FilmUP.com > Forum > Attualità - Povera Italia!!!!!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Povera Italia!!!!!   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Povera Italia!!!!!
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 20-12-2004 16:25  
Una mia carissima amica è andata 10 giorni fa in Inghilterra ed è tornata scoraggiata e depressa."Come,- ho detto io - invece di essere contenta di aver compiuto un viaggetto!"
Lei mi ha risposto: "Proprio per questo, ho visto la differenza tra gli inglesi e gli italiani.Londra era ordinatissima, metropolitane quante ne volevi, gente composta, sulle scale mobili, tutti sulla destra per lasciare libero lo spazio di sinistra, un lindore che qua ce lo sogniamo, sedili di velluto sulla metro ecc ecc.
Roma capitale sembra il terzo mondo, per come viene tenuta".
Ha fatto cadere anche me in depressione e riflettevo su questo: la culla della civiltà invece di progredire ha fatto solo passi indietro.Noi non apprezziamo quello che abbiamo, loro che hanno minori realtà storiche, in confronto alle nostre,le conservano con amore e rispetto, noi???????
Mi chiedo: la causa di tutto cio è solo una cattiva amministrazione politica o il comportamento dei cittadini poco avvezzi all'amore per ciò che li circonda e che tutto il mondo ci invidia?
Analizziamo insieme, anche con l'aiuto di chi ha molto viaggiato e si è trovato a fare le stesse considerazioni.
Ma perché, ogni volta che andiamo all'estero, dobbiamo concludere che stiamo peggio di tutti gli altri europei?
Quella vignetta di Bruno Bozzetto sul comportamento degli europei e su quello degli italiani, allora, non è un luogo comune.....

http://www.giochionline.org/animazioni/europe-italy.php guardatela e piangete
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 20-12-2004 16:41  
Io di contro ho fatto un weekend a Roma. Partendo da Settebagni ho preso il trenino fino a tiburtina e poi la metro fino a S.Pietro.
All'inizio mi veniva letteralmente da vomitare (un odore) e alla fine del viaggio ero di una tristezza totale. Mi chiedo come facciano i romani ad affrontare quel tragitto tutti i giorni. Io mi suiciderei dopo una settimana.

Sono stato a Parigi Londra e Vienna e prendere la metropolitana era un'esperienza divertente. E poi si va dove si vuole.. credo che l'estensione della metropolitana sia 10 volte superiore.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-12-2004 18:15  
scusate ma io mi baso su quanto racconta mia sorella che in famiglia è la viaggiatrice

a Parigi l'anno scorso è rimasta disgustata dalla metropolitana dove c'era puzza di piscia, tutto sporco, pieno di barboni ecc

a Barcellona quest'anno ha trovato che la città fosse molto sporca per la spazzatura in giro.

io sinceramente a Roma, che ho frequentato abbastanza in questi ultimi anni, non ho mai trovato niente di disgustoso
il solito odore di umanità nelle ore di ressa
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 20-12-2004 18:21  
barcellona è la città più sproca d'europa secondo me. anche se ne ho viste solo 6 straniere.
in effetti non è un parere attendibile, ma se dico che barcellona è persino più sporca di palermo non dovete stupirvi. nella parte vecchia della città la gente buttava la spazzatura dalla finestra.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 20-12-2004 18:38  
boh... io nel mio piccolo ho viaggiato abbastanza, e non sono mai tornato con il conflesso di inferiorità, anzi. ogni volta che dico di abitare nei pressi di venezia mi cucco un "aaaah, venice" che è un ringaluzzimento da manuale. non so se la tua amica lo ha riscontrato, ma leggevo tempo fa che il problema delle baby gang a londra sta spianando la strada all' idea del coprifuoco per i minori

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 20-12-2004 18:46  
Io ho viaggiato pochissimo,ma già andando in Italia del centro e del nord, mi sono sentita piccola piccola.Firenze per es. bellissima, piccola e godibile in pochi km.Non è che disprezzi Roma, anzi....l'ho sempre amata e ogni occasione è buona per ritornarci, solo che effettivamente è caotica, confusionaria, per non parlare di Napoli.Città stupende, piene di storia, di monumenti, di gente anche solare, ma oltre a questo? I servizi fanno letteralmente pena, su questo dobbiamo convenire, nostro malgrado.
Per quanto riguarda la metro di Londra, è la più grande d'Europa.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 20-12-2004 19:51  
A Londra mi e' capitato di andarci spesso per ragioni di cuore l'anno scorso.E' naturale che non possiamo paragonare lo sviluppo della Tube londinese con la misera metropolitana romana.Non ricordo esattamente quante linee abbiano da quelle parti ma sicuramente stanno meglio delle nostra misera linea A e B(ma badate bene che la C e' in costruzione!).E' anche vero che da quelle parti sono tanto precisi e rispettano le file; qui a Roma la mia ex inglese rimaneva sconvolta dal talento puramente italiano a fare il furbo e saltare code e affini. Però noto anche con malcelata felicità che non e' tutto oro quello che luccica da quelle parti.Lo spettacolo degradante di vedere ragazzotti ubriachi fradici fuori dai pubs alle 10 di sera è un evento classico delle notti anglosassoni.La proposta recente da parte del comune di Londra di vietare ai ragazzi sotto ai 16 anni non accompagnati di girare per il centro dopo mezzanotte al fine di evitare il fenomeno delle baby-gangs ha fatto scalpore mesi fà.Una mia amica abita a Londra da pochi mesi;difficilmente va in giro da sola quando è buio pur abitando in una zona limitrofa al centro.
Tutto il mondo è paese.
Come dice qualcuno:Roma è un manicomio,ma senza Roma diventerei matto.
_________________
E' dopo che si capisce tutto.

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 20-12-2004 19:54  
Per l'esattezza,la metro londinese ha 12 linee.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 20-12-2004 20:30  
sono stato in Francia, Austria e Germania.
hanno piu' linee metropolitane. ok.
sono piu' puliti ok.
ma la ns fantasia ce l'abbiamo solo noi!
sul malgoverno poi, è un altro discorso.


  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 20-12-2004 20:43  
quote:
In data 2004-12-20 18:46, ginestra scrive:
Io ho viaggiato pochissimo,ma già andando in Italia del centro e del nord, mi sono sentita piccola piccola.Firenze per es. bellissima, piccola e godibile in pochi km.
Non è che disprezzi Roma, anzi....l'ho sempre amata e ogni occasione è buona per ritornarci, solo che effettivamente è caotica, confusionaria, per non parlare di Napoli.Città stupende, piene di storia, di monumenti, di gente anche solare, ma oltre a questo? I servizi fanno letteralmente pena, su questo dobbiamo convenire, nostro malgrado.



se è vero che molti servizi al sud sono carenti ( anche al centro, per dire la verità, il mio compagno è del centro, ma si autodefinisce un terrone centrale), io darei molta più importanza di quella che dai tu al calore umano della gente.
perchè quando sei in viaggio, per me è molto ma molto più importante trovare un'accoglienza amichevole, un'aiuto se hai necessità di qualcosa, che non un'autobus puntuale o un negozio aperto all'ora indicata sul cartellino.
non so, forse perchè abito nel freddo nord, ma a me piace tantissimo l'atmosfera che si respira in giù, il caos, la confusione.
ma io anche al Cairo stavo da dio, ci starei a vivere.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 21-12-2004 09:03  
Di contro penso che il discorso che fa Ginestra sull'amor proprio che hanno all'estero sulla propria storia sia vero purtroppo. Il nostro patrimonio storico è spesso tenuto con noncuranza e approsimazione.Qui a Roma è una specie di costante gara al ribasso nel vedere quale è il monumento mantenuto peggio.
Quello che ho sempre notato quando sono stato fuori Italia è il fatto che il poco che hanno in confronto a noi lo valorizzano moltissimo. Sembra quasi che in Italia avendo un patrimonio artistico e storico considerevole sia normale sprecarlo o non sfruttarlo del tutto.A Dublino visitare una delle due chiese principali(niente di imperdibile comunque) costa intorno agli 8 euro;e dentro c'è una specie di gift shop!Non penso sia giusto buttarla così sul commerciale....l'arte dovrebbe essere un patrimonio accessibile a tutti.

_________________
E' dopo che si capisce tutto.

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 21-12-2004 10:43  
Sono stato a Dublino, Madrid, Parigi e posso dire che se su molte cose sono avanti rispetto a noi in altre sono indietro, ogni citta' ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Sono di Roma e spesso mi lamento dell'"invivibilità" di questa citta' ma è pur sempre la mia città
_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 21-12-2004 20:35  
E chi lo contesta, anche per me Roma è la più bella città del mondo, ma se fosse tenuta molto meglio di quanto lo sia ora, sarebbe un eden.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 21-12-2004 22:03  
quote:
In data 2004-12-20 16:25, ginestra scrive:
Ma perché, ogni volta che andiamo all'estero, dobbiamo concludere che stiamo peggio di tutti gli altri europei?



A dire la verita' questa e' una tua personalissima idea. Ho girato un po' tutte le metropoli europee (Londra no, lo ammetto) e vivo ormai da 3 mesi tra Lisbona e Madrid. Be', e' proprio vero che la questione e' solo che l'erba del vicino sembra sempre piu' verde...

Chiaro poi che non mi puoi fare l'esempio di Napoli, li' ci sono tutta una serie di questioni sociostoriche da vedere che non ne fanno un criterio adeguato di giudizio.

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 22-12-2004 02:48  
quote:
In data 2004-12-20 16:25, ginestra scrive:
Una mia carissima amica è andata 10 giorni fa in Inghilterra ed è tornata scoraggiata e depressa."Come,- ho detto io - invece di essere contenta di aver compiuto un viaggetto!"
Lei mi ha risposto: "Proprio per questo, ho visto la differenza tra gli inglesi e gli italiani.Londra era ordinatissima, metropolitane quante ne volevi, gente composta, sulle scale mobili, tutti sulla destra per lasciare libero lo spazio di sinistra, un lindore che qua ce lo sogniamo, sedili di velluto sulla metro ecc ecc.
Roma capitale sembra il terzo mondo, per come viene tenuta".
Ha fatto cadere anche me in depressione e riflettevo su questo: la culla della civiltà invece di progredire ha fatto solo passi indietro.Noi non apprezziamo quello che abbiamo, loro che hanno minori realtà storiche, in confronto alle nostre,le conservano con amore e rispetto, noi???????
Mi chiedo: la causa di tutto cio è solo una cattiva amministrazione politica o il comportamento dei cittadini poco avvezzi all'amore per ciò che li circonda e che tutto il mondo ci invidia?
Analizziamo insieme, anche con l'aiuto di chi ha molto viaggiato e si è trovato a fare le stesse considerazioni.
Ma perché, ogni volta che andiamo all'estero, dobbiamo concludere che stiamo peggio di tutti gli altri europei?
Quella vignetta di Bruno Bozzetto sul comportamento degli europei e su quello degli italiani, allora, non è un luogo comune.....

http://www.giochionline.org/animazioni/europe-italy.php guardatela e piangete



Io sono stato 15 giorni negli States e ho avuto la stessa impressione da parecchi punti di vista.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.120827 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: