FilmUP.com > Forum > Attualità - E se Hitler fosse stato semplicemente depresso?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > E se Hitler fosse stato semplicemente depresso?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore E se Hitler fosse stato semplicemente depresso?
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 19-12-2004 11:48  
quote:
In data 2004-12-19 11:32, ginestra scrive:
vedo anche alla Tv spesso trasmettere documentari storici su Hitler e Mussolini, quando tantissimi argomenti vengono messi da parte.



sono perfettamente d'accordo, non se ne può piu, sembra d'avvero che l'unica storia che ci debba riuardare sia quella tragica dell'ultimo secolo.
Guardando la programmazione di History channel sul satellite è tutta una tragedia!
"i delitti passati della storia", "armi silenziose", "cavallo pazzo", "la battaglia di Stalingrado", "D-day - L'ora H"...
Se un extraterrestre si abbonasse a sky e passasse un pomeriggio su questo canale tematico liquiderebbe l'intera umanità come "un'accozzaglia di pazzi furiosi"!
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 19-12-2004 11:52  
quote:
In data 2004-12-19 11:22, ginestra scrive:
Una dozzina di libri su Hitler, perdonami, ma avresti potuto impiegare meglio il tuo tempo ad informarti su altre figure storiche più positive.




Ho scritto di aver letto 1 libro con 12 tesi. Non 12 libri.


quote:
In data 2004-12-19 11:25, Hawke84 scrive:

C'è secondo me del vero in quello che dice Ipergiorg all'inizio del post, Hitler è arrivato ad un certo punto a costruirsi un concetto di bene e male assolutamente personale e distaccato da quello più o meno universalmente riconosciuto, ed è degenerato nella sua follia non tanto per "bisogno di farsi notare" ma per rimanere attaccato a quella che ormai era diventata la sua prima ossessione: il potere.




assolutamente non è quello che intendevo io.
Per me Hitler era semplicemente malvagio e sapeva benissimo di esserlo. Il problema è secondo me che oggigiorno in Italia la crudeltà e l'efferatezza sono considerate la prova di uno squilibrio mentale e che lo squilibrio mentale rende automaticamente irresponsabili delle proprie azioni e quindi Non punibili.

_________________
"Alla luce del Maoismo la Fellatio è reazionaria" M. Santoro

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 19-12-2004 alle 11:54 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 19-12-2004 12:22  
quote:
In data 2004-12-19 11:52, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-12-19 11:22, ginestra scrive:
Una dozzina di libri su Hitler, perdonami, ma avresti potuto impiegare meglio il tuo tempo ad informarti su altre figure storiche più positive.




Ho scritto di aver letto 1 libro con 12 tesi. Non 12 libri.


quote:
In data 2004-12-19 11:25, Hawke84 scrive:

C'è secondo me del vero in quello che dice Ipergiorg all'inizio del post, Hitler è arrivato ad un certo punto a costruirsi un concetto di bene e male assolutamente personale e distaccato da quello più o meno universalmente riconosciuto, ed è degenerato nella sua follia non tanto per "bisogno di farsi notare" ma per rimanere attaccato a quella che ormai era diventata la sua prima ossessione: il potere.




assolutamente non è quello che intendevo io.
Per me Hitler era semplicemente malvagio e sapeva benissimo di esserlo. Il problema è secondo me che oggigiorno in Italia la crudeltà e l'efferatezza sono considerate la prova di uno squilibrio mentale e che lo squilibrio mentale rende automaticamente irresponsabili delle proprie azioni e quindi Non punibili.

_________________
"Alla luce del Maoismo la Fellatio è reazionaria" M. Santoro

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 19-12-2004 alle 11:54 ]



Hia ragione, mi rferivo a quello che aveva dello Julian più sotto non tu, pardon!
Comunque o capito cosa intendevi e sono convinto che Hitler non fosse completamente coscende della sua malvagità.
Quello che tu chiami "malvagità" o "crudeltà" può scaturire da impulsi assai differenti! Un conto è se si può parlare di patologia, un atro conto è parlare di scatti d'ira, rabbia irrazionale...che assolutamente non è da considerare una disfunzione mentale!
La cosa può essere davvero complessa soprattutto perchè deve esserci una legge che "generalizzi" e che non tenga conto delle differenze, talvolta impercettibili ma fondamentali, che esistono tra un caso e l'altro (non basta dire "era incapace di intendere e divolere").
Ricondurre tutto a delle categorie non è sempre possibile e questo rimarra sempre un inevitabile limite della legge.
Che si debbano considerare atti violenti scaturiti da una patologia riconosciuta come punibili o meno è un discorso altrettanto complesso e che francamente non saprei affrontare.

_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 19-12-2004 13:23  
quote:
In data 2004-12-19 11:04, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-12-18 16:10, Julian scrive:
quote:
In data 2004-12-18 14:50, ipergiorg scrive:
Non è proprio quello il punto. Un conto è essere anormale, un altro non distinguere il bene dal male.



E' anche vero che bene e male sono in buona parte concetti fortemente soggettivi.L'unico parametro oggettivo di riferimento è la legge...Ma d'altra parte esiste un sentimento del bene e del male comune a buona parte delle persone che vivono in un deterimanto paese ed in una determinata epoca....ma come identificarlo con certezza??Solo con la legge ,che fra i suoi molti scopi ha pure quello di oggettivizzare il sentimento del "giusto" così come è percepito in una certa epoca.
Forse riassumendo,si può dire che è non punibile chi commette un'azione che lui percepisce come giusta ma che la maggioranza e la legge percepiscono come sbagliate,in quanto lui non riesce a cogliere quel che gli altri colgono?? Spero di aver colto,pur nel mio distorto discorso,il fulcro della questione.



Mi sembra impossibile che il senso comune possa in una qualsiasi epoca considerare l'omicidio un bene.
Cmq hai centrato decisamente il punto.


Non è così semplice.Ok,oggi la situazione è molto diversa..ma basta pensare agli Aztechi, per i quali il sacrificio per una divinità era una cosa molto positiva.E i Romani?? Neppure le menti più geniali dell'antichità riusivano a qualificare come reato l'omicidio di uno schiavo.Senza andare alla preistoria.. il far-west e poi ovviamente lo stesso nazismo.Certo,si tratta di situazioni estreme che per fortuna la democrazia ed il capitalismo sono riusciti in buona parte ad eliminare(e uno dei loro enormi meriti..però hanno anche enormi colpe).Ma ce n'è voluto di tempo...poi se mi dici che per la mente umana l'idea di uccidere un'altra persona,in quasi tutti i casi,è terrificante e sbagliata a livello emotivo,sono d'accordo con te.Ma spesso le dinamiche socio-economiche possono vanificare anche le sensazioni più ancestrali dell'uomo.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 19-12-2004 13:50  
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
In data 2004-12-19 11:22, ginestra scrive:
Una dozzina di libri su Hitler, perdonami, ma avresti potuto impiegare meglio il tuo tempo ad informarti su altre figure storiche più positive.


--------------------------------------------------------------------------------



Ho scritto di aver letto 1 libro con 12 tesi. Non 12 libri.

Scusami, ero disattenta, meno male per te comunque.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 19-12-2004 13:54  
Rispondendo a Julian, la democrazia è una forma mascherata di autoritarismo, come diceva Pirandello, attenti a non farne un ideale politico, anch'essa ha le sue colpe.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 19-12-2004 15:39  
quote:
In data 2004-12-19 13:54, ginestra scrive:
Rispondendo a Julian, la democrazia è una forma mascherata di autoritarismo, come diceva Pirandello, attenti a non farne un ideale politico, anch'essa ha le sue colpe.



E' quel che ho detto.Da quando frequento attualità sostengo che la democrazia è solo una forma più moderata di dominio "borghese" (scusate ma uso ancora termini marxisti) sul "proletariato".E ti illude di contare qualcosa con il voto...mentre in realtà non decidi nulla.Io ho solo detto che finora la democrazia parlamentare borghese è stata la forma di governo più evoluta che abbiamo mai avuto...mille passi avanti rispetto al Medioevo etc...ci ha consentito di ottenere determinate libertà fondamentali(parola etc..) che prima non esistevano.Da un punto di vista strettamente giuridico siamo tutti uguali(anche se sull'argomento si potrebbe aprire mille topic...almeno sull'effettività della cosa).Ma putroppo determinati caratteri del sistema economico che la democrazia così strutturata tutela lo rendono inigiusto ed instabile.E' ovvio che x le guerre,i problemi etc. vengano accusati vari politici(era colpa di Hitler,no di Stalin,ora di Bush).Così però si crea una visione troppo soggettivistica del mondo politico e della storia.Le personalità dei leader contano,ma da soli non possono fare nulla.Ricordate che la classe dominante impone le idee dominanti.Non è un caso il fatto che quasi nessuno metta mai in luce questi fatti.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 19-12-2004 17:24  
quote:
In data 2004-12-18 20:31, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-12-18 15:13, anthares scrive:
per quanto riguarda Hitler, se ti interessa leggi qui.
può forse aiutare a capire il personaggio.
e magari è il caso anche di ricordare che lui era sicuramente un pazzo, ma la sua pazzia all'epoca coinvolse e riuscì a convincere le masse.
sicuramente la forma di pazzia più pericolosa che esista.

per quanto riguarda invece il tema del topic è molto difficile dare una risposta, so solo che ci sono delle leggi, e vanno applicate.
è molto difficile stabilire se una persona è pazza sempre o lo è solo al momento di commettere un fatto criminoso.
i veri pazzi sanno anche fingere molto bene.




Vedo che alcuni di voi seguono cronologia, che è un bellissimo sito di storia.Se vi interessa, alcune biografie le ho scritte anch'io, quella di Sissi, di Cagliostro, di Caterina di Russia e di Foscolo. Scopriamo gli altarini.
N.B. Franco Gonzato, l'autore del sito, mi fece a suo tempo i complimenti, dicendomi che di tutti i link su Elisabetta d'Austria, il mio è il più bello e completo di tutta la rete.Se avrete pazienza, poiché è lungo, vi farete un approfondito giudizio di questa affascinante imperatrice.
Perdonate la divagazione che non c'azzecca nulla col post, ma la tentazione è stata forte.ciao


Azz,così adesso conosciamo il tuo nome e il tuo cognome...Potremmo farti anche degli scherzi telefonici...
Scherzi a parte Cronologia è davvero un bel sito e tanti complimenti anche a te che hai contribuito!

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
luka78

Reg.: 19 Dic 2003
Messaggi: 913
Da: lodi (LO)
Inviato: 19-12-2004 23:52  
È un problema complesso. E secondo me ogni caso è diverso dagli altri. Quindi generalizzare è difficile. L’unica cosa che si può e deve fare è comunque applicare le leggi che esistono in materia.
Certo che una persona può avere dei problemi ma da questo a poter affermare che nel momento in cui ha commesso una certa azione non era responsabile di quello che faceva ce ne passa. Quando si sentono certe cose in effetti viene da dire “ma quello/a è pazzo/a”, ma è una visione semplicistica.
Nel caso in esame dalle interviste che ho sentito mi sembra di capire che quella donna abbia seri problemi e che quindi debba essere curata. Anche perché una che creava delle situazioni di estremo pericolo, che finivano poi con la morte dei pazienti, solo per sentirsi importante, o per dimostrare (?) agli altri che comunque in quelle situazioni si dava poi da fare per cercare di salvare le persone è evidente che abbia dei problemi.
ma allora come permettergli di lavorare in un’ospedale a contatto con malati? Ma questo è un altro discorso.

_________________

  Visualizza il profilo di luka78  Invia un messaggio privato a luka78    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 20-12-2004 14:31  
quote:
In data 2004-12-19 17:24, Hamish scrive:
quote:
In data 2004-12-18 20:31, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-12-18 15:13, anthares scrive:
per quanto riguarda Hitler, se ti interessa leggi qui.
può forse aiutare a capire il personaggio.
e magari è il caso anche di ricordare che lui era sicuramente un pazzo, ma la sua pazzia all'epoca coinvolse e riuscì a convincere le masse.
sicuramente la forma di pazzia più pericolosa che esista.

per quanto riguarda invece il tema del topic è molto difficile dare una risposta, so solo che ci sono delle leggi, e vanno applicate.
è molto difficile stabilire se una persona è pazza sempre o lo è solo al momento di commettere un fatto criminoso.
i veri pazzi sanno anche fingere molto bene.




Vedo che alcuni di voi seguono cronologia, che è un bellissimo sito di storia.Se vi interessa, alcune biografie le ho scritte anch'io, quella di Sissi, di Cagliostro, di Caterina di Russia e di Foscolo. Scopriamo gli altarini.
N.B. Franco Gonzato, l'autore del sito, mi fece a suo tempo i complimenti, dicendomi che di tutti i link su Elisabetta d'Austria, il mio è il più bello e completo di tutta la rete.Se avrete pazienza, poiché è lungo, vi farete un approfondito giudizio di questa affascinante imperatrice.
Perdonate la divagazione che non c'azzecca nulla col post, ma la tentazione è stata forte.ciao


Azz,così adesso conosciamo il tuo nome e il tuo cognome...Potremmo farti anche degli scherzi telefonici...
Scherzi a parte Cronologia è davvero un bel sito e tanti complimenti anche a te che hai contribuito!



Il problema è che sull'elenco non ci sono, c'è il numero telefonico della mia omonima cugina(abbiamo lo stesso nome e cognome, in quanto figlie di due fratelli, come si usa borbonicamente e poco praticamente qui) Io sono in incognito da quando la mamma di un alunno mi telefonò e me ne disse di tutti i colori, poiché il figlio era stato bocciato, come se fosi stata solo io a decidere la sorte del figlio.Per ovviare a questi problemi ho chiesto alla telecom di omettere il mio numero.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 20-12-2004 21:56  
quote:
In data 2004-12-20 14:31, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-12-19 17:24, Hamish scrive:
quote:
In data 2004-12-18 20:31, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-12-18 15:13, anthares scrive:
per quanto riguarda Hitler, se ti interessa leggi qui.
può forse aiutare a capire il personaggio.
e magari è il caso anche di ricordare che lui era sicuramente un pazzo, ma la sua pazzia all'epoca coinvolse e riuscì a convincere le masse.
sicuramente la forma di pazzia più pericolosa che esista.

per quanto riguarda invece il tema del topic è molto difficile dare una risposta, so solo che ci sono delle leggi, e vanno applicate.
è molto difficile stabilire se una persona è pazza sempre o lo è solo al momento di commettere un fatto criminoso.
i veri pazzi sanno anche fingere molto bene.




Vedo che alcuni di voi seguono cronologia, che è un bellissimo sito di storia.Se vi interessa, alcune biografie le ho scritte anch'io, quella di Sissi, di Cagliostro, di Caterina di Russia e di Foscolo. Scopriamo gli altarini.
N.B. Franco Gonzato, l'autore del sito, mi fece a suo tempo i complimenti, dicendomi che di tutti i link su Elisabetta d'Austria, il mio è il più bello e completo di tutta la rete.Se avrete pazienza, poiché è lungo, vi farete un approfondito giudizio di questa affascinante imperatrice.
Perdonate la divagazione che non c'azzecca nulla col post, ma la tentazione è stata forte.ciao


Azz,così adesso conosciamo il tuo nome e il tuo cognome...Potremmo farti anche degli scherzi telefonici...
Scherzi a parte Cronologia è davvero un bel sito e tanti complimenti anche a te che hai contribuito!



Il problema è che sull'elenco non ci sono, c'è il numero telefonico della mia omonima cugina(abbiamo lo stesso nome e cognome, in quanto figlie di due fratelli, come si usa borbonicamente e poco praticamente qui) Io sono in incognito da quando la mamma di un alunno mi telefonò e me ne disse di tutti i colori, poiché il figlio era stato bocciato, come se fosi stata solo io a decidere la sorte del figlio.Per ovviare a questi problemi ho chiesto alla telecom di omettere il mio numero.


Ti scoveremo comunque...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-12-2004 22:06  
un po' di Prozac
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 20-12-2004 22:14  
Quello che non capisco è perchè l'incapacità di intendere implichi la non punibilità. A maggior ragione si dovrebbe rinchiudere uno che non capisce di sbagliare quando uccide.
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
czzzar

Reg.: 26 Nov 2004
Messaggi: 116
Da: roma (RM)
Inviato: 06-01-2005 15:09  
credo sia un pò "pochino" giudicare Hitler un semplice pazzo. quello che ha combinato lo sappiamo tutti, definirlo tragico è un eufemismo, ma non ci si può fermare qui. Un uomo che abbia ideato, espresso, e cercato di applicare un disegno politico tanto brutale quanto ahimè lucido merita di essere studiato. in riferimento a un mess postato da Ginestra: beh non si può sotterrarlo definitivamente, perchè è storia... e si spera sempre che l'uomo possa imparare dai suoi errori passati.
_________________
Se con uno si può parlare, non parlargli è far torto all'uomo. Se con uno non si può parlare, parlargli è parlare a torto. Il sapiente non fa torto all'uomo e non parla a torto. Confucio.

  Visualizza il profilo di czzzar  Invia un messaggio privato a czzzar  Email czzzar      Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 06-06-2007 18:16  

Hitler's sexuality



Speculation regarding the sexuality of Adolf Hitler has been widespread over the last few decades. In 1943, the Allied Office of Strategic Services (OSS) published "A Psychological Analysis of Adolf Hitler: His Life and Legend." In the course of the 281-page report, the authors describe Hitler "(1) as he appears to himself, (2) as he has been pictured to the German people, and (3) how he is known to his associates."[1] Using this information, they then perform a "psychological analysis ... in which an attempt is made to understand Hitler as a person and the motivations underlying his actions."

In the course of the 281-page report, the authors describe Hitler as "possibly even a homosexual streak in him," with Carl Jung going farther classifying Hitler as having "characteristics of a man with...feminine instincts."[citation needed]


Masochism
On page 138 of the OSS report, Hitler is described as "an extreme masochist who derives sexual pleasure from having a man squat over him while he urinates or defecates in his face."[2] According to interviews with Otto Strasser, Hitler had one of his female partners "squat over his face ... [and] demanded that she urinate on him and this gave him sexual pleasure; probably his half-niece Geli Raubal."[3]

Salvador Dali's perspectives on Hitler's sexuality go in the same direction: " I saw Hitler as a masochist obsessed with the idee fixe of starting a war and losing it in heroic style. In a word, he was preparing for one of those actes gratuits which were then highly approved of by our group. My persistence in seeing the mystique of Hitler from a Surrealist point of view and my obstinacy in trying to endow the sadistic element in Surrealism with a religious meaning (both exacerbated by my method of paranoiac-critical analysis, which threatened to destroy automatism and its inherent narcissism) led to a number of wrangles and occasional rows with Breton and his friends. The latter, incidentally, began to waver between the boss and me in a way that alarmed him. " [4]

Retrieved from "http://en.wikipedia.org/wiki/Hitler%27s_sexuality"

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129065 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: