FilmUP.com > Forum > Attualità - totopresidente
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > totopresidente   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore totopresidente
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 31-12-2004 16:16  
si inizia a parlare di chi sara' il nuovo Presidente della Repubblica.
Berlusca con riluttanza ( ) si schernisce e dice che molti lo vorrebbero in quel posto....(no, non quello!!!).
ma non credo che possa ottenere la maggioranza di cui abbisogna.
Casini - dicono - vuole rimanere Presidente della Camera.
sarebbe interessante sentirlo dire dal diretto interessato.
per cui si butta li' l'alternativa Letta.
persona certamente discreta e onesta.
durante il rapimento delle due ragazze in Irak ha sempre costantemente tenuto informati non solo i suoi ma anche i leader dell'opposizione.
ma credo che sia troppo berlusconidipendente, per cui tale ipotesi potrebbe andar bene solo se le prossime elezioni le vincesse il centrosinistra.
Casini è l'uomo da battere.
molte volte si è dovuti riciorrere, dopo tante fumate nere, ad un terzo incomodo.
e questo non potrebbe essere che lui.

e i cattolici - dopo un laico - hanno sempre voluto l'alternanza.
chi preferireste tra Letta e Casini ?

io , per i motivi che ho detto, il secondo.



_________________
In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 31-12-2004 alle 16:17 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-12-2004 16:32  
verrà confermato Ciampi per il bene di tutti.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 31-12-2004 16:37  
Alcune note veloci.
Casini l'ha detto più volte di voler rimanere alla camere. Ma è fumo negli occhi
Se il centrosinista non fonde completamente il cervello, anche in caso di secondo mandato alla cdl, convergerà su un candidato moderato (lo stesso Casini, per esempio) e sbarrerebbe la strada a Berlusconi
Dubito fortemente (ma non ho la normativa sotto mano) che il presidente della repubblica goda di mandato rinnovabile
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 31-12-2004 16:47  
quote:
In data 2004-12-31 16:32, gatsby scrive:
verrà confermato Ciampi per il bene di tutti.




improbabile, anzi impossibile.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 31-12-2004 16:54  
quote:
In data 2004-12-31 16:32, gatsby scrive:
verrà confermato Ciampi per il bene di tutti.




a me Ciampi ha fatto incazzare parecchio, per cui meglio un altro. Ci vorrebbe uno di spiccata autorità e imparzialità: che ne dite di Collina?

Scherzi a parte Letta non mi dispiacerebbe affatto. Ci penso una settimana e poi cercherò di darvi un nome appartenete alla GAD che mi stia simpatico e sia papabile. Intanto una domanda Nilde Iotti è ancora viva?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 01-01-2005 17:32  
quote:
In data 2004-12-31 16:47, Hellboy scrive:
quote:
In data 2004-12-31 16:32, gatsby scrive:
verrà confermato Ciampi per il bene di tutti.




improbabile, anzi impossibile.




impossibile no, non mi sembra ci sia niente che lo vieti, finora però non è mai successo. quando sono le elezioni?

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 01-01-2005 19:53  
quote:
In data 2005-01-01 17:32, riddick scrive:
quote:
In data 2004-12-31 16:47, Hellboy scrive:
quote:
In data 2004-12-31 16:32, gatsby scrive:
verrà confermato Ciampi per il bene di tutti.




improbabile, anzi impossibile.




impossibile no, non mi sembra ci sia niente che lo vieti, finora però non è mai successo. quando sono le elezioni?



la Cosituzione non vieta la rielezione.
questo se guardiamo solo il lato formale.
ma ci sono tre ordini di motivi che mi fanno escludere una rielezione di Ciampi:
- non è mai successo , appunto
e dopo un laico toccherebbe ad un cattolico, secondo la prassi mai disattesa fino ad ora (Scalfaro è stato eletto dopo Cossiga perche' appunto gli stessi DC non consideravano piu' Cossiga uno di loro, dopo i vari "sassolini che si era tolto dalle scarpe",
- le elezioni avverranno nel 2006, ma dopo le elezioni politiche, per cui è chiaro che chi le vincera' proporra' il prossimo Presidente:
- anche se vincesse, come auspico, il centrosinistra difficilmente lo stesso Ciampi accetterebbe una rielezione, considerata l'età ed il fatto che la durata è ancora di 7 anni e il 7+7 divente una cosa molto anomala, come gia' detto.
Per ultimo non bisogna dimenticare le possibile modifiche costituzionali che darebbero piu' poteri a questa figura; per cui, necessariamente il mandato verra' ridotto, probabilmente a 5 anni.

Ma quello che sara' piu' probabile , credo, sara' l'indisponibilita' di Ciampi.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 01-01-2005 alle 19:58 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 01-01-2005 19:56  
quote:
In data 2004-12-31 16:54, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-12-31 16:32, gatsby scrive:
verrà confermato Ciampi per il bene di tutti.




a me Ciampi ha fatto incazzare parecchio, per cui meglio un altro. Ci vorrebbe uno di spiccata autorità e imparzialità: che ne dite di Collina?

Scherzi a parte Letta non mi dispiacerebbe affatto. Ci penso una settimana e poi cercherò di darvi un nome appartenete alla GAD che mi stia simpatico e sia papabile. Intanto una domanda Nilde Iotti è ancora viva?




e secondo me Letta sarebbe un burattino nelle mani di chi ben sai.
Ciampi esercita i suoi limitati poteri come meglio puo'.
scusalo se alle volte non accontenta in toto il governo.
Forse dimentichi il peggio del peggio Scalfaro!!!

_________________
In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 01-01-2005 alle 19:57 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 01-01-2005 20:20  
...mi ero dimenticato della Jotti.
purtroppo non c'e' piu'.
ma perche' questa domanda?
scommetto che ti sarebbe andata bene.
e su questo saremmo stati d'accordo.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 01-01-2005 20:47  
Allora: la normativa non prevede l'impossibilità di rielezione.
In un caso, molto particolare, la rielezione fu in un qualche modo paventata al primo capo provvisorio dello stato, De Nicola.
La preferenza di De Gasperi per Sforza, e i veti incrociati su quest'ultimo portarono all'elezione di Einaudi.
Detto questo, mi sembra molto difficile che Ciampi possa rendersi disponibile per un secondo incarico, se non altro per limiti d'età.
Per quanto riguarda modifica dei poteri, ma soprattutto degli anni di durata del mandato, bisogna fare molta attenzione.
I nostri costituenti, scegliendo i 7 anni come retaggio della Terza Repubblica francese, impedivano ad una stessa assemblea di delegati (parlamento e delegati regionali) di eleggere più d'un capo dello stato, norma non scritta che deve essere considerata prima di poter parlare di riduzione incondizionata della durata del mandato.


Come aneddoto, una delle motivazioni esposte da Amato a Ciampi per motivare la data del 13 maggio, fu l'impossibilità per questo nuovo Parlamento, prevedendo un ricambio nell'alternanza al governo, di eleggere il Presidente nella seconda metà del 2006
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 01-01-2005 21:47  
quote:
In data 2004-12-31 16:54, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-12-31 16:32, gatsby scrive:
verrà confermato Ciampi per il bene di tutti.




a me Ciampi ha fatto incazzare parecchio, per cui meglio un altro. Ci vorrebbe uno di spiccata autorità e imparzialità: che ne dite di Collina?

Scherzi a parte Letta non mi dispiacerebbe affatto. Ci penso una settimana e poi cercherò di darvi un nome appartenete alla GAD che mi stia simpatico e sia papabile. Intanto una domanda Nilde Iotti è ancora viva?



Se per Letta intendete Gianni e lo portate come esempio di imparzialità (lui, un dirigente mediaset dall'alaba dei tempi) in confronto a Ciampi,mi pare proprio che abbiate bevuto un po' troppo spumantino in queste feste. Se non è lui, invece ritiro tutto e chiedo venia.
Se il ruolo del presidente della Repubblica rimane tale ed è una carica che Berlusconi desidera, perchè no. Meglio sul Colle che a Montecitorio, anche se le barzellete sugli italiani saliranno vertiginosamente.
Se intende riformarne compiti e competenze, occorrerà opporsi in modo deciso e in questo caso credo che sarebbe meglio prendere a nolo per qualche mese la sinistra francese o quella spagnola, in mancanza di una nostra capace.

[ Questo messaggio è stato modificato da: xander77 il 01-01-2005 alle 21:49 ]

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 01-01-2005 21:50  
quote:
In data 2004-12-31 16:54, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-12-31 16:32, gatsby scrive:
verrà confermato Ciampi per il bene di tutti.



Intanto una domanda Nilde Iotti è ancora viva?



No. E' morta nel 1999.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-01-2005 21:50  
effettivamente la sinistra francese...maddai!

Comunque Ciampi credo che se vorrò, verrà riconfermato senza problemi, anche se saranno soprattutto le circostanze del momento che determineranno la scelta.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 01-01-2005 22:05  
quote:
In data 2005-01-01 21:50, gatsby scrive:
effettivamente la sinistra francese...maddai!

Comunque Ciampi credo che se vorrò, verrà riconfermato senza problemi




belin, nn ti facevo così influente andrea.

sempre amici, eh...
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-01-2005 22:32  
il potere di filmup...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.233145 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: