FilmUP.com > Forum > Attualità - 25 aprile: 60 anni per ricordare
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > 25 aprile: 60 anni per ricordare   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore 25 aprile: 60 anni per ricordare
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 25-04-2005 08:21  
Circa sessanta anni fa un fiore sbocciò, quel fiore tanto decantato. Circa sessant'anni fa si finì di cucire quella coperta sotto la quale oggi, caldi e tiepidi, i nostri corpi riposano. Sessant'anni fa un raggio di sole strappò le grigie nubi e nel suo chiarore illuminò, e continua ad illuminare, il cammino che oggi, di certo, è più sicuro, franco, orgoglioso.
Quel fiore, quella coperta, quel raggio di sole avevano tutti lo stesso nome: LIBERTA'!

Lasciando da parte le polemiche sull'atteggiamento dei politici, sulle strumentalizzazioni di questa data, su tutto ciò che vuole allontanarci dall'orgoglioso ricordo di questo giorno, lascio spazio alle parole che cantava chi, lungimirante, combattè non contro i Tedeschi, non contro i fascisti, ma per l'ITALIA!

Questa mattina mi son svegliato
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
questa mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor!

Oh partigiano portami via
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
Oh partigiano portami via che mi sento di morir!

E se io muoio da partigiano
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
se io muoio da partigiano tu mi devi seppelir!

Seppellirai lassu' in montagna
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
seppellirai lassu' in montagna sotto l'ombra di un bel fior!

E tutti quelli che passeranno
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
e tutti quelli che passeranno mi diranno che bel fior!

E questo e' il fiore del partigiano
oh bella ciao, oh bella ciao, oh bella ciao ciao ciao
e questo è il fiore del partigiano che si chiama liberta'...


_________________
Non smettere di cercare ciò che che ami o finirai per amare ciò che trovi!

Io sono un uomo perfetto, ovvero un uomo che è fiero di ogni suo difetto e che pur sapendo di non sapere cerca di imparare a capire come sapere...

[URL=http://www

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 25-04-2005 alle 08:22 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 25-04-2005 alle 08:23 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 25-04-2005 alle 08:24 ]

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 25-04-2005 09:16  
Godiamoci questa festa per la libertà tutti insieme...o bella ciao!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-04-2005 10:44  
Si godiamoci questa festa, anche se è un giorno grigio(parlo delle nuvole che sovrastano oggi la mia città), anche se questa manifestazione sarà ancora una volta occasione per scannarsi a vicenda, da parte dei politici, in una marea di polemiche vuote e inopportune, mentre i morti caduti per la libertà chiedono solo la pace, poiché per essa si sono battuti.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
honecker

Reg.: 31 Gen 2005
Messaggi: 626
Da: Pankow (es)
Inviato: 25-04-2005 12:07  
Onore agli eroi partigiani comunisti che hanno liberato l'Italia dalla feccia nazifascista.

  Visualizza il profilo di honecker  Invia un messaggio privato a honecker    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 25-04-2005 12:15  
Onore ai caduti da una parte e dall'altra. Sinceramente mi da molto fastidio il voler ricordare solo i vincitori e mai i vinti (combattevano anche loro per un ideale....condvisibile o meno).

Per quanto riguarda "liberazione"....liberazione da che? Abbiam semplicemente iniziato a perdere la nostra identità....e sinceramente dopo 60 anni non abbiam fatto nulla per riconquistarla...anzi!

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-04-2005 12:23  
Già, oggi più che mai queste parole sono vere,la Costituzione per esempio, che, con la scusa di riforma, si vuole cambiare per il proprio tornaconto; Oscar Lugi Scalfaro ieri, da Fazio, ha detto che lui è stato uno di quelli che ha contribuito alla sua costruzione, erano in tantissimi a volerla, pochi gli astenuti e solo 59 contrari in mezzo alla marea dei parlamentari.Oggi, con una maggioranza che non ha più nessuna credibilità,si vuole mettere mano ad essa per sovvertirla, non per rinnovarla.La Costituzione è di tutti e non appartiene certo ad un manipolo di faccendieri.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
honecker

Reg.: 31 Gen 2005
Messaggi: 626
Da: Pankow (es)
Inviato: 25-04-2005 13:15  
quote:
In data 2005-04-25 12:15, greenday2 scrive:
Onore ai caduti da una parte e dall'altra. Sinceramente mi da molto fastidio il voler ricordare solo i vincitori e mai i vinti (combattevano anche loro per un ideale....condvisibile o meno).



Combattevano affinchè i nazisti vincessero la guerra e in questo non c'è nulla di onorevole e di glorioso. Hanno fatto la fine che meritavano...

  Visualizza il profilo di honecker  Invia un messaggio privato a honecker    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 25-04-2005 13:36  
quote:
In data 2005-04-25 12:15, greenday2 scrive:

Per quanto riguarda "liberazione"....liberazione da che? Abbiam semplicemente iniziato a perdere la nostra identità....e sinceramente dopo 60 anni non abbiam fatto nulla per riconquistarla...anzi!



Almeno oggi certe cazzate (che non significano assolutamente nulla - pura retorica nazionalfanfaronesca cialtrona) bisognerebbe evitarle..

Prima che identità avevamo?
Una dittatura fascista criminale entrata in guerra a fianco di un criminale...
Sono contento di essermi liberato di tutto questo.

W il 25 aprile
W l'Italia Antifascista
W la Democrazia e la Libertà

_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-04-2005 13:50  
Berlusconi ci ha ripensato, è intervenuto alla manifestazione e aveva al collo una cravatta rossa.Che showmen!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 25-04-2005 14:57  
quote:
In data 2005-04-25 13:36, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-04-25 12:15, greenday2 scrive:

Per quanto riguarda "liberazione"....liberazione da che? Abbiam semplicemente iniziato a perdere la nostra identità....e sinceramente dopo 60 anni non abbiam fatto nulla per riconquistarla...anzi!



Almeno oggi certe cazzate (che non significano assolutamente nulla - pura retorica nazionalfanfaronesca cialtrona) bisognerebbe evitarle..

Prima che identità avevamo?
Una dittatura fascista criminale entrata in guerra a fianco di un criminale...
Sono contento di essermi liberato di tutto questo.

W il 25 aprile
W l'Italia Antifascista
W la Democrazia e la Libertà





Hai difficolta intellettive per caso? Prima eravamo una nazionecon potere decisionale...ora siamo semplicemente un paese senza alcun potere decisionale nel mondo e presi per i fondelli dal resto dell'europa. In un certo senso poteva andarci pure peggio se non fosse stato per De Gasperi....

Lo sai vero che dire "anti-qualcosa" e in seguito "libertà" e' una contraddizione? Anche se so che e' un caro slogan dei tuoi cari compagni rossi.

Per quanto mi riguarda :

W l'Italia e w la libertà

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 25-04-2005 15:00  
quote:
In data 2005-04-25 13:15, honecker scrive:
quote:
In data 2005-04-25 12:15, greenday2 scrive:
Onore ai caduti da una parte e dall'altra. Sinceramente mi da molto fastidio il voler ricordare solo i vincitori e mai i vinti (combattevano anche loro per un ideale....condvisibile o meno).



Combattevano affinchè i nazisti vincessero la guerra e in questo non c'è nulla di onorevole e di glorioso. Hanno fatto la fine che meritavano...



Cosa stai dicendo?? Nessun repubblichino pensava di poter vincere la guerra! Son semplicemente morti per lasciare all'italia un briciolo d'onore e d'amor di patria.
La resa e' accettabile in un teatro di guerra....cambiare fronte durante la battaglia bolla un popolo come "vigliacco e traditore" per secoli.

ONORE AI VINTI!

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 25-04-2005 15:05  
quote:
In data 2005-04-25 12:07, honecker scrive:
Onore agli eroi partigiani comunisti che hanno liberato l'Italia dalla feccia nazifascista.

Perchè quelli non comunisti ma solo antifascisti non meritano onore?!Lasciamo perdere va...
Buono 25 aprile e W l'Italia libera!!
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Reg.: 22 Feb 2004
Messaggi: 361
Da: Borgosesia (VC)
Inviato: 25-04-2005 16:34  
quote:
In data 2005-04-25 14:57, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-04-25 13:36, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-04-25 12:15, greenday2 scrive:

Per quanto riguarda "liberazione"....liberazione da che? Abbiam semplicemente iniziato a perdere la nostra identità....e sinceramente dopo 60 anni non abbiam fatto nulla per riconquistarla...anzi!



Almeno oggi certe cazzate (che non significano assolutamente nulla - pura retorica nazionalfanfaronesca cialtrona) bisognerebbe evitarle..

Prima che identità avevamo?
Una dittatura fascista criminale entrata in guerra a fianco di un criminale...
Sono contento di essermi liberato di tutto questo.

W il 25 aprile
W l'Italia Antifascista
W la Democrazia e la Libertà





Hai difficolta intellettive per caso? Prima eravamo una nazionecon potere decisionale...ora siamo semplicemente un paese senza alcun potere decisionale nel mondo e presi per i fondelli dal resto dell'europa. In un certo senso poteva andarci pure peggio se non fosse stato per De Gasperi....

Lo sai vero che dire "anti-qualcosa" e in seguito "libertà" e' una contraddizione? Anche se so che e' un caro slogan dei tuoi cari compagni rossi.

Per quanto mi riguarda :

W l'Italia e w la libertà



Ma quale potere decisionale...L'Italia allora come oggi contava come il 2 di picche.
Io penso che la morte vada rispettata independentemente dal credo politico del defunto, ma mi fanno terribilmente incazzare i recenti revisionismi. Io festeggio il 25 aprile per commemorare i partigiani e tutti coloro che hanno combattuto per liberare il nostro paese. Non mi sento di onorare con questa festa anche i caduti tra i repubblichini, pur portando grandissimo rispetto per la loro morte.
_________________
-Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

  Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 25-04-2005 17:08  
quote:
In data 2005-04-25 14:57, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-04-25 13:36, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-04-25 12:15, greenday2 scrive:

Per quanto riguarda "liberazione"....liberazione da che? Abbiam semplicemente iniziato a perdere la nostra identità....e sinceramente dopo 60 anni non abbiam fatto nulla per riconquistarla...anzi!



Almeno oggi certe cazzate (che non significano assolutamente nulla - pura retorica nazionalfanfaronesca cialtrona) bisognerebbe evitarle..

Prima che identità avevamo?
Una dittatura fascista criminale entrata in guerra a fianco di un criminale...
Sono contento di essermi liberato di tutto questo.

W il 25 aprile
W l'Italia Antifascista
W la Democrazia e la Libertà





W l'Italia e w la libertà


Ecco: la libertà che tanto ti è cara. Oggi la festeggiamo insieme a coloro che hanno combattuto per essa. Che non sono certo i fascisti.

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-04-2005 18:40  
Viva l'Italia antifascista, l'Italia di tutti.

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127102 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: