FilmUP.com > Forum > Attualità - Che Squallore L'Americanesimo (dopo We were soldiers(
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Che Squallore L'Americanesimo (dopo We were soldiers(   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Che Squallore L'Americanesimo (dopo We were soldiers(
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 10-01-2005 06:16  
Che squallore l'Americanesimo... sono triste oggi perchè avverto un vuoto interiore. Mi trovo a vivere in un'epoca di giganti nucleari e bambini morali. Appartengo ad una specie (Homo "sapiens sapiens") che nella sua storia e lungo i passi delle sue "civiltà" ha appreso più cose su come uccidere che su come vivere. Che squallore; oggi ho pianto, ho visto un film ed ho provato uno strano sentimento... mi sentivo frustrato, nell'animo, perchè mi accorgo che c'è gente che mi ritiene stupido. Americani, Americani. Hanno fatto di Hollywood una macchina non da soldi... di propaganda... mentre conquistavano il mondo con le loro baggianate ideologiche sulla democrazia (e ci sono stati con la pena di morte) e con altisonanti inni al SIGNORE IDDIO (quale sia il Signore del popolo Americano)che protegge gli Stati Uniti d'America, lastricando nel frattempo le strade con le ossa di FRATELLI, colmando ogni pozza del sangue di un altro essere umano. Hollywood... ha demonizzato Hitler con film sugli ebrei (giustamente), sparato a zero sul COMUNISMO in ogni momento e in tutte le salse, tralasciando figure storiche eroiche degne al pari di WILLIAM WALLACE e di PVT Ryan, una su tutte quella di Ernesto Guevara, eppure per anni il cinema Americano esportava qui in Europa il più grande eccidio della storia e la più grande epurazione raziale mai esistita (circa 18.000.000 di Indiani d'AMERICA annientati in circa 100 anni di guerra; 3 volte più del numero di ebrei di Hitler), facendo passare Cow Boy che sparavano con armi da fuoco alle spalle di indigeni armati di archi e frecce come eroi... L'indiano bastardo, l'indiano cattivo, quello che scotennava... colui che scotennava.... incivili... noi portiamo la democrazia... noi portiamo la libertà, la libertà. Ma a volte da ignorante Europeo mi sento un pò indiano e ascolto gli zoccoli del mio cavallo che risuonano tra echi incontaminati di montagne odorose, mentre uccido per mangiare e vestire e nulla più, mentre vivo in equilibrio con la natura, con le praterie, con i branchi. Un giorno arrivano dei galeotti da un'isola che chiamano Inghilterra... vengono a rubarmi la terra... allora mi vien voglia di prendere un'ascia e difendermi la libertà.

Guardate oggi il continente di Colombo e Vespucci con gli occhi di un Indiano... guardate Las Vegas, guardate cosa sono diventetate quelle praterie, quelle montagne... capirete perchè gli indiani cattivi si difendevano, ripeto DIFENDEVANO, non "ATTACCAVANO".

Nella storia recente dell'Umanità tre regimi hanno fatto milioni di morti: Il COMUNISMO, il FASCISMO/NAZISMO, L'AMERICANESIMO... questa è l'era dell'americanesimo... l'era della dominazione ideologica. Vi prego non rispondetemi che ci hanno salvato col piano Roosvelt... lo so, la storia l'ho studiata... in gran parte approfonditamente, abbastanza per capire che a Pearl Harbor c'erano troppi pochi uomini per tutti quei mezzi, abbastanza per capire che dopo il 1929 e il crash economico da saturazione del mercato, una guerra mondiale poteva essere un buon modo per eliminare qualche disoccupato e rilanciare l'economia nel vecchio continente.

E dopo "We were Soldiers" di nuovo quella sensazione... quella sensazione di nauesa orribile, quel malessere generale che mi coglie, quella consapevolezza che c'è qualcuno in America che ancora non ci sta ad ammettere che la guerra nel Vietnam non solo è stata persa, ma che non andava combattuta, che 58.000 anime chiedono vendetta ai loro carnefici, ai giocatori di scacchi dei palazzi a vetri; ancora vogliono farmi credere che hanno agito per il bene dell'umanita... come quei 500.000 bambini iracheni morti in 14 anni di embargo, per una libertà che si chiama "OLEODOTTO".
Oggi io invio un messaggio in bottiglia, da questa isola che si chiama "Utopia", nella speranza che arrivi a qualcuno che dica:" No fratello Yankee, non mi prenderai in giro un'altra volta". Il Vietnam è stata una tragedia senza fine. Per stanare i Vietcong, che si difendevano da un invasore che si butta in una guerra appena sente odore di sangue, come uno squalo, gli americani non hanno lesinato a lanciare bombe incendiare al NAPALM, determinando un disastro ecologico (circa 1.000 specie tra animali e vegetali estinte durante la guerra del Vietnam nel Vietnam del Nord) e lo sterminio di innocenti... sì perchè gli innocenti se li scordano... sono come agnelli sacrificali, capri espiatori, il loro sacrificio è accettabile per fini più alti... Questo non è più patriottismo... è cecità, lavaggio del cervello, imposizione di un'idea... ma noi nel vecchio continente per fortuna abbiamo avuto l'ILLUMINISMO... e prima ancora il RINASCIMENTO, il ROMANTICISMO. Nelle nostre scuole viene ancora insegnato per fortuna a pensare con la propria testa. Leggete amici, apprendete fin dagli scritti più antichi, fatevi un'idea di come siamo arrivati a questo, di quanto sangue è stato sparso, istruitevi ed abbiate sempre idee vostre, affinchè un giorno questo film cada nella vostra indifferenza e disprezzo, nei suoi controsensi, nella sua ipocrisia. Perchè ci riempiono di paura, di minacce, ma la paura è di un disegno più grande, di una "Matrix" che è già all'opera da sempre. Ricordate? Ci hanno messo paura negli anni '80 con la guerra ATOMICA, la TERZA GUERRA MONDIALE, la PRIMA GUERRA NUCLEARE, ma ricordate che con un Giappone già in ginocchio e pronto oramai a discutere una tregua, il "popolo dei films" ha sganciato le UNICHE DUE BOMBE ATOMICHE che abbiano fatto vitttime umane di massa; che strano vero? Il popolo che dà la caccia alle armi di distruzione di massa è l'unico ad averle usate...
Oggi ho visto un film e sono triste, oggi ho visto un film ed ho capito che se il colonnello durante la conferenza stampa non è stato fulminato sul trespolo da cui gracchiava pappagalleggiante, allora DIO non esiste...

Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza.

Un amareggiato spettatore di nome Floriano

_________________
Non smettere di cercare ciò che che ami o finirai per amare ciò che trovi!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 10-01-2005 alle 06:39 ]

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 10-01-2005 13:34  
Piove, americani di merda.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 10-01-2005 13:54  
Ah, dimenticavo. L'anticamericanismo è stupido e gretto quanto un americano convinto.

Sorvoliamo sulle semplificazioni e banalità storiche. Ma leggerti, caro Floriano, sembra quasi che attorno a Las Vegas una volta al posto del deserto ci fossero verdi pascoli e montagne. Un po' meno massimalismo, che per quello basta We were soldiers.

_________________

(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

[ Questo messaggio è stato modificato da: MaratSafin il 10-01-2005 alle 13:54 ]

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 10-01-2005 16:11  
Non è antiamericanismo, è che mi infastidisce chi vuole convincermi, dopo aver fatto una caXXata per interessi personali, che in realtà mi sta facendo un favore personale. Resta il fatto che il pazzo che vuole conquistare il mondo è un argomento prettamente hollywoodiano... cercano sempre di mandare il solito messaggio:" Siete in pericolo, il mondo è marcio e noi siamo la cura". Ma Safin rispondi su questo... io sono ateo e non ho voce in capitolo, ma credo che un popolo che proclama di essere "servo di Dio" non può dotarsi di una Las Vegas (luogo di perdizione in assoluto), non può avere la pena di morte in 1/5 dei suoi stati, non può parlare di guerre "necessarie". Quello che mi angoscia è che ci sono sempre stati troppi e dico TROPPI "ismo" (comunISMO, fascISMO, nazISMO, femminISMO, maschilISMO, razzISMO) e sono sempre mancati gli "anza" (tolleranza, fratellanza, concordanza, eguaglianza). Vorrei solo un'obiettività storica in un film che tratta di argomenti storici... solo quello. Perchè la STORIA viene studiata affinchè non si dimentichi, affinchè dagli errori commessi in precedenza si possa imparare qualcosa. La descrizione obiettiva di avvenimenti storici l'ho trovata in un film solo fino ad ora: Balla Coi Lupi. Poi dal soldato Ryan al Nemico alle porte, solo propaganda, solo e solamente propaganda. Cmq era una mia opinione. Il film era inondato di retorica e squallore promozionale politico. Forse sarebbe ora di smettere di girare film sul Vietnam, forse sarebbe il momento di lasciare riposare in pace 58.000 figli a stelle e strisce e quasi 2.000.000 di vietcong.

Au revoire

_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-01-2005 16:18  
Guarda, io ho fattto un topic molto polemico contro the Polar express (non so dove sia finito comunque sta qui in giro) però non capisco nè come possa confondere ed esasperare argomenti così complicati(metti alla rinfusa regimi tirannici come lo stalinismo e il nazismo con l'"americanismo",bah), nè sul film We were soldiers che non è certo un filmone, anzi, però non era certo un'apologia agli americani veisto che i soldati vietnamiti venivano descritti con una certa attenzione e messi sullo stesso piano degli avversari anche eticamente.
Però, se vogliamo parlare per luoghi comuni, allora hai ragione e grazie per le dritte.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 10-01-2005 19:48  
Certo. Per fortuna che invece noi qua abbiamo il papa.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-01-2005 19:51  
Beh, potrebbe ammalarsi però!Non ci sono più le mezze stagioni!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 10-01-2005 19:54  
quote:
In data 2005-01-10 19:48, MaratSafin scrive:
Certo. Per fortuna che invece noi qua abbiamo il papa.




Che culo.
_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 10-01-2005 20:18  
appunto
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 10-01-2005 20:28  
quote:
In data 2005-01-10 16:11, Ipsedixit scrive: e sono sempre mancati gli "anza" (tolleranza, fratellanza, concordanza, eguaglianza).





bello...il gioco delle rime!

cane....pane.
gatto...esatto.
motore....dolore.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
DianeJ

Reg.: 04 Gen 2005
Messaggi: 318
Da: Venezia (VE)
Inviato: 10-01-2005 20:29  

  Visualizza il profilo di DianeJ  Invia un messaggio privato a DianeJ    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 10-01-2005 20:29  
Oronzo ... stron ......


  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 10-01-2005 20:32  
quote:
In data 2005-01-10 20:29, GionUein scrive:
Oronzo ... stron ......




giusto...me la sono cercata!

occhio però che anche mattanza finisce per ANZA.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-01-2005 21:16  
ma gli americani non sono gli europei ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 10-01-2005 21:17  
bla bla bla. discorso pieno di aria fritta, vecchio mio

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.117890 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: