FilmUP.com > Forum > Attualità - Ogni titolo è banale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ogni titolo è banale   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
Autore Ogni titolo è banale
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-04-2005 11:36  
Come mai nessuno ne parla?Perchè tutti fanno finta di niente?Mi auguro che si tratti di semplice ignoranza dei fatti e non di noncuranza ma certamente è cosi,dato il fulmineo evolversi dei fatti.

Al di là dell'eccessivo e sensazionalistico tam tam mediatico(ma come biasimare qualunque testata ne parli?)le notizie non possono passare inosservate: Il Capo di una Chiesa universale purtroppo troppo spesso rimasta lontana dai suoi fondanti principi morali,se ne sta lentamente andando,in un modoche sta a metà tra lo sgomento sofferto e la rassegnazione triste.
E preciso che non si tratta certamente di una "questione privata tra paolini" bensì di un avveniimento che per una qualsiasi persona dotata di cuore assume un valore di enorme portata.La vita finisce,lentamente o d'improvviso,ma questa non può essere una scusa per l'indifferenza o peggio il disdegno di chi,professandosi non credente,si sente in diritto di autoescludersi dal cerchio della sofferenza per coltivare l'apatia silenziosa.Come diceva un ateo con un gran cervello "Anche se vi credete assolti,sarete per sempre coinvolti".Niente retorica.SIAMO tutti coinvolti.Perchè qui si parla,prima che del Vicario di Gesù Cristo in terra,di un uomo.Un uomo che,checchè se ne voglia dire,ha fatto assai più dei suoi precedessori per la concordia mondiale,dovunque e comunque,anche con passi arrischiati(Santiago del Cile,1987, ).Ma si sta allargando troppo il discorso.
Qui mi preme solo dire:ai credenti,pregate,perchè è l'unica cosa che si può concretamente fare(oh si,amici,le preghiere dal cuore funzionano).
A tutti gli atei,agnostici e non praticanti:Usate la ragione,coltivato il rispetto che non vi sarebbe arduo se stessimo parlando di un laico qualsiasi sulla via della Morte.

Scusate per la prolissità.

PER SAPERNE DI PIU':

www.corriere.it

www.repubblica.it
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 01-04-2005 11:45  
Vedo che si parla già di conclave....

comunque non penso che ci sia indifferenza riguardo alla salute del papa, solo che le crisi sono iniziate ieri sera. Comunque c'è da dire che ormai anche se passa questa se ne và alla prossima. è cinico lo so, ma la morte arriva pure per i papi, ha pontificato 26 anni e ha fatto grandi cose ma lo vedo poco in grado di continuare....
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 01-04-2005 11:47  
Il titolo del tuo topic per me è stato chiarissimo.
Ero indecisa se aprire o meno un topic, questa mattina... ma credo tu abbia scritto delle belle parole, e che non ci sia altro da aggiungere.

Farò il mio, per quanto piccolo o inutile possa sembrare, per un uomo che ha segnato la storia, è il caso di dirlo, fino all'ultimo respiro.

_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 01-04-2005 11:48  
ma lasciamolo morire in pace poverino...

la cosa straordinaria è che alla rai è già morto mentre alla mediaset è ancora vivo
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-04-2005 11:50  
quote:
In data 2005-04-01 11:45, Ladyanne scrive:
Vedo che si parla già di conclave....

comunque non penso che ci sia indifferenza riguardo alla salute del papa, solo che le crisi sono iniziate ieri sera. Comunque c'è da dire che ormai anche se passa questa se ne và alla prossima. è cinico lo so, ma la morte arriva pure per i papi, ha pontificato 26 anni e ha fatto grandi cose ma lo vedo poco in grado di continuare....


Parlavo conoscendo la tendenza beceramente anticlericale di molti "forumisti" che in passato hanno spar(l)ato su queste cose con la benda sugli occhi.Ciò che dici purtroppo è la cinica verità.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 01-04-2005 11:53  
non frequento attualità percui le diatribe religiose nn le conosco. è indicutibile che sia stato un buon papa, ma molta gente nn si rispecchia nei dettami da lui proposti.
Dubito, comunque, che qui ci sia gente che gioisca della notizia

_________________
When I look into your eyes
I can see a love restrained
But darlin' when I hold you
Don't you know I feel the same

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ladyanne il 01-04-2005 alle 11:55 ]

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 01-04-2005 11:55  
quote:
In data 2005-04-01 11:36, seanma scrive:
Perchè qui si parla,prima che del Vicario di Gesù Cristo in terra,di un uomo.Un uomo che,checchè se ne voglia dire,ha fatto assai più dei suoi precedessori per la concordia mondiale,dovunque e comunque,anche con passi arrischiati




è vero, ha fatto molto, e questo bisogna riconoscerglielo.
ma si parla di un uomo molto avanti con gli anni, non di un ragazzo all'inizio della vita.
ha fatto molto, ha avuto molte esperienze, anche dolorose, ma ha comunque vissuto molto.
ed è semplicemente arrivato alla fine del suo cammino.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-04-2005 11:56  
quote:
In data 2005-04-01 11:48, archer84 scrive:
ma lasciamolo morire in pace poverino...

la cosa straordinaria è che alla rai è già morto mentre alla mediaset è ancora vivo


Quest'uomo ha fatto cosi tanto,ha CERCATO di fare tanto per il mondo che esso di qualunque colore,credo,razza sia,può dirgli solo un'immenso grazie.E da parte di tutti,cristiani e non,è forte il dovere di accompagnare un Grande alla fine...poi è logico..le notizie si confondono si accavallano ed è tutto un gran pastone.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 01-04-2005 11:59  
ecco un ateo che ritiene di usare la ragione (non ai livelli del Maestro De Andrè da te citato comunque).
ovviamente guardando il papa e la sua evidente sofferenza non posso che provare dispiacere, e anche pò di mestizia...
Ma è quella comune al destino di ogni uomo: la malattia, la sofferenza e, ben presto anche per il papa, la morte.

Mi sconcerta leggere paragoni tra il doloroso cammino del papa e il calvario di Cristo...leggere testimonianze che affiancano la fine del papa a quella del più grande "rivoluzionario" (per citare ancora de andrè), al primo grande messaggero d'amore. Chiunque si definisca ateo, può forse non credere nel figlio di dio, ma non può certo ignorare quello che fu uomo, filosofo, messaggero d'amore.
E non può dimenticare la sofferenza e le atrocità che fu costretto a sopportare in punto di morte (mel gibson ce ne ha illustrato il cammino), non può ignorare il suo calvario.
Ma soprattutto non può paragonarlo a quello del papa. Leggere di gente che dice: "è cristo in terra, in tutto e per tutto, anche nella sofferenza"...è una frase che ho sentito e che mi disturba non poco.

il papa ha fatto molto nella sua vita, ma non sarà mai un cristo, perchè per esserlo avrebbe dovuto vivere in miseria, dovrebbe essere vissuto tra il disprezzo e gli sputi della gente, dovrebbe morire tra mille e atroci sofferenze inferte da quelli che dovevano essere i destinatari del suo messaggio d'amore.

mi rendo conto che un discorso simile possa sembrare anacronistico, ma quello che penso è che il papa sia il simbolo della cristianità, ma non di certo cristo, non lo sarà mai.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 01-04-2005 alle 12:00 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-04-2005 12:00  
quote:
In data 2005-04-01 11:55, anthares scrive:
quote:
In data 2005-04-01 11:36, seanma scrive:
Perchè qui si parla,prima che del Vicario di Gesù Cristo in terra,di un uomo.Un uomo che,checchè se ne voglia dire,ha fatto assai più dei suoi precedessori per la concordia mondiale,dovunque e comunque,anche con passi arrischiati




è vero, ha fatto molto, e questo bisogna riconoscerglielo.
ma si parla di un uomo molto avanti con gli anni, non di un ragazzo all'inizio della vita.
ha fatto molto, ha avuto molte esperienze, anche dolorose, ma ha comunque vissuto molto.
ed è semplicemente arrivato alla fine del suo cammino.



Ma infatti...a questo punto rimane solo la tristezza di attendere l'ufficialità...è la corda della Speranza che non si vuole spezzare....sinceramente io non credevo avrei sentito tanto questo momento...ma ieri non posso negare di essermi commosso profoindamente.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 01-04-2005 12:02  
diciamo alo, che il papa è il messaggero di Gesù in terra, anche la chiesa lo riconosce, nella mia ignoranza in materia non ho mai sentito il papa essere chiamato Dio
magari qualcuno lo associa al lui erroneamente, ma lo fa sbagliando
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 01-04-2005 12:05  
quote:
In data 2005-04-01 12:02, Ladyanne scrive:
diciamo alo, che il papa è il messaggero di Gesù in terra, anche la chiesa lo riconosce, nella mia ignoranza in materia non ho mai sentito il papa essere chiamato Dio
magari qualcuno lo associa al lui erroneamente, ma lo fa sbagliando



non ho affatto detto che la chiesa li ritiene la stessa persona, soltanto che si sprecano paragoni che mi "turbano"...

_______________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 01-04-2005 alle 12:06 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 01-04-2005 12:05  
quote:
In data 2005-04-01 11:56, seanma scrive:
quote:
In data 2005-04-01 11:48, archer84 scrive:
ma lasciamolo morire in pace poverino...

la cosa straordinaria è che alla rai è già morto mentre alla mediaset è ancora vivo


Quest'uomo ha fatto cosi tanto,ha CERCATO di fare tanto per il mondo che esso di qualunque colore,credo,razza sia,può dirgli solo un'immenso grazie.E da parte di tutti,cristiani e non,è forte il dovere di accompagnare un Grande alla fine...poi è logico..le notizie si confondono si accavallano ed è tutto un gran pastone.....



io lo ammiro come uomo, sono dispiaciuto certo, anche se penso che la morte doveva cmq arrivare, e probabilmente la desiderava come un meritato riposo, e questa è l'unica cosa che posso concedergli; del suo operato non ho condiviso troppe cose per farne un martire o un santo...
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 01-04-2005 12:06  
Anche se non apprezzo la figura del Papa (ci sarebbe tanto da discutere, ma non mi sembra il caso adesso), ovviamente mi dispiace per la sofferenza di una persona che cmq sia è un brav'uomo.
Mi dispiace come per tutti coloro, senza alcuna distinzione, che soffrono e si apprestano a lasciare la vita terrena, ma la morte fa parte della nostra vita e deve essere accettata con la stessa serenità con cui tutti noi dobbiamo imparare ad amare la vita.

_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-04-2005 12:07  
quote:
In data 2005-04-01 11:59, 83Alo83 scrive:
ecco un ateo che ritiene di usare la ragione (non ai livelli del Maestro De Andrè da te citato comunque).
ovviamente guardando il papa e la sua evidente sofferenza non posso che provare dispiacere, e anche pò di mestizia...
Ma è quella comune al destino di ogni uomo: la malattia, la sofferenza e, ben presto anche per il papa, la morte.

Mi sconcerta leggere paragoni tra il doloroso cammino del papa e il calvario di Cristo...leggere testimonianze che affiancano la fine del papa a quella del più grande "rivoluzionario" (per citare ancora de andrè), al primo grande messaggero d'amore. Chiunque si definisca ateo, può forse non credere nel figlio di dio, ma non può certo ignorare quello che fu uomo, filosofo, messaggero d'amore.
E non può dimenticare la sofferenza e le atrocità che fu costretto a sopportare in punto di morte (mel gibson ce ne ha illustrato il cammino), non può ignorare il suo calvario.
Ma soprattutto non può paragonarlo a quello del papa. Leggere di gente che dice: "è cristo in terra, in tutto e per tutto, anche nella sofferenza"...è una frase che ho sentito e che mi disturba non poco.

il papa ha fatto molto nella sua vita, ma non sarà mai un cristo, perchè per esserlo avrebbe dovuto vivere in miseria, dovrebbe essere vissuto tra il disprezzo e gli sputi della gente, dovrebbe morire tra mille e atroci sofferenze inferte da quelli che dovevano essere i destinatari del suo messaggio d'amore.

mi rendo conto che un discorso simile possa sembrare anacronistico, ma quello che penso è che il papa sia il simbolo della cristianità, ma non di certo cristo, non lo sarà mai.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 01-04-2005 alle 12:00 ]

Io credo che questo paragone sia stato facilitato dal fatto che probabilmente,se si fosse trattato di chiunque altro,avremmo già da tempo in carniere le dimissioni del Papa(anche se difficili da attuare dogmaticamente)forse l'articolo(dove l'hai trovato a proposito) si riferisce al fatto inequivocabile che questo UOMO ha VOLUTO sopportare su di sè le sofferenze che il suo incarico e la sua vecchiezza gli procuravano.Cristo non è Cristo per le verghe,per le corone di spine,per i sudari.Cristo è Cristo per le piaghe,per la schiena incurvata,per il corpo prostato.Cristo è la sofferenza nel popolo per il popolo.Questo papa è la sofferenza in mezzo alla gente per la gente.Ubna camionetta può essere una croce quanto un palo di legno.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
  
0.134522 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: