FilmUP.com > Forum > Attualità - Patente a punti e incostituzionalità
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Patente a punti e incostituzionalità   
Autore Patente a punti e incostituzionalità
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-01-2005 18:16  
E' notizia di oggi che la consulta ha bocciato una parte della normativa riguardante la patente a punti. Secondo i giudici infatti è incostituzionale che si possa privare qualcuno dei punti senza essere assolutamente certi che fosse quel soggetto alla guida dell'autoveicolo al momento dell'infrazione. Il ministro Lunardi ha detto di rispettare e approvare la sentenza della Corte e che anzi lui stesso non era convinto da quella parte della normativa. Ma, viene da chiedersi, perchè allora non ha proposto in anticipo di togliere quella parte delle legge ? Se anche a lui era venuto il dubbio perchè non si è espresso subito ? Non lo capisce che questa sentenza provocherà una pioggia di ricorsi, la quale era sicuramente evitabile, se soltanto la legge fosse stata fatta in maniera più accorta e intelligente ? Nel complesso è una buona legge, ma fatta da chi di diritto non ne capisce niente, e che ingarbuglierà ulteriormente la già difficile situazione della pubblica amministrazione

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 24-01-2005 18:28  
questa polemica mi sembra abbastanza sterile e pretestuosa
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-01-2005 00:24  
Secondo me discutere sul modo in cui deve essere applicata la legge sulla patente a punti e su una sentenza della Corte Costituzionale non è una questione sterile e pretestuosa. Volevo semplicemente qualche parere; si può discutere anche di come vengono solitamente formulate le leggi dal parlamento. Spesso son scritte in maniera talmente assurda (decine e decine di commi ad es.) che i giudici non sono in grado di applicarle perchè non è chiaro quale sia l'intento voluto dal legislatore.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2005 09:16  
Il problema è sostanzialmente questo: se una persona alla guida del proprio autoveicolo viene multata ma senza essere fermata la polizia gli affibbiava la multa e gli diceva "se entro trenta giorni non ci dici chi c'era alla guida perdi X punti". Ora visto che questa coercizione è incostituzionale uno potrà semplicemente far finta di niente e non perdere i punti. Di norma non si fermano le persone per infrazioni spesso pericolose come "eccesso di velocità". In definitiva grazie a questa corte il problema sicurezza sulle strade è tornato pratcamente ai livelli di 2 anni fa. Complimenti al solito agli azzeccagarbugli. Una soluzione potrebbe "forse" essere una multa clamorosomente alta a chi non denuncia il possessore dell'auto al momento dell'infrazione. Ma sarebbe costituzionale?? Ma in definitiva questo aiuta i ricchi (a cui la multa fa un baffo) a commettere qualsiasi infrazione stradale e magari a fuggire via dal controllo dei vigili.

E poi mi chiedo: se era lecito multare il proprietario perchè non sarebbe lecito togliergli i punti? BOHHH

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-01-2005 11:47  
a me risulta che si pagherà la multa ma non verranno tolti i punti

e comunque mi sembra più che giusto
queste multe fantasma che arrivano dal nulla mi fanno girare le balle

un giorno ne è arrivata una in cui si contestava di essere passati con il rosso in città

beh ciò sarebbe accaduto più di un mese prima dell'arrivo della lettera
grande possibilità di contestazione , non c'è che dire

prima di tutto la macchina la guidavo sia io che mia madre:
chi era stato ?
secondo luogo ne io ne mia madre siamo soliti passare con il rosso

io supero i limiti , sempre, non ho problemi a dirlo ma il rosso no
infatti odio quelli che passano con il rosso

beh io quella multa gliela avrei ficcata dentro la gola al vigile

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2005 12:00  
C'è di più. La sentenza è retroattiva. Dunque chi ha fatto finta di niente e non ha comunicato alla polizia il nome del guidatore avrà indietro i suoi punti (credo però facendo ricorso). Chi invece ha ammesso di essere stato lui se la prenderà in quel posto. Conviene essere onesti eh??
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004851 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: