FilmUP.com > Forum > Attualità - un'altra occasione persa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > un'altra occasione persa   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore un'altra occasione persa
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 18-03-2005 21:20  
quote:
In data 2005-03-18 00:13, misaki84 scrive:

Che schifo... i miei nonni non andranno a votare per paura di commettere un peccato...



infatti, è proprio questo che la chiesa vuole, avere delle docili persone che seguono le direttive del vaticano, il più dittatoriale degli stati, senza discutere: e guai a provare a dire che la terra ruota intorno al sole!!!!!

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 18-03-2005 21:23  
quote:
In data 2005-03-17 21:18, Tenenbaum scrive:
siccome anche io sarei in teoria anticlericale questa volta non comprendo la vostra posizione

la Chiesa LEGITTIMAMENTE indirizza i propri fedeli

ma scusate ma secondo voi la "chiesa" cosa è un circolo ricreativo forse ?

poi il fatto che dal Vaticano arrivino spesso cazzate è un altro discorso



Sbagli. la chiesa non indirizza, mette il becco in tutto, osteggia, rompe i maroni: pretende che il codice etico- morale della chiesa sia la base su cui debbano essere promulgate leggi.
E poi non CONSIGLIA i suoi fedeli, OBBLIGA a delle scelte: come dire che se vuoi essere cristiano devi astenerti dal referendum, altrimenti commetti peccato.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-03-2005 21:28  
quote:
In data 2005-03-18 21:23, Ascanio scrive:
quote:
In data 2005-03-17 21:18, Tenenbaum scrive:
siccome anche io sarei in teoria anticlericale questa volta non comprendo la vostra posizione

la Chiesa LEGITTIMAMENTE indirizza i propri fedeli

ma scusate ma secondo voi la "chiesa" cosa è un circolo ricreativo forse ?

poi il fatto che dal Vaticano arrivino spesso cazzate è un altro discorso



Sbagli. la chiesa non indirizza, mette il becco in tutto, osteggia, rompe i maroni: pretende che il codice etico- morale della chiesa sia la base su cui debbano essere promulgate leggi.
E poi non CONSIGLIA i suoi fedeli, OBBLIGA a delle scelte: come dire che se vuoi essere cristiano devi astenerti dal referendum, altrimenti commetti peccato.


se tu non sei un fedele non vedo di cosa ti debba lamentare

comunque noto che per voi essere credente è un HOBBY
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 18-03-2005 21:32  
quote:
In data 2005-03-18 21:28, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-03-18 21:23, Ascanio scrive:
quote:
In data 2005-03-17 21:18, Tenenbaum scrive:
siccome anche io sarei in teoria anticlericale questa volta non comprendo la vostra posizione

la Chiesa LEGITTIMAMENTE indirizza i propri fedeli

ma scusate ma secondo voi la "chiesa" cosa è un circolo ricreativo forse ?

poi il fatto che dal Vaticano arrivino spesso cazzate è un altro discorso



Sbagli. la chiesa non indirizza, mette il becco in tutto, osteggia, rompe i maroni: pretende che il codice etico- morale della chiesa sia la base su cui debbano essere promulgate leggi.
E poi non CONSIGLIA i suoi fedeli, OBBLIGA a delle scelte: come dire che se vuoi essere cristiano devi astenerti dal referendum, altrimenti commetti peccato.


se tu non sei un fedele non vedo di cosa ti debba lamentare

comunque noto che per voi essere credente è un HOBBY



Mi lamento eccome. Ho tutto il diritto di vivere in uno stato laico, e mi dispiace molto che si debba faticare tanto per averlo.
La chiessa tenta di imporre la propria visione della vita, è innegabile.

Che significa che "essere credente è un hobby"? Non ho capito a che ti riferisci.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-03-2005 21:34  
mi sembra che abbiate una visione distorta di quello che è un FEDELE di una religione

chi è religioso viene guidato in tutto e per tutto dai padri spirituali (nome generico)

per voi invece mi sembra che essere un fedele sia un passatempo come un altro
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 18-03-2005 21:38  
quote:
In data 2005-03-18 21:34, Tenenbaum scrive:
mi sembra che abbiate una visione distorta di quello che è un FEDELE di una religione

chi è religioso viene guidato in tutto e per tutto dai padri spirituali (nome generico)

per voi invece mi sembra che essere un fedele sia un passatempo come un altro



Mi sembra un comportamento un pò più da setta. le sette fanno il lavaggio del cervello, cosicchè uno fa quello che si vuole fargli fare.
La chiesa vorrebbe essere una setta, ma non può esserlo, perchè la gente ha il diritto di pensare e di rapportarsi coi problemi del mondo in modo serio, sentendo anche i pareri della scienza e non di un libro vecchio di millenni.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 18-03-2005 21:41  
quote:
In data 2005-03-18 21:34, Tenenbaum scrive:
mi sembra che abbiate una visione distorta di quello che è un FEDELE di una religione

chi è religioso viene guidato in tutto e per tutto dai padri spirituali (nome generico)

per voi invece mi sembra che essere un fedele sia un passatempo come un altro




..li conosciamo i padri spirituali, come conosciamo i padri pellegrini, i padri inquisitori......Torquemada e chi per esso, ma per piacere!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-03-2005 21:52  
scusate ma di cosa state parlando ?

ma per voi la religione cosa è ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 18-03-2005 21:54  
quote:
In data 2005-03-18 21:52, Tenenbaum scrive:
scusate ma di cosa state parlando ?

ma per voi la religione cosa è ?




La religione è l'oppio dei popoli...
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
ranocchia

Reg.: 13 Feb 2005
Messaggi: 276
Da: ciampino (RM)
Inviato: 18-03-2005 22:07  
quote:
In data 2005-03-17 20:43, Hellboy scrive:
oggi sono particolarmente anticlericale.
la chiesa ci spiega che non è obbligatorio andare a votare ai referendum, perche' non sono elezioni.
mentre nelle elezioni è lo Stato, di cui siamo sudditi(io continuo ad usare questo termine azzeccatissimo di Massimo Fini), che ci impone di fare il ns dovere (ma è anche e soprattutto un diritto, cari preti miei....), nei referendum è un gruppo di cittadini che ha raccolto firme...
per cui: non siamo tenuti ad andare alle urna, nessun obbligo, nessun dovere...(resta il diritto, cari preti miei...nel vs campo esistono solo 2 diritti: quello canonico e quello ecclesiawstico...i diritti individuali sono meno di zero)
per cui non andate a votare che è molto meglio!

e la Chiesa si rinnova per salvar l'umanita'!!!!



-___________________________________________-
Caro Hellboy, mi pare che nella tua "predica" anticlericale hai omesso un leggerissimo particolare: spiegare perchè sarebbe per te tanto importante andare a votare...Penso sia più giusto e corretto sostenere le proprie idee ed eventualmente diffonderle che attaccare forse senza neanche sapere perchè! Ma lo sai l'argomento del referendum che tu ritieni tanto importante perchè un gruppo di cittadini ha raccolto delle firme?!? Temo di no.
_________________
"teneteveli stretti, i vostri pezzi di ricordo; vi capiterà di averne bisogno, in una notte senza luna..."

  Visualizza il profilo di ranocchia  Invia un messaggio privato a ranocchia    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-03-2005 22:08  
quote:
In data 2005-03-18 21:52, Tenenbaum scrive:
scusate ma di cosa state parlando ?

ma per voi la religione cosa è ?




non confondere la religione con una gerarchia temporale come il Vaticano ..

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 19-03-2005 09:13  
La religione è la spiegazione che gli uomini hanno dato alle parole INIZIO e FINE, perchè non riescono a spiegarsi l'origine delle cose, così come non riescono ad accettare che con la morte il loro pensiero, la loro essenza, quell'insieme di stimoli fisici interpretati dal cervello tramite semplici neurotrasmettitori come SENSAZIONI, possano svanire nel nulla come un animale o una pianta. La religione è la spiegazione dell'uomo alla parola MORTE, è la ricerca di un qualcosa che sia dopo il passaggio dalla vita al NULLA o dalla VITA alla NON VITA. Per questo le religioni sono nate con l'uomo, con la razionalità. I Greci credevano che fosse ZEUS a scagliare i fulmini dal cielo (dopo circa 2000 anni hanno però dimostrato che sono cariche elettrostatiche che polarizzandosi in maniera negativa scaricano su un polo positivo a terra), voi ci credete? La religione si restringe sempre più con la scienza, perchè non sa più come far passare per verità assolute (dogmi) cose che sempre più indietreggiano. Perchè la terra non poteva girare intorno al sole? Perchè DIO padre aveva fatto il creato attorno all'uomo, ed affermare che l'uomo è un misero abitante di un misero ammasso di polvere che si è addensato, raffredato e chimicamente ordinato, secondo la legge di lavoisier, nella maniera energeticamente meno dispendiosa era considerata una bestemmia. E le crociate in nome di DIO? Poi vengono a dirti... ehhhhhhh... noooooo... quella è la Chiesa storica... come STALIN è il COMUNISMO STORICO, perchè ce l'avete col comunismo? Come Hitler era il NAZISMO storico, perchè ce l'avete con i Nazi?

Il fatto è semplice; per l'uomo è fondamentale trovare una spiegazione. L'uomo nasce e muore, si evolve lungo un segmento che ha un inizio e una fine. L'uomo analizza su questo tutto il reale, per questo deve trovare un inizio dell'universo, e la fine di se stesso.

Domanda... e se non ci fosse un inizio e una fine... bah... filosofia spicciola.

Resta il fatto che la Chiesa in questo momento si sta macchiando di una cosa profondamente anticostituzionale. Potrebbe dire ai propri fedeli:" Votate NO al referendum"... invece dice:" NON andate a votare". Il primo è l'utilizzo di un diritto che è anche un dovere, il secondo un banale tentativo di non far raggiungere il Quorum per rendere vano il referendum, perchè molto probabilmente la Chiesa si è già fatta due conti in tasca e sa che se l'uomo mette mani sull'origine della vita, un altro fazzoletto di divino va a farsi friggere e un altro pezzo di BIOLOGICO viene avanti. Quindi la tristezza sta nel tentativo di boicottare il referendum, ovvero di impedire alla maggioranza di esprimere la propria volontà. Infatti quello su cui punta la Chiesa è la seguente (faccio un esempio... non conosco i dati reali):

Votanti 60% (30.000.000 di Italiani)
Sì 60% (18.000.000 di Italiani)
No 40% (12.000.000 di Italiani)

Astenuti che avrebbero votato sì: (60% *40%; ovvero 0,6 * 0,4 * 50.000.000 ===> 12.000.000 di italiani;
astenuti votanti no ===> 0.4 * 0.4 * 50.000.000 = 8.000.000)

Totale popolazione che vuole SI: 30.000.000
Totale popolazione che vuole NO: 20.000.000

Il referendum è considerabile rappresentativo della popolazione. Se invece metteste la seguente... TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO VOTARE " NO" NON VOTANO si presenta il seguente panorama

Astenuti che voterebbero SI, ma sono pigri, occupati, se ne fregano, se ne sbattono, non li tocca, sono cittadini da 4 soldi = 12.000.000

Astenuti che votano NO, ma sono pigri, occupati, se ne fregano, se ne sbattono, non li tocca, sono cittadini da 4 soldi = 8.000.000

Astenuti che andrebbero votare sì, ma per paura di finire all'inferno o per spirito di pura sottomissione al sempiterno = (voglio mettere 90% sperando in un 10% di buon senso) = 10.800.000 italiani

TOTALE: VOTANTI -----> 19.200.000 Italiani
TOTALE: NON VOTANTI --> 30.800.000 Italiani

% votanti = 38.4% -----> REFERENDUM NULLO

In poche parole la Chiesa sta cercando di far capire ai propri fedeli che il modo migliore per far pendere la bilancia di un referendum verso una tua opinione, se contrario a una modifica della legge, non è ESPRIMERE LA TUA OPINIONE E IDEA tramite il voto, da bravo cittadino ma è NON ANDARE A VOTARE. Così anche se sei in minoranza, grazie al silenzio di una percentuale della parte di popolo che la pensa in maniera opposta a te (c'è sempre una percentuale che non può andare a votare) in pratica si somma ai tuoi no e annulla il referendum.

Questo insegna la Chiesa a voi cattolici?
Questi sono i valori di ONESTA', GIUSTIZIA, RISPETTO, VIRTU' di cui li ho sentiti parlare durante il catechismo, prima comunione, liceo classico e tutto il resto?

La fede... che c'entra la fede se vado e voto no? Cosa c'entra? Perchè tirarla in ballo... perchè se un cittadino si reca alle urne e dice: "NO, SONO CONTRARIO A CAMBIARE L'ATTUALE LEGGE",deve diventare UN CATTOLICO CATTIVO, CHE MAGARI SABATO DEVE ANDARE A CONFESSARSI?

Ma come fa uno a rimanere in silenzio quando la gente dice:" Che c'è di male se la chiesa chiede di non andare a votare?" C'è di male che si cerca di immbavagliare la maggioranza... e non è una cosa democratica.

_________________
Non smettere di cercare ciò che che ami o finirai per amare ciò che trovi!

Io sono un uomo perfetto, ovvero un uomo che è fiero di ogni suo difetto e che pur sapendo di non sapere cerca di imparare a capire come sapere...

[URL=http://www

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 19-03-2005 alle 09:18 ]

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 19-03-2005 09:53  
Francamente pensavo che in Italia ci fosse la libertà di parola e pensiero. Non capisco perchè questo diritto dovrebbe essere negato ad un qualsiasi rappresentante della chiesa.

Poi che i fedeli siano dei pecoroni è una vostra invenzione, prova ne sono i referendum su Aborto e Divorzio. E dimenticate che la religione Cristiana è la religione del perdono. Per cui io posso pure andare contro i dettami della chiesa per tutta la vita ma ciò non implica affatto che io vada all'inferno basta il sincero pentimento.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 19-03-2005 10:35  
Iper... leggi le mie argomentazioni, criticale, commentale, ma esprimiti su questa domanda: secondo te è COSTITUZIONALE E DEMOCRATICO dire NON ANDATE A VOTARE?

Perchè il problema è quello. Se dicessero VOTATE NO, neanche perdevo il tempo di postare. La domanda è: risponde ai canoni di CORRETTEZZA, RISPETTO, VIRTù, GIUSTIZIA, di cui, da sempre,la dottrina cristiana cattolica ci riempie la testa, un invito del tipo:
NON ANDATE A VOTARE?
_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 19-03-2005 10:51  
quote:
In data 2005-03-19 10:35, Ipsedixit scrive:
Iper... leggi le mie argomentazioni, criticale, commentale, ma esprimiti su questa domanda: secondo te è COSTITUZIONALE E DEMOCRATICO dire NON ANDATE A VOTARE?

Perchè il problema è quello. Se dicessero VOTATE NO, neanche perdevo il tempo di postare. La domanda è: risponde ai canoni di CORRETTEZZA, RISPETTO, VIRTù, GIUSTIZIA, di cui, da sempre,la dottrina cristiana cattolica ci riempie la testa, un invito del tipo:
NON ANDATE A VOTARE?




considerando che il referendum è solo Abrogativo mi sembra sensato anche chiedere di non andare a votare perchè credo che sia contemplata anche la possibilità che la questione sia troppo complessa per essere sviscerata con uno strumento rozzo come il referendum. Votare è un diritto e NON un dovere. Le leggi di norma le fa il parlamento eletto democraticamente. Se la maggioranza del parlamento la pensa come la chiesa vorrà pur dire qualcosa no?

Poi tutto ciò è ovviamente legittimo e quindi anche costituzionale Ma a te pare costituzionale invece voler tappare la bocca alla chiesa??

Poi mi fa un po' specie che un anticlericale mi informi su ciò che insegna la Chiesa. Per la Chiesa la VITA è tra le cose + importanti e l'embrione è vita per la Chiesa. Mi sembra allora logico che si chieda ad un cattolico di fare tutto il possibile e l'immaginabile per conservare la vita. In questo sforzo sta la Virtù, il rispetto per la VITA e anche la correttezza e la giustizia.


_________________
Stanco della Realtà? Leggi L'Unità!

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 19-03-2005 alle 11:00 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.128384 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: