FilmUP.com > Forum > Attualità - Schwarzenegger e la condanna a morte
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Schwarzenegger e la condanna a morte   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Schwarzenegger e la condanna a morte
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 20-01-2005 11:04  

IL FATTO:

19 gennaio 2005

Tra le proteste la prima condanna a morte nell'era Schwarzenegger
California, primo incontro con il boia dopo 3 anni


"Iniezione letale a Donald Beardslee, 61 anni, reo-confesso di aver ucciso due ragazze. Per la difesa è disturbato di mente
SAN QUENTINO (USA) - La California ha eseguito mercoledì la prima condanna alla pena capitale da tre anni, mettendo a morte con un'iniezione letale Donald Beardslee.
La prima condanna a morte eseguita dalla California nell'era di Arnold Schwarzenegger ha avuto un copione da pessimo film di Hollywood: per trovare le vene dove inserire gli aghi ci sono voluti 16 minuti e ne sono dovuti passare altri tredici, prima che nel carcere di San Quintino arrivasse l'annuncio dell'avvenuta morte di Donald Beardslee, 61 anni, gli ultimi 24 dei quali passati in attesa dell'incontro con il boia.

KILLER - Il killer era reo-confesso di aver ucciso nel 1981 due ragazze, Patty Geddling, 23 anni e Stacey Benjamin, 19 anni, punite da lui e altri complici per una vicenda di droga. Nel 1969 Bearsdlee aveva già ucciso una prima volta, stavolta accoltellando una donna del Missouri: dopo aver scontato sette anni, era uscito in libertà vigilata. I suoi legali hanno tentato di sostenere la tesi delle lesioni mentali e hanno chiesto a Schwarzenegger di concedergli nuovi test medici. Ma il governatore ha detto no: «Non c'è niente in questa petizione o negli atti del caso - ha spiegato - che mi convinca che non comprendeva la gravità delle sue azioni e che questi terribili omicidi erano sbagliati». Dopo il rifiuto di Schwarzy, anche la Corte suprema degli Stati Uniti ha respinto un appello dell'ultim'ora.
Beardslee è stato condotto nella camera della morte di San Quintino, a nord di San Francisco, un minuto dopo la mezzanotte di mercoledì (in Italia erano le 09:01 del mattino) e qui, sotto gli occhi di una trentina di testimoni, è cominciata la lunga ricerca delle vene da parte dei secondini (i medici non possono eseguire le iniezioni letali, per il divieto imposto loro dal giuramento di Ippocrate).

LE PROTESTE - All'esterno del carcere, oltre 300 persone hanno protestato con una veglia a lume di candela e con cartelli che accusavano Schwarzenegger di essere «Un vero Terminator». Mezz'ora dopo l'inizio della procedura - il doppio del tempo di solito impiegato per le esecuzioni negli altri stati - Beardslee è stato dichiarato ufficialmente morto. Si tratta della seconda esecuzione del 2005 negli Usa. Nel 2004 ne sono avvenute 59, il numero più basso dal 1996.
Schwarzenegger, nella sua corsa verso ambizioni presidenziali - frenate peraltro dal divieto costituzionale di eleggere alla Casa Bianca chi sia nato all'estero, come nel suo caso - può ora contare sulla fama di inflessibilità di fronte al crimine che nell'ambiente repubblicano viene spesso messa in relazione con l'appoggio alla pena di morte."

Signori, ne ho già sentite troppe su questa storia, divulgata da nemmeno 24 ore ufficialmente sui nostri Tg nazionali, con un sollevamento ridicolo e inopportuno sulle varianti dii questo caso.
Le Frasi:

- "Con questa storia Schwarzenegger si è sporcato l'immagine agli occhi dei fans"

- "Quali altri film potrà fare?"

- "L'impressione di vedere una grande star prendere una decisione del genere"

- "Si è screditato"

...

Non ho parole, e sono comuni pubblici, cittadini e fruitori a pensare queste cose (!!?!??)

La prima cosa che mi lascia perplesso e oltremodo sbigottito è constatare come molta gente non abbia ancora capito o realizzato come si deve la svolta politica di Schwarzenegger, indi per cui il personaggio dovrà riecheggiare a senso unico alla sua carriera cinematografica. Certo, l'eroe muscoloso il cui grande astro cinematografico nasce dagli inizi degli anni '80 fatica a scomparire sotto la veste della carica politica di Governatore della California. Anzi, mi dicono, "quando vedevo Schwarzy in tv a giocare a fare il presidente in perfetto stile americano, con grande azione oratoria per il pubblico, palloncini tricolore e grandi monologhi sulla giustizia con la scopetta in mano, mi sembrava tutta un'altra dimensione". Eh sì, la volta di Schwarzenegger fu strana. Lui che fino a meno di un anno prima aveva immesso nell'immaginario collettivo lo spettacolare "Terminator 3", vederlo poi sul palco presidenziale fece un certo senso. Ma d'altronde chi è sveglio e si informa sa benissimo che la pellicola costò 140 milioni di dollari più 30 milioni solo per il nostro eroe. Ben 30 (un record mai avuto di cachet!) diu cui 20 ordinari e 10 per finanziarsi la lunga campagna politica/promozionale.

Ma quello che mi lascia ancora più perplesso: ma perchè mai dovrebbe fare così tanto senso? Ecco subito la precisazione:

1) Schwarzenegger è austriaco. Non voglio dire, ma che io sappia c'è un certo rigore sociale e culturale tipico per un paese del genere. "Tipico" in che senso? ORIENTATO A DESTRA e più. Non prendiamoci per i fondelli, è così, o no?

2) Ma quali altri film dovrebbe mai fare il nostro governatore? Tra un paio d'anni compirà i suoi 60 anni e la sua carriera cinematografica finisce con il terzo capitolo del Terminator, poi il via alla politica.

3) I fans contrariati?!? Ma dico, che film faceva Schwarzenegger? Un paio di commedie, è vero, un film per la famiglia (Turboman) e poi? Se pensiamo a pellicole come Conan allora parliamo di un Barbaro/Distruttore. Il Terminator una macchian di guerra e di morte. E poi tutto il filone anni '80 (Commando, Danko, Codice Magnum)e avventure come Last Action Hero, True Lies, Eraser, fino a Giorni Contati, Il 6° giorno e Danni Collaterali...

Un buono contro i cattivi (ad eccezione di Batman & Robin) che di stragi e morti ammazzati ne faceva. "Ma era finzione e questa è la realtà" mi è stato detto. Già, tra l'altro se non interpretava film del genere che altro poteva fare? Questo è vero.

Ma signori, da qui a indignarsi ce ne vuole. Non l'avevate capito? Incredibilmente non ci avete mai pensato? Schwarzenegger è una figura di puro rigore fatto a stampo "fascista", mi sembra logico. In un paese come quello americano, con l'appoggio di un presidente come Bush, con alle spalle un primo tentativo di negare la grazia già l'anno scorso e con la voglia di dimostrare di essere ferreo nell'applicazione delle leggi e delle pene.
ma insomma dico a coloro che hanno subito male la cosa, volgiamo svegliarci?
Io ho visto in questo fatto una pura e semplice applicazione di quella che è la regolamentazione di giustizia americana. Un condannato a morte che se ne va. Solo perchè è Schwarzenegger (di cui consiglio a tutti i suoi film quando si ha volgia di sana azione e di puro svago, perchè no?) e perchè sono passati tre anni dall'ultima volta ecco lo scalpore e lo sgranare gli occhi.

Qui poi trovate pure le risposte giuste:
http://www.disinformazione.it/schwarzenegger.htm

Mha...a voi qualche considerazione se volete, io non capisco questo mezzo scalpore per cui "Schwarenegger ha dimostrato di essere un vero Terminator"...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 20-01-2005 17:16  
Io invece pensavo che avessero condannato a morte Schwarzenegger per i suoi ultimi film.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 20-01-2005 20:16  
Era un cesso come attore e lo è ancor più come politico.Punto.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 20-01-2005 21:05  
quote:
In data 2005-01-20 20:16, ginestra scrive:
Era un cesso come attore e lo è ancor più come politico.Punto.


Sinceramente politico mi sembra una parola grossa e troppo lusinghiera abbinata a certi personaggi (Schwarzy,Bush e soci..)

_________________
It's better to burn out than to fade away

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 20-01-2005 alle 21:05 ]

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 20-01-2005 23:32  
Non capisco dove stia il problema, sinceramente..
La condanna a morte va abolita, è un'istituzione barbara e non ci piove.
Ma se c'è, e viene comminata, un governatore ha due strade: o graziare tutti o non graziare nessuno. Su che base si dovrebbe concedere la grazia a un detenuto su 10, 20? Quante persone vengono giustiziate ogni anno negli stati uniti? Perchè in Italia si deve sempre prendere un caso e fregarcene di tutti gli altri?
Schwarzenegger è stato eletto all'interno di una certa area politica, non ha mai fatto mistero delle sue opinioni ed è stato votato per questo. Punto. Fa quello che fanno tutti i governatori degli stati dove c'è la pena di morte.
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 21-01-2005 00:26  
La pena di morte è da abolire e Schwarzy non è altro che uno dei tanti governatori che applicano le assurde leggi dei loro stati.
Che poi a me personalmente lui stia sulle palle è un'altra cosa!

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 21-01-2005 00:28  
quote:
In data 2005-01-21 00:26, TesPatton scrive:
La pena di morte è da abolire e Schwarzy non è altro che uno dei tanti governatori fantocci che applicano le assurde leggi dei loro stati.
Che poi a me personalmente lui e le sue manie di protagonismo mi stiano sulle palle è un'altra cosa!






  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 21-01-2005 08:59  
Il problema non sussiste. Quoto in toto Lord_Elric.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 21-01-2005 10:50  
Ops scusate, volevo modificare il mio post e invece mi sono autoquotata

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 21-01-2005 13:14  
Il problema mi è sembrato incentrato sul fatto che solo perchè è la ex star Schwarzenegger a fare tale manovra, allora grande interesse mediatico e scalpore da parte di molti, senza la cognizione e la percezione logica e razionale dovuta. Questo mi ha fatto pensare. E se era un altro governatore che di nome fa altro, nemmeno si faceca notizia...certo erano passati tre anni dalla precedente esecuzione, ma non sarebbe cambiato di molto il basso tasso di risonanza. Lo fa Schwarzenegger ed ecco lo stupore di molti, stupore che forunatamente, qui nel forum nei pochi che hanno parlato non ho visto.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 21-01-2005 15:26  
Non è vero, quando muore una persona giustiziata fa sempre scalpore e orrore, non solo perché l'attore adesso fa il governatore.Personalmente non ho mai seguito le vicende di Schwarzenegger, né quando allettava il pubblico con le sue prestazioni da culturista né ora che siede su una poltrona(più comoda per la sua incipiente vecchiaia),ma di fronte al persistere di simili leggi rimane sempre un attimo di perplessità, chiunque abbia dato l'ordine di esecuzione.Bisogna dare atto alla Tv che siamo stati sempre informati sulle esecuzioni capitali in America, dunque.... è chiaro, infine, che un personaggio pubblico può fare più scalpore ma resta il fatto aberrante, una realtà vergognosa soprattutto per quei paesi dichiarantisi "democratici".
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 21-01-2005 15:51  
quote:
In data 2005-01-21 15:26, ginestra scrive:
Non è vero, quando muore una persona giustiziata fa sempre scalpore e orrore, non solo perché l'attore adesso fa il governatore.Personalmente non ho mai seguito le vicende di Schwarzenegger, né quando allettava il pubblico con le sue prestazioni da culturista né ora che siede su una poltrona(più comoda per la sua incipiente vecchiaia),ma di fronte al persistere di simili leggi rimane sempre un attimo di perplessità, chiunque abbia dato l'ordine di esecuzione.Bisogna dare atto alla Tv che siamo stati sempre informati sulle esecuzioni capitali in America, dunque.... è chiaro, infine, che un personaggio pubblico può fare più scalpore ma resta il fatto aberrante, una realtà vergognosa soprattutto per quei paesi dichiarantisi "democratici".




Sinceramente non è affatto detto che faccia scalpore nè tanto meno orrore "quando muore una persona giustiziata". Chi è favorevole e ritiene che un pluriomicida possa fare legalmente una epilogo tale non prova certo orrore e pensa alla esecuzione capitale come ad una applicazione di legge, nulla più nulla meno...si riscontra inoltre un numero non poco ingente di esecuzioni negli USA di cui nemmeno senti fiatare invero, e quindi, che noi siamo sempre informati questo è un dato errato e inutile, perpetrato dal singolo che non conosce. Ed è vero che ora lo scalpore lo fa molto più perchè lòa vicenda è collegata al personaggio.
Scusa, ma la chiave di lettura è questa, così come questo è il tema da affrontare. E' ovvio che se incominci a spianare il tuo sentimento contrario contro la pena capitale il tema diventa un altro, che poi non ti piaccia il lato artistico di Schwarzenegger in quanto tale, è addirittura un altro.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 21-01-2005 15:58  
quote:
In data 2005-01-21 15:26, ginestra scrive:

ma resta il fatto aberrante, una realtà vergognosa soprattutto per quei paesi dichiarantisi "democratici".




E poi, scendi nelle strade e chiedi. A noi come paese democratico fa più vergogna la delinquenza e gli omicidi di povera gente, non la pena di morte attuata negli Stati Uniti. Chiedi e vedrai che anche nel nostro caro paese democratico la cosa non fa tanto orrore, specie per molti elementi che abbiamo qui.
A ogni modo il tema è costantemente un altro. La stupidità imbottita che ricopre le piccole menti, che si scandalizzano e che si focalizzano su soli eventi mediatici (e mediati) senza guardare realtà più crude e sicuramente ancor più degne d'attenzione. capite? mi dà fastidio la superficialità giostrata e regnante tra la poca informazione della gente.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 21-01-2005 16:03  
quote:
In data 2005-01-21 15:58, marcomond scrive:
quote:
In data 2005-01-21 15:26, ginestra scrive:

ma resta il fatto aberrante, una realtà vergognosa soprattutto per quei paesi dichiarantisi "democratici".




E poi, scendi nelle strade e chiedi. A noi come paese democratico fa più vergogna la delinquenza e gli omicidi di povera gente, non la pena di morte attuata negli Stati Uniti. Chiedi e vedrai che anche nel nostro caro paese democratico la cosa non fa tanto orrore, specie per molti elementi che abbiamo qui.



Oh si che fa orrore, oh si...

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 21-01-2005 16:25  
quote:
In data 2005-01-21 16:03, xander77 scrive:
quote:
In data 2005-01-21 15:58, marcomond scrive:
quote:
In data 2005-01-21 15:26, ginestra scrive:

ma resta il fatto aberrante, una realtà vergognosa soprattutto per quei paesi dichiarantisi "democratici".




E poi, scendi nelle strade e chiedi. A noi come paese democratico fa più vergogna la delinquenza e gli omicidi di povera gente, non la pena di morte attuata negli Stati Uniti. Chiedi e vedrai che anche nel nostro caro paese democratico la cosa non fa tanto orrore, specie per molti elementi che abbiamo qui.



Oh si che fa orrore, oh si...



Oh sì, fa orrore chi sente orrore...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128036 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: