FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - aiuto tesina
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > aiuto tesina   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore aiuto tesina
bigetta

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 20
Da: cisterna di latina (LT)
Inviato: 12-01-2005 13:14  
Sono nuova, mi sono presentata, anche se ancora nessuno mi ha dato il benvenuto..cmq

Avrei un consiglio da chiedervi...
Devo fare una tesina sulla sceneggiatura non è la mia passione, quindi capirete che non so dove mettere la mani.IL prof mi ha suggerito due argomenti:
1.debiti che le varie teorizzazioni americane intrattengono con la Poetica
2.film che si rifanno ai miti o ai giochi
Non so quale sia il male minore dei due..mi date una mano? Almeno indicatemi dove posso trovare queste info
grazie grazie grazie

  Visualizza il profilo di bigetta  Invia un messaggio privato a bigetta    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-01-2005 14:12  
Ciao e benvenuta.

Non so se potrà esserti utile, ma un ottimo testo sulla sceneggiatura è questo:
La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli
di F. Vanoye, edito dalla Lindau.
Io lo trovai tranquillamente alla Feltrinelli.
E' un ottimo compendio sull'argomento.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
bigetta

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 20
Da: cisterna di latina (LT)
Inviato: 12-01-2005 14:18  
grazie, già lo sto leggendo questo libro! Si è molto interessante, ma il mio problema è come ricercare i film!
Infatti l'idea l'ho presa proprio dalle prime pagine del testo.
Se volessi trovare tutti i film che si ispirano ai giochi di ruolo o altro, dove li trovo?

  Visualizza il profilo di bigetta  Invia un messaggio privato a bigetta    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-01-2005 14:22  
Beh, per questo credo proprio che una lista di questo tipo, sia reperibile sono spulciando la rete, in quanto non mi risulta esista un testo mirato che tratti la sceneggiatura in relazione a film di questo tipo.

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
bigetta

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 20
Da: cisterna di latina (LT)
Inviato: 14-01-2005 14:17  
Ho spulciato, e ho trovato questi film, anche se non sono sicura che la sceneggiatura si rifà all'idea di gioco, secomdo voi sono giusti?


1. La notte 1960
2. Rapporto confidenziale 1955
3. Quarto potere 1941
4. Le pont du nord 1982
5. L’amico della mia amica 1987
6. Tron 1982
7. Wargames 1983
8. L’elemento del crimine 1984
9. La stangata 1973
10. La casa dei giochi1987
11. Shining
12. Decalogo 1989
13. Seven
14. L’alibi era perfetto 1956
15. Body Puzzle – Misteria
16. 21 grams
17. THE BONE COLLECTOR
18. PULP FICTION
19. panic room
20. Il castello
21. Il cartaio
22. THE BUTTERFLY EFFECT
23. Il buono, il brutto e il cattivo
24. IL DIAVOLO IN BLU
25. Jumanji
26. Tomb Raider,
27. Final Fantasy,
28. Resident Evil
29. Dungeons and Dragons

  Visualizza il profilo di bigetta  Invia un messaggio privato a bigetta    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 14-01-2005 14:59  
quote:
In data 2005-01-14 14:17, bigetta scrive:
Ho spulciato, e ho trovato questi film, anche se non sono sicura che la sceneggiatura si rifà all'idea di gioco, secomdo voi sono giusti?


1. La notte 1960
2. Rapporto confidenziale 1955
3. Quarto potere 1941
4. Le pont du nord 1982
5. L’amico della mia amica 1987
6. Tron 1982
7. Wargames 1983
8. L’elemento del crimine 1984
9. La stangata 1973
10. La casa dei giochi1987
11. Shining
12. Decalogo 1989
13. Seven
14. L’alibi era perfetto 1956
15. Body Puzzle – Misteria
16. 21 grams
17. THE BONE COLLECTOR
18. PULP FICTION
19. panic room
20. Il castello
21. Il cartaio
22. THE BUTTERFLY EFFECT
23. Il buono, il brutto e il cattivo
24. IL DIAVOLO IN BLU
25. Jumanji
26. Tomb Raider,
27. Final Fantasy,
28. Resident Evil
29. Dungeons and Dragons




In effetti, è la lista più bislacca che abbia mai visto.

Dunque: se il criterio è quello del gioco di ruolo o gioco semplice, bisogna ragionare sul livello a cui si intende.

Cioè: trasposizione cinematografica di un gioco preesistente oppure opere in cui si gioca con lo spettatore creando confusione sui ruoli dei protagonisti o sulla pertinente ricostruzione della causalitàtemporalità del plot?

Altrimenti non si capisce come nella stessa lista si possano trovare Dungeons end Dragons, Quarto potere e La stangata.

Primo consiglio: circoscrivere la lista e scegliere un argomento.

Secondo consiglio: se vuoi fare qualcosa di semplice e veloce, scegli le trasposizioni cinematografiche, o comunque i film dichiaratamente connessi al tema ludico, distinguendo fra: film tratti da giochi preesistenti (e che quindi ricostruiscono il mondo possibile descritto dal gioco cfr. Eco 1979, ex: Tomb raider, Resident Evil) e film che hanno per argomento un gioco (come Jumanji o come cazzo si scrive, ma anche the cube, ecc..) ma non ricostruiscono un mondo preesistente, quanto piuttosto modellano il loro universo di riferimento sulle basi di un gioco e delle sue regole.

Terzo consiglio: se puoi circoscrivi la ricerca a tre-quattro film che ti consentano di individuare alcuni poli classificatori sufficientemente esemplificativi, che illustrerai attraverso un film.

Quarto consiglio: la classificazione così ottenuta deve rimanere aperta e ibridabile (per esempio altri film possono appartenere a due diverse categorie).

Infine concludi chiamando in causa le implicazioni che le diverse opzioni hanno sulla sceneggiatura e sui rapporti attanziali che questa coinvolge (in parole povere: cosa fanno i personaggi e la presenza del gioco ai vari livelli strutturali che avrai individuato, come li condiziona?)

Se invece vuoi dedicarti ai film che giocano con il plot e la sua percezione da parte dello spettatore, bhe è tutto un altro cazzo di problema. Che forse richiederebbe una tesi, più che una tesina.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MaratSafin il 14-01-2005 alle 17:44 ]

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 14-01-2005 15:06  
Permettetemi: . Se avessi studiato cinema e/o letteratura, ti avrei scritto un bel po' di pvt per consigli.

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 14-01-2005 15:08  
quote:
In data 2005-01-14 15:06, Michi81 scrive:
Permettetemi: . Se avessi studiato cinema e/o letteratura, ti avrei scritto un bel po' di pvt per consigli.



Scusami Michi ma devo dare quotidiana dimostrazione di saccenza.

E' nelle prerogative della mia presenza su Filmup.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 14-01-2005 15:26  
quote:
In data 2005-01-14 15:08, MaratSafin scrive:
Scusami Michi ma devo dare quotidiana dimostrazione di saccenza.

E' nelle prerogative della mia presenza su Filmup.



Tutto fuorché saccenza. Come avrai capito, era un commento ammirato, non sarcastico.

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 14-01-2005 15:32  
Smack!

Perdonami ma le emoticon non riesco proprio ad usarle..
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
DianeJ

Reg.: 04 Gen 2005
Messaggi: 318
Da: Venezia (VE)
Inviato: 14-01-2005 17:35  
Panic room?

comunque per film tratti da giuchi preesistenti, sempre che sia questo l'argomento, ti segnalo anche Mortal combact, a me è piaciuto ma non so se ti può essere utile

  Visualizza il profilo di DianeJ  Invia un messaggio privato a DianeJ    Rispondi riportando il messaggio originario
bigetta

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 20
Da: cisterna di latina (LT)
Inviato: 15-01-2005 11:26  
si puo' dire grazie ma allo stesso tempo..mi avete confusa ancora di piu'!!

  Visualizza il profilo di bigetta  Invia un messaggio privato a bigetta    Rispondi riportando il messaggio originario
bigetta

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 20
Da: cisterna di latina (LT)
Inviato: 15-01-2005 13:49  
"la scrittura cinematografica viene spesso associata al gioco, gioco di società, gioco enigmistico,ecc...
..Il gioco a traccia sta alla base di molti film polizieschi a enigma o di cacce al tesoro..es.rapporto confidenziale....quarto potere è strutturato secondo il modello del puzzle...e poi ci sono i giochi elettronici che hanno ispirato gli sceneggiatori americani:Tron, Wargames..
Inoltre..il modo in cui una sceneggiatura coinvolge lo spettatore nel suo meccanismo narrativo ed emozionale si apparenta al gioco, a un gioco che calcola le casualità per manipolare il giocatore..."

alcune frasi tratte dal cap.del libro di Vanoye..

ho notato che sembrate molto ferrati in materia, quindi spero in un vostro consiglio illuminante. Molte grazie

[ Questo messaggio è stato modificato da: bigetta il 15-01-2005 alle 13:50 ]

  Visualizza il profilo di bigetta  Invia un messaggio privato a bigetta    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 15-01-2005 15:33  
quote:
In data 2005-01-15 13:49, bigetta scrive:
"la scrittura cinematografica viene spesso associata al gioco, gioco di società, gioco enigmistico,ecc...
..Il gioco a traccia sta alla base di molti film polizieschi a enigma o di cacce al tesoro..es.rapporto confidenziale....quarto potere è strutturato secondo il modello del puzzle...e poi ci sono i giochi elettronici che hanno ispirato gli sceneggiatori americani:Tron, Wargames..
Inoltre..il modo in cui una sceneggiatura coinvolge lo spettatore nel suo meccanismo narrativo ed emozionale si apparenta al gioco, a un gioco che calcola le casualità per manipolare il giocatore..."

alcune frasi tratte dal cap.del libro di Vanoye..

ho notato che sembrate molto ferrati in materia, quindi spero in un vostro consiglio illuminante. Molte grazie

[ Questo messaggio è stato modificato da: bigetta il 15-01-2005 alle 13:50 ]



Ecco, una tesina su un argomento del genere è semplicemente infattibile se vuole essere esaustiva e ben strutturata. Ci sono almeno un centinaio di polizieschi strutturati come un gioco, almeno 100 film che giocano con lo spettatore dandogli in mano un puzzle (in effetti in questa categoria potremmo mettere anche i polizieschi, quindi vabbè) e in generale ogni testo (anche Paperino mese, e quindi anche ogni film) mette in piedi un gioco ermeneutico fra lettore e testo.

Che sarebbe il gioco della semiotica. Ogni testo ti dà una serie di indizi e tu devi usarli per ricostruirne il senso. Questo in parole molto povere.

Parole un po' più ricche e articolate le trovi in Umberto Eco, Lector in fabula. Un ottimo libro per avvicinarti alla materia.

Il mio consiglio: lascia perdere una cosa così vasta. Oppure fai un discorso molto generale, ma rischi di perdertici, a mio avviso.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
bigetta

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 20
Da: cisterna di latina (LT)
Inviato: 16-01-2005 13:39  
mi stai davvero aiutando, ma a rendermi conto che sto nella m...a piu' totale!
Non so piu' a che santo affidarmi! Il fatto è che l'esame si basa su questa benedetta tesina, il che significa che non interroga assolutamente sui 5 libri d'esame.
E se analizzassi solo qualche film ,tipo 4/5 solo come esempio?
Help...sono troppo "ignorante" in materia!

  Visualizza il profilo di bigetta  Invia un messaggio privato a bigetta    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.121826 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: