FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Il ruolo più indimenticabile di Vittorio Gassman
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Il ruolo più indimenticabile di Vittorio Gassman   
Il ruolo più indimenticabile di Vittorio Gassman
Peppe er pantera in I soliti ignoti 2 16.7%
Walter Granata in Riso Amaro 1 8.3%
lo scansafatiche Giovanni Busacca in La grande guerra 1 8.3%
l'eccentrico Bruno Cortona in Il sorpasso 2 16.7%
Brancaleone da Norcia in L'armata Brancaleone 2 16.7%
capitano Fausto Consolo in Profumo di donna 3 25%
l'arrivista Gianni in C'eravamo tanto amati 0 0%
il professor Carlo in La famiglia 0 0%
King Benny in The sleepers 1 8.3%
Altri 0 0%
Totale 12 100%

Autore Il ruolo più indimenticabile di Vittorio Gassman
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-12-2004 01:59  
Gassman fa parte ormai del mito del cinema del nostro dopoguerra.Tantissimi film, tanto teatro, sempre una signorilità che non gli impediva di esser un attore versatile, capace in tutto.
Il primo nostro ricordo di un attore può esser o legato a ciò che avevamo conosciuto di lui da fuori (tv, interviste, etc)o a qualche sua intepretazione che ci è entarta dentro.
A me normalmente capita la seconda.
Qual'e' la performance di Gassman che vi colpì di più?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 21-12-2004 02:03  
Mi piace molto in Riso amaro, ma lo ricordo con piacere anche ne La grande guerra e I soliti ignoti...

voto comunque il primo
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-12-2004 14:44  
Io ho un debole per Bruno de IL SORPASSO, che è uno dei miei film preferito. L'avrò visto una ventina di volte. Veramente indimenticabile e soprattutto inimitabile.
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 21-12-2004 14:52  
Profumo di donna.
Anche perchè secondo me la sua interpretazione massacra quella di Al Pacino in Scent of a woman.
_________________
E' dopo che si capisce tutto.

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
Luna23

Reg.: 11 Nov 2004
Messaggi: 455
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-12-2004 16:34  
Ero indecisa tra Peppe er pantera e il capitano Fausto Consolo ma poi ho votato per quest'ultimo. Anche a me la sua interpretazione piace molto di più di quella di Al Pacino

Poi, visto che il topic lo ha aperto Gatsby volevo approfittare per fargli i complimenti per come ha addobbatto il suo Avatar, è fantastico, veramente simpatico


_________________

  Visualizza il profilo di Luna23  Invia un messaggio privato a Luna23    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-12-2004 17:41  

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 21-12-2004 18:05  
Azz... sto sondaggio l'avevo fatto già io...
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 21-12-2004 18:13  
Bruno Cortona in Il sorpasso. Anche in Riso Amaro mi piacque assai, mentre nei Soliti ignori, a dire il vero, mi sta un po' sui maroni. Le altre opzioni non le ho guardate attentamente.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 21-12-2004 20:26  
a me è piaciuto tanto come Brancaleone da Norcia.
l'armata Brancaleone è un film molto divertente.
e poi Bruno Cortona ne Il sorpasso e Walter Granata in Riso amaro
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-12-2004 03:15  
Fausto Consolo in "Profumo di donna", perché nessuno (men che meno Al Pacino) è stato ancora in grado di fissare il vuoto con tanta intensità...

"Cosa credi, che mi dispiaccia di essere diventato cieco perché non posso più vedere il cupolone di S.Pietro? Un bel paio di chiappe, ecco l'unica vera patria dell'uomo... la fica!"
(Vittorio Gassman in "Profumo di donna")


A ruota lo segue "C'eravamo tanto amati", forse il più grande film che abbia mai interpretato (valga anche per Manfredi e la Sandrelli): malinconico e pessimista come lo stesso personaggio di Gianni Perego.

"Il futuro è passato e noi non ce ne siamo nemmeno accorti"
(Vittorio Gassman in "C'eravamo tanto amati")


Al terzo posto, "Il sorpasso", autentica punta di diamante della commedia italiana.

"Hai visto "L'Eclisse"? Io c'ho dormito, una bella pennica... bel regista Antonioni, c'ha 'n Flaminia Zagato... 'na vorta sulla Fettuccia de Teracina, m'ha fatto allungà er collo!"
(Vittorio Gassman ne "Il sorpasso")


E tanti, tanti altri...

[ Questo messaggio è stato modificato da: TINTOBRASS il 23-12-2004 alle 03:17 ]

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126022 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: