FilmUP.com > Forum > Attualità - Vietare i simboli
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Vietare i simboli   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Vietare i simboli
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 09-02-2005 18:54  
quote:
In data 2005-02-09 17:35, Ipsedixit scrive:
Bè, allora aboliamo anche il crocifisso perchè e tutta la simbologia Cristiana, visto che la Chiesa "storica" tra inquisizioni, abiurazioni e vendita di indulgenze si è macchiata non poco la camicia.... che idiozia... è l'ideologia che conta, non il simbolo... posso fare un partito nazifascista anche col simbolo di una rosa...



Esattamemnte, si tratta di ipocrisie.
Perchè allora non abolire anche il simbolo degli Stati Uniti ,dato che ha portato orrore e morte in questi ultimi 60 anni in tutto il mondo?
Sono battaglie puramente ideologiche ed estremamente selettive.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 09-02-2005 22:55  
Invece che falce e martello si potrebbe mettere felce e mirtillo, l'ha detto Greggio a Strisica la notizia,non l' ho detto io.Ha fatto tante varianti ma non le ricordo tutte, comunque tutte sfiziose.Dovrò telefonare a Fausto e ad Armando.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 09-02-2005 22:59  
quote:
In data 2005-02-07 01:20, mutaforme scrive:
Si sta parlando in questi giorni di vietare in Europa i simboli che ricordano dittature e gravi
imposizioni,maltrattamenti,torture,pratiche inumane quali la svastica nazista, la falce e il martello comunista e il fascio littorio.
Siete favorevoli o contrari?
Io sono assolutamente favorevole e dico basta con queste dittature e basta a partiti che ricordano nazi fascismo o comunismo (il che sicuramente vi darà fastidio ma di fatto cambia soltanto il simbolo...) in ricordo delle tante vittime ebree,slave,italiane,cinesi,polacche ecc... che questi regimi hanno causato




Quoto e aggiungerei anche la stella dell'Inter che ha portato lutto ai suoi tifosi..
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 09-02-2005 23:03  
A tutti quelli che hanno detto che è una cosa inutile e ipocrita: votereste favorevole a un referendum per riammettere il simbolo del fascio littorio?
Io penso che ipocrisia sia la vostra, guai a toccare falce e martello...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 09-02-2005 23:13  
quote:
In data 2005-02-09 23:03, Lord_Elric scrive:
A tutti quelli che hanno detto che è una cosa inutile e ipocrita: votereste favorevole a un referendum per riammettere il simbolo del fascio littorio?
Io penso che ipocrisia sia la vostra, guai a toccare falce e martello...




Personalmente credo che non voterei, non la trovo una cosa così importante.

Magari però, se venisse riammesso, ci penserei bene prima di votare per un partito che ne facesse il proprio simbolo...

_________________
The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-02-2005 23:34  
quote:
In data 2005-02-09 18:54, Quilty scrive:
Perchè allora non abolire anche il simbolo degli Stati Uniti ,dato che ha portato orrore e morte in questi ultimi 60 anni in tutto il mondo?

trattasi di fissazione o patologia ?
ovviamente non giustifico tutto per carità , a tutto c'è un limite (quello che dovrebbe esistere per tutti )

senza il mondo sarebbe migliore
così ogni popolo si sarebbe tenuto l'orrore fatto in casa (che è sempre meglio)

ma i 60 anni li hai scelti di proposito per metterti al riparo da battute sulla seconda guerra mondiale ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 09-02-2005 23:44  
A me basta la bandiera rossa, mi accende il sangue nelle vene!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-02-2005 23:46  
quote:
In data 2005-02-09 23:44, ginestra scrive:
A me basta la bandiera rossa, mi accende il sangue nelle vene!


e il toro dove lo mettiamo ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 09-02-2005 23:53  
Avrei una risposta, ma siamo in Attualità.

_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 10-02-2005 alle 00:06 ]

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 10-02-2005 00:41  
Son d'accordo che ormai si sta facendo una crociata inutile contro i simboli, ma chissa perchè quelli che ora criticano la rimozione di falce e martello, son gli stessi che da 60 anni a questa parte fan bene attenzione affinchè non venga neppure abbozzato il benchè minimo segno di un fascio littorio, o di un aquiletta...

Tra l'altro non capisco una cosa : perchè falce e martello si e svastica no? (precisando che io non condivido nessuna della due ideologie). Interessante cmq che questa proposta sia stata fatta dal ministro lituano e ungherese....due popoli soppressi da 60 anni di dittatura comunista, senza dimenticare i carri con la stella rossa che sparavano per il centro di Budapest contro i manifestanti (piccola critica....i pacifisti di allora?? NOn c'erano vero?).
Per cui io penso : o tutti o nessuno.

Piccola osservanza : forse sarebbe ora che dai balconi di noi italiani sventolassero un po piu bandiere TRICOLORI, possibilmente non solo per i mondiali di calcio, ma in qualsiasi momento della nostra esistenza.

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 10-02-2005 01:23  
Concordo con Greenday... Odio Francesi e Inglesi e Americani per il loro eccessivo e cieco patriottismo, ma un pò di attaccamento alla nazione e ai nostri colori servirebbe... Ci basterebbe un pò di nazionalismo e fiera appartenenza ad una nazione, e perchè no, anche urlarlo al mondo esponendo una bandiera... che porta 3 dei più bei colori dello spettro elettromagnetico della luce...

Fiero di essere italiano. Quello che voglio dire è che non si dovrebbe abolire la falce e il martello, la svastica etc... si dovrebbe abolire il modo di pensare:" Io ho ragione e tu no!". Bisognerebbe abolire la dittatura, il governo di pochi per il bisogno di molti.

Come dice Francesco Guccini in "Don Chisciotte":

"Il potere è l'immondizia della storia degli umani".

Questo perchè il potere spesso costringe a decisioni difficili e spesso non solo impopolari, ma tremendamente infauste. Condanno il periodo mussoliniano per la gestione di molte cose, ma a volte penso che se fossi stato a governo di un paese non so come mi sarei comportato in un periodo che molti attribuiscono al BUIO nazista, ma che io attribuisco al BUIO europeo intero.

La falce e il martello sono un nobile simbolo: simboleggiano il lavoro, quello umile, di chi al tempo mandava avanti il paese con le vettovaglie e producendo i beni di consumo nelle industrie. Il comunismo è un ideale nobile, utopico purtroppo, un luogo in cui tutti dovrebbero avere la possibilità di avere tutto. Ma è un ideale sbagliato, perchè l'umanità è da sempre andata avanti anche per la voglia di emergere di singoli individui. Non si può mettere tutti allo stesso livello, perchè volenti o no, non siamo TUTTI ALLO STESSO LIVELLO... c'è gente che vale di più, perchè ha talento, o perchè è di molto più intelligente e che andrebbe premiata. Per realizzare l'utopia di un mondo di eguali sono stati fatti più morti che vivi, per cui quello che voglio dire (e fondo una corrente ANCORA PIù UTOPICA) è questo... Fondiamo le idee... costruiamo una corrente... una nuova, fatta dalla voglia di eguaglianza, dalla voglia di unione, dall'orgoglio nazionale... dall'espansione economica condita con umana saggezza, la ricerca di un benessere che non sia effimero, ma redditizio non solo per noi, ma per le generazioni future. Raccolta differenziata, riciclaggio, basta con gli sprechi. Basta. Perchè nel nostro organismo neanche la più piccola proteina viene sprecata... nulla... impariamo dalla natura... collaboriamo come le cellule di un perfetto organismo, dove ciascuno lavora per il bene di tutti, con onestà, con piacere ed amore verso il suo lavoro, la sua nazione, il suo popolo.

Se cambiasse l'ideologia... se smettessimo di chiuderci nella destra e nella sinistra... se per una volta facessimo un partito che sia di SOPRA invece che di lato (destra e sinistra). Ma davvero siete convinti che in tutto quello che è stato scritto qui, ogni critica sia stata fatta per INCOMPATIBILITà TOTALE di idee e qualche volta, invece, non sia stata fatta per pregiudizio e ripicca verso una persona che la pensa diversamente da voi? Mi ci metto io per primo... ma guardate tra i vostri post... ci sono belle idee da tutti e due i lati... cominciamo a raccogliere quelle, magari i contrasti potrebbero essere appianati, retrocedendo piano piano un passo a testa... un governo di eletti, un partito di persone che pensano con la testa e non per il sentito dire, un popolo di osservatori critici e non di giudizi super partes e pregiudizi lateralizzati... che importa se poi di destra o di sinistra? Se si cerca di ammazzare un discorso sul nascere, di offendere qualcuno per un'idea o una propria osservazione, che senso ha cominciare una discussione? E' quello il nostro freno... quel muro... che deve essere abbattuto!

Questo è il mio pensiero... Au revoire

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 10-02-2005 11:22  
quote:
In data 2005-02-09 23:34, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-02-09 18:54, Quilty scrive:
Perchè allora non abolire anche il simbolo degli Stati Uniti ,dato che ha portato orrore e morte in questi ultimi 60 anni in tutto il mondo?

trattasi di fissazione o patologia ?
ovviamente non giustifico tutto per carità , a tutto c'è un limite (quello che dovrebbe esistere per tutti )

senza il mondo sarebbe migliore
così ogni popolo si sarebbe tenuto l'orrore fatto in casa (che è sempre meglio)

ma i 60 anni li hai scelti di proposito per metterti al riparo da battute sulla seconda guerra mondiale ?


Tenenbaum, mi raccomando, quando aprirai un libro di storia fammi un cenno.
Vai a raccontare le tue ideologie ad un salvadoregno, a un guatemalteco, a un cileno, a un haitiano, a un vietnamita, a un cambogiano, a un coreano, a un abitante del Laos o di Timor Est, a un iracheno o a uno dei tanti popoli che si sono visti ribaltare i loro governi eletti democraticamente per vedersi instaurare delle dittature.
Vai, e tanti tanti auguri.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 10-02-2005 11:41  
quote:
In data 2005-02-09 23:03, Lord_Elric scrive:
A tutti quelli che hanno detto che è una cosa inutile e ipocrita: votereste favorevole a un referendum per riammettere il simbolo del fascio littorio?





Ma un partito fascista c'è già. Si chiama Alternativa Sociale anche se non ha il fascio littorio.
L'ipocrisia è nascondersi dietro a nomi e simboli.
Non è il simbolo che stabilisce un'idea totalitaria, in quanto questa può presentarsi sotto qualsiasi simbolo,volendo anche sotto al simbolo della pace.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-02-2005 13:27  
quote:
In data 2005-02-10 11:22, Quilty scrive:
quote:
In data 2005-02-09 23:34, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-02-09 18:54, Quilty scrive:
Perchè allora non abolire anche il simbolo degli Stati Uniti ,dato che ha portato orrore e morte in questi ultimi 60 anni in tutto il mondo?

trattasi di fissazione o patologia ?
ovviamente non giustifico tutto per carità , a tutto c'è un limite (quello che dovrebbe esistere per tutti )

senza il mondo sarebbe migliore
così ogni popolo si sarebbe tenuto l'orrore fatto in casa (che è sempre meglio)

ma i 60 anni li hai scelti di proposito per metterti al riparo da battute sulla seconda guerra mondiale ?


Tenenbaum, mi raccomando, quando aprirai un libro di storia fammi un cenno.
Vai a raccontare le tue ideologie ad un salvadoregno, a un guatemalteco, a un cileno, a un haitiano, a un vietnamita, a un cambogiano, a un coreano, a un abitante del Laos o di Timor Est, a un iracheno o a uno dei tanti popoli che si sono visti ribaltare i loro governi eletti democraticamente per vedersi instaurare delle dittature.
Vai, e tanti tanti auguri.




mi raccomando perditi sempre un pezzo di frase come tuo solito

quote:
In data 2005-02-09 23:34, Tenenbaum scrive:
ovviamente non giustifico tutto per carità , a tutto c'è un limite (quello che dovrebbe esistere per tutti )



e l'esempio della Corea è proprio sbagliato

e poi se ne ho voglia si continua
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-02-2005 14:31  
Perchè il comunismo si ed il nazismo ed il fascismo no?
Ma perchè di nazismi e di fascismi ce ne sono stati solo uno (il primo) in Germania ed uno (l'altro) in Italia!
Di comunismi invece ce ne sono stati tantissimi: in Cina, in URSS, in Vietnam, in Cambogia, a Cuba...
Lo stesso "comunismo" italiano è ben altra cosa rispetto allo "stalinismo".

Inoltre Hitler e Mussolini hanno perso la seconda guerra mondiale. Stalin l'ha vinta. Non dimenticate che delle molte cose che sono successe all'interno dell'URSS negli anni della guerra fredda solo ora noi Occidentali ne stiamo venendo a sapere qualcosa.
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.117164 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: