FilmUP.com > Forum > Attualità - Pena di morte: un passo avanti.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Pena di morte: un passo avanti.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Pena di morte: un passo avanti.
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 02-03-2005 13:40  
link
un'annuncio che sicuramente farà piacere a tutti quelli contrari alla pena di morte: non sarà più applicabile per i minorenni.

molti ragazzi che hanno compiuto reato prima di compiere 18 anni(e il cui processo è ancora in corso), non rischiearanno più di essere giustziati.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-03-2005 13:45  
pensando ai tanti invasati minorenni statunitensi, ho paura di altre stragi simil Columbine.
Per curiosità, qunati minorenne vengono mediamente condannati a morte negli USA?

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 02-03-2005 13:47  
non ne ho idea.
non sono un esperto, nè un acerrimo nemico della pena di morte.
ho più volte manifestato di essere contrario ma non per questioni etiche o morali, semplicemente perchè non credo nell'infallibilità del sistema giudiziario, non ho fiducia nell'uomo.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-03-2005 13:53  
Io sono contrario per principio (oltre al discorso sulla fallabilità del sistema)però devo riconoscere anche qualche elemento positivo alla pena di morte, ovvero quelllo di poter scoraggiare anche determinati reati.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 02-03-2005 14:41  
quote:
In data 2005-03-02 13:53, gatsby scrive:
Io sono contrario per principio (oltre al discorso sulla fallabilità del sistema)però devo riconoscere anche qualche elemento positivo alla pena di morte, ovvero quelllo di poter scoraggiare anche determinati reati.



Quando hai fatto un omicidio o venti omicidi la pena è sempre la stessa: una volta che hai ucciso puoi uccidere quante volte ti pare! Scoraggia molto.

Gli USA vogliono esportare la democrazia quando loro ammettono anche la pena di morte: sono dei geniacci
Per fortuna che almeno per i minorenni la levano!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 02-03-2005 14:46  
Un piccolo passo avanti sulla via della civiltà...Speriamo che ne seguano altri in poco tempo anche se ne dubito.La pena di morte è un'istituzione degna del peggior medioevo e nessuno studio asserisce che essa abbia un qualsiasi valore di deterrenza.In tal caso i condannati a morte e i delitti per cui è prevista questa pena dovrebbero progressivamente diminuire e invece...Si tratta semplicemente di una stupida vendetta che non può trovar spazio in uno stato moderno e civile.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 02-03-2005 15:02  
neanche io credo nella "finalità pedagogica" delle esecuzioni.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-03-2005 15:03  
Questo preovvedimento riguarda settanta condannati minorenni in attesa dell'esecuzione.
Sulla pena di morte, sono contrario per una serie di motivi. Non ritengo innanzitutto che lo Stato debba o possa decidere sulla vita o la morte delle persone, poi purtroppo il sistema giudiziario non è infallibile e quindi il rischio di condannare a morte un innocente è sempre presente.
Inoltre non mi sembra che la pena di morte sia un deterrente efficace, visto il numero di crimini commessi ogni anno negli Stati Uniti.
Da un punto di vista prettamente giuridico poi logicamente la pena di morte è inconcepibile in quanto la pena deve tendere alla rieducazione del condannato.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-03-2005 15:20  
quote:
In data 2005-03-02 14:41, DottorDio scrive:

Gli USA vogliono esportare la democrazia quando loro ammettono anche la pena di morte: sono dei geniacci
Per fortuna che almeno per i minorenni la levano!




proprio non capisco cosa c'entra la democrazia con la pena di morte.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-03-2005 15:22  
quote:
In data 2005-03-02 15:03, millio scrive:

Da un punto di vista prettamente giuridico poi logicamente la pena di morte è inconcepibile in quanto la pena deve tendere alla rieducazione del condannato.




questo è il pensiero di qualche intellettuale, non certo un fatto incontestabile. Per me la pena serve solo come deterrente. Se poi occorre rieducare allora anche l'ergastolo è inconcepibile.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-03-2005 15:25  
quote:
In data 2005-03-02 14:46, Hamish scrive:
nessuno studio asserisce che essa abbia un qualsiasi valore di deterrenza.




casomai è il contrario... ho già postato tempo fa un grafico relativo agli omicidi negli stati uniti: perchè un 30 anni fa lì c'è stata una moratoria e gli omicidi sono saliti in quel momento e fino a quando non si è ricominciato a eseguire condanne a morte
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 02-03-2005 15:29  
bene!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 02-03-2005 18:19  
quote:
In data 2005-03-02 15:20, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-03-02 14:41, DottorDio scrive:

Gli USA vogliono esportare la democrazia quando loro ammettono anche la pena di morte: sono dei geniacci
Per fortuna che almeno per i minorenni la levano!




proprio non capisco cosa c'entra la democrazia con la pena di morte.



Nella democrazia, almeno secondo me, nessuno dovrebbe prendersi la libertà di uccidere qualcuno, tanto meno lo Stato!
Però più che democrazia (che in effetti hai ragione: non è un termine azzecattissimo) si dovrebbe parlare di civiltà!
La pena di morte è una barbaria indegna dello spirito umano!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 02-03-2005 19:31  
è paragonabile all'inquisizione medievale...in California è anche il risultato di aver messo Schwarzenegger come governatore, roba da pazzi...ve l'immaginate Renato Pozzetto presidente della Lombardia o Stefano Accorsi del Lazio?
Comunque almeno il levare la pena capitale ai minorenni potrebbe sembrare una luce in fondo al tunnel,và...
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-03-2005 19:41  
quote:
In data 2005-03-02 15:22, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-03-02 15:03, millio scrive:

Da un punto di vista prettamente giuridico poi logicamente la pena di morte è inconcepibile in quanto la pena deve tendere alla rieducazione del condannato.




questo è il pensiero di qualche intellettuale, non certo un fatto incontestabile. Per me la pena serve solo come deterrente. Se poi occorre rieducare allora anche l'ergastolo è inconcepibile.



Semplicemente è la Costituzione italiana, all'articolo 27, comma terzo.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.116792 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: