FilmUP.com > Forum > Attualità - Il fenomeno attuale e storico della malavita. Nord e sud fra parallelismi e divergenze.(spin off)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il fenomeno attuale e storico della malavita. Nord e sud fra parallelismi e divergenze.(spin off)   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Il fenomeno attuale e storico della malavita. Nord e sud fra parallelismi e divergenze.(spin off)
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 24-11-2004 19:25  
quote:
In data 2004-11-24 14:30, ginestra scrive:
Poi, accusano noi del sud di essere malfattori, e si che le grandi truffe e i megaimbrogli sono prerogativa del Nord, certo, quando si maneggia molto si festeggia molto!



no, nn c'è paragone tra la civiltà civile del nord e quella del sud.
da voi le contraddizioni salgono dal basso.
è tutto grigio, senza contrasti e luci.
poi chiaramente ci sono le emminenti eccezioni e forse, spero, sono tante ma rimangono sempre troppo poche.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-11-2004 00:08  
Voi di grigio avete sempre il cielo, invece.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 25-11-2004 10:15  
quote:
In data 2004-11-25 00:08, ginestra scrive:
Voi di grigio avete sempre il cielo, invece.





_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 25-11-2004 11:44  
quote:
In data 2004-11-25 00:08, ginestra scrive:
Voi di grigio avete sempre il cielo, invece.



magari, ma rimane veramente difficile se si abita a mezz'ora da montecarlo e mel mezzo della capitale mondiale dei fiori (la mia odiata sanremo con la blanda mitezza che la caratterizza).


io cmq mi riferivo ad un ordine sociale + che spaziale.
una ragione ci sarà e certamente c'è se la malavita altamente organizzata, quella sovversiva e subdola si ferma tra la puglia e la campania.
ora mi pare di sentire che in questi giorni dalle tue parti il sangue scorra a fiotte e impazzito nel mezzo delle strade della maggiore città del meridione, napole.
uomini e donne vengono ordinariamente decapitati della loro vita senza una vera reazione di risposta.
e nn mi dire che tutto ciò è colpa della cosiddetta "quistione meridionale" e di come questa è stata trattata dai vari cavour, crispi e novelli berlusconi.

ciao.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 25-11-2004 11:55  
quote:
In data 2004-11-24 14:30, ginestra scrive:
i megaimbrogli sono prerogativa del Nord, certo



e cmq sei stata tu a cominciare..
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-11-2004 12:53  
quote:
In data 2004-11-25 11:44, mariano scrive:
quote:
In data 2004-11-25 00:08, ginestra scrive:
Voi di grigio avete sempre il cielo, invece.



magari, ma rimane veramente difficile se si abita a mezz'ora da montecarlo e mel mezzo della capitale mondiale dei fiori (la mia odiata sanremo con la blanda mitezza che la caratterizza).


io cmq mi riferivo ad un ordine sociale + che spaziale.
una ragione ci sarà e certamente c'è se la malavita altamente organizzata, quella sovversiva e subdola si ferma tra la puglia e la campania.
ora mi pare di sentire che in questi giorni dalle tue parti il sangue scorra a fiotte e impazzito nel mezzo delle strade della maggiore città del meridione, napole.
uomini e donne vengono ordinariamente decapitati della loro vita senza una vera reazione di risposta.
e nn mi dire che tutto ciò è colpa della cosiddetta "quistione meridionale" e di come questa è stata trattata dai vari cavour, crispi e novelli berlusconi.

ciao.




Dalle mie parti, si, ma per fortuna, sono a venti km da Napoli, io, abito a Caserta.In verità, nemmeno i dintorni di questa città sono buoni, di ciò noi tutti, cittadini onesti e "civili"siamo consapevolmente coscienti e ci doliamo.Se ci trascini parte in causa, accusandoci di poca collaborazione, quando dici che non è solo colpa della questione meridionale,ti rispondo che la tolleranza verso certe manifestazioni viene prima da chi sta in alto e non da noi miseri uomini della strada.Se le forze dell'ordine(per fare un esempio),qualora uno si decidesse di spezzare il muro di silenzio omertoso che ci avvolge,dessero una seria protezione a chi voglia infrangere questa passiva costumanza ,credo che cambierebbero molte cose.Nel suo piccolo ambito, ogni cittadino onesto dà il suo parco contributo, ma altro non si può fare, credimi.Una volta, parlando con un giudice della Dia(dico bene?),venne fuori che nemmeno lui credeva all'assoluta estirpazione di questo cancro che è la mafia del sud, essa è come una mala pianta, che, anche se strappata alle radici, ha una capacità di riprodursi simile alla coda della lucertola, quando viene spezzata.Questo è l'esempio che mi fece,non dico altro.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-11-2004 12:54  
Ah, un'altra cosa, hai citato Cavour, e perché non Giolitti?
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 25-11-2004 13:17  
quote:
In data 2004-11-25 12:53, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-11-25 11:44, mariano scrive:
quote:
In data 2004-11-25 00:08, ginestra scrive:
Voi di grigio avete sempre il cielo, invece.



magari, ma rimane veramente difficile se si abita a mezz'ora da montecarlo e mel mezzo della capitale mondiale dei fiori (la mia odiata sanremo con la blanda mitezza che la caratterizza).


io cmq mi riferivo ad un ordine sociale + che spaziale.
una ragione ci sarà e certamente c'è se la malavita altamente organizzata, quella sovversiva e subdola si ferma tra la puglia e la campania.
ora mi pare di sentire che in questi giorni dalle tue parti il sangue scorra a fiotte e impazzito nel mezzo delle strade della maggiore città del meridione, napole.
uomini e donne vengono ordinariamente decapitati della loro vita senza una vera reazione di risposta.
e nn mi dire che tutto ciò è colpa della cosiddetta "quistione meridionale" e di come questa è stata trattata dai vari cavour, crispi e novelli berlusconi.

ciao.




Dalle mie parti, si, ma per fortuna, sono a venti km da Napoli, io, abito a Caserta.In verità, nemmeno i dintorni di questa città sono buoni, di ciò noi tutti, cittadini onesti e "civili"siamo consapevolmente coscienti e ci doliamo.Se ci trascini parte in causa, accusandoci di poca collaborazione, quando dici che non è solo colpa della questione meridionale,ti rispondo che la tolleranza verso certe manifestazioni viene prima da chi sta in alto e non da noi miseri uomini della strada.Se le forze dell'ordine(per fare un esempio),qualora uno si decidesse di spezzare il muro di silenzio omertoso che ci avvolge,dessero una seria protezione a chi voglia infrangere questa passiva costumanza ,credo che cambierebbero molte cose.Nel suo piccolo ambito, ogni cittadino onesto dà il suo parco contributo, ma altro non si può fare, credimi.Una volta, parlando con un giudice della Dia(dico bene?),venne fuori che nemmeno lui credeva all'assoluta estirpazione di questo cancro che è la mafia del sud, essa è come una mala pianta, che, anche se strappata alle radici, ha una capacità di riprodursi simile alla coda della lucertola, quando viene spezzata.Questo è l'esempio che mi fece,non dico altro.



tutto ciò è ben condiviso.
solo che io credo che oramai ci sia una certa assuefazione x quello che tu chiami giustamente il nostro cancro, soprattutto x ordini storici come la piccola malavita della borsa nera del dopoguerra sostenuta pure dalle lungimiranti istituzioni xchè vista come necessaria alla situzaione tragica ma che così è stata invogliata a trasformarsi ed evolversi in qualcosa di ben + terribile.
del resto anche borsellino si rammaricava dell'indifferenza generale x questo male atroce soprattutto se il disinteressato (prima dell'alto interessato) era il comune uomo della strada.
mi ricordo di una trasmissione di nn molto tempo fa dove uomini meschini, meschini x la loro condizione, nn mancavano di ringraziare cutolo e del suo alacre supporto alla sua terra.
credo lo facessero consciemente lo vedevo nei loro sorrisi e nei loro occhi che brillavano x il professore.
nn sono stato certo sverginato dalla mia innocenza ma vederlo di persona mi ha fatto veramente schifo.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-11-2004 15:01  
La miseria e l'ignoranza rendono deboli,vulnerabili; la mafia, la camorra e tutte le associazioni a delinquere, nascono, oltre che dalla passività come dici tu, dalle condizioni precarie delle genti, che, sentendosi abbandonate, si rifugiano sotto l'ala protettrice di qualche "signorotto" di paese.Questo comportamento di vita esplose dopo l'unificazione d'Italia,per essere ancora attuale, ma esisteva da molti secoli, con il feudalesimo.E' difficile da sradicare una simile mentalità perché il retaggio medioevale è molto più vicino alla gente del sud che non a quella del nord, dove invece,già ai tempi delle invasioni tedesche di Federico Barbarossa, la società era improntata sulla collaborazione cittadina e la mentalità era molto più libertaria.Allora, passa invano la storia? Il progresso, le trasformazioni sono favole?Corsi e ricorsi storici, dove cambia l'aspetto ma non la sostanza.
P.S.Quando ho un po' di tempo vi devo raccontare una storia accaduta ad Acerra, un paese alle porte di Napoli, per avvalorare il mio discorso di cui sopra-
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 25-11-2004 15:58  
quote:
In data 2004-11-25 11:44, mariano scrive:
quote:
In data 2004-11-25 00:08, ginestra scrive:
Voi di grigio avete sempre il cielo, invece.



maggiore città del meridione,napole.



Comincia con scriverlo in modo corretto,e magari con l'iniziale in maiuscolo,e se ho tempo da perdere potrei anche risponderti.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 25-11-2004 19:48  
e suvvia, non siamo del forum del volemose bene? cos è sto derby nord- sud?
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-11-2004 21:59  
Oggi, pensavo proprio questo, siamo italiani.Forse è stato in seguito al terremoto di stanotte, mi son sentita molto vicina a loro.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 26-11-2004 14:57  
quote:
In data 2004-11-25 21:59, ginestra scrive:
Oggi, pensavo proprio questo, siamo italiani.Forse è stato in seguito al terremoto di stanotte, mi son sentita molto vicina a loro.




Ti sei sentita vicino a loro per una scossetta? ti ricordo che alcuni di "loro"(senza generalizzare ovviamente) fecero battute tremende quando ci fu la tragedia di Sarno...
_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 26-11-2004 15:23  
quote:
In data 2004-11-25 15:58, ilNero scrive:
quote:
In data 2004-11-25 11:44, mariano scrive:
quote:
In data 2004-11-25 00:08, ginestra scrive:
Voi di grigio avete sempre il cielo, invece.



maggiore città del meridione,napole.



Comincia con scriverlo in modo corretto,e magari con l'iniziale in maiuscolo,e se ho tempo da perdere potrei anche risponderti.



[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 26-11-2004 alle 15:23 ]

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 26-11-2004 15:25  
quote:
In data 2004-11-25 11:44, mariano scrive:
quote:
In data 2004-11-25 00:08, ginestra scrive:
Voi di grigio avete sempre il cielo, invece.



magari, ma rimane veramente difficile se si abita a mezz'ora da montecarlo e mel mezzo della capitale mondiale dei fiori (la mia odiata sanremo con la blanda mitezza che la caratterizza).


io cmq mi riferivo ad un ordine sociale + che spaziale.
una ragione ci sarà e certamente c'è se la malavita altamente organizzata, quella sovversiva e subdola si ferma tra la puglia e la campania.
ora mi pare di sentire che in questi giorni dalle tue parti il sangue scorra a fiotte e impazzito nel mezzo delle strade della maggiore città del meridione, napole.
uomini e donne vengono ordinariamente decapitati della loro vita senza una vera reazione di risposta.
e nn mi dire che tutto ciò è colpa della cosiddetta "quistione meridionale" e di come questa è stata trattata dai vari cavour, crispi e novelli berlusconi.

ciao.


Non conosci la realtà meridionale e quidi non puoi pretendere di giudicare e di avere le risposte per tutto,come fai di solito...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127405 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: