FilmUP.com > Forum > Sondaggi - invidia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > invidia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
invidia
sì lo sono 3 16.7%
no non lo sono 8 44.4%
poco=+no che sì 3 16.7%
poco=+sì che no 2 11.1%
altro 2 11.1%
Totale 18 100%

Autore invidia
medea1976

Reg.: 13 Gen 2005
Messaggi: 401
Da: firenze (FI)
Inviato: 16-03-2005 09:01  
Invidio e mi capita di essere oggetto di invidia...mi sembra naturale no?
_________________
Dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fiori.
(De Andrè)

  Visualizza il profilo di medea1976  Invia un messaggio privato a medea1976  Email medea1976    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 16-03-2005 09:12  
quote:
In data 2005-03-15 20:35, Hellboy scrive:
quote:
In data 2005-03-14 22:15, alessio984 scrive:
quote:
In data 2005-03-14 20:44, Hellboy scrive:
quote:
In data 2005-03-14 01:12, alessio984 scrive:
si sono invidioso e lo dico senza alcuna preoccupazione.
Penso che l'invidia sia uno dei sentimenti più comuni fra gli esseri umani, e penso che chi neghi di averla menta.
Stop





questa frase è assurda.
in altri campi potrebbe essere usata molto molto male.
il "Penso" iniziale non muta il succo del discorso.
che resta cmq sempre e solo soggettivo.



cioè il mio è un errore grammaticale?




è perchè? non è neppure un errore.
il discorso è diverso.
partendo dal presupposto che questo argomento richieda delle risposte molto soggettive...tu dicendo "penso" intendi chiarire che cio' che stai per esternare è unicamente il tuo pensiero, ma poi assolutizzi il gia' detto con un'affermazione che non puo' avere riscontro : chi nega di essere invidioso mente!!!!

ad es. parlando di film si è soliti dire il tal film è bellissimo, invece di "il tal film mi è piaciuto moltissimo"....ma anche chi pronuncia questa seconda frase, di per sè piu' corretta intellettualmente e culturalmente perche' meno "rigida", pecca poi magari...aggiungendo..."e se a qualcuno non è piaciuto vuol dire che non capisce nulla di cinema", tornando a porre il proprio egopensiero al centro di tutto, cosi' come non dovrebbe avvenire.

nessun preconcetto nei tuoi confronti.
non ti conosco.
come tu non puoi conoscere tutti gli altri.
by



ma il fatto che io pensi che chi dica di non provare invidia menta è anche questo un mio pensiero soggettivo.
Io penso mentano, ma non è detto che sia così.
Ma poi lo vieni a dire proprio a me che sono maledettamente contro i pensieri assoluti!

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 16-03-2005 14:23  
Un pò di invidia la trovo normale ma quando questa diventa un ossessione allora è brutta.. Cmq anch'io credo che tutti almeno una volta abbiamo invidiato e se poi esiste qualcuno che nn ha mai invidiato nemmeno una volta.. allora devo dire che lo invidio proprio!!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 16-03-2005 14:28  
quote:
In data 2005-03-16 14:23, Morgana74 scrive:
Un pò di invidia la trovo normale ma quando questa diventa un ossessione allora è brutta.. Cmq anch'io credo che tutti almeno una volta abbiamo invidiato e se poi esiste qualcuno che nn ha mai invidiato nemmeno una volta.. allora devo dire che lo invidio proprio!!



mah, anch'io credo che si dovrebbe proprio distinguere, come dici tu, tra invidia bella e buona e pensiero d'invidia.
è ovvio che, per esempio, se vado al mare e vedo qualcuno con un bel motoscafo che scorazza per i mari penso......piacerebbe anche a me, e questo è un pensiero d'invidia, ma non fa testo, sono solo pensieri volanti, subito dimenticati.
per me l'invidia è quella cosa che ti rode dentro perchè qualcuno ha qualcosa che tu non hai, e ti rovina la qualità della vita.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 16-03-2005 16:49  
quote:
In data 2005-03-16 09:12, alessio984 scrive:
quote:
In data 2005-03-15 20:35, Hellboy scrive:
quote:
In data 2005-03-14 22:15, alessio984 scrive:
quote:
In data 2005-03-14 20:44, Hellboy scrive:
quote:
In data 2005-03-14 01:12, alessio984 scrive:
si sono invidioso e lo dico senza alcuna preoccupazione.
Penso che l'invidia sia uno dei sentimenti più comuni fra gli esseri umani, e penso che chi neghi di averla menta.
Stop





questa frase è assurda.
in altri campi potrebbe essere usata molto molto male.
il "Penso" iniziale non muta il succo del discorso.
che resta cmq sempre e solo soggettivo.



cioè il mio è un errore grammaticale?




è perchè? non è neppure un errore.
il discorso è diverso.
partendo dal presupposto che questo argomento richieda delle risposte molto soggettive...tu dicendo "penso" intendi chiarire che cio' che stai per esternare è unicamente il tuo pensiero, ma poi assolutizzi il gia' detto con un'affermazione che non puo' avere riscontro : chi nega di essere invidioso mente!!!!

ad es. parlando di film si è soliti dire il tal film è bellissimo, invece di "il tal film mi è piaciuto moltissimo"....ma anche chi pronuncia questa seconda frase, di per sè piu' corretta intellettualmente e culturalmente perche' meno "rigida", pecca poi magari...aggiungendo..."e se a qualcuno non è piaciuto vuol dire che non capisce nulla di cinema", tornando a porre il proprio egopensiero al centro di tutto, cosi' come non dovrebbe avvenire.

nessun preconcetto nei tuoi confronti.
non ti conosco.
come tu non puoi conoscere tutti gli altri.
by



ma il fatto che io pensi che chi dica di non provare invidia menta è anche questo un mio pensiero soggettivo.
Io penso mentano, ma non è detto che sia così.
Ma poi lo vieni a dire proprio a me che sono maledettamente contro i pensieri assoluti!




OK!!!!!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 17-03-2005 10:50  
quote:
In data 2005-03-16 09:01, medea1976 scrive:
Invidio e mi capita di essere oggetto di invidia...mi sembra naturale no?




Quoto.Insomma...a tutti sarà capitato di invidiare qualcuno almeno una volta..così come a tutti sarà capitato di esser invidiati.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 17-03-2005 15:10  
non è che confondete l'invidia con l'ammirazione?
io personalmente non so se qualcuno mi invidia, ma so se qualcuno mi ammira.
perche' devo cercare per forza l'altro lato dello specchio?

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 2054
Da: varese (VA)
Inviato: 17-03-2005 15:31  
quote:
In data 2005-03-17 15:10, Hellboy scrive:
non è che confondete l'invidia con l'ammirazione?
io personalmente non so se qualcuno mi invidia, ma so se qualcuno mi ammira.
perche' devo cercare per forza l'altro lato dello specchio?






l'altro lato dello specchio..secondo me non c'è una netta separazione, come dici te, anzi sono molto molto vicini come sentimenti..non si sa dove finisce uno e dove inizia l'altro..
e secondo me spesso all'ammirazione segue l'invidia, in caso non ci sia da subito.
_________________
Narcotic? Yes please, I'll have a sample.

  Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 17-03-2005 15:34  
quote:
In data 2005-03-17 15:31, lorelai scrive:
quote:
In data 2005-03-17 15:10, Hellboy scrive:
non è che confondete l'invidia con l'ammirazione?
io personalmente non so se qualcuno mi invidia, ma so se qualcuno mi ammira.
perche' devo cercare per forza l'altro lato dello specchio?






l'altro lato dello specchio..secondo me non c'è una netta separazione, come dici te, anzi sono molto molto vicini come sentimenti..non si sa dove finisce uno e dove inizia l'altro..
e secondo me spesso all'ammirazione segue l'invidia, in caso non ci sia da subito.





c'e' differenza eccome!!!!

un conto è dire o pensare " com'e' bravo X".
un altro è dire" com'e' bravo x, che cazzo ha piu' di me, vorrei essere io al suo posto!".

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 2054
Da: varese (VA)
Inviato: 17-03-2005 15:41  
quote:
In data 2005-03-17 15:34, Hellboy scrive:


c'e' differenza eccome!!!!

un conto è dire o pensare " com'e' bravo X".
un altro è dire" com'e' bravo x, che cazzo ha piu' di me, vorrei essere io al suo posto!".





beh innanzitutto non è così marcata la cosa, l'invidia non è solo rodere e odiare al 100% tanto da dire "che cazzo ha più di me, vorrei etc.", anzi, il più delle volte è molto molto sottile, e spesso nemmeno il soggetto in questione la riconosce subito. poi, se tu hai conosciuto sempre persone così pulite e oneste (e inumane aggiungerei) allora meglio per te.
L'insoddisfazione è una caratteristica radicata in ognuno di noi, più o meno accentuata, e come ha detto qualcuno prima (forse alessio, non ricordo) l'invidia è un sentimento nella natura di tutti gli uomini, impossibile non provarla, specie nell'ammirare qualcuno più bravo/bello/intelligente/simpatico di noi, mai sentito.
questa è la mia opinione ovviamente
_________________
Narcotic? Yes please, I'll have a sample.

  Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 17-03-2005 18:14  
Io farei una distinzione tra "invidia BUONA" e "invidia CATTIVA"....

La buona è quella che riscontro su me stesso: ossia quel tipo di invidia che sì, vedi quell'oggetto che non ho e che non vorrei avere, vedo una coppia che si abbraccia affettuosamente, ecc... ciò che provo è, ok, un "piacerebbe anche a me", ma istintivamente mi viene da dire "meglio per voi, sei fortunato" ma con la piena consapevolezza che quelle determinate sensazioni o cose posso provarle o averle anche io.....

L'invidia CATTIVA invece è quella che vedo, come ho già detto, in alcuni elementi vicini alla mia famiglia... l'invidia cattiva è una cosa che nasce da dentro, che non è affatto fugace, che è generata sopratutto da una insoddisfazione di propri stessi e da un vago (seppur spesso accentuato) complesso di inferiorità... questa invidia cattiva sviluppa internamente un odio viscerale che si cova col tempo, che porta a desiderare e ad augurare soltanto disgrazie e sventure verso la persona che si invidia...


_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 17-03-2005 20:17  
quote:
In data 2005-03-17 15:41, lorelai scrive:
quote:
In data 2005-03-17 15:34, Hellboy scrive:


c'e' differenza eccome!!!!

un conto è dire o pensare " com'e' bravo X".
un altro è dire" com'e' bravo x, che cazzo ha piu' di me, vorrei essere io al suo posto!".





beh innanzitutto non è così marcata la cosa, l'invidia non è solo rodere e odiare al 100% tanto da dire "che cazzo ha più di me, vorrei etc.", anzi, il più delle volte è molto molto sottile, e spesso nemmeno il soggetto in questione la riconosce subito. poi, se tu hai conosciuto sempre persone così pulite e oneste (e inumane aggiungerei) allora meglio per te.
L'insoddisfazione è una caratteristica radicata in ognuno di noi, più o meno accentuata, e come ha detto qualcuno prima (forse alessio, non ricordo) l'invidia è un sentimento nella natura di tutti gli uomini, impossibile non provarla, specie nell'ammirare qualcuno più bravo/bello/intelligente/simpatico di noi, mai sentito.
questa è la mia opinione ovviamente




non sono d'accordo.
cmq io non ho detto che non ci siano persone che mi invidiano. se ci sono non me lo fanno capire o sono io che me ne frego.
io - e questo è un dato sicuro - non invidio nessuno per il semplice fatto che se difetto in qualcosa sono poi migliore in qualcosaltro, per cui indagare se e chi...non mi tange minimamente.
si forse sono troppo individualista.
ma a me sta bene cosi'.

io guardo sempre anche a chi sta peggio di me.
non siamo tutti uguali, ne lo saremo mai.
non mi interessa invidiare, ne' essere invidiato.
mi fa piacere invece essere ammirato.
ma cosi' puramente e semplicemente, senza secondi fini o secondi stadi che sconfinano nell'invidia.
apprezzo chi le cose me le dice in faccia.
il silenzio non produce effetti, solo indifferenza.

l'invidia non è innata nell'uomo.
se cosi' fosse lo dovrebbero essere tutti i peccati capitali.
siete tutti avari, accidiosi,ecc.? ....bhe lussuriosi lasciamo stare....

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-03-2005 20:39  
è molto difficile ammirare una qualità altrui, senza desiderarla minimamente...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.128598 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: