FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Il razzismo intellettuale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Il razzismo intellettuale   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Il razzismo intellettuale
Si, ritengo le persone poco acculturate inferiori perchè.... ( spiegazione) 6 23.1%
No, non giudico gli altri su queste basi ma bensì .... ( spiegazione) 12 46.2%
Altro 8 30.8%
Totale 26 100%

Autore Il razzismo intellettuale
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 10-07-2002 14:46  
Credete che non esista?
Invece esiste.
Voi lo siete?
Ritenete che essere più acculturati o più preparati in qualche settore significhi necessariamente, essere un gradino sopra a chi non lo è?
Secondo voi se una persona legge fumetti invece di Pirandello è mentalmente inferiore?
Se uno preferisce blockbaster a films impegnati è un cafone?
Se uno sbaglia i congiuntivi è un'ignorantone di primo livello?
Avere solo la licenza media equivale ad essere un poveretto?
Uno che in a visitare una città ma non entra nei Musei è un'inetto?
E chi più ne ha più ne metta
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 10-07-2002 15:06  
bel sondaggio miss....
purtroppo...
il risultato sarà omesso dall'ipocrisia comune.....

vedrai le risposte...
senza prendere atto di quelle ironiche e pseudoanticonformiste...

ah...il lezzo della verità...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 10-07-2002 15:12  
La questione è quella della differenza non della superiorità o inferiorità .
Se uno si prefigge un obiettivo può essere più efficace di un altro nel raggiungerlo , in virtù di una , chiamiamola così , cultura a cui ha accesso o ha avuto accesso ( per volontà , per mera possibilità economica , per essere nato nella parte giusta del mondo , per capacità personale ). Sentirsi superiore o inferiore è esperienza di tutti i giorni , bisogna vedere poi quanto questa impressione , obbiettivamente per quanto possibile , corrisponda a verità .
Il Calamaro te la risolve così , nella sua immensa superiorità inferiore .
_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 10-07-2002 15:13  
No, sinceramente non giudico gli altri in base alla loro cultura, posso però giudicarli in base all'intelligenza, l'arguzia, la simpatia questo si, una persona che ha la licenza media non è detto che sia meno intelligente di un laureato, conosco molte persone laureate o che stanno per farlo, ma che come persone in se sono abbastanza mediocri.
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
mrsgrape

Reg.: 03 Ott 2001
Messaggi: 750
Da: Pisa (PI)
Inviato: 10-07-2002 15:14  
Il sonno della ragione genera mostri,la cultura senza intelligenza anche di più.
_________________
"Era uno sporco poliziotto,ma a suo modo era anche un grand'uomo"

  Visualizza il profilo di mrsgrape  Invia un messaggio privato a mrsgrape    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 10-07-2002 15:36  
Non lo sò...
Non credo che chi abbia un titolo di studio superiore a qualcun altro debba per forza esserlo come persona... quindi avrò da imparare ugualmente... senza contare che ci sono altre doti importanti, la simpatia, l'intelligenza (non cultura, intelligenza), la tolleranza... e anche l'umiltà, una persona che magari sà meno ma che ama confrontarsi per conoscere di più ed esprimersi... ha tutto il mio rispetto!

Certo è vero che a volte mi capita di fare discorsi particolari che hanno alla base una certa informazione riguardo alcuni argomenti... non mi metto a parlare del Manierismo con chi non ne sà nulla, ma può non saperne nulla pure un avvocato...quindi non mi importa il titolo di studio...

Poi stà a me discutere di alcuni argomenti con le persone giuste...
altrimenti parlerò di altro... no problem!

Però si, secondo me esiste il razzismo intellettuale, anche rispondendo a questo sondaggio lo abbiamo in parte dimostrato, il fatto che ci sia un sondaggio sull'argomento lo dimostra...

Giusto ieri ho fatto una bella chiacchierata con un signore che coltiva fiori da una vita e in questo caso ero io l'ignorante...tenendo conto della mia iscrizione all'università contro la sua 5 elementare...

Siamo tutti ignorantelli...a turno..
nessuno si salva...nessuno!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 10-07-2002 19:02  
E' un discorso complesso.
Ha ragione chi dice che la cultura senza intelligenza vale ben poco, anzi fa più danni che altro.
Sono d'accordo con voi che la cultura e l'intelligenza hanno ben poco a che vedere con le scuole frequentate.

Se però devo essere sincera una persona colta mi colpisce e interessa molto di più di una persona "incolta", di solito.

_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 10-07-2002 19:34  
quote:
In data 2002-07-10 19:02, Darlene scrive:
Se però devo essere sincera una persona colta mi colpisce e interessa molto di più di una persona "incolta", di solito.




grazie x la sincerità!
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-07-2002 20:37  
quote:
In data 2002-07-10 14:46, MissRigth scrive:
Credete che non esista?
ESISTE

Voi lo siete?
SI'ma non intellettualmente....inconsciamente.

Ritenete che essere più acculturati o più preparati in qualche settore significhi necessariamente, essere un gradino sopra a chi non lo è?
SI' ma solo in quel settore . negli altri l'ignorante sono io.

Secondo voi se una persona legge fumetti invece di Pirandello è mentalmente inferiore?
NO altrimenti sarei all'ultimo posto della scala di Darwin.

Se uno preferisce blockbaster a films impegnati è un cafone?
FA BENISSIMO. QUESTIONE DI GUSTI.

Se uno sbaglia i congiuntivi è un'ignorantone di primo livello?
SU QUESTO PUNTO NON TRANSIGO: SI' torni a scuola.

Avere solo la licenza media equivale ad essere un poveretto?
I POVERETTI SONO BEN ALTRI, vero Sgarbi!!!

Uno che in a visitare una città ma non entra nei Musei è un'inetto?
MI RIPETO: QUESTIONE DI GUSTI.
E chi più ne ha più ne metta





gia' detto tutto quello che dovevo dire sul mio post riguardante l'intelligenza, la cultura e la sensibilita'.

..e sui vari post in tema di razzismo.

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Messaggi: 1209
Da: Formia (LT)
Inviato: 10-07-2002 20:54  
Io credo che esistano le ignoranze in materia... Non si può sapere tutto nè è detto che un laureato non possa essere più ignorante di uno che ha le medie inferiori...

  Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 10-07-2002 21:47  
certo ke si:
esiste il razzismo intellettuale e io ne sono in qlk modo coinvolto.ma penso ke nel mio caso sia quasi una reazione spontanea alla merda ke c'è nella mia citta'.nnè facile da spiegare, ma cerkero' di essere il piu' kiaro e sincero possibile:
nn parlo di cultura vera e propria ,di un titolo di studio,di conoscenze specifike e non,nn giudico ki legge topolino diversamente da ki legge pirandello(io adoro leggere snoopy,kafka e wilde)nn giudico ki nn entra nei musei.io giudico e critico quella parte di società scandalosa,quella parte ke è quasi in via d'estinzione ke io nn so definire con altre parole se nn:MERDA.
e ki nn vive a palermo nn puo' capire,kinn vive in un quartiere come Brancaccio(qlcuno avra' visto la serie in TV su raiuno)nn capira' mai cosa intendo.nn è mancanza di cultura,è è insieme carenza socio-culturale-morale,è insieme mafia e corruzione.
ma nn è facile da capire.
è insieme obsolescenza e bigottismo,povertà (nn economica)e omerta'.
ma nn è facile da capire.
sono stato il piu' sincero possibile,incurante di critike ed eventuali accuse
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 10-07-2002 21:50  
quote:
In data 2002-07-10 20:54, frollina scrive:
Io credo che esistano le ignoranze in materia... Non si può sapere tutto nè è detto che un laureato non possa essere più ignorante di uno che ha le medie inferiori...



nn è questo tipo di ignoranza quella ke intendo io.è molto di piu'.nn è certo assenza di conoscenza,spero risulti kiaro

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 10-07-2002 21:56  
quote:
In data 2002-07-10 21:47, 83Alo83 scrive:
certo ke si:
esiste il razzismo intellettuale e io ne sono in qlk modo coinvolto.ma penso ke nel mio caso sia quasi una reazione spontanea alla merda ke c'è nella mia citta'.nnè facile da spiegare, ma cerkero' di essere il piu' kiaro e sincero possibile:
nn parlo di cultura vera e propria ,di un titolo di studio,di conoscenze specifike e non,nn giudico ki legge topolino diversamente da ki legge pirandello(io adoro leggere snoopy,kafka e wilde)nn giudico ki nn entra nei musei.io giudico e critico quella parte di società scandalosa,quella parte ke è quasi in via d'estinzione ke io nn so definire con altre parole se nn:MERDA.
e ki nn vive a palermo nn puo' capire,kinn vive in un quartiere come Brancaccio(qlcuno avra' visto la serie in TV su raiuno)nn capira' mai cosa intendo.nn è mancanza di cultura,è è insieme carenza socio-culturale-morale,è insieme mafia e corruzione.
ma nn è facile da capire.
è insieme obsolescenza e bigottismo,povertà (nn economica)e omerta'.
ma nn è facile da capire.
sono stato il piu' sincero possibile,incurante di critike ed eventuali accuse



Penso che ti sei spiegato benissimo e ti capisco, infatti io non mi riferivo ai casi da te descritti, ma piuttosto ad un certo snobismo che alcune persone hanno, che a volte si trasforma in arroganza, condita da saccenza sterile.
Non è certo il tuo caso, e non ti credere che sia solo di Palermo, ... purtroppo
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 10-07-2002 22:02  
bhè.allora forse ho sbagliato a votare si.
snob nn lo sono mai stato tranne ke nei casi suddetti.x qnto riguarda i congiuntivi,dato ke non ne sbaglio uno, qndo mi capita di sentirne uno sbagliato,devo ammettere ke mi tappo un po' le orekkie
dato ke adesso ho un titolo di studio(mi sono diplomato stamattina) posso permettermelo no?
skerzo kiaramente!!!!!
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 10-07-2002 23:57  
Io credo che chi è esperto in certi campi-e nessuno può esserlo in tutti-dovrebbe mettere a disposizione le proprie conoscenze a tutti,senza spocchia o aria di superiorità.

Io sono ignorante in molti campi e quando mi imbatto in uno di questi cerco di capire informandomi al massimo.
A volte è dura, ammettere a se stessi di non sapere nulla e vedere chi è già avanti e voler essere come loro.
Mi capita con la letteratura, ho letto pochissimi libri e mi viene male a pensare a quanto dovrei leggere per avere un minimo di basi per poterne parlare.
A scuola ricordo di aver studiato Moliere..Montaigne...e mi rendo conto che erano testi attualissimi e che andrebbero ripresi e imparati a memoria,sarebbero basi per sceneggiature di film,altro che le cretinate che escono adesso.....
Inferiore o superiore non è questo il problema....se tutti studiassimo di più invece che guardare cretinate alla Tv riusciremmo a capire meglio certi fenomeni,ormai viviamo nella società dell'oblio, Hitler bruciava i libri, la nostra cultura semplicemente li rimuove astutamente e li sostituisce con surrogati di cultura,pillole che non valgono niente,slogan, luoghi comuni facili da masticare senza sforzarsi troppo,tanto il pensiero è cosa eversiva e allora meglio non pensare e vivere in schiavitù. Il nostro sistema si basa su questo-come quello dei paesi arabi integralisti,identico,anche se a livello più subdolo. Invece di constringerti come fanno loro,qui ti incanalano in un percorso obbligato,innocuo,viaggi su binari già fatti e preconfezionati.
Non a caso quando si parla di certi argomenti, le cose che dice la Tv vengono spontanee quando si parla,senza rendersi conto che i problemi sono talmente complessi che non possono essere ridotti a semplici equazioni.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127801 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: