FilmUP.com > Forum > Attualità - i cinesi ci invadono
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > i cinesi ci invadono   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore i cinesi ci invadono
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 18-03-2005 14:35  
quote:
In data 2005-03-18 14:15, Michi81 scrive:
Io intanto ho comprato via web un biliardo che qui mi costerebbe 3000 euro per 500 franchi (300 euro), comprese 6 stecche e le palle.


...e chi cazzo se ne frega se gli operai che l'hanno prodotto sono stati sfruttati fino al midollo!!Complimenti!
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 18-03-2005 14:39  
Hamish ti quoto due volte


  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 18-03-2005 14:51  
quote:
In data 2005-03-18 14:35, Hamish scrive:
quote:
In data 2005-03-18 14:15, Michi81 scrive:
Io intanto ho comprato via web un biliardo che qui mi costerebbe 3000 euro per 500 franchi (300 euro), comprese 6 stecche e le palle.

...e chi cazzo se ne frega se gli operai che l'hanno prodotto sono stati sfruttati fino al midollo!!Complimenti!


Probabilmente hai ragione Hamish: oltre ai costi inferiori del materiale, ci sarà anche un salario inferiore alla manodopera. Riguardo allo sfruttamento, bisognerebbe indagare più a fondo, non si può fare di ogni erba un fascio, ma ci sono cmq delle buone probabilità che sia così. Cmq a me interessava il prodotto e, potendolo avere a un costo inferiore, lo acquisto. Quando sarò nella posizione di spendere di più per un prodotto Europeo, lo farò, ma non ora.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 18-03-2005 14:59  
quote:
In data 2005-03-18 14:51, Michi81 scrive:
quote:
In data 2005-03-18 14:35, Hamish scrive:
quote:
In data 2005-03-18 14:15, Michi81 scrive:
Io intanto ho comprato via web un biliardo che qui mi costerebbe 3000 euro per 500 franchi (300 euro), comprese 6 stecche e le palle.

...e chi cazzo se ne frega se gli operai che l'hanno prodotto sono stati sfruttati fino al midollo!!Complimenti!


Probabilmente hai ragione Hamish: oltre ai costi inferiori del materiale, ci sarà anche un salario inferiore alla manodopera. Riguardo allo sfruttamento, bisognerebbe indagare più a fondo, non si può fare di ogni erba un fascio, ma ci sono cmq delle buone probabilità che sia così. Cmq a me interessava il prodotto e, potendolo avere a un costo inferiore, lo acquisto. Quando sarò nella posizione di spendere di più per un prodotto Europeo, lo farò, ma non ora.


Si vabbè ma così tutto va a rotoli!Io ad esempio potrei acquistare scarpe costosissime a pochi euro da uno che abita vicino da me e che vende scarpe rubate ma non lo faccio per principio.E le stesse scarpe nemmeno le compro in negozio perchè non posso,semplicemente non le compro.Se non ci ribbelliamo a certe ingiustizie in questo modo (ossia non finanziandole) come facciamo poi a lamentarci dei mali della società scusa?

Se io comprassi quelle scarpe da uno che ruba camion per poterle vendere ad un prezzo così basso come potrei poi lamentarmi se mi rapinassero?O se comprassi pezzi di ricambio da auto rubate come potrei lamentarmi se poi l'auto la rubano a me?

Dobbiamo cercare di guardare al di là del nostro orticello altrimenti va tutto allo sfascio.

A maggior ragione se si tratta di "sfizi" e non di beni necessari alla nostra sopravvivenza certe cose credo che possano evitarsi benissimo.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 18-03-2005 15:12  
quote:
In data 2005-03-18 14:59, Hamish scrive:
Si vabbè ma così tutto va a rotoli!Io ad esempio potrei acquistare scarpe costosissime a pochi euro da uno che abita vicino da me e che vende scarpe rubate ma non lo faccio per principio.E le stesse scarpe nemmeno le compro in negozio perchè non posso,semplicemente non le compro.Se non ci ribbelliamo a certe ingiustizie in questo modo (ossia non finanziandole) come facciamo poi a lamentarci dei mali della società scusa?

Se io comprassi quelle scarpe da uno che ruba camion per poterle vendere ad un prezzo così basso come potrei poi lamentarmi se mi rapinassero?O se comprassi pezzi di ricambio da auto rubate come potrei lamentarmi se poi l'auto la rubano a me?

Dobbiamo cercare di guardare al di là del nostro orticello altrimenti va tutto allo sfascio.

A maggior ragione se si tratta di "sfizi" e non di beni necessari alla nostra sopravvivenza certe cose credo che possano evitarsi benissimo.


Hai sicuramente ragione. Mi trovo perfettamente d'accordo con te e, aggiungo, in passato mi son sempre comportato in linea con questi valori: non ho mai acquistato un capo firmato, mai acquistato un paio di scarpe che costasse più di 50 euro, mai acquistato un indumento che costasse più di 50 euro (salvo un cappotto da 100 euro), mai ricorso a un sacco di status symbol, sia per valori che per coscienza che per rifiuto che per mancanza di interesse.
Ma un mio amico ha comandato e comanda tuttora (ormai è qualche annetto..) stock di cazzatine cinesi a prezzi irrisori e che rivende qui e, allettato dai guadagni che fa (a bizzeffe..), mi son detto: "Perché non approfittarne anch'io in minima parte?". E per una volta ho contravvenuto ai miei principi: un biliardo a 3000 euro non l'avrei mai comprato, lo so, e avendone la possibilità questa volta me ne son allegramente sbattuto della mia coscienza. Capita, una volta ogni tanto. Non è granché scusabile, salvo dicendo che c'è molta gente che fa di peggio: scusa discutibile, ma cmq vera. So benissimo che ricorda l'ecologista che va a spasso nel bosco e lascia i sacchetti di plastica, "perché tanto lo fanno tutti", ma tant`è: per questa volta guardo al borsino e non alla coscienza.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 18-03-2005 16:00  
quote:
In data 2005-03-18 14:35, Hamish scrive:
quote:
In data 2005-03-18 14:15, Michi81 scrive:
Io intanto ho comprato via web un biliardo che qui mi costerebbe 3000 euro per 500 franchi (300 euro), comprese 6 stecche e le palle.


...e chi cazzo se ne frega se gli operai che l'hanno prodotto sono stati sfruttati fino al midollo!!Complimenti!




Ma allora anche quando bevi la coca cola ti stai dissetando con un prodotto derivato dallo sfruttamento del lavoro.
Anche quando indossi qualsiasi indumento come un paio di scarpe adidas, nike, reebok, qualsiasi marca e modello.
Ormai tutte le multinazionali hanno trasferito le loro sedi nei pasi dove possono sfruttare meglio la manodopera.
Se è per questo dovremmo diventare tutti degli eremiti,ritirarci in un monastero e vivere in clausura.
Quando vai a fare il pieno alla Shell o alla Esso dovresti avere un' enorme crisi di coscienza.E così via. Se bevi il latte Parmalat stai finanziando un'azienda corrotta,se mangi i prodotti Nestlé (compresi i marchi Motta ecc) stai dando una mano alla loro politica di sfruttamento della povertà in Africa.
Se ne salvano veramente poche di cose.
Cosa facciamo, boicottiamo?
Possiamo decidere di boicottare tutto,i prodotti cinesi e tutto il resto.
Dobbiamo tenere presente però che un boicottaggio efficace c'è solo se molti lo effettuano, e che questo può comportare allo stesso tempo la perdita di lavoro da parte di quelle persone sfruttate (se le aziende che boicottiamo vanno in crisi),che per quanto sfruttate almeno con quel salario sopravvivono.
Oppure possiamo aggregarci ai gruppi di pressione di comuni cittadini,organizzazioni non governative che denunciano i misfatti e combattono contro queste cose da anni e vengono puntualmente ignorati da tutti quelli a cui queste questioni danno fastidio.
Sono le orde di ficcanaso, i terribili mostri che lottano contro il capitalismo.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 18-03-2005 16:09  
quote:
In data 2005-03-18 16:00, Quilty scrive:
quote:
In data 2005-03-18 14:35, Hamish scrive:
quote:
In data 2005-03-18 14:15, Michi81 scrive:
Io intanto ho comprato via web un biliardo che qui mi costerebbe 3000 euro per 500 franchi (300 euro), comprese 6 stecche e le palle.


...e chi cazzo se ne frega se gli operai che l'hanno prodotto sono stati sfruttati fino al midollo!!Complimenti!




Ma allora anche quando bevi la coca cola ti stai dissetando con un prodotto derivato dallo sfruttamento del lavoro.
Anche quando indossi qualsiasi indumento come un paio di scarpe adidas, nike, reebok, qualsiasi marca e modello.
Ormai tutte le multinazionali hanno trasferito le loro sedi nei pasi dove possono sfruttare meglio la manodopera.
Se è per questo dovremmo diventare tutti degli eremiti,ritirarci in un monastero e vivere in clausura.
Quando vai a fare il pieno alla Shell o alla Esso dovresti avere un' enorme crisi di coscienza.E così via. Se bevi il latte Parmalat stai finanziando un'azienda corrotta,se mangi i prodotti Nestlé (compresi i marchi Motta ecc) stai dando una mano alla loro politica di sfruttamento della povertà in Africa.
Se ne salvano veramente poche di cose.
Cosa facciamo, boicottiamo?
Possiamo decidere di boicottare tutto,i prodotti cinesi e tutto il resto.
Dobbiamo tenere presente però che un boicottaggio efficace c'è solo se molti lo effettuano, e che questo può comportare allo stesso tempo la perdita di lavoro da parte di quelle persone sfruttate (se le aziende che boicottiamo vanno in crisi),che per quanto sfruttate almeno con quel salario sopravvivono.
Oppure possiamo aggregarci ai gruppi di pressione di comuni cittadini,organizzazioni non governative che denunciano i misfatti e combattono contro queste cose da anni e vengono puntualmente ignorati da tutti quelli a cui queste questioni danno fastidio.
Sono le orde di ficcanaso, i terribili mostri che lottano contro il capitalismo.

Ok d'accordo con quello che dici,ma la mia frase non era sparata così a caso e non so se hai seguito il resto della discussione.Io quello che posso fare lo faccio,ma non riesco a stare dietro a tutto.Lì poi non si parlava di beni importanti come la benzina che citi tu ma di un semplice biliardo (non che sia lecito quello che fanno le grandi multinazionali del petrolio,intendiamoci).
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 18-03-2005 20:11  
A quanto pare, le classiche frasi da corteo, van bene solo sulle spalle degli altri.....quando viene toccato il proprio portafoglio, ecco che all'improvviso si diventa tutti un po capitalisti e speculatori

Niente di nuovo sotto il sole

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-03-2005 20:17  
quote:
In data 2005-03-18 16:00, Quilty scrive:
Ma allora anche quando bevi la coca cola ti stai dissetando con un prodotto derivato dallo sfruttamento del lavoro.


ma leggi sulla lattina dove la fanno

ma quale sfruttamento

va bene sostenere le proprie idee ma perchè bisogna sempre andare oltre dicendo balle ?

per il resto la penso come te
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-03-2005 20:20  
quote:
In data 2005-03-18 16:00, Quilty scrive:
Se bevi il latte Parmalat stai finanziando un'azienda corrotta,



anche questo falso

mantieni in piedi un'azienda dove i lavoratori hanno sempre fatto il loro dovere e dove vengono rispettate tutte le norme che garantiscono la qualità del prodotto

insomma un marchio ottimo

il problema è che il padrone si è rubato i profitti che non ha niente a che vedere con la qualità del prodotto
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 18-03-2005 21:27  
quote:
In data 2005-03-18 14:07, Julian scrive:
E' bellissimo vedere tutta questa gente che si scalda contro i cinesi...vittima della propaganda imperialista Europea.Mi diverto davvero...dio mio che pena.



Ma che cazzo di imperialismo, lo vuoi capire che è un problema serio per l'economia?Lo vuoi capire che quelli sono dei delinquenti??Comprati tu un preservativo cinese.

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 18-03-2005 21:29  
quote:
In data 2005-03-18 14:35, Hamish scrive:
quote:
In data 2005-03-18 14:15, Michi81 scrive:
Io intanto ho comprato via web un biliardo che qui mi costerebbe 3000 euro per 500 franchi (300 euro), comprese 6 stecche e le palle.


...e chi cazzo se ne frega se gli operai che l'hanno prodotto sono stati sfruttati fino al midollo!!Complimenti!



Hai ragione, completamente ragione.

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-03-2005 21:30  
quote:
In data 2005-03-18 21:27, Ascanio scrive:
quote:
In data 2005-03-18 14:07, Julian scrive:
E' bellissimo vedere tutta questa gente che si scalda contro i cinesi...vittima della propaganda imperialista Europea.Mi diverto davvero...dio mio che pena.



Ma che cazzo di imperialismo, lo vuoi capire che è un problema serio per l'economia?Lo vuoi capire che quelli sono dei delinquenti??Comprati tu un preservativo cinese.



ma guarda Julian
non ha argomenti

se non scrive "imperialismo" non ha niente altro da dire
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 19-03-2005 13:05  
quote:
In data 2005-03-18 20:17, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-03-18 16:00, Quilty scrive:
Ma allora anche quando bevi la coca cola ti stai dissetando con un prodotto derivato dallo sfruttamento del lavoro.


ma leggi sulla lattina dove la fanno

ma quale sfruttamento

va bene sostenere le proprie idee ma perchè bisogna sempre andare oltre dicendo balle ?

per il resto la penso come te




Tenenbaum, la coca cola è una corporation con stabilimenti in tutto il mondo.
Ci sono dei paesi nei quali ha trasferito i suoi impianti di produzione ,come il Messico o la Colombia, dove sfrutta condizioni lavorative che nessun paese civile accetterebbe.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 19-03-2005 13:10  
quote:
In data 2005-03-18 20:20, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-03-18 16:00, Quilty scrive:
Se bevi il latte Parmalat stai finanziando un'azienda corrotta,



anche questo falso

mantieni in piedi un'azienda dove i lavoratori hanno sempre fatto il loro dovere e dove vengono rispettate tutte le norme che garantiscono la qualità del prodotto

insomma un marchio ottimo

il problema è che il padrone si è rubato i profitti che non ha niente a che vedere con la qualità del prodotto




Infatti anche Adidas è un ottimo marchio ma la qualità del prodotto, che è ottima,non ha niente a che fare con lo sfruttamento dei lavoratori in paesi del terzo mondo.
La qualità del latte Parmalat non l'ho messa in discussione,si parla di politiche aziendali e unicamente di quelle.
Anche i lavoratori della Nike hanno sempre fatto il loro dovere in Cina o in Thailandia, e se hai letto ho detto che il boicottaggio è un'arma a doppio taglio per i motivi spiegati.

E' interesse di tutti che le corporation si comportino bene e rispettino i lavoratori gli azionisti eccetera. Parmalat o Nike non lo fanno e questo è evidente.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.128949 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: