FilmUP.com > Forum > Critica il critico - I blog di Duellanti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > I blog di Duellanti   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore I blog di Duellanti
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 06-05-2005 20:24  
La rivista di Gianni Canova, Duellanti, ha iniziato a occuparsi di blog cinefili.
Dopo Qui non si parla di cinema nel numero scorso, il mese di maggio si occupa, con toni lusinghieri, di Alphaville, blog di Tristam, vecchia conoscenza del forum
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 07-05-2005 12:16  
Yo!!!!! Sono famoso ora!


_________________
Una minchia/sapida

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 07-05-2005 alle 12:17 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 07-05-2005 12:18  
No, dai, a parte le cazzate... Il pezzo è veramente bello e mi ha fatto davvero felice. Felicissimo...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 13-05-2005 02:23  
A volte ri-torno, segno che ero sparito. Giravo per il forum e sono arrivato fin qui.
Conosco Tristam da un po' di tempo, e lo considero un privilegio poter scambiare con lui qualche idea cinematografica. Nei forum, nel suo blog, in giro per il mondo. Ciò che a mio avviso contraddistingue la sua scrittura e il suo impegno, è la capacità di confrontarsi con la materia filmica mediante l'approfondimento e l'analisi, l'indagine come mezzo e come fine, con competenza e rigore stilistico e contenutistico. Tristam gioca con le parole, con raro garbo ed ironia, con sarcasmo se occorre, con forza, passione, con una trasparenza esemplare, avvincente e convincente, anche quando non siamo con lui daccordo sul giudizio. Le sue stesse parole e frasi, immagini, sono spesso filmiche. Leggo il suo blog, Alphaville e, d'accordo con il redattore de I Duellanti, lo tovo tra i migliori in circolazione. Mi sentirei un privilegiato se potessi partecipare, ma lui lo sa, sono pigro e mi faccio prendere dal panico... So che Tristam farà ancora meglio. E' una realtà.

Il mo augurio.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 13-05-2005 alle 02:27 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
bellantoni

Reg.: 21 Nov 2004
Messaggi: 249
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-05-2005 16:47  
Ebbeh, si. Alphaville merita, effettivamente, perchè, oltre ad essere ottimamente scritto, conserva la sua forma di BLOG, e quindi di diario personale a tema.
Lodi.
_________________
Bell'Antonio di KinemaZOne (Napoli)

  Visualizza il profilo di bellantoni  Invia un messaggio privato a bellantoni  Vai al sito web di bellantoni     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 14-05-2005 13:43  
Eh, ma grazie...
Tra l'altro, altrove, su altri blog si è scatenato un putiferio sul fatto che Ciaruffoli parlasse bene di me e lo facesse anche paragonando e attacando (in)direttamente (e non ha fatto nessun nome) tutto un approccio critico e di scelte diverso dal mio. Certi bloggers si sono, ma non si sa perchè, risentiti selvaggiamente e ne è nata una lunghissima discussione che invero non ha portato da nessuna parte.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 19-05-2005 12:07  
e bravo il mio ragazzo...

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 20-05-2005 16:13  
Ho letto il pezzo di Ciaruffoli su Duellanti e devo dire chemi ci sono rispecchiato perfettamente. Il blog di Mattia è un blog di cinema come ce ne sono tanti, ma probabilmente è unico nel suo genere. E' vero che il suo approccio è diverso da quello di tanti altri. E' un dato di fatto, sarebbe sciocco non ammetterlo.
Io stesso a volte pubblico sul mio recensioni e critiche su film e cinema in genere ma lo faccio in maniera diversa dalla sua. Do un mio giudizio, condivisibile o no.
In realtà chiunque analizzi qualcosa in qualche modo ne da un giudizio, ma Alphaville, quando lo fa, si avvale sempre di lunghe ed esaurienti ( tutti sappiamo quanto!!) motivazioni a supporto.
Il suo è un lavoro di scomposizione e calcolo.
Come dice Ciaruffoli, il cinema va studiato (in senso lato e non) per essere compreso appieno.
Cionondimeno non riesco a capire la polemica che è nata attorno a questo articolo: io continuerò a scrivere di cinema per il semplice piacere di farlo e non perchè qualcuno mi riconosca meriti che probabilmente non voglio nemmeno avere.

Bella prof!!
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 07-06-2005 15:07  
Il blog di questo mese è Finalcut, di Nicola Moroni
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 08-06-2005 02:29  
quote:
In data 2005-06-07 15:07, Petrus scrive:
Il blog di questo mese è Finalcut, di Nicola Moroni




Geniale, a suo modo.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
bellantoni

Reg.: 21 Nov 2004
Messaggi: 249
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-06-2005 10:32  
quote:
In data 2005-06-07 15:07, Petrus scrive:
Il blog di questo mese è Finalcut, di Nicola Moroni



Un blog senza testi, solo foto e rimandi a siti ufficiali. Il tipo di blog che che piace tanto alla critica su carta
_________________
Bell'Antonio di KinemaZOne (Napoli)

  Visualizza il profilo di bellantoni  Invia un messaggio privato a bellantoni  Vai al sito web di bellantoni     Rispondi riportando il messaggio originario
nicmoroni

Reg.: 16 Giu 2005
Messaggi: 1
Da: Perugia (PG)
Inviato: 16-06-2005 12:34  
a questo punto devo chiedere i diritti d'autore....

  Visualizza il profilo di nicmoroni  Invia un messaggio privato a nicmoroni  Email nicmoroni  Vai al sito web di nicmoroni    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 16-06-2005 14:46  
quote:
In data 2005-06-16 12:34, nicmoroni scrive:
a questo punto devo chiedere i diritti d'autore....


Per il link al tuo sito?

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-07-2005 17:05  
questo mese?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 12-07-2005 09:03  
questo mese Ciaruffoli parla di grazie davvero, in un modo che non so se risulterà non irritante per goljadkin
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127436 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: