FilmUP.com > Forum > Critica il critico - I blog di Duellanti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > I blog di Duellanti   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore I blog di Duellanti
bellantoni

Reg.: 21 Nov 2004
Messaggi: 249
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-07-2005 15:12  
quote:
In data 2005-07-12 09:03, Petrus scrive:
questo mese Ciaruffoli parla di grazie davvero, in un modo che non so se risulterà non irritante per goljadkin



Finalmente un blog.

  Visualizza il profilo di bellantoni  Invia un messaggio privato a bellantoni  Vai al sito web di bellantoni     Rispondi riportando il messaggio originario
goljadkin

Reg.: 14 Lug 2005
Messaggi: 4
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-07-2005 13:10  
non ho ancora letto il pezzo di Ciaruffoli, ma immaginavo non potesse essere lusinghiero dopo tutto quello che è successo sul mio blog.
per rispondere a Mattia, il quale qualche mese fa ha scritto che la polemica scoppiata a proposito della mia lettera a Canova non ha portato da nessuna parte, voglio ribadire che con quella mia volevo semplicemente sottolineare come Ciaruffoli si ostinasse, nella recensione a Alphaville, a NON parlare di Alphaville quanto piuttosto a sollevare inutili perplessità sul mondo dei cineblog tutto, confondendo il modo di fare critica su carta stampata al modo di parlare di cinema sui blog, che è un fenomeno informatico che ha delle precise connotazioni comunicative, di immagine e contenutistiche che sono, a mio parere, e nel bene o nel male, inattaccabili, essendo il blog sostanzialmente un luogo che non ha - per sua stessa DEFINIZIONE - pretese intellettualistiche e/o di approfondimento e/o di critica mirata e consapevole.
Il fatto che Ciaruffoli continui a condannare blog cinefili che si macchiano del "reato" di non parlare di cinema come Duellanti è sinceramente imbarazzante. E la dice lunga sul significato e sulle finalità della sua rubrica.
Ad ogni modo sono tutte cose che ho detto già due mesi fa, in tempi non sospetti.
_________________
grazie, davvero
goljadkin

  Visualizza il profilo di goljadkin  Invia un messaggio privato a goljadkin  Vai al sito web di goljadkin     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-07-2005 13:13  
Guarda per me non è così negativo il pezzo fatto sul tuo blog. Quando lo leggerai capirai, comunque sia l'approccio che hanno avuto nei tuoi confronti è proprio quello che bisogna avere vero i blog.
Vedrai che non ti dispiacerà
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 14-07-2005 13:23  
non riesco a rintracciare i Duellanti, ma ho seguito un pò la critica in corso sul trattamento che fa dei blog.
se è vero che ha inserito una rubrica unicamente per attaccare il concetto di "blog" e di critica via-web, si sarebbe scagliato contro un muro invalicabile che, come ha giustamente sottolineato Goljadkin, è inattaccabile in quanto non si preffigge nessun obiettivo intellettuale.
verrebbe da dire "ma che cazzo vuole?", del resto, ripeto, non ho letto ancora nulla di scritto.

comunque complimenti al blog di Goljadkin che seguo già da qualche tempo.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 14-07-2005 14:05  
Letto il pezzo dela rubrica di Ciaruffoli. In effetti non è particolarmente negativo, più che altro si avverte un po' di irrtazione dell'autore per il fatto di dover parlare di blog caratterizzati da un approccio diverso da quello che egli inizialmente intendeva valorizzare.
Sembrerebbe un pezzo teso più ad analizzare alcune caratteristiche del fenomeno che a prendere posizione in maniera esplicita.Probabilmene a Duellanti hann capito che non era conveniente andare ad uno scontro frontale col mondo dei bloggers.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
goljadkin

Reg.: 14 Lug 2005
Messaggi: 4
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-07-2005 14:28  
Qualcuno a cui sarò per sempre debitore può postarmi qualche stralcio negativo e/o positivo dell'articolo?
Ho un sacco di lavoro da sbrigare in questo periodo e non ho un angolo di tempo da dedicare alla feltrinelli.
_________________
grazie, davvero
goljadkin

  Visualizza il profilo di goljadkin  Invia un messaggio privato a goljadkin  Vai al sito web di goljadkin     Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 14-07-2005 14:31  
Il blog mi piace molto a livello grafico-organizzativo.

Ma, dopo aver letto la recensione di "Oldboy", ho iniziato a diffidare dei contenuti...
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
goljadkin

Reg.: 14 Lug 2005
Messaggi: 4
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-07-2005 14:33  
perché?
_________________
grazie, davvero
goljadkin

  Visualizza il profilo di goljadkin  Invia un messaggio privato a goljadkin  Vai al sito web di goljadkin     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-07-2005 16:13  
quote:
In data 2005-07-14 13:10, goljadkin scrive:
non ho ancora letto il pezzo di Ciaruffoli, ma immaginavo non potesse essere lusinghiero dopo tutto quello che è successo sul mio blog.
per rispondere a Mattia, il quale qualche mese fa ha scritto che la polemica scoppiata a proposito della mia lettera a Canova non ha portato da nessuna parte, voglio ribadire che con quella mia volevo semplicemente sottolineare come Ciaruffoli si ostinasse, nella recensione a Alphaville, a NON parlare di Alphaville quanto piuttosto a sollevare inutili perplessità sul mondo dei cineblog tutto, confondendo il modo di fare critica su carta stampata al modo di parlare di cinema sui blog, che è un fenomeno informatico che ha delle precise connotazioni comunicative, di immagine e contenutistiche che sono, a mio parere, e nel bene o nel male, inattaccabili, essendo il blog sostanzialmente un luogo che non ha - per sua stessa DEFINIZIONE - pretese intellettualistiche e/o di approfondimento e/o di critica mirata e consapevole.
Il fatto che Ciaruffoli continui a condannare blog cinefili che si macchiano del "reato" di non parlare di cinema come Duellanti è sinceramente imbarazzante. E la dice lunga sul significato e sulle finalità della sua rubrica.



Ma assolutamente si.
Però, a ben vedere, è tutta pubblicità. E Ciaruffoli non è Dio.

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
goljadkin

Reg.: 14 Lug 2005
Messaggi: 4
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-07-2005 16:55  
quote:
In data 2005-07-14 16:13, Marienbad scrive:
Però, a ben vedere, è tutta pubblicità.



in realtà i miei accessi sono in calo... come le vendite di Duellanti
_________________
grazie, davvero
goljadkin

  Visualizza il profilo di goljadkin  Invia un messaggio privato a goljadkin  Vai al sito web di goljadkin     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-07-2005 17:00  
quote:
In data 2005-07-14 16:55, goljadkin scrive:
quote:
In data 2005-07-14 16:13, Marienbad scrive:
Però, a ben vedere, è tutta pubblicità.



in realtà i miei accessi sono in calo... come le vendite di Duellanti




Ahah!
Magra consolazione allora
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 15-07-2005 22:16  
quote:
In data 2005-07-14 14:33, goljadkin scrive:
perché?




Parlava di una sequenza videogamistica del film in questione, elogiandola senza mezzi termini.
Non so, quel brano lì non mi è piaciuto.

Però è molto bello ed apprezzabile il vasto archivio, la grafica peraltro è ottima e, apriti o cielo, non parla solo di cinema.


_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 20-08-2005 18:32  
quote:
In data 2005-07-14 13:10, goljadkin scrive:
non ho ancora letto il pezzo di Ciaruffoli, ma immaginavo non potesse essere lusinghiero dopo tutto quello che è successo sul mio blog.


e invece hai sbagliato. anzi ti rivelo un segreto... il pezzo era già in redazione prima che arrivasse la tua lettera. ed era previsto che venisse pubblicato a luglio. se ci fosse stato rancore di alcun tipo il pezzo sarebbe stato modificato e i toni inaspriti... come vedi nulla di questo è successo... ,)

quote:
In data 2005-07-14 13:10, goljadkin scrive:
per rispondere a Mattia, il quale qualche mese fa ha scritto che la polemica scoppiata a proposito della mia lettera a Canova non ha portato da nessuna parte, voglio ribadire che con quella mia volevo semplicemente sottolineare come Ciaruffoli si ostinasse, nella recensione a Alphaville, a NON parlare di Alphaville quanto piuttosto a sollevare inutili perplessità sul mondo dei cineblog tutto, confondendo il modo di fare critica su carta stampata al modo di parlare di cinema sui blog, che è un fenomeno informatico che ha delle precise connotazioni comunicative, di immagine e contenutistiche che sono, a mio parere, e nel bene o nel male, inattaccabili, essendo il blog sostanzialmente un luogo che non ha - per sua stessa DEFINIZIONE - pretese intellettualistiche e/o di approfondimento e/o di critica mirata e consapevole.


chi può dirlo.
innanzi tutto, come già ti dissi, di alphaville mi sarei dovuto preoccupare io e/o semmai incazzare io. ai tempi ti spiegai come intesi il discorso di ciaruffoli. quindi per me è più che chiuso.
inoltre il blog non si può nascondere dietro il fatto che può e deve veicolare contenuti poco impegnati e non intellettualistici, per citare... uno spazio è uno spazio a prescendire dalla sua connotazione che è appunto succesiva al fatto che sia spazio. che il blog possa essere qualcosa di diverso da quello che di solito si intende lo ha dimostrato il caso di alphaville (e non a caso il nome è questo) e prima di lui penso altri blog, magari in altri campi.
che poi la maggior parte degli altri blog, anzi diciamo tutti gli altri, siano usati per quello che sono usati e che la facilità di accedere ad uno spazio permetta quindi di poterci inseriere tutto quello che si vuole e può, allora ok. questo è vero e indubitabile. ma non per forza deve essere vincolante.

quote:
In data 2005-07-14 13:10, goljadkin scrive:
Il fatto che Ciaruffoli continui a condannare blog cinefili che si macchiano del "reato" di non parlare di cinema come Duellanti è sinceramente imbarazzante. E la dice lunga sul significato e sulle finalità della sua rubrica.
Ad ogni modo sono tutte cose che ho detto già due mesi fa, in tempi non sospetti.




ma sono cose sbagliate. e afrettate. è vero che le hai dette mesi fa, ma appunto la rubrica aveva 2 mesi... 2! 2 recensioni e subito l'accanimento violento... quasi ridicolo.
un attacco esagerato e covato da tempo secondo me. ora invece che sono passati diversi mesi sono sicuro che il tuo giudizio sarebbe assolutamente diverso e le tue opinioni localizzate...

_________________
Una minchia/sapida

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 20-08-2005 alle 18:37 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 20-08-2005 18:36  
quote:
In data 2005-07-14 13:23, 13Abyss scrive:
non riesco a rintracciare i Duellanti, ma ho seguito un pò la critica in corso sul trattamento che fa dei blog.

se è vero che.... ecc ecc ecc


non è vero.
quindi ciao.

_________________
Una minchia/sapida

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 20-08-2005 alle 18:37 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 08-09-2005 22:34  
questo mese il sito interattivo di alessio guzzano
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128432 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: