FilmUP.com > Forum > Attualità - Modificato l'asse di rotazione della terra
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Modificato l'asse di rotazione della terra   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Modificato l'asse di rotazione della terra
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-12-2004 15:50  
15:21 "Modificato l'asse di rotazione della terra"
Il catastrofico sisma del 26 dicembre "è stato talmente violento da modificare in modo considerevole l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre". E' quanto verificato dai ricercatori del Centro di Geodesia Spaziale dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) di Matera che stanno elaborando in tempo reale i dati prodotti dalla rete mondiale di telemetria laser satellitare, della quale l'osservatorio lucano è uno dei capisaldi fondamentali.
***************
Signori, ho l'impressione che la festa si avvicini inesorabilmente alla fine, come diceva Lovecraft: non siamo stati i primi padroni della terra, non saremo gli ultimi.

_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 28-12-2004 16:02  
Non vorrai assistere alla fine del mondo con quell'avatar spero!
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 28-12-2004 16:08  
piacerebbe capire che diamine vuol dire effettivamente considerevole. Vuol dire semplicemente rilevabile? O vuol dire che vi saranno conseguenze per la nostra vita? Che so temperatura media + alta o più bassa in certe stagioni o roba del genere.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 28-12-2004 16:15  
considerevole vorrà dire dovranno rivedere un attimino le effemeridi del pianeta e sistemare i vari sistemi di posizionamento basati su gps e cose del genere...
non penso che avremo variazione climatiche o stagionali percettibili...
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 28-12-2004 16:22  
Non esageriamo, uno studioso, in questo momento, sulla 7, sta dicendo che lo sostamento dell'asse è in piccola misura.Per piacere non chiamiamo il diavolo prima che sopraggiunga!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 28-12-2004 16:35  
quote:
In data 2004-12-28 16:15, alex82 scrive:
considerevole vorrà dire dovranno rivedere un attimino le effemeridi del pianeta e sistemare i vari sistemi di posizionamento basati su gps e cose del genere...
non penso che avremo variazione climatiche o stagionali percettibili...




ma insomma quei dieci metri di precisione che ci dava il GPS sono andati a farsi fottere???
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 28-12-2004 16:42  
quote:
In data 2004-12-28 16:02, Deeproad scrive:
Non vorrai assistere alla fine del mondo con quell'avatar spero!



ahahahahahha

sto morendo!

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-12-2004 16:47  
quote:
In data 2004-12-28 16:42, Hawke84 scrive:
quote:
In data 2004-12-28 16:02, Deeproad scrive:
Non vorrai assistere alla fine del mondo con quell'avatar spero!



ahahahahahha

sto morendo!


Ho visto cose che voi umani...
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 28-12-2004 17:14  
Secondo i maya il tempo dell'universo si divideva in cicli che venivano conteggiati in base ai moti di rivoluzione di alcuni pianeti e sul moto della terra attorno al sole. A parte l'anno soloare che durava 360 giorni esistevano perciò altri calendari che suddividevano l'anno in periodi di tempo diversi più o meno lunghi. I principali erano il Tzolkin (il calendario Sacro) e il Lungo Conteggio (basato sul primo).
L'unità base del tzolkin era di 20 giorni. 18 unità (360 giorni) formavano un tun, 20 tun un katun, 20 katun un baktun e 13 baktun un Grande Ciclo, vocabolo improprio che se tradotto meglio suona più come "età della terra".
Nessuno sa di preciso cosa comporti la fine di un grande ciclo e l'inizio di uno nuovo, o almeno non con certezza, quello che si è potuto scoprire è però che un grande ciclo dura precisamente 1872000 giorni, cioè si e no 5129 anni.
Per quale ragione una civiltà, per quanto avanzata come quella dei maya, avrebbe avuto bisogno di un'unità di misura così grande?

Ripercorrendo la situazione astrale si è potuti presumibilmente risalire al giorno esatto in cui il calendario fu creato, e da qui alla fine del prossimo grande ciclo fissato per il 2012.

Perché vi sto raccondando la storia dei maya? Abbiate pazienza, ma leggendo questo topic nella mia mente bacata ho fatto alcuni parallelismi... a suo tempo.

Cosa successe infatti 5000 e rotti anni fa?
Il polo nord si slittò dal mare della siberia alla groenlandia.
E 10000 anni fa?
Il polo nord si sposta dal mare di barents alla siberia (in coincidenza con una glaciazione).
15.000 anni fa?
Dalla scandinavia al mare di barents

e prima dalla baia di hudson al mare di barents.

E' una coincidenza, certamente, però il fatto che il polo nord dopo 5000 anni esatti si stia spostando si nuovo (anche se di poco) è abbastanza inquitante. E per essere precisi alla fine del prossimo grande ciclo mancano ancora 8 anni.

Ogni spostamento del polo comportò importanti variazioni climatiche ed estinzioni di massa.
Nella glaciazione dell'8000 ac si estinsero la maggior parte delle specie che erano presenti sulla terra ma l'uomo sopravvisse. Forse fu quello il "diluvio universale"? Forse le antiche leggende della Bibbia sono così antiche? E forse questo è il Grande Ciclo dei maya?
O forse mi faccio troppe seghe mentali?

Si vedrà. Potrebbe essere una tesi sulla fine del fine del mondo.. Anche se per questa volta preferirei sbagliarmi.

_________________
The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 28-12-2004 20:44  
quote:
In data 2004-12-28 17:14, ManiacM scrive:
O forse mi faccio troppe seghe mentali?



Immagino ti sia già risposto da solo...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 29-12-2004 01:54  
quote:
In data 2004-12-28 20:44, sloberi scrive:
quote:
In data 2004-12-28 17:14, ManiacM scrive:
O forse mi faccio troppe seghe mentali?



Immagino ti sia già risposto da solo...




Lo sapevo che non dovevo scriverlo.. mi sono precluso qualsiasi tentativo di risposta seria! Mannaggia a me!

_________________
The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 29-12-2004 02:36  
quote:
In data 2004-12-28 16:02, Deeproad scrive:
Non vorrai assistere alla fine del mondo con quell'avatar spero!



e io che volevo rispondere seriamente !
non ce la facciooooooooo
fantastica....
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 29-12-2004 04:21  
quote:
In data 2004-12-28 17:14, ManiacM scrive:

Ripercorrendo la situazione astrale si è potuti presumibilmente risalire al giorno esatto in cui il calendario fu creato, e da qui alla fine del prossimo grande ciclo fissato per il 2012.




Il 23 Dicembre dovrebbe essere il giorno incriminato se non sbaglio...


i Maya non hanno mai cannato niente.
cominciate a fare buone azioni...
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 29-12-2004 13:47  
quote:
In data 2004-12-28 16:15, alex82 scrive:
considerevole vorrà dire dovranno rivedere un attimino le effemeridi del pianeta e sistemare i vari sistemi di posizionamento basati su gps e cose del genere...
non penso che avremo variazione climatiche o stagionali percettibili...



ma neanche..! hanno detto che la durata del giorno è diminuita di tre milionesimi di secondo.. pochi se ne accorgeranno...
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 29-12-2004 14:19  
quote:
In data 2004-12-29 13:47, alex82 scrive:
quote:
In data 2004-12-28 16:15, alex82 scrive:
considerevole vorrà dire dovranno rivedere un attimino le effemeridi del pianeta e sistemare i vari sistemi di posizionamento basati su gps e cose del genere...
non penso che avremo variazione climatiche o stagionali percettibili...



ma neanche..! hanno detto che la durata del giorno è diminuita di tre milionesimi di secondo.. pochi se ne accorgeranno...


Ah,perciò mi stamttina mi sono svegliato ancora assonnato...Scherzi a parte,questo mi sembra l'aspetto meno rilevante di tutta questa tragedia..
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126226 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: