FilmUP.com > Forum > Attualità - "Son curioso di vedere in quanti il 10 febbraio ricorderanno le foibe invece..."
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > "Son curioso di vedere in quanti il 10 febbraio ricorderanno le foibe invece..."   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore "Son curioso di vedere in quanti il 10 febbraio ricorderanno le foibe invece..."
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 10-02-2005 17:09  
Oggi è il 10 febbraio. E' il giorno del ricordo delle vittime delle foibe.
Ma qui non voglio parlare delle foibe, delle vittime o del rispetto:questo topic riguarda il modo di approcciarsi alle varie giornate di commemorazione.

Perchè nessuno ha aperto un thread sulle foibe? Dopo le polemicucce innescate in analoghi thread commemorativi mi aspettavo uno slancio, un gesto di buona volontà.
Invece nulla. Ma mi dispiace.

Se non si lanciano post sulle foibe è perchè si è dei vetero comunisti stalinisti che non vogliono fare i conti col proprio passato e che dovrebbero per questo vergongnarsi, oppure perchè si preferisce attendere dietro l'angolo per poter dire con molto più gusto che in un minimale post di rispetto per le vittime di questa tragedia: "Visto, nessuno parla delle foibe, questo forum è in
mano a un branco di vetero comunisti stalinisti che non volgiono fare i conti col proprio passato, vergognatevi".
Oppure perchè uno possa aprire un meta- thread del genere abbastanza senza senso (ma io lo invio lo stesso)che si domanda e risponde da solo.
Per ora vincono le polemiche e le provocazioni (questo topic è un po' tutto, quindi anche questo): mi dispiace ancora.

_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" Ma questo topic sia chiaro non riguarda le foibe, le vittime e il rispetto:

[ Questo messaggio è stato modificato da: xander77 il 10-02-2005 alle 19:01 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: xander77 il 10-02-2005 alle 19:03 ]

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 10-02-2005 17:53  
quote:
In data 2005-02-10 17:09, xander77 scrive:
Oggi è il 10 febbraio. E' il giorno del ricordo delle vittime delle foibe.




il tuo voler mettere per forza in mezzo una questione politica mi fa vomitare.

Ricordo per le vittime.

<willy>
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-02-2005 18:00  
Continuo a ritenere questi giorni delle memorie, dei ricordi etc. delle banali ipocrisie. Perchè oggi più di ieri dovrei ricordare le vittime delle Foibe ? Mi sembrano avvenimenti organizzati dai vari governi semplicemente per pulirsi le coscienze.
Riflettendo comunque sulle Foibe, credo sia stata una tragedia che deve essere studiata e portata alla memoria di tutti, senza strumentalizzazioni politiche. Sono morti circa 8000 italiani, dobbiamo portare rispetto per ognuno di loro

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 10-02-2005 20:16  
Se ti riferivi a me, beh capita che uno puo anche non collegarsi il giorno delle foibe, in quanto e' andato alla commemorazione....cmq :

Io son d'accordo sul fatto di non strumentalizzare questi fatti, ma E' pur vero che chi si scaglia contro questa strumentalizzazione, e' proprio chi per 60 anni ha strumentalizzato.

Personalmente non ho desideri di rivalsa : semplicemente son desideroso di vedere che pian piano la verità sta venendo a galla.

VOglio semplicemente RICORDARE 30.000 (e non 8000) italiani morti nel silenzio con la sola colpa di ESSERE ITALIANI!

"Perchè in Istria non ti sembri strano, anche le pietre parlano Italiano"...così recitava una canzone della Compagnia dell'Anello...

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-02-2005 20:23  
Io ho sempre ritenuto molto doloroso questo silenzio su un avvenimento così drammatico della storia italiana. E le colpe della sinistra sono tante

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Pindaro

Reg.: 08 Ott 2004
Messaggi: 229
Da: Torino (TO)
Inviato: 10-02-2005 23:23  
1. I morti italiani non sono 30000 ma tra i 15000 e i 20000. Sono sempre tanti, ma un po' di precisione.
2. Le foibe sono state la rappresaglia dei comunisti nei confronti dei comportamenti analoghi dell'epoca fascista.
3. Sono d'accordo nel non strumentalizzare questi avvenimenti, ma quando vedo un Fini contrito per questo episodio non posso non ricordare che lo stesso Fini è stato il delfino di Almirante, il quale durante la repubblica di Salò fucilava civili scelti a caso tra la popolazione. Il dubbio di una strumentalizzazione c'è.
4. Mi piacerebbe parlare del passato dei membri dell'attuale governo e ricordarlo con altrettanta dovizia di particolari.
5. Questi episodi servono soltanto a distogliere la gente dai veri problemi dell'Italia.

In conclusione vorrei che la campagna elettorale guardasse al futuro e non al passato. Il governo pone l'accento sulle aberrazioni del comunismo, paragona il centrosinistra di oggi ai comunisti delle foibe, Prodi a Tito, e vi dice che è colpa loro se avete una vita grama, e vi terrorizza, e riversa fango e insulti sugli avversari politici camuffandoli da storia. Ve la dico io una cosa che bisogna ricordare sempre e per la quale nessuno istituirà mai una giornata della memoria: come le illazioni, gli insulti, i comportamenti scorretti, il discredito ingiustificato e becero degli avversari, la paura, il terrore, l'informazione parziale e schierata ed il servilismo deli uomini trasformino una democrazia in una dittatura.
_________________
VISITATE IL MIO BLOG!!!! http://orsofra.splinder.com

  Visualizza il profilo di Pindaro  Invia un messaggio privato a Pindaro  Email Pindaro    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 10-02-2005 23:46  
Cmq al posto di cercare il vespaio, si poteva anche buttar giù 3 righe per rendere edotto chi non lo sa di che cosa si dovrebbe ricordare.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 11-02-2005 00:07  
quote:
In data 2005-02-10 23:23, Pindaro scrive:
1. I morti italiani non sono 30000 ma tra i 15000 e i 20000. Sono sempre tanti, ma un po' di precisione.
2. Le foibe sono state la rappresaglia dei comunisti nei confronti dei comportamenti analoghi dell'epoca fascista.
3. Sono d'accordo nel non strumentalizzare questi avvenimenti, ma quando vedo un Fini contrito per questo episodio non posso non ricordare che lo stesso Fini è stato il delfino di Almirante, il quale durante la repubblica di Salò fucilava civili scelti a caso tra la popolazione. Il dubbio di una strumentalizzazione c'è.
4. Mi piacerebbe parlare del passato dei membri dell'attuale governo e ricordarlo con altrettanta dovizia di particolari.
5. Questi episodi servono soltanto a distogliere la gente dai veri problemi dell'Italia.

In conclusione vorrei che la campagna elettorale guardasse al futuro e non al passato. Il governo pone l'accento sulle aberrazioni del comunismo, paragona il centrosinistra di oggi ai comunisti delle foibe, Prodi a Tito, e vi dice che è colpa loro se avete una vita grama, e vi terrorizza, e riversa fango e insulti sugli avversari politici camuffandoli da storia. Ve la dico io una cosa che bisogna ricordare sempre e per la quale nessuno istituirà mai una giornata della memoria: come le illazioni, gli insulti, i comportamenti scorretti, il discredito ingiustificato e becero degli avversari, la paura, il terrore, l'informazione parziale e schierata ed il servilismo deli uomini trasformino una democrazia in una dittatura.




Che intervento agghiacciante! In pratica secondo te quelle migliaia di italiani erano tutti fascisti e se lo son meritato vero? Ma pulisciti la bocca prima di scrivere queste cazzate... Rappresaglie di che? Siccome c'è stato il duce allora è giusto ammazzare indiscriminatamente donne vecchi e bambini solo perchè italiani? Queste sono strumentalizzazioni? Si deve ricordare solo il ventennio e poi con la scusa del ventennio fottersene di tutte le altre vittime fatte dai 'buoni' comunisti? Quando si tratta di criticare la destra attuale che non ha mai dato l'olio di ricino a nessuno va sempre bene tirare fuori la storia del fascismo.
Se dopo 60 anni si commemorano vittime innocenti di partigiani rossi vuol dire fare campagna elettorale e strumentalizzazione?
La strumentalizzazione l'hanno fatta quelli che hanno scritto i libri di storia, ignorando per decenni questa tragedia.
Per me l'italiano manganellato dalle squadracce e quello infoibato meritano lo stesso rispetto e lo stesso sdegno per la sorte subita.
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 11-02-2005 00:11  
quote:
In data 2005-02-10 23:46, Michi81 scrive:
Cmq al posto di cercare il vespaio, si poteva anche buttar giù 3 righe per rendere edotto chi non lo sa di che cosa si dovrebbe ricordare.




Questo la dice lunga sull'imparzialità dei libri di storia... praticamente quasi nessuno sa che roba è, siamo all'assurdo che per certa gente il voler ricordare questa tragedia equivale a revisionismo storico ...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 11-02-2005 00:41  
Il punto e che tra le vittime delle foibe, solo una parte erano fascisti. Il piu erano bambini, donne, anziani, partigiani non comunisti, lavoratori senza tessere di partiti e cosi via....erano semplicemente ITALIANI!!

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 11-02-2005 00:55  
quote:
In data 2005-02-11 00:11, Lord_Elric scrive:
quote:
In data 2005-02-10 23:46, Michi81 scrive:
Cmq al posto di cercare il vespaio, si poteva anche buttar giù 3 righe per rendere edotto chi non lo sa di che cosa si dovrebbe ricordare.


Questo la dice lunga sull'imparzialità dei libri di storia... praticamente quasi nessuno sa che roba è, siamo all'assurdo che per certa gente il voler ricordare questa tragedia equivale a revisionismo storico ...


Ebbene sì, non so di cosa si tratti. Non so quanto io faccia testo avendo studiato in Svizzera e non essendomi quindi interessato particolarmente alla storia italiana. Un'idea di ciò che si vuole ricordare me la son fatta, ma se qcuno volesse mettere giù 4 righe, ne sarei grato. Quanto al fatto che dici "per certa gente.." non capisco se ti rivolgi a me, ma in tal caso sono felice di smentirti. Ma sono sicuro che non ti riferisci a me, anche perché non ne capirei il motivo. Mi metti giù ste 4 righe, pf?
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 11-02-2005 01:02  
Ovviamente non mi riferivo a te michi, non sei un utente fazioso e anche se capita raramente di 'incrociarci' ti leggo con piacere, sei uno che viene qui a discutere

Tornando alla tua richiesta allego un link a uno dei numerosi siti che ne parlano invece di scrivere di mio pugno perchè... beh lo confesso, sono stanco (mentre scrivo sto ancora lavorando sulla tesi per motivi di tempo). Spero che questo mio 'rifiuto' di riassumere nn venga scambiato per poca voglia di contribuire alla discussione qui...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 11-02-2005 01:35  
quote:
In data 2005-02-11 01:02, Lord_Elric scrive:
Tornando alla tua richiesta allego un link a uno dei numerosi siti che ne parlano invece di scrivere di mio pugno perchè... beh lo confesso, sono stanco (mentre scrivo sto ancora lavorando sulla tesi per motivi di tempo). Spero che questo mio 'rifiuto' di riassumere nn venga scambiato per poca voglia di contribuire alla discussione qui...



Ci mancherebbe. D'altronde anch'io sono in procinto di consegnare questa benedetta tesi e non vedo l'ora di farlo. E intanto la stanchezza si accumula.. Cmq ti ringrazio per il link, che ha contribuito a schiarirmi le idee.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Pindaro

Reg.: 08 Ott 2004
Messaggi: 229
Da: Torino (TO)
Inviato: 11-02-2005 09:24  
quote:
In data 2005-02-11 00:07, Lord_Elric scrive:
quote:
In data 2005-02-10 23:23, Pindaro scrive:
1. I morti italiani non sono 30000 ma tra i 15000 e i 20000. Sono sempre tanti, ma un po' di precisione.
2. Le foibe sono state la rappresaglia dei comunisti nei confronti dei comportamenti analoghi dell'epoca fascista.
3. Sono d'accordo nel non strumentalizzare questi avvenimenti, ma quando vedo un Fini contrito per questo episodio non posso non ricordare che lo stesso Fini è stato il delfino di Almirante, il quale durante la repubblica di Salò fucilava civili scelti a caso tra la popolazione. Il dubbio di una strumentalizzazione c'è.
4. Mi piacerebbe parlare del passato dei membri dell'attuale governo e ricordarlo con altrettanta dovizia di particolari.
5. Questi episodi servono soltanto a distogliere la gente dai veri problemi dell'Italia.

In conclusione vorrei che la campagna elettorale guardasse al futuro e non al passato. Il governo pone l'accento sulle aberrazioni del comunismo, paragona il centrosinistra di oggi ai comunisti delle foibe, Prodi a Tito, e vi dice che è colpa loro se avete una vita grama, e vi terrorizza, e riversa fango e insulti sugli avversari politici camuffandoli da storia. Ve la dico io una cosa che bisogna ricordare sempre e per la quale nessuno istituirà mai una giornata della memoria: come le illazioni, gli insulti, i comportamenti scorretti, il discredito ingiustificato e becero degli avversari, la paura, il terrore, l'informazione parziale e schierata ed il servilismo deli uomini trasformino una democrazia in una dittatura.




Che intervento agghiacciante! In pratica secondo te quelle migliaia di italiani erano tutti fascisti e se lo son meritato vero? Ma pulisciti la bocca prima di scrivere queste cazzate... Rappresaglie di che? Siccome c'è stato il duce allora è giusto ammazzare indiscriminatamente donne vecchi e bambini solo perchè italiani? Queste sono strumentalizzazioni? Si deve ricordare solo il ventennio e poi con la scusa del ventennio fottersene di tutte le altre vittime fatte dai 'buoni' comunisti? Quando si tratta di criticare la destra attuale che non ha mai dato l'olio di ricino a nessuno va sempre bene tirare fuori la storia del fascismo.
Se dopo 60 anni si commemorano vittime innocenti di partigiani rossi vuol dire fare campagna elettorale e strumentalizzazione?
La strumentalizzazione l'hanno fatta quelli che hanno scritto i libri di storia, ignorando per decenni questa tragedia.
Per me l'italiano manganellato dalle squadracce e quello infoibato meritano lo stesso rispetto e lo stesso sdegno per la sorte subita.




Io non GIUSTIFICO, bensì MOTIVO. Non ho detto che l'atto sia giustificabile, ma soltanto che sia motivato. In quanto alla destra attuale ti pregherei di non dare risposte avventate, se non sei a conoscenza del passato di ognuno di essi. Se ne avrò il tempo mi prenderò la briga prima o poi di ricordare quanti erano picchiatori, quanti repubblichini di Salò, quanti semplicemente di ideali fascisti (fino a poco tempo fa A.N. teneva i busti di Mussolini nelle sedi di partito), senza parlare poi delle collusioni di tipo mafioso etc. Sul fatto delle foibe, ripeto, si tratta di un vile atto di campagna elettorale volto ad aumentare la paura dei "comunisti" che Berlusconi cita in ogni momento per cercare di riportare la gente dalla sua parte dopo che i sondaggi (quelli veri, non quelli che porta alle assemblee di partito) lo danno in netto svantaggio. Vorrei mi togliessi una piccola curiosità: perchè dal 1 febbraio non si sente più parlare del taglio delle tasse e di quanto abbiamo risparmiato, ma si parla solo di vietare falce e martello, commemorare i morti delle foibe e far entrare gli amici radicali nella C.d.L.?
_________________
VISITATE IL MIO BLOG!!!! http://orsofra.splinder.com

  Visualizza il profilo di Pindaro  Invia un messaggio privato a Pindaro  Email Pindaro    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 11-02-2005 12:09  
Scusa, ma posso sapere perchè campagna elettorale??? Non mi risulta che nessuno abbia strumentalizzato la cosa!!

Ma poi, dove li hai visti i busti del duce nelle sedi di AN??

E poi : chi ha detto che non si parla piu dei tagli fiscali???

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127213 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: