FilmUP.com > Forum > Attualità - Come si vota
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Come si vota   
Autore Come si vota
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-04-2005 10:36  
Beh sembra facile ma non è proprio banale. Per cui magari vi è utile una spiegazione. E' utile anche a me. Per cui ho cercato con Google "regionali 2005 come si vota"

e ho trovato un disegnino piuttosto chiaro sul sito di Forza Italia
http://www.forza-italia.it/jumpsite/comesivota.htm
(ovviamente il

e questo comunicato su ulivo.it
http://www.ulivo.it/regionali05/come.php

COME SI VOTA

Domenica 3 e lunedì 4 aprile si vota per il rinnovo della Presidenza e del Consiglio delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Per le regionali 2005, gli elettori riceveranno una scheda verde.
Di fatto, gli elettori potranno votare in tre modi diversi per eleggere il presidente della Regione e il consiglio regionale.

Queste sono le tre possibilità:

1. Tracciare il segno nel rettangolo che contiene il simbolo della lista provinciale. In questo modo, con un solo segno si esprime un voto valido sia per la lista provinciale, sia per la lista regionale collegata. Si può inoltre esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista provinciale votata, scrivendo il nome e il cognome (o solo il cognome) sulla riga tracciata alla destra del simbolo.
2. Apporre un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali e un altro segno sul simbolo di una lista regionale non collegata alla lista provinciale prescelta, o sul nome del suo capolista (il cosiddetto "voto disgiunto"). In questo caso il voto è validamente espresso sia per la lista provinciale sia per la lista regionale prescelta, anche se si sono scelte liste non collegate fra loro.
3. Tracciare un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del capolista, senza segnare alcun simbolo di lista provinciale. In questo modo, si esprime il voto per la lista regionale e il suo capolista, ma lo si esclude per la lista o le liste provinciali collegate.

* Fà eccezione la Toscana dove si tratta delle prime elezioni che non prevedono l'espressione di voti di preferenza, senza l'opzione di scrivere o segnare nomi, in quanto già stampati sulla scheda. Il solo segno sul logo dà il voto alla coalizione che sostiene il candidato presidente e fà eleggere anche i consiglieri regionali.



PS
se riuscite a linkare pure voi dei disegni (che sono ben più chiari a volte delle parole) accomodatevi. In particolare un disegnino di come è fatta la scheda della Toscana sarebbe utile (e non vorrei cannare ma pure in Puglia c'è qualcosetta di diverso)
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-04-2005 10:38  
poi ci sarebbero i voti disgiunti descritti dal testo ulivista... anche lì un disegnino farebbe comodo.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-04-2005 15:01  
quote:
In data 2005-04-01 10:36, ipergiorg scrive:

* Fà eccezione la Toscana dove si tratta delle prime elezioni che non prevedono l'espressione di voti di preferenza, senza l'opzione di scrivere o segnare nomi, in quanto già stampati sulla scheda. Il solo segno sul logo dà il voto alla coalizione che sostiene il candidato presidente e fà eleggere anche i consiglieri regionali.







Non so se qualcuno si rende conto di cosa significhi la "scelta" fatta in Toscana dalla maggioranza dell'attuale Consiglio regionale. Nessuna preferenza.
Vi ricorda qualcosa?
A me questa cosa fa abbastanza schifo.
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-04-2005 16:15  
quote:
In data 2005-04-02 15:01, Alessandro scrive:
quote:
In data 2005-04-01 10:36, ipergiorg scrive:

* Fà eccezione la Toscana dove si tratta delle prime elezioni che non prevedono l'espressione di voti di preferenza, senza l'opzione di scrivere o segnare nomi, in quanto già stampati sulla scheda. Il solo segno sul logo dà il voto alla coalizione che sostiene il candidato presidente e fà eleggere anche i consiglieri regionali.







Non so se qualcuno si rende conto di cosa significhi la "scelta" fatta in Toscana dalla maggioranza dell'attuale Consiglio regionale. Nessuna preferenza.
Vi ricorda qualcosa?
A me questa cosa fa abbastanza schifo.




speravo che il topic potesse rimanere un topic "di servizio" credo si possa riparlare dell'argomento in altra sede.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 02-04-2005 21:17  
La scheda toscana è veramente semplice, non ho lo scanner quindi non posso mandarvi l'immagine, però lo posso spiegare.
Sulla sinistra ci sono i vari partiti da votare e sulla destra il nome del candidato che si estende in altezza per comprendere tutti i partiti da cui riceve i voti.
Si può scegliere di votare il partito e automaticamente il candidato, oppure si può votare esclusivamente il candidato sulla destra senza specificare il partito.
Con una X il gioco è fatto!
Per me che sarà la prima volta alle urne è anche troppo semplice

Se qualcuno vuole altri chiarimenti sono a vostra disposizione
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.015077 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: