FilmUP.com > Forum > Sondaggi - La coppia!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > La coppia!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
La coppia!
La fedeltà 2 8%
Il sesso 2 8%
La sincerità 2 8%
La complicità 15 60%
Altro (specificare) 4 16%
Totale 25 100%

Autore La coppia!
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 09-03-2005 13:34  
quote:
In data 2005-03-09 13:09, Deeproad scrive:
Un esempio stupido: tra due persone può esserci tutta la complicità di questo mondo, ma se a letto non si trovano bene per niente è quasi sicuro che la relazione sia destinata a terminare, con probabilità maggiori rispetto a una coppia dotata di minore complicità ma con una discreta intesa sessuale. I meccanismi che fanno funzionare le relazioni di coppia sono troppo complessi per essere ricondotti ad un solo elemento dominante.


Io identifico invece nella complicità questo elemento dominante: una pancomponente, diciamo così. Per me essere complici, inter alia, significa esserlo anche tra le lenzuola, che altro non sono che un'estensione, o meglio una componente, del rapporto. Nel caso di una relazione occasionale (o anche duratura, ma non vissuta come un rapporto d'amore) capisco che si possa scindere il sesso dagli altri momenti del rapporto, ma in una relazione io non la vivo così. La complicità a tutti i livelli è ciò che mantiene unita la (mia) coppia.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Sylvia

Reg.: 19 Mag 2004
Messaggi: 87
Da: Kyjov (es)
Inviato: 09-03-2005 13:38  
senza intesa sessuale non è una relazione compiuta

  Visualizza il profilo di Sylvia  Invia un messaggio privato a Sylvia    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 09-03-2005 13:43  
quote:
In data 2005-03-09 13:38, Sylvia scrive:
senza intesa sessuale non è una relazione compiuta


Vero. Purtroppo (demagogico, tanto degli altri me ne sbatto) per molti, quella sessuale è l'unico punto di relazione con l'altro componente della coppia. E magari neanche particolarmente soddisfacente.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 09-03-2005 13:53  
quote:
In data 2005-03-09 13:29, anthares scrive:

ma è altrettanto vero che qualcosa di "intimo", anche di poco conto, che l'altro non sa, ce lo dobbiamo tenere.
dà più sale e pepe alla vita.



ma deep ha scritto che la sincerità è deleteria per una coppia.
sincerità non vuol dire non tenersi nulla di intimo per sè.
son due concetti diversi.
quello dell intimità personale è inalienabile da una condizione dignitosa di uomo. mentre si può mentire facilmente. e questo non è cero buono a priori per un rapporto di coppia. anche se piccole bugie servono eccome.

tornando alla domanda del topic, è vero che la complicità è fondamentale. però, michi, ritengo che quella sia il prodotto finito della cooperazione di diversi ingredienti.
come si fa ad esser complici fino in fondo?
attrazione fisica, intesa sessuale, capacità di dialogo, affinità intellettuali, rispetto, sincerità, fiducia, comprensione.
il pacchetto globale è la complicità.


_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 09-03-2005 14:04  
quote:
In data 2005-03-09 13:53, Ayrtonit scrive:

ma deep ha scritto che la sincerità è deleteria per una coppia.
sincerità non vuol dire non tenersi nulla di intimo per sè.
son due concetti diversi.
quello dell intimità personale è inalienabile da una condizione dignitosa di uomo. mentre si può mentire facilmente. e questo non è cero buono a priori per un rapporto di coppia. anche se piccole bugie servono eccome.



sì, hai ragione, io intendevo quello che hai scritto tu, non avevo pensato al "deleteria" come lo intende forse lui.
io intendo non menzogne, naturalmente, e
neanche piccole bugie, più che altro piccole
"omissioni di racconto".
perchè ci sono cose che magari nel tuo intimo ti fanno piacere, e non vuoi condividerle perchè sono tue, o perchè verrebbero fraintese.
e anche perchè, e in questo senso intendevo io deleteria, essere troppo un libro aperto per il partner non va bene, poi si rischia che dia tutto per scontato.
se invece resti sempre un pò segreta tieni più sveglia l'attenzione.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 09-03-2005 14:06  
quote:
In data 2005-03-09 13:53, Ayrtonit scrive:
tornando alla domanda del topic, è vero che la complicità è fondamentale. però, michi, ritengo che quella sia il prodotto finito della cooperazione di diversi ingredienti.
come si fa ad esser complici fino in fondo?
attrazione fisica, intesa sessuale, capacità di dialogo, affinità intellettuali, rispetto, sincerità, fiducia, comprensione.
il pacchetto globale è la complicità.


Esatto, è proprio il messaggio che cercavo di veicolare.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-03-2005 14:38  
quote:
In data 2005-03-09 14:04, anthares scrive:
quote:
In data 2005-03-09 13:53, Ayrtonit scrive:

ma deep ha scritto che la sincerità è deleteria per una coppia.
sincerità non vuol dire non tenersi nulla di intimo per sè.
son due concetti diversi.
quello dell intimità personale è inalienabile da una condizione dignitosa di uomo. mentre si può mentire facilmente. e questo non è cero buono a priori per un rapporto di coppia. anche se piccole bugie servono eccome.



sì, hai ragione, io intendevo quello che hai scritto tu, non avevo pensato al "deleteria" come lo intende forse lui.
io intendo non menzogne, naturalmente, e
neanche piccole bugie, più che altro piccole
"omissioni di racconto".
perchè ci sono cose che magari nel tuo intimo ti fanno piacere, e non vuoi condividerle perchè sono tue, o perchè verrebbero fraintese.
e anche perchè, e in questo senso intendevo io deleteria, essere troppo un libro aperto per il partner non va bene, poi si rischia che dia tutto per scontato.
se invece resti sempre un pò segreta tieni più sveglia l'attenzione.




piccole bugie.. omissioni di racconto..
è curioso osservare che, pur ritenendo tali 'strategie' fondamentali per la buona riuscita di un rapporto di coppia, lasciate trasparire un'inconscia, forse, consapevolezza che non dovrebbe essere così... cioè è come dire 'il fine giustifica i mezzi'... piccole bugie ed omissioni di racconto per loro natura sono 'reati' che infrangono quella tacita regola per cui un vero rapporto di coppia, in quanto tale, dovrebbe basarsi sulla stima e fedeltà reciproca, ma sono reati a quanto pare necessari per garantire la sussistenza della coppia.
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 09-03-2005 14:40  
quote:
In data 2005-03-09 14:04, anthares scrive:
quote:
In data 2005-03-09 13:53, Ayrtonit scrive:

ma deep ha scritto che la sincerità è deleteria per una coppia.
sincerità non vuol dire non tenersi nulla di intimo per sè.
son due concetti diversi.
quello dell intimità personale è inalienabile da una condizione dignitosa di uomo. mentre si può mentire facilmente. e questo non è cero buono a priori per un rapporto di coppia. anche se piccole bugie servono eccome.



sì, hai ragione, io intendevo quello che hai scritto tu, non avevo pensato al "deleteria" come lo intende forse lui.
io intendo non menzogne, naturalmente, e
neanche piccole bugie, più che altro piccole
"omissioni di racconto".
perchè ci sono cose che magari nel tuo intimo ti fanno piacere, e non vuoi condividerle perchè sono tue, o perchè verrebbero fraintese.
e anche perchè, e in questo senso intendevo io deleteria, essere troppo un libro aperto per il partner non va bene, poi si rischia che dia tutto per scontato.
se invece resti sempre un pò segreta tieni più sveglia l'attenzione.




+ o - è quello che intendevo anche io. Sebbene alle omissioni aggiungo anche qualche correzione qua e là.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 09-03-2005 14:54  
quote:
In data 2005-03-09 14:38, joeblack scrive:
quote:
In data 2005-03-09 14:04, anthares scrive:

sì, hai ragione, io intendevo quello che hai scritto tu, non avevo pensato al "deleteria" come lo intende forse lui.
io intendo non menzogne, naturalmente, e
neanche piccole bugie, più che altro piccole
"omissioni di racconto".
perchè ci sono cose che magari nel tuo intimo ti fanno piacere, e non vuoi condividerle perchè sono tue, o perchè verrebbero fraintese.
e anche perchè, e in questo senso intendevo io deleteria, essere troppo un libro aperto per il partner non va bene, poi si rischia che dia tutto per scontato.
se invece resti sempre un pò segreta tieni più sveglia l'attenzione.




piccole bugie.. omissioni di racconto..
è curioso osservare che, pur ritenendo tali 'strategie' fondamentali per la buona riuscita di un rapporto di coppia, lasciate trasparire un'inconscia, forse, consapevolezza che non dovrebbe essere così... cioè è come dire 'il fine giustifica i mezzi'... piccole bugie ed omissioni di racconto per loro natura sono 'reati' che infrangono quella tacita regola per cui un vero rapporto di coppia, in quanto tale, dovrebbe basarsi sulla stima e fedeltà reciproca, ma sono reati a quanto pare necessari per garantire la sussistenza della coppia.




mmmm quando arrivi tu vestito da fratone a pontificare mi metti in soggezione.
le " omissioni di racconto" e anche le "piccole aggiustatine della verità" a volte sono indispensabili per garantirsi una vita tranquilla.
perchè, tanto per fare un esempio, a volte si fanno cose in assoluta innocenza che però ad un partner un tantinello geloso potrebbero sembrare non ben fatte, anche se in realtà non hai fatto niente.
allora... si tace sui dettagli, oppure, se si ha pensiero di essere sgamate, si modifica un tantino la verità.
poi ti senti un pochino in colpa per l'aggiustatina e ti fai perdonare,tutto ciò senza che lui ne sappia assolutamente nulla.
non hai fatto nulla di male, non fai del male inutile a lui, siamo tutti contenti,

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 09-03-2005 15:03  
si. però le piccole bugie o omissioni sono secondo me non solo necessarie ma anche ineliminabili.
perchè cmq una non possiamo aspettarci una comprensione totale del nostro io dall altra parte. quindi a volte ometto, cioè evito di dire ciò a cui sto pensando. o per rispetto della mia intimità o perchè, anche volendo condividerlo, a volte ci si rende conto che è impossibile. e non impossibile perchè all altro\a manchi qualcosa (tipo: potrebbe non essere la persona giusta)..niente affatto. semplicemente perchè è un altro\a.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 09-03-2005 15:09  
sì, infatti.
io dico : perchè io sono donna e penso da donna e lui è uomo e pensa da uomo.
e per quanto si possa amarsi questa differenza esisterà sempre.
per fortuna, aggiungo anche.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 09-03-2005 15:18  
La complicità sicuramente.. senza complicità non ci sarebbe nulla
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
darkner


Reg.: 01 Feb 2005
Messaggi: 145
Da: roma (RM)
Inviato: 09-03-2005 15:24  
penso che l'unica se nn cmq la più importante cosa che puo' mantenere un rapporto è l'amore in tutte le sue espressioni se nn c'è quello si crea una scompensazione in cui solo uno ama o è amato e di conseguenza si instaura una convivenza sbagliata che puo' trovare molteplici differenziazzioni nessuna delle cose elencate è determinante penso pero' che il desiderio e la curiosità siano l motore se manca questo vuol dire che nn c'è un grande amore e tutto rimane un surrogato di un rapporto che puo' scadere in utilità comodità abitudine paura di rimanere soli egoismo ecc ecc forse nn c'è una verità xchè infondo è tutto soggettivo sta a noi trovare il giusto equilibrio e basta ognuno lo concepisce in modo diverso io sono molto equilibrato e serio sotto questo èunto di vista ma penso che potrei trdire sempre e cmq l'uomo nn puo' essere solo ratio se nn segue gli istinti e la trsgressione tutto si incanala nella monotonia e nella morte del desiderio.

  Visualizza il profilo di darkner  Invia un messaggio privato a darkner  Email darkner    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-03-2005 15:27  
quote:
In data 2005-03-09 15:03, Ayrtonit scrive:
si. però le piccole bugie o omissioni sono secondo me non solo necessarie ma anche ineliminabili...




sono d'accordo con te su quanto ho quotato e sul resto del post... ma quello che mi chiedo è se tale condizione non fosse strettamente connessa al fatto che l'amore 'eterno', il compagno/a ideale sono solo utopie, condizioni di benessere della coppia che ci 'iiludiamo' di aver raggiunto in modo 'onesto', ma che in realtà si sorreggono e sopravvivono solo grazie al fatto che siamo noi stessi a giudicare i nostri 'reati' e finiamo sempre per chiudere un occhio ritenendoli reati di lieve entità.... piccole bugie od omissioni di racconto...
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-03-2005 15:32  
quote:
In data 2005-03-09 14:54, anthares scrive:

mmmm quando arrivi tu vestito da fratone a pontificare mi metti in soggezione.




mia cara, penso che tu debba confessarmi le tue 'lievi omissioni'... poi valuterò se assolverti o meno....
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.122743 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: