FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - Una cenetta romantica - parte 2: per concludere in ... dolcezza
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > Una cenetta romantica - parte 2: per concludere in ... dolcezza   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Una cenetta romantica - parte 2: per concludere in ... dolcezza
Squall1986

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 172
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-12-2004 20:21  
eh bravo joe.....Non ti preoccupare avrai la tua parte.....
_________________
Rex Tremendae maiestatis,
qui salvados salvas gratis,
salva me, fons pietatis.

  Visualizza il profilo di Squall1986  Invia un messaggio privato a Squall1986    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-12-2004 08:58  
Allora.. diciamo che questo topic non va bene per i diabetici.. cmq se non avete di questi problemi ecco qui un'altra possibile variante molto semplice da preparare: anzitutto ricopriamo il solito piatto piano con una distesa di crema chantilly ed in mezzo ci mettiamo cuoricini di fragola con sopra una spruzzatina di panna. Per concludere ricopriamo il tutto con mandorle tritate molto fini... bello l'effetto nonchè il gusto: una simpatica alternativa alla solita coppa di fragole con panna...
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-02-2005 09:30  
Bè ragazzi... stavolta ho proprio superato me stesso!!! Scusatemi se mi faccio i complimenti da solo ma ieri sera ho preparato un dessert da favola; certo può essere migliorato, ma come primo tentativo è stato uno dei più riusciti. Veniamo al dunque: piatto piano ricoperto con un leggero strato di panna montata, nocciole tritate sparse a caso ed al centro una piramide di uva: basta staccare gli acini dal grappolo e disporli in modo da formare la base quadrata e sopra via via con quadrati sempre più piccoli sino ad arrivare al vertice... per mantenere fermi gli acini basta spalmarli con un pò di miele (magari potrebbe andar bene un pò di creme caramel ma quella non mi riesce a perfezione), dopo di chè ricoprire la piramide con crema pasticcera possibilmente ancora calda... vi assicuro che questo dessert scioglierebbe anche un iceberg!!!

PS: come uva è preferibile quella nera con gli acini grossi, non ricordo il nome esatto; certo in questo periodo l'uva è fuori stagione e costa tanto ma ne vale la pena... un altro frutto, secondo me, non renderebbe allo stesso modo!
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Messaggi: 2967
Da: catania (CT)
Inviato: 02-02-2005 21:37  
mio caro io sono basita..adoro tutto ciò che è dolce (diciamo che il salato non lo mangio mai) e deliziosamente sopraffino..un dessert del genere potrebbe farmi perdutamente innamorare..
la tua partner è fortunata..ovviamente sto parlando da un punto di vista culinario-gastronomico!!
_________________
Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore

  Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-02-2005 08:55  
quote:
In data 2005-02-02 21:37, remedios scrive:
la tua partner è fortunata..ovviamente sto parlando da un punto di vista culinario-gastronomico!!




anche io posso ritenermi fortunato... e non dal punto di vista culinario-gastronomico.
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-02-2005 09:34  
Dunque... quale migliore occasione della serata appena trascorsa per organizzare una bella cenetta romantica; in realtà il topic prevede solo il dessert ma per questa volta faccio un'eccezione. Cominciamo dall'antipasto, che stavolta ha ricevuto il successo maggiore... antipasto di terra, molto ricco (infatti il piatto è per due persone) ma soprattutto di grande effetto: trattasi di un 'letto a baldacchino'... anzitutto servono 4 bastoncini di legno, tipo quelli che vengono usati per gli spiedini, 'infilzati' con diversi tipi di salumi e formaggi: qui la scelta è libera, io ho fatto così: due riempiti con 'ciliegine' di mozzarella.. bè queste non sono facili da trovare, almeno qui a Roma, io ne compro un pò ogni volta che torno al mio paesotto di origine in Puglia dove invece sono molto conosciute.. si tratta di piccole palline di mozzarella grandi poco più di una ciliegia.. inutile dire che sono molto gustose.. bene, le ciliegine intervallate con dadini di prosciutto cotto; negli altri due 'spiedini' olive snocciolate intervallate con wurstel.. ah dimenticavo... poichè i 4 spiedini devono mantenersi verticali in modo da formare il 'baldacchino', alla base è sufficiente utilizzare un pezzo di formaggio... io ho usato l'Asiago ricoperto con un pò di miele... al centro, tra i 4 spiedini, su dei crostini leggermente imburrati, un 'letto' di pomodorini, carciofini e funghetti sott'olio (anche questi importati); bè se mancano, si potrebbe usare del salmone affumicato o altro a vostro piacere.. per concludere ricoprire il tutto con due fettine di San Daniele poggiate sulla parte superiore degli spiedini...
bè ho cercato di descriverlo nel migliore dei modi: spero abbia reso l'idea!!!
Ho volutamente evitato il primo per non rendere la cena troppo pesante: secondo di pesce, per la precisione pesce spada al cartoccio, accompagnato da un impasto di patate tritate, tonno e maionese; potete dare a questo impasto la forma che desiderate.. ovviamente, per l'occasione, i cuoricini sono la scelta obbligata.
Arriviamo, dunque, al dessert: anche per recuperare l'assenza del primo, tagliatelle al sugo: è una simpatica variante dei rigatoni al sugo che ho descritto più sopra. In pratica , lo stesso impasto usato per le crepes, anzichè ripiegarlo, va tagliato a strisce larghe circa mezzo centimetro in modo da ottenere qualcosa di simile alle tagliatelle; immerse in un piatto con crema pasticciera appena preparata e quindi calda e poco densa, ricoperte con un pò di amarena per dare l'idea del sugo e cocco tritato in abbondanza per dare l'idea del formaggio... ed anche per oggi è tutto! Alla prossima puntata...

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
ale546


Reg.: 13 Feb 2005
Messaggi: 464
Da: roma (RM)
Inviato: 15-02-2005 09:49  
wow Joeblack ma come professione sei cuoco?

  Visualizza il profilo di ale546  Invia un messaggio privato a ale546    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-02-2005 10:02  
quote:
In data 2005-02-15 09:49, ale546 scrive:
wow Joeblack ma come professione sei cuoco?



eh, ti dirò, ci sto facendo un pensierino...
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 15-02-2005 10:04  
Joe, chapeau!
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-02-2005 10:07  
emoticon sbav

meglio che al ristorante.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
ale546


Reg.: 13 Feb 2005
Messaggi: 464
Da: roma (RM)
Inviato: 15-02-2005 10:34  
joeblack se il pensierino va' a buon fine organizza una bella cena che veniamo tutti

  Visualizza il profilo di ale546  Invia un messaggio privato a ale546    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-02-2005 10:39  
quote:
In data 2005-02-15 10:34, ale546 scrive:
joeblack se il pensierino va' a buon fine organizza una bella cena che veniamo tutti



grazie, ma in genere mi concedo solo privatamente e per pochi intimi...
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 15-02-2005 10:43  
quote:
In data 2005-02-15 10:39, joeblack scrive:
per pochi intimi...


Quindi zagofra, remedios, paolalla, anthares, medea.. e forse me ne son persa qualcuna.
Cmq una volta o l'altra, appena ho un attimo di tempo, giuro che metto in pratica i tuoi suggerimenti. Molto chic!
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-02-2005 10:48  
quote:
In data 2005-02-15 10:43, Michi81 scrive:
quote:
In data 2005-02-15 10:39, joeblack scrive:
per pochi intimi...


Quindi zagofra, remedios, paolalla, anthares, medea.. e forse me ne son persa qualcuna.





alla faccia dei pochi intimi......
siamo gia una folla, dovremo prendere un pulmann.
ma dopo Joe non ha più la forza di cucinare per almeno un mese.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-02-2005 11:05  
quote:
In data 2005-02-15 10:43, Michi81 scrive:
quote:
In data 2005-02-15 10:39, joeblack scrive:
per pochi intimi...


Quindi zagofra, remedios, paolalla, anthares, medea.. e forse me ne son persa qualcuna.
Cmq una volta o l'altra, appena ho un attimo di tempo, giuro che metto in pratica i tuoi suggerimenti. Molto chic!




ehhh, va bene ... ma non tutte lo stesso giorno!!! Ognuna di loro merita un trattamento personalizzato; anzi con medea avrei bisgono di un giorno di riposo....

Per il resto, onorato di poterti dare una mano ... in cucina! Se hai bisogno di qualche idea, chiedi pure senza problemi...
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.120439 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: