FilmUP.com > Forum > Attualità - SCOPERTA SCIENTIFICA : cellule staminali «curatrici»
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > SCOPERTA SCIENTIFICA : cellule staminali «curatrici»   
Autore SCOPERTA SCIENTIFICA : cellule staminali «curatrici»
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-11-2004 20:52  
La scoperta scientifica fatta da un gruppo di scienziati italiani
Ricavate dal muscolo cellule staminali «curatrici»
Potrebbero essere impiegate per riparare lesioni come
le distrofie, le sclerosi, Parkinson, Alzheimer e ictus

L' abbozzo di cuore umano pulsante ottenuto da cellule staminali embrionali, collegato al microelettrocardiografo che registra la sua attività elettrica (Ansa)
MILANO - Da un pezzo di muscolo del braccio più piccolo di una caramella si possono ottenere cellule staminali capaci di riparare danni al tessuto muscolare e al sistema nervoso. La nuova scoperta, contenuta nella ricerca firmata da un gruppo di scienziati dell'Istituto neurologico Carlo Besta di Milano, degli Spedali Riuniti e dell'Università di Brescia, finanziata dalla Regione Lombardia e pubblicata sull'ultimo numero di «Lancet», è stata presentata a Milano alla presenza del presidente lombardo, Roberto Formigoni.

POSSIBILITA' DI AUTOGENERARE CELLULE - Lo studio - hanno spiegato gli autori - suggerisce la possibilità di autogenerare, a qualsiasi età, da un semplice prelievo, cellule staminali adulte muscolari e neurali. «Questa ricerca, durata tre anni e co-finanziata da Regione Lombardia e ministero della Salute per un totale di circa 600 mila euro - ha riferito il professor Eugenio Parati del Besta - era iniziata per trovare una fonte di staminali capaci di generare cellule cardiache. Da 12 pazienti cardiopatici, in media maggiori di 50 anni, durante un intervento di by pass è stata prelevata una minuscola porzione di un muscolo del braccio». Una «fettina piccolissima», ha sottolineato il professor Ferdinando Cornelio, direttore scientifico del Besta, «del peso di soli 300 milligrammi e non più grande di mezza falange di un dito». Da questa parte di muscolo, ha ripreso Parati, «abbiamo isolato cellule staminali che abbiamo poi coltivato in vitro».

«RISULTATO STORICO» - E qui è arrivata l'importante scoperta: «Stimolate con opportuni fattori di crescita, queste staminali "adulte" si sono moltiplicate e non hanno prodotto le cellule cardiache che cercavamo, bensì cellule muscolari e cellule neurali».
Due tipi di cellule che «potenzialmente potrebbero essere impiegate in futuro per riparare le lesioni provocate da malattie muscolari come le distrofie e da patologie neurodegenerative come sclerosi, Parkinson, Alzheimer e ictus». La strada da compiere è ancora lunga, ma «si tratta di un risultato storico - ha assicurato il professor Claudio Munaretto degli Spedali Civili - che finora si pensava di poter ottenere soltanto utilizzando staminali embrionali o fetali». In passato «avevamo ottenuto questo traguardo anche con le cellule del bulbo olfattorio - ha ammesso Parati - ma per isolarle era necessaria un'operazione impegnativa e che implicava dei limiti di etá. In questo caso, invece, basta una biopsia muscolare possibile anche a 90 anni».


24 novembre 2004
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 26-11-2004 15:46  
Gran bella notizia. E complimenti di nuovo ai nostri scienziati che fanno miracoli coi pochi finanziamenti che hanno. Ho come la sensazione che noi italiani siamo troppo intelligenti.

Però c'è una cosa che non capisco. nel titolo sono citate le cellule Staminali embrionali. Dall'articolo risulta tutt'altro. Solo un refuso? Almeno tu potevi ometterlo!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 26-11-2004 17:50  
quote:
In data 2004-11-26 15:46, ipergiorg scrive:
Ho come la sensazione che noi italiani siamo troppo intelligenti.



E' una sensazione che a volte ho anche io.
Poi mi faccio un giro per strada e mi passa subito.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 30-11-2004 13:27  
La metto qui. Per dimostrare ancora una volta che gli scienziati italiani sono troppo intelligenti per lo stato con cui si ritrovano a lottare

Martedì 30 Novembre 2004, 12:44


AIDS: VACCINO ENSOLI; CONCLUSA FASE 1,ORA TEST PER EFFICACIA

(ANSA) - MILANO, 30 NOV - E' sicuro, in quanto privo di effetti collaterali, il vaccino contro l'Aids messo a punto da Barbara Ensoli. E' quanto e' emerso dalla conclusione della fase 1 della sperimentazione, che ora dovra' essere seguita dai successivi test di fase 2 e 3 per valutarne la reale efficacia.
A quanto si apprende, la fase 1 della sperimentazione si e' conclusa con successo. Dalle insistenti indiscrezioni circolate in questi giorni a Milano, al congresso nazionale dell'Anlaids, la sperimentazione del vaccino messo a punto dalla ricercatrice dell'Istituto Superiore di Sanita' (ISS), condotta su 75 volontari, uomini e donne, e compiuta in quattro Centri (tre a Roma e uno a Milano) ha dato risultati soddisfacenti.
Si e' appreso inoltre che in una riunione a Roma all'ISS e' stato deciso di andare avanti e passare alla fase 2 per avere le prime risposte sull'efficacia del vaccino sull'uomo. Questa fase richiedera' comunque diversi mesi di lavoro.(segue).
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004439 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: