FilmUP.com > Forum > Sondaggi - La matematica è...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > La matematica è...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
La matematica è...
un'invenzione 7 38.9%
una scoperta 11 61.1%
Totale 18 100%

Autore La matematica è...
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-03-2005 12:23  
quote:
In data 2005-03-28 22:29, Buttercup scrive:
...demagogicamente, nella vita più di tanto non ti serve, al massimo ciò che hai fatto fino alle medie...



dipende da come vivi...

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 10233
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 30-03-2005 13:10  
quote:
In data 2005-03-28 22:29, Buttercup scrive:
demagogicamente, nella vita più di tanto non ti serve, al massimo ciò che hai fatto fino alle medie...




dai... aggiungiamo anche i primi due anni di liceo...
_________________
Che è fà...te 'menà?!

  Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 30-03-2005 13:44  
quote:
In data 2005-03-29 20:32, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2005-03-28 21:07, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-03-28 20:53, pkdick scrive:
non si può dire che la matematica "esista" in natura.
è solo una sua possibile interpretazione, che si basa su assiomi e regole del tutto arbitrari.



Concordo e dico: un'invenzione.
Seppur sia semplicistico definirla tale.



esatto. è semplicistico e fuorviante definire la matematica attraverso uno solo di questi due termini, invenzione o scoperta, aut-aut.
è entrambe le cose, e molto di più se vogliamo. mi viene in mente il grandissimo henry poincaré che diceva: il quadro lo fa la natura ma la cornice, per cosi dire, l abbiamo costruita noi (scienziati).
quindi la scienza propriamente non inventa nulla, porta alla luce rapporti esistenti, sotto diverse forme.


D'accordissimo! Giurin Giorello.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Beatrix101

Reg.: 16 Ago 2004
Messaggi: 144
Da: venezia (VE)
Inviato: 31-03-2005 19:17  
se la matematica è una scoperta, è una scoperta del ca**o, se è un invenzione, idem!
_________________
"Chi ha ancora la fortuna di avere una vita la porti via, ma lasciate qui gli arti...ora appartengono a me!"

  Visualizza il profilo di Beatrix101  Invia un messaggio privato a Beatrix101    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2005 19:26  
"Matematica" è una parola di cinque sillabe... de più, nin zò!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 31-03-2005 19:44  
quote:
In data 2005-03-30 13:44, Michi81 scrive:
quote:
In data 2005-03-29 20:32, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2005-03-28 21:07, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-03-28 20:53, pkdick scrive:
non si può dire che la matematica "esista" in natura.
è solo una sua possibile interpretazione, che si basa su assiomi e regole del tutto arbitrari.



Concordo e dico: un'invenzione.
Seppur sia semplicistico definirla tale.



esatto. è semplicistico e fuorviante definire la matematica attraverso uno solo di questi due termini, invenzione o scoperta, aut-aut.
è entrambe le cose, e molto di più se vogliamo. mi viene in mente il grandissimo henry poincaré che diceva: il quadro lo fa la natura ma la cornice, per cosi dire, l abbiamo costruita noi (scienziati).
quindi la scienza propriamente non inventa nulla, porta alla luce rapporti esistenti, sotto diverse forme.


D'accordissimo! Giurin Giorello.



eh già , parola di giorello, mio relatore di tesi.
ma non farmici pensare va!
cmq sono argomenti che personalmente mi interessano moltissimo.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 31-03-2005 19:51  
quote:
In data 2005-03-29 02:10, eraclito scrive:
SE CI PENSATE BENE LA MATEMATICA è l'unico linguaggio universale con la matematica ti capirebbe un giapponese un francese un inglese persino un alieno...etc
p.s.
questo concetto l'ho ripreso da un film di fantascienza con jodie foster di cui non ricordo il nome...qlc l'ha visto????


CONTACT.

Cmq io non ho capito questo sondaggio.Non ne comprendo le opzioni.Sarà che sono fisiologicamente restio alla matematica.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 31-03-2005 23:15  
Secondo me, la matematica e' un'arte perche' in realta' ha molti piu' riscontri pratici di quanti non le si addicano... E' vero: molti la odiano. Ma come farei a controllare se il salumiere fa bene il conto se non sapessi fare 2+2? E se per un risotto per 4 persone servono 300g di riso, come faccio a sapere quanti grammi di riso servono se siamo in 7? Sia ben chiaro: non sono una di quelle ke amano perdersi in calcoli e calcoli interminabili (ho avuto una prof un bel po' str***a al liceo e quindi non e' che mi abbia trasmesso tutta questa passione) pero' devo ammettere che quando riesco a risolvere un esercizio mi sento un pokino soddisfatta.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-04-2005 09:41  
Personalmente penso che la matematica sia un'espressione dell'immaginazione dell'uomo, il tentativo cioè di materializzare, attraverso numeri e relazioni tra numeri, un'intuizione, un'ipotesi rendendola verità. E' l'intuito la vera forza della matematica, non il ragionamento.... altrimenti ognuno di noi potrebbe essere un genio.

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 01-04-2005 10:27  
boh.
mio fratello si è laureato in matematica in quattro anni scarsi con 110 e lode, eppure a intuito, nella vita pratica, sta proprio a zero.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-04-2005 12:20  
quote:
In data 2005-04-01 10:27, anthares scrive:
boh.
mio fratello si è laureato in matematica in quattro anni scarsi con 110 e lode, eppure a intuito, nella vita pratica, sta proprio a zero.




eh eh .. mia cara, a parte che per laurearsi in matematica a pieni voti può essere sufficiente il 'ragionamento', è per distinguersi dalla 'massa' che serve l'intuito... nel senso che è possibile guadagnarsi il 110 e lode semplicemente studiando ed ammirando le intuizioni degli altri, ma solo pochi riescono ad 'intuire' .. ripeto, altrimenti ognuno di noi, o quasi, sarebbe un genio...

E comunque, magari tuo fratello potrebbe essere un genio incompreso.. bè nel senso che è risaputo che l'intuito matematico non funziona bene nella vita pratica... anzi spesso porta ad una visione spesso contorta della realtà... si può anche arrivare agli estremi della pazzia (spero non sia il caso di tuo fratello).. hai presente John Nash, il matematico di 'A beatiful mind'?

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 01-04-2005 12:26  
quote:
In data 2005-04-01 12:20, joeblack scrive:
quote:
In data 2005-04-01 10:27, anthares scrive:
boh.
mio fratello si è laureato in matematica in quattro anni scarsi con 110 e lode, eppure a intuito, nella vita pratica, sta proprio a zero.





E comunque, magari tuo fratello potrebbe essere un genio incompreso.. bè nel senso che è risaputo che l'intuito matematico non funziona bene nella vita pratica... anzi spesso porta ad una visione spesso contorta della realtà... si può anche arrivare agli estremi della pazzia (spero non sia il caso di tuo fratello).. hai presente John Nash, il matematico di 'A beatiful mind'?



no.
mio fratello è la persona più quadrata che io conosca, ma nel suo lavoro è un grande, devo ammetterlo, forse proprio perchè è molto schematico.
e non è pazzo, solo qualche volta un pò nevrotico, forse.
ma generalmente è nevrotico quando lo stresso con i miei problemi di pc, perchè pretendo soluzioni immediate ed infallibili.
un pò lo capisco, sopportarmi può essere difficile.


_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Michele87

Reg.: 20 Mar 2005
Messaggi: 320
Da: Porto viro (RO)
Inviato: 02-04-2005 19:46  
secondo me la matematica è una cosa che se 6 portato a farla allora non ci sono problemi altrimenti... io sto facendo forse una della scuole superiori con + metematica e devo ammettere che se non ci fosse sarebbe meglio...quindi la considero un'invenzione

  Visualizza il profilo di Michele87  Invia un messaggio privato a Michele87  Email Michele87    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 02-04-2005 20:13  
La Matematica è un modello, uno schema per definire la realtà e il mondo naturale. Se la natura fosse un frullatore la matematica sarebbe il suo manuale di istruzioni attarverso il quale possiamo scoprire delle caratteristiche inarrivabili alla sola esperienza. Ma è altrettanto vero che il manuale di istruzioni può essere scritto in lingue diverse, può essere scritto da persone e in tempi differenti ma è sempre la descrizione della stessa medesima realtà e ci stanno scritte sempre le stesse cose.

Quindi scoperta o invenzione?
Io direi più scoperta, a meno di non ammettere che qualsiasi scoperta fatta dall'uomo sia in realtà un invenzione.

_________________
The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.128445 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: