FilmUP.com > Forum > Attualità - L'eutanasia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > L'eutanasia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore L'eutanasia
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 07-12-2004 17:05  
a questo proposito ho visto una fiction americana. Era narrato il caso di una donna che coscientemente dichiarava di voler morire, ma non per il dolore, ma perchè vedeva in che maniera pesava economicamente e psichicamente ai suoi figli. In questo caso non mi esprimo sulla legittimità dell'atto, dico solo che è veramente triste.

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 07-12-2004 17:15  
questa è la nuova società, purtroppo.
un anziano che non ha propri redditi si rende spesso conto di diventare un peso per l'egoismo dei figli.
il detto che dice:
un genitore mantiene dieci figli ma dieci figli non mantengono un genitore
spesso è realtà.
ed è una cosa triste ed ingiusta.
ma in questo caso non si può consentire ad una persona di porre fine alla sua vita, bisogna aiutarla in altri modi.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Window

Reg.: 09 Apr 2004
Messaggi: 101
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2004 17:48  
quote:
In data 2004-12-07 09:56, Hamish scrive:
quote:
In data 2004-12-04 20:13, mariano scrive:
quote:
In data 2004-12-04 16:35, Hamish scrive:
dato che questa è una religione che concede piena libertà di scelta,non coercitiva,al di là delle interpretaizoni fuorvianti che le sono state attribuite nel corso dei secoli.





nn mi pare proprio che il ruolo sociale e storico della chiesa sia stato fuorviato da interprtazioni disequilibrate.
i cattolici sono stati x tante, troppe volte dalla parte svbagliata dello steccato a lottare e ricalcitrare x quistioni assurde.
e nn dico e e nn faccio x ora i nomi dei vari papi antisemiti asceientifici o irrazionali e politicanti.
i papa re e i papa tiranni che decapitavano e inquisivano, che lottavano contro l'Italia e gli italiani o che benedicevano la placenta fascista.
per fortuna c'è anche chi ha preso coscienza dei propri errori che propri magari nn lo erano nemmeno: Giovanni XIII, Paolo VI e giovanni paolo II personalità ilustrissime che hanno umilmente chiesto scusa anche se nn hanno mai condiviso quei tremendi errori come il papa ombra.
ora è chiaro che la chiesa è legittimata a farsi sentire sia come parte viva della società sia come massima istituzione rappresentante di quel 50% di italiani cattolici o fac-simile.
ma è un altro affare se si cerca di imporre
come reato ciò che si intende come peccato.
allora mandiamo tutto a puttane e ci dimentichiamo l'orgoglio dello stato laico e democratico.
ed è molto bello che questo tu, fiero cattolico, l'abbia detto anche se in termini diversi.
sul fatto dell'eutanasia credo che si sia capito dove io stia.. no?




Vedi,non mi sembrerebbe giusto trasformare questo topic (già complicato di per sè) in un topic ancor più complicato sulla Chiesa,ma voglio fare una precisazione per chiarire il mio pensiero.

Spesso quando parlo di religione il mio pensiero non è rivolto alla Chiesa in sè,ma al Cristianesimo inteso come insegnamenti di Cristo (del resto,se non vado errato,ho parlato di Cristianesimo e non di Chiesa nel post precedente).E c'è una bella diffenza.

La Chiesa nel corso della sua storia si è macchiata di colpe e nefandezze indicibili,su questo penso che siamo tutti d'accordo.Ma era quello Cristianesimo?Erano quelli gli insegnamenti di Cristo?Basta una lettura rapida dei Vangeli per capire che non è così.In sostanza:Cristianesimo come insegnamenti di Cristo e non come scelte della Chiesa.

Cmq mi fa piacere che ogni tanto ci troviamo d'accordo!





..........
_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: Window il 07-12-2004 alle 18:29 ]

  Visualizza il profilo di Window  Invia un messaggio privato a Window    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 07-12-2004 20:33  
quote:
In data 2004-12-06 18:46, Window scrive:
mariano e l'altra truzza insieme non fanno 30 ani e si mettono a parlare di eutanasia, chiesa e religione!!!
pensate a giocare a ken e barbie che è meglio!


_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: Window il 06-12-2004 alle 18:47 ]


ah ecco, ora ho capito a cosa ti riferivi dicendo "che schifo" ...


in effetti fai veramente schifo..
almeno qui siam d'accordo


_________________
Passeggiando sulle nuvole gonfie di pioggia cado sul tetto rosso, le tegole scricchiolano mi calo dalla piccola finestra e come tiepido calore ti abbraccio

Sommes nous le jouets du destin ..
Protect me from what I want

[ Questo messaggio è stato modificato da: cosTruman il 07-12-2004 alle 20:43 ]

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Messaggi: 2306
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 07-12-2004 20:55  
quote:
In data 2004-12-06 18:46, Window scrive:
mariano e l'altra truzza insieme non fanno 30 ani e si mettono a parlare di eutanasia, chiesa e religione!!!
pensate a giocare a ken e barbie che è meglio!


_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: Window il 06-12-2004 alle 18:47 ]

Ma quanta arroganza...
Ma quanta presunzione...

Ti limiti a parlare di quello che dicono gli altri o hai anche delle opinioni tue?

Tanto di cappello se ragazzi giovani/giovanissimi hanno la sensibilità e l'interesse ad esprimersi su simili argomenti!

Tu a 14 anni gicavi senza alcun dubbio solo con Ken e Barbie.
_________________
"Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"

"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole"

  Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Messaggi: 2306
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 07-12-2004 20:58  
In linea di principio favorevole, purchè chi prende una simile decisione non opti per un semplice suicidio.
Mia nonna ha passato tre mesi attaccata a delle macchine soffendo tantissimo. Io ho pensato che nella sua situazione, morto per morto, anzichè soffrie avrei preferito andarmene in modo tranquillo e pacifico.

_________________
"Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"

"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole"

  Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.006044 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: