FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - Una cenetta romantica - parte 2: per concludere in ... dolcezza
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > Una cenetta romantica - parte 2: per concludere in ... dolcezza   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Una cenetta romantica - parte 2: per concludere in ... dolcezza
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2004 15:05  
Dopo l'antipasto (vedi qualche topic precedente), passiamo direttamente al dolce... è un dessert che ho preparato già altre volte ma, sebbene sia stato sempre molto apprezzato, ritenevo mancasse ancora qualcosa. Ora invece penso di aver trovato il "gusto mancante": signori e signore ecco a voi i rigatoni al sugo. Dessert molto "nutriente" per concludere cene leggere, nel mio caso una cena con assaggini di vario tipo ma senza primi e secondi, anche perchè per una resa migliore va mangiato appena pronto. Veniamo al dunque: i rigatoni sono dei biscottini a forma di tubo, ce ne sono di diversi tipi.. io personalmente uso quelli che talvolta si mettono nel cono per accompagnare il gelato: vanno immersi nella crema pasticciera ancora calda e disposti su un piatto piano anch'esso ricoperto da uno strato di crema. Per concludere una bella spruzzatina di amarena (il sugo) e cocco tritato (il formaggio). Così il palato è più che soddisfatto, ma per accontentare una donna esigente occorre il tocco magico: miscelare la crema pasticciera con cannella e liquore (Strega è un classico ma io ho provato con Bayles) in piccolissime quantità e vedrete che sapore.

_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 22-11-2004 20:11  
che meraviglia!
devono essere buonissimi e belli da vedere.
magari quando ho tempo provo a farli.
..... cioè mai.


ma a leggere viene proprio voglia di mangiarli.
detto da una che si è appena mangiata tre scatolette di Nutella, quelle fatte a barattolino.








_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
macy2004

Reg.: 10 Lug 2004
Messaggi: 175
Da: sassuolo (MO)
Inviato: 22-11-2004 20:49  
waw allora non ti serve un consiglio....
comunque per chiudere in dolcezza cosa c'è di più dolce di una tazza di cioccolata calda con la panna sopra???

_________________
I will be....

  Visualizza il profilo di macy2004  Invia un messaggio privato a macy2004    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-11-2004 14:59  
quote:
In data 2004-11-22 20:49, macy2004 scrive:
waw allora non ti serve un consiglio....
comunque per chiudere in dolcezza cosa c'è di più dolce di una tazza di cioccolata calda con la panna sopra???





Ti accontenti di poco mia cara... anche l'occhio vuole la sua parte ed il cioccolato poi.. si sa è afrodisiaco per cui richiede una "scenografia" alla sua altezza... in effetti tra tutti i dessert che ho preparato quello dei rigatoni è l'unico in cui non ho usato il cioccolato, di cui io sono un grande fan (rigorosamente fondente al 100%), ma come ho avuto modo di dire in altre occasioni, quando si prepara una cena bisogna privilegiare i gusti della persona invitata ed in questo caso i rigatoni sono stati la scelta migliore.


_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 26-11-2004 18:57  
questa è una delle tante cose x la quale vale la pena vivere:
"gustare qualcosa di dolce, sapendo che ti stato preparato con amore da qualcuno che ti desidera".
ottimo dessert, joeblack, faresti sicurmente colpo!
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-12-2004 09:26  
Bè, visto che siamo in clima natalizio, potrei proporvi una variante molto carina che sfrutta più o meno gli stessi ingredienti.. con l'aggiunta del cioccolato per la gioia di Anthares!!

In un bel piatto piano disponiamo i biscottini a forma di tubo (ma vanno bene anche i Togo, per esempio) disegnando una stella cometa... all'interno versiamo la crema pasticciera (sempre calda..) e all'esterno cioccolato fondente fuso (possibilmente denso, altrimenti va bene anche la Nutella); qualche spruzzatina di panna (o noce di cocco tritato) qua e là per dare l'idea delle stelle ... ed il dolce di Natale è servito!!!

Niente male... garantito!!!
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 07-12-2004 11:40  
questi non sono dolci.
sono veri e propri attentati alla linea.

comunque è un dolce stupendo.
ho visto e mangiato una cosa simile il Natale dell'anno scorso a Pesaro.
la stella era fatta con i cannoli, quelli piccolissimi, ripieni di panna.
e sopra tutto cioccolato fuso e spruzzatina di bombetti argentati.

sono bombe caloriche.



_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-12-2004 11:47  
quote:
In data 2004-12-07 11:40, anthares scrive:
questi non sono dolci.
sono veri e propri attentati alla linea.

comunque è un dolce stupendo.
ho visto e mangiato una cosa simile il Natale dell'anno scorso a Pesaro.
la stella era fatta con i cannoli, quelli piccolissimi, ripieni di panna.
e sopra tutto cioccolato fuso e spruzzatina di bombetti argentati.

sono bombe caloriche.




A Pesaro eh? A saperlo mettevo i diritti di autore...
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 07-12-2004 19:36  
quote:
In data 2004-12-07 11:47, joeblack scrive:

A Pesaro eh? A saperlo mettevo i diritti di autore...




si.
a Pesaro.
dalla mia "suocera".
è bravissima a cucinare e specialmente a fare i dolci.
io no.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 08-12-2004 01:56  
quote:
In data 2004-12-07 19:36, anthares scrive:
quote:
In data 2004-12-07 11:47, joeblack scrive:

A Pesaro eh? A saperlo mettevo i diritti di autore...




si.
a Pesaro.
dalla mia "suocera".
è bravissima a cucinare e specialmente a fare i dolci.
io no.





a costo di andare in rosticceria tutti i giorni...
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-12-2004 11:11  
quote:
In data 2004-12-07 19:36, anthares scrive:

si.
a Pesaro.
dalla mia "suocera".
è bravissima a cucinare e specialmente a fare i dolci.
io no.





se vuoi ti faccio un corso accelerato così la prossima volta che vai a Pesaro sorprenderai tua suocera...
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-12-2004 11:12  
quote:
In data 2004-12-07 19:36, anthares scrive:

si.
a Pesaro.
dalla mia "suocera".
è bravissima a cucinare e specialmente a fare i dolci.
io no.





se vuoi ti faccio un corso accelerato così la prossima volta che vai a Pesaro sorprenderai tua suocera...
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 08-12-2004 11:30  
naaaa.
non vado mica lì per cucinare.

la "suocera" la sorprendo gia abbastanza comunque.

meglio la rosticceria tutti i giorni.
o, come disse qualcuno, evvai con i panini!

grazie per il pensiero.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Squall1986

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 172
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-12-2004 13:59  
Uao joe mi stupisci sempre di più....Ma che per caso hai studiato alla scuola alberghiera e sei un provetto chef?Fai dei piatti davvero eccezionali e spettacolari!!Non ti da fastidio se utilizzo le tue ricette vero?
_________________
Rex Tremendae maiestatis,
qui salvados salvas gratis,
salva me, fons pietatis.

  Visualizza il profilo di Squall1986  Invia un messaggio privato a Squall1986    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-12-2004 09:25  
quote:
In data 2004-12-08 13:59, Squall1986 scrive:
Uao joe mi stupisci sempre di più....Ma che per caso hai studiato alla scuola alberghiera e sei un provetto chef?Fai dei piatti davvero eccezionali e spettacolari!!Non ti da fastidio se utilizzo le tue ricette vero?




No, sono autodidatta... comunque, in caso di buona riuscita, gradirei una percentuale
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.116567 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: