FilmUP.com > Forum > Attualità - Annamaria Franzoni #2
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Annamaria Franzoni #2   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Annamaria Franzoni #2
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-06-2002 19:48  
a che ti serve la rabbia? da sola gli eventi nn li cambia!Ci vuole qualcos'altro!
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-06-2002 19:48  
quote:
In data 2002-06-26 15:51, meriliz scrive:
hai ragione la rabbia è inutile...
rimane solo tanta amarezza e stupore...

riaprire i manicomi... nn penso che sia la soluzione migliore... perchè vorrebbe dire chiudere gli occhi davanti ai problemi mentali...
e poi persone come queste che vivono magari tutta la vita in presa alla depressione e che a volte diventano pericolore per se stessi e gli altri, in moltissimi altri casi (la maggiorparte) vivono la loro vita ( agli occhi altrui) normalente.... possono essere considerate malate di mente??... tanto da essere rinchiuse???

e quando rinchiudere queste persone.... quando si rileva la malattia (rovinando una vita che potrebbe essere quasi nrmale) o quansi si sono già verificati azioni volente?? e quindi il manicomio nn serve per prevenire.... e come si è visto in passato nemmeno per curare, ma solo per nn affrontare il problema!!

io concretamente nn so quale possa essere la soluzione a questa problema che in questi ultimi anni sembra acccentuarsi sempre più... ma nn vedo il manicomio come una possibile soluzione!





io mi riferivo non al malato di mente inoffensivo maa quello socialmente pericoloso che magari ha gia' ucciso.
dove lo mettiamo...sta' in clinicapsichiatrica qualche anno...e poi?
oggi torna a casa!
non facciamo di tutte l'erbe un fascio.
certo che bisogna curare ma anche tutelare gli altri, in particolare i familiari chesono i primi a pagare le conseguenze di un gestro efferato!
moilti non possono guarire in alcun modo..solo peggiorare il loro stato di salute psichico!
l'Alzhaimer, tanto per citar un es., e' una malattia progressiva...ed inarrestabile.

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Bafalo82

Reg.: 19 Nov 2001
Messaggi: 394
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 26-06-2002 19:57  
Oramai nn mi stupisco più di niente: da un paio d'anni episodi del genere,e molti altri
meno recalmozzati,sono sempre più frequenti:
nn si può più parlare di casi isolati o schegge impazzite: è un vero fenomeno sociale
di portata enorme,che si espande sempre più
nn solo in Italia,ma in tutti i paesei più
moderni ed industrializzati:negli Usa iniziò
molto tempo fa.Recentemente cose del genere
sono successe in Germania.Il problema è grave
e nn è certo riaprendo i manicomi che si risolverà!!!

  Visualizza il profilo di Bafalo82  Invia un messaggio privato a Bafalo82    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-06-2002 19:57  
quote:
In data 2002-06-26 15:58, Pandora scrive:
La 180 non è una cattiva legge, tutt'altro, è che qui in Italia viene tutto tergiversato e ignorato, la riforma doveva esserci, i manicomi non erano strutture dove recuperare e guarire i malati, ma delle specie di lager.
E' che poi i contenuti e le direttive della 180 non sono stati applicati e così i malati e soprattutto i familiari (su questo punto sono pienamente d'accordo con Greedo) dei malati sono stati completamente abbandonati al loro destino. I centri psico sociali sono insufficienti a far fronte al problema.
Sono stata volontaria in ambulanza per 6 anni e di Trattamenti sanitari obbligatori (si tratta di un ricovero obbligatorio di breve durata nei reparti psichiatrici degli ospedali per soggetti in cura nei centri psico sociali di zona) ne ho visti parecchi....la cosa più orribile è la solitudine di queste persone e l'impressione che non ci sia nessuno in grado di risolvere questa situazione.






pienamente d'accordo. la 180 prevedeva , in sostituzioine dei famigerati manicomi, l'istituzione di un reparto psichiatrico in ogni ospedale.
tolto il fatto che tale progetto..non e' mai stato realizzato, si sarebbe trattato sempre di ricovero ospedaliero, quindi prima o poi il malato viene dimesso.
e qui torniamo al punto di partenza.
la prevenzione , quindi, non esiste.
rimangono i manicomi criminali dove i malati finiscono dopo aver compiuto un reato, magari omicidio della madre , del padre, della moglie.
quando ormai ..."i buoi sono scappati"!
io sono per il prevenire, non per il reprimere...ma occorre un minimo di tutela che, allo stato attuale, non esiste.
la cosasta' diventando molto grave..perche' di questi casi ne succedono quasi ogni giorno.
non tutti finiscono sui giornali.

si sono succeduti governi di tutti i colori...ma nessuno che abbiapensato ad una riforma o, molto piu' semplicemente, ad un regolamento di attuazione della legge, che- anche se per me non sufficiente- e' pperlomeno qualcosa in piu' del nulla attuale.


  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-06-2002 19:59  
quote:
In data 2002-06-26 19:48, seanma scrive:
a che ti serve la rabbia? da sola gli eventi nn li cambia!Ci vuole qualcos'altro!





giusto. leggi gli altri miei post. le possibilita' ci sono, manca la volonta'!

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 26-06-2002 20:03  
La cosa che mi lascia stupita è ...

quando hanno lasciato la madre sola con la bambina che poi, poverina, è finita nella lavatrice...

la nonna della bambina era in chiesa.

Ora io voglio dire, invece di andare in chiesa, non puoi fare un'opera migliore e non lasciare tua nipote con tua figlia che è depressa???

La gente se ne frega di chi stà male.
I malati di mente vanno curati perchè sono un pericolo per loro stessi e per chi hanno intorno.

Non andare in chiesa stai con chi ne ha bisogno che fai una cosa buona allo stesso modo

Vanno aiutati con le cure adeguate.

non ho altro da dire


_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-06-2002 20:18  
quote:
In data 2002-06-26 20:03, denisuccia scrive:
La cosa che mi lascia stupita è ...

quando hanno lasciato la madre sola con la bambina che poi, poverina, è finita nella lavatrice...

la nonna della bambina era in chiesa.

Ora io voglio dire, invece di andare in chiesa, non puoi fare un'opera migliore e non lasciare tua nipote con tua figlia che è depressa???

La gente se ne frega di chi stà male.
I malati di mente vanno curati perchè sono un pericolo per loro stessi e per chi hanno intorno.

Non andare in chiesa stai con chi ne ha bisogno che fai una cosa buona allo stesso modo

Vanno aiutati con le cure adeguate.

non ho altro da dire







non ho capito le emoticons finali????

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 26-06-2002 20:29  
quote:
In data 2002-06-26 20:18, GREEDO scrive:







non ho capito le emoticons finali????
[/quote]

ti basta sapere che mi sono persa nel discorso e me ne sono accorta solo alla fine che non ho detto nulla?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-06-2002 20:38  
EDDDAAAI....e' tutto condivisibile...tranne un punto.
solo le emoticons, visto l'argomento, mi sembravano un tantino...come dire...fuori luogo....

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 27-06-2002 11:48  
Premesso il fatto che nn sono d'accordo con il titolo del topic, visto che in Italia si è innocenti fino a prova contraria e mi sembra che la Franzoni nn sia ancora stata condannata, voglio dire che nn ho capito cosa intende Greedo con..."i buoi sono scappati".
Io conosco più di una persona che spffre o ha sofferto di depressione, ma nn per questo ha mai fatto gesti violenti nè contro sè stessa nè contro gli altri.
Ciò che intendo dire è che nn puoi mandare in manicomio uno solo perchè soffre di depressione.
E poi ci sono esempi di persone cosiddette 'normali' che di punto in bianco commettono una follia senza un motivo apparente, come il caso di Novi Ligure o quello di Bologna(???..credo) del ragazzo che ha ucciso il padre, professore universitario, perchè era venuto a conoscenza dei suoi imbrogli.

_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
meriliz

Reg.: 24 Mag 2002
Messaggi: 289
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 27-06-2002 14:14  
è vero è necessaria una tutela....
a partire forse della necessità di maggior informazione...
le malattie depressive sono tutt'oggi sottovalutate, nonostante continuino a riproporsi all'attenzione pubblica fatti come quelli sopra citati... eppure tantissime persone ignorano la pericolosità e la gravità di queste malattie...
o forse anche i medici che riscontrano queste malattie.. dovrebbero avere il compito di seguire più attentamente questi pazienti...
il problema è che le persone come la donna che ha annegato i suoi 2 figli è una persona malata…. Ma di una malattia curabile, o almeno controllabile…
nn giustifico assolutamente queste persone…. Perché nn è vero che nn sono in grado di intendere… forse nel momento dell’atto violento…. Ma si rendono conto di essere malate, ma spesso nn si vogliono curare… ma metterle in una casa di cura forse nn le aiuta… anche perché da queste malattie è difficile guarire completamente….a volte è una cosa ciclica…

Il tuo discordo Desinuccia, invece mi sembra totalmente fuori luogo… cosa centra se la madre era in chiesa a pregare… mentre la figlia faceva quel che faceva…. Chi soffre di queste malattie depressive nn può essere controllato 24 ore su 24… perché ci sono diversi tipi di depressioni, più leggere o pesanti….
Come fai a sospettare che una persona possa fare una cosa del genere se nn ti ha mai dato segno di squilibrio?
La depressione è nascosta in alcune persone che neanche ti immagini….

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

  Visualizza il profilo di meriliz  Invia un messaggio privato a meriliz    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-06-2002 14:46  
occorre un chiarimento.

la depressione , di cui oggi in Italia soffre almeno il 10% dellapopolaziuone, e' una malattia neurologica...e non grave, anche se puo' peggiorare nel tempo, ma curabile.

le malattie mentali sono malattie che incidono non sul sistema nervoso, ma sulla psiche, sul cervello e comportano...a lungo andare..l'incapacita' di intendere e di volere.
per malato di mente io intendo quest'ultimo caso.
il morbo di Alzahimer non puo' essere curato...c'e' poco da fare: e'il deterioramento progressivo del cervello.
uno vive in un suo mondo. perde la parola.o dice solo frasi senza senso per noi .

detto questo, per rispondere a cosa intendevo quando ho detto "quando i buoi sono gia' scappati" , aggiungo che:

e' ovvio che non si puo' prevenire un RAPTUS improvviso di follia;

non mi riferivo ai malati di depressione, in quanto malati non gravi o cmq recuperabili per la quasi totalita';

MI RIFERIVO invece ai malati cronici, gia' individuati dalle attuali inefficaci strutture, magari recidivi, che oggi come oggi non hanno l'assistenza dovuta per assicurare loro ed ai familiari una vita che consenta di non stare semprein continuaapprensione in attesa di quello che potrebbe accadere.

i CPS garantiscono un'assistenza insufficiente e sporadica.

come si fa' a controllare A CASA un parente malato di mente cronico se si e' solo in due o una persona.
che bisogna fare? licenziarsi dal lavoro?
una sorveglianza continua e' impossibile, salvo per le famiglie numerose con persone che non lavorano.

un malato di mente recidivo e' stato rilasciato dopo un periodo di cura presso una struttura psichiatrica ospedaliera.
e' tornato a casa e la sera stessa ha ammazzato il padre!!!

questi sono i casi a cui mi riferisco, non altri e non ai depressi!

laratio della180 e' che la malattia mentale e una malattiasociale...per cui il "pazzo" non deveessere rinchiuso e isolato in manicomio, ma vivere liberamente con le altre persone...e cosi' facendo la malattia...come per miracolo...cessera'!!!!!!

chiusi i manicomi. i pazzi non esistono.

larealta'...dopo 30 anni dallalegge...e' ben diversa!
la malattia mentale non e' sociale...ma psichica!

le utopie sono belle ma se, alla provadei fatti, si evidenzia che non sono realizzabili...qualcosa evidentemente e' sbagliato!

in questo caso ..la stessa premessa di fondo della 180!

forse ora il ministro della sanita' sirchia, che e' competente di tale materia, essendo un noto luminare, haparlato di istituire lo psichiatra di zona...benissimo!!
e' un piccolo inizio...ma buono...speriamo che alle tante parole seguano i fatti!
















[ Questo messaggio è stato modificato da: GREEDO il 27-06-2002 alle 14:50 ]

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-06-2002 14:48  
il mio discorso non tocca e non vuole toccare assolutamente la colpevolezza o meno della Franzoni!

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Messaggi: 1209
Da: Formia (LT)
Inviato: 27-06-2002 22:06  
Ma che diavolo stanno combinando in Val d'Aosta? Che l'aria stia diventando cattiva??

  Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
cocinella

Reg.: 13 Mag 2002
Messaggi: 366
Da: genova (GE)
Inviato: 27-06-2002 22:51  
quote:
In data 2002-06-27 22:06, frollina scrive:
Ma che diavolo stanno combinando in Val d'Aosta? Che l'aria stia diventando cattiva??


probabilmente e' mancanza di sodio...
_________________
gli alberi sono l'estremo sforzo della Terra per parlare al cielo.

  Visualizza il profilo di cocinella  Invia un messaggio privato a cocinella  Email cocinella    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.130615 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: