FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Per Irene Bignardi tutta la mia più sincera disapprovazione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Per Irene Bignardi tutta la mia più sincera disapprovazione   
Autore Per Irene Bignardi tutta la mia più sincera disapprovazione
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 01-03-2005 20:01  
Irene Bignardi su eXistenZ

Irene Bignardi su Crash

Noto critico de La Repubblica, Irene Bignardi ha la fama che non merita. Spulciando tra le molte e positive critiche riguardanti gli ultimi film di David Cronenberg, mi era capiata sotto gli occhi, qualche recensione di Irene Bignardi sui film in questione. La disapprovazione, la pietà che è sorta in me durante la lettura dei suoi scritti è inimmaginabile. La signora Bignardi si è assunta il diritto di commentare, giudicare, distruggere, ridicolizzare l'operato di un regista secondo lei "più bravo e più intelligente dei suoi film". Ciò è scandaloso, incredibile agli occhi di un critico, di un cinefilo con un minimo di cognizione di causa. Irene Bignardi dimostra con le suddette recensioni, di non conoscere minimamente il regista di cui parla e giudica i film, mette in mezzo elementi di 'sadismo', 'arte', che il regista, in 15 film riconosciuti della sua filmografia, e in trent'anni di attività, non ha mai minimamente trattato. La Bignardi parla, senza cognizione di causa, stronca grandi film, dice di "Inseparabili "che se non fosse ridicolo sarebbe, per via di quegli strumenti da tortura ginecologica".
Irene Bignardi è il classico critico a cui piace ridicolizzare film riconosciuti unanimemente, a livello internazionale, senza sapere di che parla, di e con chi si compiace, senza capire una fava di ciò che vede, e pregustando già la mozione di sfiducia che assegnerà davanti al PC ancora prima che il film incominci. E' un peccato che esistano critici simili, perchè fanno male al cinema, e soprattutto a quei pochi registi che ancora lo fanno.
Mi rammarico di questo, di poter leggere simili recensioni in determinati siti internet. Irene Bignardi vuole andare controcorrente, contestare critici come Gianni Canova, Serge Grunberg, Michele Canosa, e fa solamente ridere chi la legge, dato il suo accanimento allucinante nel criticare, la sua veemenza... La mia reazione per aver letto certe cose, è solo di grande pietà per chi le ha scritte.
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 01-03-2005 21:29  
Non sapevo delle sue recensioni su David Cronenberg, ma non l'ho mai stimata. A livello di contenuti e di patemi stilistici.
In ogni caso, concordo, non merita la fama che possiede.

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 01-03-2005 22:20  
la Bignardi è una di quelle che pensa che il modo migliore per emergere dalla merda sia quella di buttarla addosso agli altri.

personalmente la trovo disgustosa.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-03-2005 00:21  
Si va beh, ma questa non ha mica parlato dei film in questione, si è limitata a costruire illazioni su discutibili tematiche per altro inutili.
Quindi fottiamocene allegra(geller)mente.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Ddarko

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 467
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 02-03-2005 00:41  
quote:
In data 2005-03-01 22:20, liliangish scrive:
la Bignardi è una di quelle che pensa che il modo migliore per emergere dalla merda sia quella di buttarla addosso agli altri.

personalmente la trovo disgustosa.



quoto in toto
_________________
It seems he's drowned
selling England by the pound

  Visualizza il profilo di Ddarko  Invia un messaggio privato a Ddarko    Rispondi riportando il messaggio originario
nazareno83

Reg.: 02 Mar 2005
Messaggi: 52
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-03-2005 16:50  
non proprio di recente ho avuto anch'io la sfortuna di incappare in diversi articoli della Bignardi e, causa la mia passione per Cronenberg, sono rimasto a dir poco colpito. Si tratta a mio avviso di una donna con seri problemi culturali, legata a dei modelli cinematografici ben definiti e per questo poco propensa alla visione di un cinema della contaminazione...ci sarebbe da parlare, ma non vale proprio la pena scaldarsi per opinioni così futili, anche se la posizione di questa signora può essere tale da influire sull'opinione generale.

  Visualizza il profilo di nazareno83  Invia un messaggio privato a nazareno83  Email nazareno83    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 02-03-2005 19:44  
quote:
In data 2005-03-02 16:50, nazareno83 scrive:
non proprio di recente ho avuto anch'io la sfortuna di incappare in diversi articoli della Bignardi e, causa la mia passione per Cronenberg, sono rimasto a dir poco colpito. Si tratta a mio avviso di una donna con seri problemi culturali, legata a dei modelli cinematografici ben definiti e per questo poco propensa alla visione di un cinema della contaminazione...ci sarebbe da parlare, ma non vale proprio la pena scaldarsi per opinioni così futili, anche se la posizione di questa signora può essere tale da influire sull'opinione generale.

Ah certo.. anche se sapere che scrive per un giornale tra i più letti in assoluto, quale è Repubblica, e sapere che molta gente non conosce Croneneberg, e sapere che molta gente si lascia condizionare, e perciò magari non va a vedere i suoi film perchè la Bignardi lo sconsigilia.. allora.. scaldarsi mi sembra una legittima conseguenza.
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
SickBoy

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 204
Da: baiso (RE)
Inviato: 02-03-2005 21:37  
quote:
In data 2005-03-02 19:44, Cronenberg scrive:
quote:
In data 2005-03-02 16:50, nazareno83 scrive:
non proprio di recente ho avuto anch'io la sfortuna di incappare in diversi articoli della Bignardi e, causa la mia passione per Cronenberg, sono rimasto a dir poco colpito. Si tratta a mio avviso di una donna con seri problemi culturali, legata a dei modelli cinematografici ben definiti e per questo poco propensa alla visione di un cinema della contaminazione...ci sarebbe da parlare, ma non vale proprio la pena scaldarsi per opinioni così futili, anche se la posizione di questa signora può essere tale da influire sull'opinione generale.

Ah certo.. anche se sapere che scrive per un giornale tra i più letti in assoluto, quale è Repubblica, e sapere che molta gente non conosce Croneneberg, e sapere che molta gente si lascia condizionare, e perciò magari non va a vedere i suoi film perchè la Bignardi lo sconsigilia.. allora.. scaldarsi mi sembra una legittima conseguenza.



Esatto quoto in pieno.
_________________
Choose life. Choose a job. Choose a starter home. Choose dental insurance, leisure wear and matching luggage. Choose your future. But why would anyone want to do a thing like that?

  Visualizza il profilo di SickBoy  Invia un messaggio privato a SickBoy    Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 02-03-2005 23:30  
quote:
In data 2005-03-02 00:21, Marienbad scrive:
Si va beh, ma questa non ha mica parlato dei film in questione, si è limitata a costruire illazioni su discutibili tematiche per altro inutili.
Quindi fottiamocene allegra(geller)mente.



Brava.

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
nazareno83

Reg.: 02 Mar 2005
Messaggi: 52
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-03-2005 12:13  
io volevo soltanto dire che certi critici non hanno nulla da fare che stare lì a dire cazzate, e non per questo mi possono turbare...la Bignardi è qualcosa tipo un'ameba, e chi si lascia condizionare al punto da non considerare l'idea di poter andare a vedere un film da lei criticato aspramente, allora magari non è pronto per un certo tipo di visione...poichè il presupposto di lasciarsi influenzare da un critico è già di per sè terribile.
_________________
"quando anche i santi ti voltano le spalle
non ti resta che John Fante..."

(Vinicio Capossela)

  Visualizza il profilo di nazareno83  Invia un messaggio privato a nazareno83  Email nazareno83    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 03-03-2005 13:29  
quote:
In data 2005-03-03 12:13, nazareno83 scrive:
io volevo soltanto dire che certi critici non hanno nulla da fare che stare lì a dire cazzate, e non per questo mi possono turbare...la Bignardi è qualcosa tipo un'ameba, e chi si lascia condizionare al punto da non considerare l'idea di poter andare a vedere un film da lei criticato aspramente, allora magari non è pronto per un certo tipo di visione...poichè il presupposto di lasciarsi influenzare da un critico è già di per sè terribile.


E la Bignardi è un caso a parte d'accordo, certo che è triste pensare che esistano casi simili. La critica non distrugge mai comunque sufficientemente i film mediocri che il pubblico corre a vedere, mentre si guarda bene dal promuovere film che il pubblico non considera a sufficienza. Questa è la traccia prevalente di ciò che accade oggi, lasciando perdere la Bignardi, c'è da chiedersi quindi se non è la critica che si lascia influenzare dal pubblico...

_________________
Mi sono sorpreso a guardare le scarpe nella vetrina di un negozio. Pensavo di entrare a comprarne un paio ma, mi sono fermato. Le scarpe che porto adesso dovrebbero bastarmi, per percorrere quest'ultimo tratto di vita. (Derek Jarman in BLUE)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 03-03-2005 alle 13:37 ]

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 03-03-2005 17:36  
ci si caga più un critico nella scelta di un film da vedere? lasciala cianciare, è in via d'estinzione
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
nonostante

Reg.: 19 Feb 2008
Messaggi: 3
Da: milano (MI)
Inviato: 19-02-2008 23:24  
Cari signori, il critico Anton Ego -quello antipatico ed emaciato in 'Ratatouille'-stroncando il suo caro mestiere, diceva: C'è più dignità in un'opera mediocre che in una mia stroncatura, che pur è divertente da scrivere per me e da leggere per voi'.
Dove esattamente vuole spingersi il critico di un critico? All'esasperazione di un lettore, dico io.

  Visualizza il profilo di nonostante  Invia un messaggio privato a nonostante    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 19-02-2008 23:27  
quote:
In data 2008-02-19 23:24, nonostante scrive:
Cari signori, il critico Anton Ego -quello antipatico ed emaciato in 'Ratatouille'-stroncando il suo caro mestiere, diceva: C'è più dignità in un'opera mediocre che in una mia stroncatura, che pur è divertente da scrivere per me e da leggere per voi'.
Dove esattamente vuole spingersi il critico di un critico? All'esasperazione di un lettore, dico io.


E il critico di un critico di un critico è veramente oltre ogni limite di patetismo.
Ma va a cagher...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Valparaiso il 19-02-2008 alle 23:28 ]

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
nonostante

Reg.: 19 Feb 2008
Messaggi: 3
Da: milano (MI)
Inviato: 19-02-2008 23:34  
non sono un critico per mia fortuna. qui viaggiano un po' di insulti... va bene, arrivederci.

  Visualizza il profilo di nonostante  Invia un messaggio privato a nonostante    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.128502 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: