FilmUP.com > Forum > Attualità - Come delegittimare lo Stato, senza capire che si sta facendo il gioco della Mafia...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Come delegittimare lo Stato, senza capire che si sta facendo il gioco della Mafia...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Come delegittimare lo Stato, senza capire che si sta facendo il gioco della Mafia...
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-02-2005 23:43  
'NON PERQUISIRONO IL COVO DI RIINA', MORI E DE CAPRIO A GIUDIZIO
»MAFIA: COVO RIINA; FINI, SOLIDARIETA' A MORI,SONO INDIGNATO


PALERMO - Un giudice monocratico processera' il direttore del Sisde, Mario Mori, e il tenente colonnello dei carabinieri, Sergio De Caprio. Un'accusa pesante come un macigno per l'ex capitano ''Ultimo'' che arresto' Riina e per l'allora vicecomandante del Ros, che coordino' il 15 gennaio 1993 la cattura del Capo dei capi di Cosa nostra.

La Dda aveva chiesto per tre volte l'archiviazione dell' inchiesta, perche' i Pm non avevano riscontrato dolo nel comportamento dei due ufficiali dell'Arma, ritenendo che non vi fossero ''elementi soggettivi'' per sostenere un processo a dibattimento. In ultimo, infatti, avevano anche chiesto al Gup il non luogo a procedere, subordinato dall'eliminazione dell'aggravante di aver favorito Cosa Nostra. In questo modo l'accusa di favoreggiamento semplice era prescritto e il procedimento si chiudeva in udienza preliminare. Il giudice Marco Mazzeo ha invece deciso di rinviarli a giudizio e di fissare il processo il 7 aprile prossimo.

L'inchiesta ruota attorno al ritardo inspiegabile di 19 giorni tra l' arresto di Toto' Riina e il momento in cui i carabinieri fecero irruzione nella villa di via Bernini che aveva ospitato per otto anni il capomafia e la sua famiglia. Secondo gli inquirenti la mancata perquisizione del covo diede la possibilita' ai fedelissimi del padrino come Leoluca Bagarella e Giovanni Brusca, di far ripulire la casa del loro capo, portando via mobili e arredi, e forse anche documenti importanti. Di qui l' accusa nei confronti di Mori e De Caprio.

I due ufficiali del Ros, registi dell' operazione che porto' alla cattura di Riina, hanno sempre affermato che ci sarebbe stata una ''incomprensione'' con la Procura. I magistrati hanno chiesto per due volte l' archiviazione del fascicolo, ma in entrambi i casi il gip ha rigettato, tanto che il giudice ha poi imposto al Pm di formulare il capo di imputazione con l'accusa di favoreggiamento, aggravato dall'articolo 7.

Il 15 gennaio 1993 i carabinieri dissuasero i magistrati dal procedere alla perquisizione della villa che era stata localizzata e tenuta sotto osservazione da alcuni giorni prima dell'arresto. Gli ufficiali avrebbero spiegato che in quel momento non era opportuno entrare nel covo, perche' volevano individuare eventuali altri uomini d' onore pronti a recarsi nella villa per prelevare la famiglia del boss. Ma l' attivita' di controllo al covo cesso' nella stessa giornata in cui venne arrestato Riina. ''Fu soprattutto la sospensione di ogni attivita' di osservazione - affermano i pm - a determinare un' obiettiva agevolazione di Cosa nostra, consentendo a quest' ultima di trarre il massimo vantaggio possibile dalla mancata perquisizione del covo, visto che solo la prosecuzione dell' attivita' di osservazione avrebbe potuto attenuare l'altissimo rischio affrontato col rinvio della perquisizione, di compromettere l'acquisizione di documenti di sicuro rilievo eventualmente rinvenibili''.

I magistrati sostengono infine che Mori e De Caprio avrebbero reso dichiarazioni ''non veritiere o quantomeno reticenti'' sulla vicenda fornendo ai magistrati della procura ''indicazioni non veritiere, o comunque fuorvianti''.

Gran parte dell'ultima richiesta di archiviazione si basa sulle annotazioni dell'ex procuratore aggiunto Vittorio Aliquo'. Negli appunti del magistrato, relativi ad una riunione che si svolse il 27 gennaio 1993, si legge: ''Altra riunione nel corso della quale si sollecita la perquisizione di tutto il complesso. E' presente anche Mori che chiede indagini patrimoniali e bancarie sui Sansone. Caselli sollecita ancora la perquisizione, ma Mori sembra non avere urgenza e dice che l'osservazione del complesso di via Bernini stava creando tensione e stress al personale operante, accennando alla sua sospensione''.

I pm della Dda concludono dicendo che ''tutti gli accertamenti espletati non hanno consentito di accertare le motivazioni di tale (apparentemente) inspiegabile condotta dei vertici operativi del Ros''.

-------------

Ma io dico, se anche questi hanno sbagliato, ma che senso ha un processo, se non dar fiducia alla Mafia a continuare il loro sporco lavoro ,e demotivare quei poveracci che contro tutto e tutti continuano a cercare di fare del loro meglio...
Veramente scandaloso come sia stata tratta questa questione. Normalmente non mi scaglio contro la magistratura, ma certe cose mi fanno inorridire. sembra a volte che le leggi siano fatte solo per loro, mentre non capiscono che i codici sono degli strumenti nati per regolamentare il "giusto" civico delinenato dagli stessi cittadini.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 19-02-2005 01:48  
Una nuova perla della magistratura.....

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-02-2005 01:53  
quote:
In data 2005-02-19 01:48, greenday2 scrive:
Una nuova perla della magistratura.....


Intendi della magistratura che ha chiesto il non luogo procedere o di quella che ha rinviato a giudizio ?

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 19-02-2005 17:38  
Alla magistratura in generale! Che ormai e' sempre piu un baraccone burocratico inutile, e spessissimo dannoso

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 19-02-2005 20:10  
quote:
In data 2005-02-19 17:38, greenday2 scrive:
Alla magistratura in generale! Che ormai e' sempre piu un baraccone burocratico inutile, e spessissimo dannoso



Infatti eliminiamola: voi fasci di processi sommari ve ne intendete d'altronde?
Ah, i bei tempi dei tribunali speciali!
_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-02-2005 20:23  
Si credo sarebbe davvero meglio eliminarla, così magari riusciremmo finlamente a far star zitti i leghisti e il ministro Castelli, uomo esperto di legge quanto un giurista di ingegneria.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Pindaro

Reg.: 08 Ott 2004
Messaggi: 229
Da: Torino (TO)
Inviato: 19-02-2005 21:09  
Riina è stato venduto dai suoi. Il prezzo che lo stato ha pagato è stata la non perquisizione. Fine. Chi ha sbagliato pagherà.
_________________
VISITATE IL MIO BLOG!!!! http://orsofra.splinder.com

  Visualizza il profilo di Pindaro  Invia un messaggio privato a Pindaro  Email Pindaro    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 19-02-2005 21:19  
quote:
In data 2005-02-19 20:10, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-02-19 17:38, greenday2 scrive:
Alla magistratura in generale! Che ormai e' sempre piu un baraccone burocratico inutile, e spessissimo dannoso



Infatti eliminiamola: voi fasci di processi sommari ve ne intendete d'altronde?
Ah, i bei tempi dei tribunali speciali!




Da quale pulpito caro compagnuccio dei miei stivali...da quale pulpito

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Estenava

Reg.: 04 Nov 2004
Messaggi: 3185
Da: Pisa (PI)
Inviato: 20-02-2005 03:16  
quote:
In data 2005-02-19 21:19, greenday2 scrive:

...'na strunzata...




Ehi green, il mio amico Kamikazzo mi ha detto che vuole conoscerti a breve...
_________________
"La morte fa male alla salute"

  Visualizza il profilo di Estenava  Invia un messaggio privato a Estenava     Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 20-02-2005 12:59  
quote:
In data 2005-02-19 21:19, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-02-19 20:10, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-02-19 17:38, greenday2 scrive:
Alla magistratura in generale! Che ormai e' sempre piu un baraccone burocratico inutile, e spessissimo dannoso



Infatti eliminiamola: voi fasci di processi sommari ve ne intendete d'altronde?
Ah, i bei tempi dei tribunali speciali!




Da quale pulpito caro compagnuccio dei miei stivali...da quale pulpito


Ovvero?
Specifica, altrimenti passi per un millantatore di quarta categoria.
_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 20-02-2005 16:27  
quote:
In data 2005-02-20 03:16, Estenava scrive:
quote:
In data 2005-02-19 21:19, greenday2 scrive:

...'na strunzata...




Ehi green, il mio amico Kamikazzo mi ha detto che vuole conoscerti a breve...





Scusa, ma perchè modifichi i "quote"? Hai una qualche malattia degenerativa?

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 20-02-2005 16:28  
quote:
In data 2005-02-20 12:59, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-02-19 21:19, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-02-19 20:10, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-02-19 17:38, greenday2 scrive:
Alla magistratura in generale! Che ormai e' sempre piu un baraccone burocratico inutile, e spessissimo dannoso



Infatti eliminiamola: voi fasci di processi sommari ve ne intendete d'altronde?
Ah, i bei tempi dei tribunali speciali!




Da quale pulpito caro compagnuccio dei miei stivali...da quale pulpito


Ovvero?
Specifica, altrimenti passi per un millantatore di quarta categoria.




Leggi fra le righe

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 20-02-2005 16:56  
quote:
In data 2005-02-20 16:28, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-02-20 12:59, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-02-19 21:19, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-02-19 20:10, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-02-19 17:38, greenday2 scrive:
Alla magistratura in generale! Che ormai e' sempre piu un baraccone burocratico inutile, e spessissimo dannoso



Infatti eliminiamola: voi fasci di processi sommari ve ne intendete d'altronde?
Ah, i bei tempi dei tribunali speciali!




Da quale pulpito caro compagnuccio dei miei stivali...da quale pulpito


Ovvero?
Specifica, altrimenti passi per un millantatore di quarta categoria.




Leggi fra le righe


No.
Specifica, prego.
_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2005 17:18  
Sinceramente non riesco a ritenere un errore una cosa del genere.
Per quanto mi sforzi non riesco a vedere una buona fede in tutto questo, ma forse sbaglio.

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 20-02-2005 18:29  
quote:
In data 2005-02-20 16:56, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-02-20 16:28, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-02-20 12:59, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-02-19 21:19, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-02-19 20:10, madpierrot scrive:
quote:
In data 2005-02-19 17:38, greenday2 scrive:
Alla magistratura in generale! Che ormai e' sempre piu un baraccone burocratico inutile, e spessissimo dannoso



Infatti eliminiamola: voi fasci di processi sommari ve ne intendete d'altronde?
Ah, i bei tempi dei tribunali speciali!




Da quale pulpito caro compagnuccio dei miei stivali...da quale pulpito


Ovvero?
Specifica, altrimenti passi per un millantatore di quarta categoria.




Leggi fra le righe


No.
Specifica, prego.





Io non ho mai detto di eliminare nessun tipo di giustizia mio caro "compagno", ho semplicemente detto di levare tutta la burocrazia che ci sta attorno.
Ah che processi sommari ha fatto il fascismo? Sentiamo!

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.118083 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: