FilmUP.com > Forum > Attualità - un mondo diverso, uguale per tutti è possibile???
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > un mondo diverso, uguale per tutti è possibile???   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
Autore un mondo diverso, uguale per tutti è possibile???
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 12-04-2005 22:15  
oggi, nell'era della privatizzazione sfrenata, della globalizzazione e del militarismo al servizio del neocolonialismo è possibile Rivoluzionare la realtà e creare un mondo veramente libero per tutti e distante dai disvalori del capèitalismo?secondo me si, vorrei sentire le idee di altre persone, grazie!

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 12-04-2005 22:23  
Secondo me non è tanto una possibilità di possibile o impossibile, ma tanto di cercare di porsi come obbiettivo la libertà e l'uglianza sociale e civile.
Quello che chiede MARX87 penso che sia se "è possibile l'attuazione del modello comunista?" (non è molto chiara l'esposizione del post d'apertura, però dal nome scelto da questa new entry penserei che sia questa la questione, giusto?).
Per certi aspetti il modello marxista può essere perseguibile, seppure debba essere soggetto a qualche attualizzazione, però non può essere realizzabile concretamente.
Se intesa come traccia da seguire verso un egualitarismo di opportunità e di mezzi a disposizione di ognuno mi va bene, però il fine ultimo della filosofia marxista penso sia utopistico
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 12-04-2005 23:13  
Come no, mi piacerebbe molto, così potrei dare la mano, finalmente, a Berlusconi!Ricchi e poveri tutti insieme attorno all'albero della cuccagna.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 13-04-2005 00:11  
E' perseguibile finchè non si cozza con i sentimenti dell'uomo

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 13-04-2005 10:21  
No non credo che un mondo diverso sia possibile.
Ci hanno provato in tutto il '900 e questi tentativi sono sfociati in un inferno. Mi sembra ci sia un po' troppo da rischiare.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 13-04-2005 10:45  
quote:
In data 2005-04-13 00:11, greenday2 scrive:
E' perseguibile finchè non si cozza con i sentimenti dell'uomo



Bu ah ah ah ah ah ah!!
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 13-04-2005 11:02  
quote:
In data 2005-04-13 10:45, Julian scrive:
quote:
In data 2005-04-13 00:11, greenday2 scrive:
E' perseguibile finchè non si cozza con i sentimenti dell'uomo



Bu ah ah ah ah ah ah!!




Che ridere vero?

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 13-04-2005 11:03  
Certo che un mondo migliore è possibile.
La Storia ce lo insegna, e i sistemi attualmente vigenti non hanno nulla di trascendentale, sono stati costruiti dagli uomini e come è avvenuto in passato ,possono essere sostituiti da modelli migliori,così come si è passati da un sistema feudale a un sistema basato sul capitale.

Solamente chi non vuole che nulla possa mai cambiare,perchè ha paura di perdere i suoi privilegi(l' élite economico finanziaria) sostiene che nessun cambiamento è possibile.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-04-2005 11:12  
quote:
In data 2005-04-12 22:15, KARLMARX87 scrive:
oggi, nell'era della privatizzazione sfrenata, della globalizzazione e del militarismo al servizio del neocolonialismo è possibile Rivoluzionare la realtà e creare un mondo veramente libero per tutti e distante dai disvalori del capèitalismo?secondo me si, vorrei sentire le idee di altre persone, grazie!


SE CI SPIEGHI COSA VUOL DIRE LIBERO magari si potrebbe anche rispondere visto che hai fatto un minestrone di varie caratteristiche della realtà (globalizzazione, privatizzazione, capitalismo ...)


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 13-04-2005 11:20  
quote:
In data 2005-04-13 11:03, Quilty scrive:
Certo che un mondo migliore è possibile.
La Storia ce lo insegna, e i sistemi attualmente vigenti non hanno nulla di trascendentale, sono stati costruiti dagli uomini e come è avvenuto in passato ,possono essere sostituiti da modelli migliori,così come si è passati da un sistema feudale a un sistema basato sul capitale.

Solamente chi non vuole che nulla possa mai cambiare,perchè ha paura di perdere i suoi privilegi(l' élite economico finanziaria) sostiene che nessun cambiamento è possibile.



quoto
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 13-04-2005 11:30  
Possiamo, per esempio, essere piuttosto fiduciosi che o ci sarà un mondo senza guerra o non ci sarà affatto un mondo -almeno un mondo abitato da creature che non siano batteri e scarafaggi, ed una distribuzione sparsa delle altre. La ragione è nota: gli esseri umani hanno sviluppato i mezzi per distruggersi, e più, e sono giunti pericolosamente vicini al loro uso per mezzo secolo.

Un mondo senza guerra

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 13-04-2005 11:33  
quote:
In data 2005-04-13 10:21, ipergiorg scrive:
No non credo che un mondo diverso sia possibile.
Ci hanno provato in tutto il '900 e questi tentativi sono sfociati in un inferno. Mi sembra ci sia un po' troppo da rischiare.


Beh oggi possiamo dire che il mondo è un tantino di verso rispetto a cinquant'anni fa.
Quindi mai dire mai...
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Messaggi: 2205
Da: Padova (PD)
Inviato: 13-04-2005 13:42  
sì,è possibile,basta impegnarsi,o almeno,dare.credo che anche i piccoli gesti fatti da ognuno si accumulino e creino un gran cambiamento.credo che si possa combattere contro l'egoismo dei governanti se un gruppo di volenterosi e di "buoni" operi delle iniziative serie.è tutta questione di intelligenza e di propaganda ben costruita che coinvolga anche quelli della "terra di mezzo",perchè in fondo,"gli italiani sono brava gente".
rinnovo i miei complimenti a KARLMARX per la scelta dell'username e per le sue idee.
_________________

  Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-04-2005 13:46  
eh
Karl Marx
un grande pensatore

per carità mi era pure piacciuto al liceo

cè molto di meglio fra i pensatori
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 13-04-2005 14:15  
Nessuno ha ancora detto come cambiarlo in meglio però

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
  
0.129701 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: