FilmUP.com > Forum > Attualità - Shoah
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Shoah   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Shoah
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-01-2005 09:24  
Per non dimenticare tutte le vittime di ogni sterminio.Perchè la shoah è la più grande atrocità della nostra storia...siamo riusciti a superare lo schiavismo e il colonialismo.E perchè si sappia che non fu il frutto della follia di poche menti.Sarebbe troppo comodo cavarsela così.La Shoah fu anche e soprattutto il frutto ultimo e totale del capitalismo e del nazionalismo.L'uomo di un altra razza è ridotto a macchinario di produzione.Ricordiamo anche le vittime di tutti quei regimi che si definivano comunisti e che in realtà sono quanto di meno giusto ed egualitario l'uomo abbia mai concepito.
Senza retorica..solo per ricordare.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-01-2005 10:47  
oggi, come giornata della memoria, non si ricorda solo la Shoah, bensì tutte le vittime della follia nazista.

Non bisogna dimenticarsi i milioni di polacchi uccisi, nè le centinaia di migliaia di zingari, omosessuali e oppositori del regime uccisi nei campi di sterminio.

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 27-01-2005 15:17  
CHe siano ricordati! Ma che vengano ricordati anche gli ebrei massacrati dai sovietici, che vengano ricordati anche i lavoratori sterminati nei gulag, che vengano ricordati anche gli studenti di Praga o il popolo di Budapest massacrato dai carri dell'armata rossa, che vengano ricordati anche le migliaia di Italiani infoibate da Tito, che vengano ricordati anche i milioni di morti in Africa per colpa delle guerre tribali, della fame, della malaria etc. etc., che vengano ricordati anche i 70.000 italiani uccisi in Russia per volere di Togliatti, che vengano ricordati gli studenti di Tien-am-men, che vengano ricordati anche i cinesi nazionalisti massacrati da Mao, che vengano ricordati i milioni di cambogiani sterminati da PolPot, o i NordKoreani, i Vietnamiti etc. etc.

Son stufo di queste morti di serie A e di serie B

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-01-2005 15:22  
ma che cavolo state dicendo

oggi si ricorda lo sterminio degli ebrei e basta

a me questi minestroni di tragedie mi fanno abbastanza schifo

si ricordano le vittime di un determinato evento non tutte le vittime della storia dell'umanità

è un buonismo senza senso , anzi quasi razzista


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 27-01-2005 16:45  
quote:
In data 2005-01-27 15:22, Tenenbaum scrive:
ma che cavolo state dicendo

oggi si ricorda lo sterminio degli ebrei e basta

a me questi minestroni di tragedie mi fanno abbastanza schifo

si ricordano le vittime di un determinato evento non tutte le vittime della storia dell'umanità

è un buonismo senza senso , anzi quasi razzista





Sono assolutamente d'accordo: nemmeno oggi ci si trattiene dall'insozzare il ricordo di una tragedia immane coi soliti vuotissimi ideologismi al servizio del propria autostima.
Che vadano a vomitarla altrove o un altro giorno la loro finta e sbracatissima indignazione.

Mi fa piacere che a scrivere queste parole di buon senso sia stato tu.

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-01-2005 16:52  
quote:
In data 2005-01-27 15:17, greenday2 scrive:
CHe siano ricordati! Ma che vengano ricordati anche gli ebrei massacrati dai sovietici, che vengano ricordati anche i lavoratori sterminati nei gulag, che vengano ricordati anche gli studenti di Praga o il popolo di Budapest massacrato dai carri dell'armata rossa, che vengano ricordati anche le migliaia di Italiani infoibate da Tito, che vengano ricordati anche i milioni di morti in Africa per colpa delle guerre tribali, della fame, della malaria etc. etc., che vengano ricordati anche i 70.000 italiani uccisi in Russia per volere di Togliatti, che vengano ricordati gli studenti di Tien-am-men, che vengano ricordati anche i cinesi nazionalisti massacrati da Mao, che vengano ricordati i milioni di cambogiani sterminati da PolPot, o i NordKoreani, i Vietnamiti etc. etc.

Son stufo di queste morti di serie A e di serie B


Sei tu che stai facendo classifiche,accecato da ideologia ed ignoranza.Io volevo ricordare semplicemente le vittime di un'atrocità assurda.E ho pure specificato,con il rischio di essere frainteso(vedi Tenebaum..che ha ragione),che condanno allo stesso modo le atrocità commesse dai regimi di tutto il mondo.Siano vittime della follia nazionalista o del capitalismo di stato e del culto della personalità di cui cadono vittime i suoi leader.Basta interventi del genere,cazzo.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 27-01-2005 17:24  
quote:
In data 2005-01-27 16:52, Julian scrive:
quote:
In data 2005-01-27 15:17, greenday2 scrive:
CHe siano ricordati! Ma che vengano ricordati anche gli ebrei massacrati dai sovietici, che vengano ricordati anche i lavoratori sterminati nei gulag, che vengano ricordati anche gli studenti di Praga o il popolo di Budapest massacrato dai carri dell'armata rossa, che vengano ricordati anche le migliaia di Italiani infoibate da Tito, che vengano ricordati anche i milioni di morti in Africa per colpa delle guerre tribali, della fame, della malaria etc. etc., che vengano ricordati anche i 70.000 italiani uccisi in Russia per volere di Togliatti, che vengano ricordati gli studenti di Tien-am-men, che vengano ricordati anche i cinesi nazionalisti massacrati da Mao, che vengano ricordati i milioni di cambogiani sterminati da PolPot, o i NordKoreani, i Vietnamiti etc. etc.

Son stufo di queste morti di serie A e di serie B


Sei tu che stai facendo classifiche,accecato da ideologia ed ignoranza.Io volevo ricordare semplicemente le vittime di un'atrocità assurda.E ho pure specificato,con il rischio di essere frainteso(vedi Tenebaum..che ha ragione),che condanno allo stesso modo le atrocità commesse dai regimi di tutto il mondo.Siano vittime della follia nazionalista o del capitalismo di stato e del culto della personalità di cui cadono vittime i suoi leader.Basta interventi del genere,cazzo.




Oh ma a quanto pare io parlo arabo!! Ho detto di non ricordare la Soah??? NOn mi pare proprio!! Ho semplicemente detto di ricordare anche i "Morti silenziosi"!! in quanto non sono meno importanti di quelli trucidati nei lager!!

SPero di essere stato chiaro!

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 27-01-2005 18:40  
quote:
In data 2005-01-27 17:24, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-01-27 16:52, Julian scrive:
quote:
In data 2005-01-27 15:17, greenday2 scrive:
CHe siano ricordati! Ma che vengano ricordati anche gli ebrei massacrati dai sovietici, che vengano ricordati anche i lavoratori sterminati nei gulag, che vengano ricordati anche gli studenti di Praga o il popolo di Budapest massacrato dai carri dell'armata rossa, che vengano ricordati anche le migliaia di Italiani infoibate da Tito, che vengano ricordati anche i milioni di morti in Africa per colpa delle guerre tribali, della fame, della malaria etc. etc., che vengano ricordati anche i 70.000 italiani uccisi in Russia per volere di Togliatti, che vengano ricordati gli studenti di Tien-am-men, che vengano ricordati anche i cinesi nazionalisti massacrati da Mao, che vengano ricordati i milioni di cambogiani sterminati da PolPot, o i NordKoreani, i Vietnamiti etc. etc.

Son stufo di queste morti di serie A e di serie B


Sei tu che stai facendo classifiche,accecato da ideologia ed ignoranza.Io volevo ricordare semplicemente le vittime di un'atrocità assurda.E ho pure specificato,con il rischio di essere frainteso(vedi Tenebaum..che ha ragione),che condanno allo stesso modo le atrocità commesse dai regimi di tutto il mondo.Siano vittime della follia nazionalista o del capitalismo di stato e del culto della personalità di cui cadono vittime i suoi leader.Basta interventi del genere,cazzo.




Oh ma a quanto pare io parlo arabo!! Ho detto di non ricordare la Soah??? NOn mi pare proprio!! Ho semplicemente detto di ricordare anche i "Morti silenziosi"!! in quanto non sono meno importanti di quelli trucidati nei lager!!

SPero di essere stato chiaro!


Si, tu sei quello che non dice mai niente...
Manco la sai scrivere, figuriamoci ricordarla. E oggi si ricorda la Shoah, come qualcuno ti ha già fatto notare.
Non le tue polemiche, non gli altri morti (che comunque qui nessuno dimentica o mette in discussione), ma solo il ricordo.
E piantala.

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 27-01-2005 19:27  
Xander a volte mi chiedo se hai qualche problema nel leggere le frasi di senso compiuto sai! Ho detto forse che io non la ricordo?
Son curioso di vedere in quanti il 10 febbraio ricorderanno le foibe invece...

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-01-2005 19:59  
Ma perchè si riesce a litigare anche quando invece si deve soltanto riflettere ?
Oggi è il giorno in cui viene ricordato lo sterminio degli ebrei perpetrato dai nazisti. Oggi pensiamo a questo.
Domani rifletteremo su quanti son stati uccisi dai sovietici (e son stati molti), dopodomani ai morti in Cambogia e nel Laos e così via.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 27-01-2005 20:09  
quote:
In data 2005-01-27 15:17, greenday2 scrive:
CHe siano ricordati! Ma che vengano ricordati anche gli ebrei massacrati dai sovietici, che vengano ricordati anche i lavoratori sterminati nei gulag, che vengano ricordati anche gli studenti di Praga o il popolo di Budapest massacrato dai carri dell'armata rossa, che vengano ricordati anche le migliaia di Italiani infoibate da Tito, che vengano ricordati anche i milioni di morti in Africa per colpa delle guerre tribali, della fame, della malaria etc. etc., che vengano ricordati anche i 70.000 italiani uccisi in Russia per volere di Togliatti, che vengano ricordati gli studenti di Tien-am-men, che vengano ricordati anche i cinesi nazionalisti massacrati da Mao, che vengano ricordati i milioni di cambogiani sterminati da PolPot, o i NordKoreani, i Vietnamiti etc. etc.

Son stufo di queste morti di serie A e di serie B



Appunto. Sono d'accordo sul fatto di voler ricordare le vittime dei campi di concentramento nazisti, ma non trovo giusto che molti altri episodi simili come quelli citati sopra per la maggior parte non vengano MAI ricordati. Non sarebbe meglio stabilire un giorno per ricordare tutti questi episodi anzichè ricordarne sempre e solo alcuni? Per non dimenticare anche le vittime dei campi di concentramento presenti oggi in Sudan di cui nessuno parla mai... oppure quante volte in agosto le vittime delle 2 bombe atomiche di Nagasaki e Hiroshima vengono citate a mala pena senza dedicare servizi adeguati!

E poi volevo ancora citare un commento mio riguardo ad una scena cui ho assistito ieri sera: non ricordo il canale, ma ho seguito un'intervista di 2 sorelle di religione ebrea in cui parlavano della loro esperienza in un campo di concentramento. hanno detto di essere state deporate in un campo si sterminio rispettivamente all'età di 4 e 6 anni...poi hanno iniziato a raccontare la situazione di tortura, decadenza e umiliazione che ogni giorno si trovavano ad affrontare fino alla liberazione, in modo dettagliato, anzi dettagliatissimo! ecco io mi domando, sicuramente l'esperienza le avrà scosse e segnate nel profondo, ma come fanno a ricordare all'età di 70 anni (circa) tutta la loro vicenda così perfettamente dal momento che nemmeno io ricordo cosa facevo all'età di 4 anni?

Un'ultima cosa: vorrei fare anche una considerazione riguardo ai vari capi di governo delle singole nazioni europee. Seguendo qualche telegiornale oggi mi sono accorta come i nostri (con "nostri" mi riferisco all'Europa) capi di governo cerchino sempre di mostrarsi attenti e impegnati per quanto riguarda la "giornata della memoria", rilasciando interviste, partecipando a dibattiti in varie scuole e via dicendo.... ma se davvero gli sta a cuore questa cruda pagina di storia così come vogliono farci credere, perchè allora continuano a finanziare e appoggiare tutte le guerre che ci sono e che sicuramente ci saranno in futuro?


"Contro la poca memoria della storia"
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-01-2005 20:13  
christabel forse ha bevuto prima di scrivere
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 27-01-2005 20:16  
quote:
In data 2005-01-27 20:13, Tenenbaum scrive:
christabel forse ha bevuto prima di scrivere




Argomenta, grazie...
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-01-2005 20:18  
quote:
In data 2005-01-27 20:09, christabel scrive:
E poi volevo ancora citare un commento mio riguardo ad una scena cui ho assistito ieri sera: non ricordo il canale, ma ho seguito un'intervista di 2 sorelle di religione ebrea in cui parlavano della loro esperienza in un campo di concentramento. hanno detto di essere state deporate in un campo si sterminio rispettivamente all'età di 4 e 6 anni...poi hanno iniziato a raccontare la situazione di tortura, decadenza e umiliazione che ogni giorno si trovavano ad affrontare fino alla liberazione, in modo dettagliato, anzi dettagliatissimo! ecco io mi domando, sicuramente l'esperienza le avrà scosse e segnate nel profondo, ma come fanno a ricordare all'età di 70 anni (circa) tutta la loro vicenda così perfettamente dal momento che nemmeno io ricordo cosa facevo all'età di 4 anni?


certe cose non si dimenticano stai sicura
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 27-01-2005 20:23  
quote:
In data 2005-01-27 20:18, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-01-27 20:09, christabel scrive:
E poi volevo ancora citare un commento mio riguardo ad una scena cui ho assistito ieri sera: non ricordo il canale, ma ho seguito un'intervista di 2 sorelle di religione ebrea in cui parlavano della loro esperienza in un campo di concentramento. hanno detto di essere state deporate in un campo si sterminio rispettivamente all'età di 4 e 6 anni...poi hanno iniziato a raccontare la situazione di tortura, decadenza e umiliazione che ogni giorno si trovavano ad affrontare fino alla liberazione, in modo dettagliato, anzi dettagliatissimo! ecco io mi domando, sicuramente l'esperienza le avrà scosse e segnate nel profondo, ma come fanno a ricordare all'età di 70 anni (circa) tutta la loro vicenda così perfettamente dal momento che nemmeno io ricordo cosa facevo all'età di 4 anni?


certe cose non si dimenticano stai sicura




Non ne sarei così convinta. L'ho già detto, ovviamente i segni ci sono e ci saranno sempre, ma non puoi venirmi a raccontare ogni minimo dettaglio di ogni singolo giorno trascorso nel campo di concentramento dopo 60 anni! E' quasi impossibile! Ok, Primo Levi in "Se questo è un uomo" ha raccontato le varie situazioni che si andavano a creare ogni giorno nel lager, ma non l'ha scritto dopo aver fatto trascorrere 60 anni dalla vicenda!
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.118286 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: