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Autore Scuola di cinema
TonyBay

Reg.: 26 Apr 2005
Messaggi: 11
Da: Latronico (PZ)
Inviato: 19-05-2005 17:31  
Il cinema è la mia più grande passione. Ho realizzato un cortometraggio con una sola videocamera.Ogni giorno che passa mi convinco sempre di più: voglio iscrivermi ad una scuola di regia. Qualcuno,magari che ne frequenta una, mi può consigliare quali sono le migliori?
Grazie.

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denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 20-05-2005 00:06  
Vado sul classico: Scuola Nazionale del Cinema, Roma.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

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Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-05-2005 00:12  
quote:
In data 2005-05-20 00:06, denisuccia scrive:
Vado sul classico: Scuola Nazionale del Cinema, Roma.




E' la stessa che avrei consigliato io, seppur creda che in fondo, i migliori registi, non siano i migliori mestieranti, bensì i migliori critici...

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Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

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paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 20-05-2005 10:52  
Qua c'e la morale di Truffaut.

Vero, Marien?
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

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Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-05-2005 14:27  
quote:
In data 2005-05-20 10:52, paolo14 scrive:
Qua c'e la morale di Truffaut.

Vero, Marien?




Beh si, è un po' la morale di tutta la Nouvele Vague.
Che poi basta osservare la realtà dei fatti; la maggior parte dei registi (soprattutto americani) di oggi, sono tutti ottimi mestieranti, ma mancano di talento e di occhio "critico".
A mio avviso, prima di tutto, sarebbe necessario formare una buona base critico-teorica, approcciarsi ai film con metodo filologico, vedere e rivedere film.

Lo diceva anche Chabrol che la tecnica si apprende in 4 ore.

Ma poi, se non impari a conoscere il linguaggio del cinema sui film passati e presenti che ne hanno fatto la storia; da dove nascerebbero le idee? Dalle storie?

Che palle.
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Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

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vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 20-05-2005 15:41  
quote:
In data 2005-05-20 14:27, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-05-20 10:52, paolo14 scrive:
Qua c'e la morale di Truffaut.

Vero, Marien?




Beh si, è un po' la morale di tutta la Nouvele Vague.
Che poi basta osservare la realtà dei fatti; la maggior parte dei registi (soprattutto americani) di oggi, sono tutti ottimi mestieranti, ma mancano di talento e di occhio "critico".
A mio avviso, prima di tutto, sarebbe necessario formare una buona base critico-teorica, approcciarsi ai film con metodo filologico, vedere e rivedere film.

Lo diceva anche Chabrol che la tecnica si apprende in 4 ore.

Ma poi, se non impari a conoscere il linguaggio del cinema sui film passati e presenti che ne hanno fatto la storia; da dove nascerebbero le idee? Dalle storie?

Che palle.




sì, ma le scuole servono anche a conoscere persone che fanno cinema, a entrare negli ambienti e conoscerne i codici. il cinema non è solo linguaggio, ma anche un grande baraccone materiale da dover gestire.
anche se la democraticità e l'agilità del digitale rende già un po' più obsoleti questi discorsi



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La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

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feather

Reg.: 11 Mag 2005
Messaggi: 8
Da: Marte (es)
Inviato: 20-05-2005 18:38  
Bè allora su queste basi dove molti registi americani mancano di spirito critico si può dire benissimo che i registi italiani, in tal senso, sono dei veri maestri!
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"Hai mai guardato le stelle? Sei mai rimasto fuori a lungo, soltanto per contemplare le stelle? Così a lungo da sentirti girare la testa? Non perché tenevi la testa piegata all'indietro, ma perché il tuo sguardo arrivava tanto lontano. Più la notte è nera

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Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-05-2005 22:52  
quote:
In data 2005-05-20 15:41, vietcong scrive:


sì, ma le scuole servono anche a conoscere persone che fanno cinema, a entrare negli ambienti e conoscerne i codici. il cinema non è solo linguaggio, ma anche un grande baraccone materiale da dover gestire.
anche se la democraticità e l'agilità del digitale rende già un po' più obsoleti questi discorsi




Per questo confido nella democratizzazione del digitale, e nella filosofia di realizzazione e distribuzione alla Von Trier.
L'élite autoriale in questo modo acquisterebbe istituzionalità, se in maniera positiva o negativa, questo è da vedere...
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denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 21-05-2005 00:37  
Tra l'altro gli accademici sono spesso merde...
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paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 21-05-2005 17:42  
quote:
In data 2005-05-20 14:27, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-05-20 10:52, paolo14 scrive:
Qua c'e la morale di Truffaut.

Vero, Marien?




Beh si, è un po' la morale di tutta la Nouvele Vague.
Che poi basta osservare la realtà dei fatti; la maggior parte dei registi (soprattutto americani) di oggi, sono tutti ottimi mestieranti, ma mancano di talento e di occhio "critico".
A mio avviso, prima di tutto, sarebbe necessario formare una buona base critico-teorica, approcciarsi ai film con metodo filologico, vedere e rivedere film.

Lo diceva anche Chabrol che la tecnica si apprende in 4 ore.

Ma poi, se non impari a conoscere il linguaggio del cinema sui film passati e presenti che ne hanno fatto la storia; da dove nascerebbero le idee? Dalle storie?

Che palle.




Non ne dubito.
Come difatti condivido pedissequamente il discorso di Truffaut e, indi, di tutta la Nouvelle Vauge.
Tanto da eseguirne, da sempre, la metodica. Anche perchè, oltre che essere un'ottima maniera d'apprendimento-formazione, è anche l'unica plausibile.

Mescolandola, anche e sopratutto, con una buona dose di autodidatticità critico-analitico e, come hai appunto detto tu, filologica: la visione dell'arte cinematografica (nell'accezione più, ahimè, generica del termine) deve essere il più possibile soggettiva: condizio-sine-qua-non l'autorialità non potrebbe esistere.

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L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

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TonyBay

Reg.: 26 Apr 2005
Messaggi: 11
Da: Latronico (PZ)
Inviato: 27-05-2005 17:32  
Raga la discussione sta prendendo un'altra piega, qui si parla di scuole di cinema!
Cmq qualcuno sa dirmi qualcosa sulla NUCT?

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pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-05-2005 00:24  
lascia perdere le scuole private..
tenta al CSC, che per qualche anno si è tristemente chiamata Scuola nazionale di cinema.

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pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-05-2005 00:26  
di "migliori critici" ne esistono pochi, di questi ancor meno che hanno tentato di far cinema. Che ci sono riusciti meno ancora..

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TonyLeung

Reg.: 21 Ago 2002
Messaggi: 412
Da: Tivoli (RM)
Inviato: 30-05-2005 16:24  
quote:
In data 2005-05-20 00:06, denisuccia scrive:
Vado sul classico: Scuola Nazionale del Cinema, Roma.





LASCIA STARE HO SUPERATO LA SELEZIONE A GENNAIO E MI SONO GIA ROTTO LE PALLE!!!!

FIDATI
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www.termedinamiche.it
www.worksisnotajob.com

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TonyLeung

Reg.: 21 Ago 2002
Messaggi: 412
Da: Tivoli (RM)
Inviato: 30-05-2005 16:25  
quote:
In data 2005-05-27 17:32, TonyBay scrive:
Raga la discussione sta prendendo un'altra piega, qui si parla di scuole di cinema!
Cmq qualcuno sa dirmi qualcosa sulla NUCT?



ANCORA PEGGIO A QUESTO PUNTO E' MEGLIO IL CSC
ANCHE SE...
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