo i ricordi di avvenimenti che non colpiscono in maniera particolare il nostro animo divengono, man mano che passa il tempo, più vaghi. Ricordo quindi con precisione la questione di cui si parlava, ma non ricordo i nomi dei due casi che erano stati esaminati nel particolare, altrimenti li avrei citati.
Poi non vedo perchè la metafora non possa funzionare: si tratta, in entrambi i casi, di ingiustizia nell'assegnare la pena; da una parte assassini e pedofili che vengono puniti troppo poco, dall'altra degli innocenti che vengono puniti con la morte.
E con quest giustifico il mio post, che sembra quasi ti abbia colpito sul personale...
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.004433 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: