FilmUP.com > Forum > Attualità - Per la diplomazia la seconda guerra mondiale non è ancora finita
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Per la diplomazia la seconda guerra mondiale non è ancora finita   
Autore Per la diplomazia la seconda guerra mondiale non è ancora finita
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 11-03-2005 10:31  
Dal corriere della sera
Articolo sulla celebrazione dei 60 anni di vittoria sul nazismo.

Di difficile soluzione anche il contenzioso con il Giappone. Mosca dichiarò guerra a Tokio solo il 9 agosto del 1945, lo stesso giorno dell'atomica su Nagasaki (quella su Hiroshima è di tre giorni prima). Due settimane dopo, quando il Giappone era in ginocchio, invase le isole Kurili, estreme propaggini settentrionali dell'arcipelago giapponese. Il 3 settembre Tokio accettò la capitolazione.

Con l'Urss e poi con la Russia il Giappone non ha ancora firmato un trattato di pace, proprio per la questione delle isole. Tokio chiede la restituzione. Mosca si rifiuta, anche se non ufficialmente, per non chiudere la porta ad aiuti e investimenti del Sol Levante. Così il dossier si trascina da un vertice all'altro.
Ultimamente c'è stato un ulteriore raffreddamento, dopo che sembrava vicino un accordo sulla restituzione di una parte delle isole. E il Giappone ha deciso di non partecipare alle celebrazioni di maggio. Anche il premier Junichiro Koizumi sarà tra gli assenti eccellenti.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 11-03-2005 10:34  
quote:
In data 2005-03-11 10:31, ipergiorg scrive:
E il Giappone ha deciso di non partecipare alle celebrazioni di maggio.


Mi sapresti dire quali celebrazioni (semplice curiosità)?
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 11-03-2005 10:40  
non ho postato tutto l'articolo perchè avrebbe dato adito alle solite polemiche sui comunisti cattivi ecc ecc. Mi premeva altro

Cmq sono le celebrazioni per i 60 anni di sconfitta del Nazismo

l'articolo completo è qui
http://legnostorto.com/node.php?id=26866
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 11-03-2005 14:45  
Qualche anno fa, periodo fine Eltsin - inizio Putin, a un vertice g8 si era parlato di un eventuale trattato di pace.
Poi, più nulla...
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 11-03-2005 15:03  
quote:
In data 2005-03-11 10:31, ipergiorg scrive:
Così il dossier si trascina da un vertice all'altro.




Pensavo che lo scaricabarile fosse una pratica solo dello Stato Italiano Berlusconiano quando è in torto
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005127 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: