FilmUP.com > Forum > Attualità - La resa dei conti nella Cdl
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La resa dei conti nella Cdl   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore La resa dei conti nella Cdl
aquafresh

Reg.: 01 Apr 2005
Messaggi: 137
Da: milano (MI)
Inviato: 08-04-2005 13:23  
Ma certo ! Fini poi, a differenza di Follini (che e` cresciuto in certe aree del paese) ha perso moltissimi voti, molti verso la lega, ma molti anche verso l`Ulivo. Ora la situazione e` davvero paradossale. Fini sa che se si vota domani vince Prodi, ma se si vota fra un anno Prodi stravince, e il polo si frantuma completamente. Gli unici che preferiscono portare a termine la legislatura sono un partito (la lega) che quando c`e` crisi guadagna voti di protesta e una persona (Silvio Berlusconi) che e` disperato, vede riaprirsi i processi, vede a rischio il suo monopolio televisivo, sta pensando alla fuga verso l`estero con i soldi degli italiani insomma, proprio come il suo predecessore (Bettino Craxi), suo testimone alle seconde nozze.



[ Questo messaggio è stato modificato da: aquafresh il 08-04-2005 alle 13:24 ]

  Visualizza il profilo di aquafresh  Invia un messaggio privato a aquafresh    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 08-04-2005 15:35  
Magari si andasse alle elezioni ora! Il centrosinistra non ha uno straccio di programma, il Polo potrebbe candidare Fini come nuovo premier e votare la sfiducia a Berlusconi. Si riavrebbe quindi un riassetto nelle fila del centrodestra (necessario dopo l'ultima debacle) e sicuramente la si andrebbe a giocare. Se si continua invece con un governo logoro per un altro anno, si consegna senza dubbio il paese ai vari Bertinotti, Prodi, Diliberto.....

Speriam che FIni e FOllini continuino le loro pressioni

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 08-04-2005 16:26  
Green, ti voglio chiedere un parere, secondo te un Fini candidato premier avrebbe possibilità di vincere ? Non credi che forse molti cosiddetti moderati non si ritroverebbero in un candidato che comunque ha passato la maggior parte della sua carriera politica nell'Msi ? Io sinceramente credo che forse sarebbe meglio per il centro-destra trovare un candidato dalle parti dell'udc. Ma è solo una mia impressione. Vorrei sentire le opinioni sopratutto degli elettori del centro-destra.
Per quel che riguarda il programma del centro-sinistra, secondo me per vincere basta che si mettano attorno a un tavolo dieci minuti e un programma qualunque per vincere salta fuori..

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 08-04-2005 17:17  
quote:
In data 2005-04-08 16:26, millio scrive:
Green, ti voglio chiedere un parere, secondo te un Fini candidato premier avrebbe possibilità di vincere ? Non credi che forse molti cosiddetti moderati non si ritroverebbero in un candidato che comunque ha passato la maggior parte della sua carriera politica nell'Msi ? Io sinceramente credo che forse sarebbe meglio per il centro-destra trovare un candidato dalle parti dell'udc. Ma è solo una mia impressione. Vorrei sentire le opinioni sopratutto degli elettori del centro-destra.
Per quel che riguarda il programma del centro-sinistra, secondo me per vincere basta che si mettano attorno a un tavolo dieci minuti e un programma qualunque per vincere salta fuori..




Credo che ormai la storia dell'MSI sia un capitolo definitivamente chiuso nella storia di Fini. Un primo passo era gia stato fatto a FIuggi, quello decisivo poco piu di un anno fa ce ha portato alla scissione nel partito. Credo che FIni, abbia la giusta caratura politica per dirigere una coalizione, e credo che possa cmq sottrarre un po di voti dall'ala moderata della sinistra....cosa chen on farà mai Berlusconi.
Follini mi pare non abbia il giusto charme.
Casini forse...

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-04-2005 17:22  
La carica di Fini come vicepremier prima, e soprattutto Ministro Esteri ora, servono per sdoganarlo da un'immagine legata all'MSI. Che abbia in progetto di candidarsi (magari non ora, ma in futuro) è sicuro.
Di certo ci sarebbe chi tirerebbe in ballo il suo passato (che non è comunque xenofobo), ma dall'altra se vai a vedere alcuni sondaggi fatti all'interno di An, si scopre che Fini da solo raccoglierebbe più di quanto faccia con tutta An al seguito. Ciò vuol dire che è riconosciuto come un politico affidabile.
Casini è sicuramente più una sicurezza.probabilmente sarà lui il primo candidato del post Berlusconi, però ho tanto il timore di rivedere una nuova Dc, nonstante trovi il Presidente della camera un ottimo politico.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 08-04-2005 17:26  
Io credo che per toglier voti all'ala moderata della sinistra sarebbe più adatto Casini, anche perchè da presidente della Camera si è comportato abbastanza bene.
Fini ha fatto molta strada, ma dubito abbastanza per subentrare nell'elettorato della Margherita/Udeur.
Follini è abbastanza forte ma non credo avrebbe molte chances.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 08-04-2005 17:27  
quote:
In data 2005-04-08 16:26, millio scrive:
Green, ti voglio chiedere un parere, secondo te un Fini candidato premier avrebbe possibilità di vincere ? Non credi che forse molti cosiddetti moderati non si ritroverebbero in un candidato che comunque ha passato la maggior parte della sua carriera politica nell'Msi ? Io sinceramente credo che forse sarebbe meglio per il centro-destra trovare un candidato dalle parti dell'udc. Ma è solo una mia impressione. Vorrei sentire le opinioni sopratutto degli elettori del centro-destra.
Per quel che riguarda il programma del centro-sinistra, secondo me per vincere basta che si mettano attorno a un tavolo dieci minuti e un programma qualunque per vincere salta fuori..


E' più o meno quello che molti (me compreso) dicevano di Nichi Vendola...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-04-2005 00:16  
quote:
In data 2005-04-08 17:27, Hamish scrive:
quote:
In data 2005-04-08 16:26, millio scrive:
Green, ti voglio chiedere un parere, secondo te un Fini candidato premier avrebbe possibilità di vincere ? Non credi che forse molti cosiddetti moderati non si ritroverebbero in un candidato che comunque ha passato la maggior parte della sua carriera politica nell'Msi ? Io sinceramente credo che forse sarebbe meglio per il centro-destra trovare un candidato dalle parti dell'udc. Ma è solo una mia impressione. Vorrei sentire le opinioni sopratutto degli elettori del centro-destra.
Per quel che riguarda il programma del centro-sinistra, secondo me per vincere basta che si mettano attorno a un tavolo dieci minuti e un programma qualunque per vincere salta fuori..


E' più o meno quello che molti (me compreso) dicevano di Nichi Vendola...



Però la situazione Vendola, in quanto limitata alla Puglia forse è un pò diversa.. Poi magari Fini mi smentisce, però non credo che lui come leader possa ambire a un grande risultato. Perlomeno non ancora.

[ Questo messaggio è stato modificato da: millio il 09-04-2005 alle 00:17 ]

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-04-2005 13:02  
quote:
In data 2005-04-08 16:26, millio scrive:
Green, ti voglio chiedere un parere, secondo te un Fini candidato premier avrebbe possibilità di vincere ? Non credi che forse molti cosiddetti moderati non si ritroverebbero in un candidato che comunque ha passato la maggior parte della sua carriera politica nell'Msi ? Io sinceramente credo che forse sarebbe meglio per il centro-destra trovare un candidato dalle parti dell'udc. Ma è solo una mia impressione. Vorrei sentire le opinioni sopratutto degli elettori del centro-destra.
Per quel che riguarda il programma del centro-sinistra, secondo me per vincere basta che si mettano attorno a un tavolo dieci minuti e un programma qualunque per vincere salta fuori..




Tra FINI e Casini probabilmente Casini ha molte più probabilità. Però mi pare che togliere a Berlusconi il ruolo di Leader porterebbe danni probabilmente irreparabili. Anzitutto sgonfierebbe di parecchio FI e non è detto che quei voti vadano agli alleati (+ probabile che diventino astenuti) e poi mi sembra che l'asse con la Lega sia + che altro una questione di rapporti personali tra il Berlusca e alcuni leghisti (in particolare Bossi)
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
aquafresh

Reg.: 01 Apr 2005
Messaggi: 137
Da: milano (MI)
Inviato: 09-04-2005 13:33  
quote:
In data 2005-04-09 13:02, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-04-08 16:26, millio scrive:
Green, ti voglio chiedere un parere, secondo te un Fini candidato premier avrebbe possibilità di vincere ? Non credi che forse molti cosiddetti moderati non si ritroverebbero in un candidato che comunque ha passato la maggior parte della sua carriera politica nell'Msi ? Io sinceramente credo che forse sarebbe meglio per il centro-destra trovare un candidato dalle parti dell'udc. Ma è solo una mia impressione. Vorrei sentire le opinioni sopratutto degli elettori del centro-destra.
Per quel che riguarda il programma del centro-sinistra, secondo me per vincere basta che si mettano attorno a un tavolo dieci minuti e un programma qualunque per vincere salta fuori..




Tra FINI e Casini probabilmente Casini ha molte più probabilità. Però mi pare che togliere a Berlusconi il ruolo di Leader porterebbe danni probabilmente irreparabili. Anzitutto sgonfierebbe di parecchio FI e non è detto che quei voti vadano agli alleati (+ probabile che diventino astenuti) e poi mi sembra che l'asse con la Lega sia + che altro una questione di rapporti personali tra il Berlusca e alcuni leghisti (in particolare Bossi)




In questo caso e` sicuramente iper ad avere una visione perlomeno "lucida" della situazione, nonostante la sua proverbiale faziosita`.
Ma come si fa` dopo il crollo registrato da AN a pensare di candidare Fini alla presidenza del Consiglio ? Inoltre la sua carica di ministro degli esteri e` stata piu` problematica che utile. E` stato contestato non solo in paesi "a rischio", ma persino nella democraticissima inghilterra, dove la regina ha chiesto scusa alla comunita` ebraica, a quella africana e a tutte le associazioni antirazziste accorse per contestarlo.
A me pare che oltre alla tesi di iper (Berlusconi o Casini) l`unica alternativa potrebbe essere rappresentata da un "tecnico" assai moderato, di area centrista, vicino a Follini, unico elemento in crescita. Fini, oltre a essere fantasia pura (non si candida chi sta precipitando) non sarebbe neppure sostenuto dalla Lega, che farebbe mancare i propri voti al nord. In quel caso da 11 a 2 si passerebbe a 13-0. Rassegnatevi, la destra e` a pezzi. Ha due scelte dinanzi a se`. Andare subito alle elezioni, perdere e riproporsi alle politiche successive, oppure tirare a campare un anno e precipitare in maniera irreversibile.

  Visualizza il profilo di aquafresh  Invia un messaggio privato a aquafresh    Rispondi riportando il messaggio originario
aquafresh

Reg.: 01 Apr 2005
Messaggi: 137
Da: milano (MI)
Inviato: 11-04-2005 12:42  
corriere della sera di oggi

«Ci aspettiamo un segnale immediato e forte in questa direzione» Montezemolo «apre» al voto anticipato Il presidente di Confindustria lancia l'aut aut: «O il governo affronta e risolve i problemi o è meglio andare alle elezioni»

Luca Cordero di Montezemolo (Ansa)
ROMA - «Occorre un governo che governi. Altrimenti meglio le elezioni. Occorre affrontare i problemi reali e concreti, fuori dalle tattiche politiche e partitiche». Un segnale forte e chiaro indirizzato all'esecutivo, lanciato dal presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, all'assemblea degli industriali legnanesi. «Non lo dico per favorire l'uno o l'altro schieramento. Lo dico - ha aggiunto il leader degli imprenditori - perché il nostro interesse primario è che il Paese sia governato, con l'economia e le imprese al centro delle scelte. Ci aspettiamo un segnale immediato e forte in questa direzione».

Il leader di Confindustria ha ricordato di aver espresso lo stesso concetto a Bari prima delle elezioni. «Lo ripeto oggi: una cosa deve essere chiara, il paese non può permettersi mesi e mesi di campagna elettorale. Ha bisogno di un governo determinato nell'affrontare subito le questioni centrali che abbiamo di fronte»

La ricetta di Montezemolo è semplice: «Le cose da fare, e da fare subito sono poche e chiare: intervenire sul cuneo fiscale per ridurre in modo netto la differenza tra stipendio lordo e stipendio netto e migliorare insieme il costo del lavoro per le imprese e i redditi dei lavoratori; accelerare l’abolizione dell’Irap; favorire attraverso misure fiscali le fusioni e le aggregazioni di imprese; velocizzare i tempi dei rimborsi fiscali e dei pagamenti dovuti alle imprese che lavorano per la pubblica amministrazione; approvare contestualmente - ha chiosato Montezemolo - nei tempi previsti il decrerto e il disegno di legge sulla competitività».
11 aprile 2005


_________________
C'era una volta Ipergiorg. La sua fede era salda, il suo rigore morale ascetico. Era arso dall'amore verso Dio, e desiderava ardentemente che coloro che non avevano una fede pari alla sua, i tiepidi, finissero sul rogo. (Mulaky - 3 aprile 2005)

  Visualizza il profilo di aquafresh  Invia un messaggio privato a aquafresh    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.125940 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: