FilmUP.com > Forum > Oggi va in onda... - Il villaggio dei dannati
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Oggi va in onda... > Il villaggio dei dannati   
Autore Il villaggio dei dannati
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 22-02-2005 10:55  
Canale: SKY Cinema Classics
Data1: Venerdì, 04/03 h. 19.20
Data2: Sabato, 05/03 h. 6.40

Regia: Wolf Rilla
Anno: 1960

Siamo in Inghilterra. Un villaggio di poche anime rimane tagliato fuori dal mondo: per ore, tutti gli abitanti rimangono svenuti. In quel lasso di tempo, l’intera zona risulta occupata da una sconosciuta entità invisibile, dai confini ben definiti e che causa la perdita dei sensi a coloro che tentano di penetrarla. Svanito l’effetto, la popolazione si rianima e la vita ricomincia apparentemente inalterata, a parte il fatto che... tutte le donne scoprono d’essere incinte e per tutte il giorno del concepimento è lo stesso. Partoriranno bambini biondi dagli strani occhi, capaci di crescere ed imparare in tempi straordinariamente brevi e dalle capacità mentali sovrumane. Diverranno presto una minaccia per la comunità e, come accaduto in altre parti del mondo che hanno assistito allo stesso fenomeno, gli adulti dovranno trovare un modo per difendersi...
Originale storia sul tema “invasione aliena”, il film è un classico esempio di una fantascienza non rumorosa e priva di accattivanti effetti speciali visivi. Unica aggiunta: il luccichio degli occhi dei bambini. Per il resto, niente navicelle spaziali, niente alieni mostruosi, nessuna scena che testimoni le modalità con cui l’alieno ha trovato una simbiosi con l’essere umano. Il tutto è lasciato all’intuizione dello spettatore, al quale si trasmette comunque un’idea precisa, se non di ciò che è stato, delle sue conseguenze e anche su questo si costruisce la suspense che aleggia in ogni inquadratura in cui siano presenti i “bambini”. E la risolutezza e l’intento criminale associati ad esseri che hanno sembianze di ragazzini, aumentano un senso di impotenza già ispirato dall’ambientazione: il villaggio è un posto piccolo, facile da isolare e da controllare e da cui è anche eventualmente difficile scappare. Come è difficile scappare da chi riesce a leggere e controllare la nostra mente...

[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 25-02-2005 alle 13:47 ]

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
DonNight89

Reg.: 12 Feb 2005
Messaggi: 377
Da: Spongano (LE)
Inviato: 26-02-2005 21:41  
Che tipo di film è?

  Visualizza il profilo di DonNight89  Invia un messaggio privato a DonNight89    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 28-02-2005 17:42  
faccio fatica (come al solito) a farlo rientrare in una "tipologia".
non mi va neanche di avvicinarlo al remake di carpenter girato 35 anni dopo. primo perché ne ho solo un lontanissimo ricordo e secondo, perché ho letto un buon numero di detrattori di questa pellicola, specie quando si tratta di fare un confronto con l'originale del '60.
in definitiva, se ti piace la fantascienza, non perdere l'occasione di guardarti un classico e... poi torna qua a dirmi cosa ne pensi.

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004844 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: