FilmUP.com > Forum > Attualità - scusate volevo inserirlo...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > scusate volevo inserirlo...   
Autore scusate volevo inserirlo...
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 21-06-2002 16:43  
Scusate volevo inserire questo testo che a me piace molto ma non sapevo bene dove metterlo, non ha bisogno, credo, di grandi spiegazioni, è solo molto significativo... si parla del Messico... o Mehico...

"Una volta da noi nelle città c'erano delle facce da contadino, ora non più, ora le facce sono da cittadino, e anche i contadini hanno facce da cittadini mentre qui ci sono un sacco di contadini con le facce e le mani da contadini e lo sguardo per niente metropolitano, sono quelli che abbadonano le terre perchè coltivare la terra non rende, coltivare una terra dove sei nato tu e tutti i tuoi avi ma che non è tua non ti fa sopravvivere, ci si ammala e i figli muoiono come le mosche, la città è un posto dove andare a cercare un futuro migliore per la propria famiglia, una forma di vita diversa dalla schiavitù. Questo succede in tutta l'America Latina. Da noi arriva il caffè che paghiamo cento e quel caffè è coltivato da gente che per QUEL caffè riceve uno, i novantanove che rimangono vanno nelle tasche di gente che il chicco di caffè non lo ha neanche toccato. Questa da noi si chama globalizzazione, nelle campagne dell'America Latina si chiama morte.
Ci sono tante chiese, e tanta gente che prega nelle chiese, la Vergine di Guadalupe sbuca da ogni angolo con la sua aura di fiammelle e i suoi colori sgargianti, è una bella madonna, una madonna sudamericana, una Vergine, ed è commovente questa presenza costante della Vergine in una terra violentata.
Sarà per questo che qui mettono ovunque un'immagine della bella Vergine di Guadalupe, sarà perchè una madonnina riesce a trasformare un vialone intasato di macchine e autobus infernali in un viottolo di villaggio. I bambini sbucano e ti chiedono l'elemosina ma io, mi dispiace, non ce la faccio a dare soldi a un bambino che non mi arriva nemmeno al ginocchio. Un bimbo che chiede l'elemosina è l'avvenimento più grave che può accadere sulla superficie di questo pianeta, non riesco a pagare con una monetina il mio diritto a voltarmi da un'altra parte, preferisco rubarmelo e sentirmi una merda. Non è il cibo il problema di questi bambini, nemmeno la globalizzazione, la politica o tutto quello che possiamo credere per loro sia un problema... e questo lo sanno tutti.
Un giorno, ero un ragazzino, al mercato comprai un pulcino colorato di blu, un pulcino vivo, e lo portai a casa e lo misi nella vasca da bagno vuota e gli misi lì qualcosa da mangiare e lui morì dopo poche ore. Era morto perchè qualcuno, per attirare la mia attenzione, lo aveva colorato di blu. C'era questo tizio che vendeva pulcini blu a 200 lire, ma i pulcini non devono essere blu, i pulcini devono avere il loro colore e stare lì dove stà la loro mamma e gli altri pulcini, e crescere tranquilli, è un loro diritto.
Questi bambini blu riempiono le strade specialmente dove bazzicano i turisti.
E quelli che sopravvivono fanno fatica a togliersi di dosso quel blu, di solito hanno gli occhi marroni ma, in fondo ci rimane sempre un pò di quel blu che non hanno meritato..."

molti di voi non avranno letto...
ognuno avrà interpretato...
a me sembrava bella, stò rileggendo per la 6° volta questo libro e mi piace sempre di più...

questo "raccontare senza giudicare nessuno"
...
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 21-06-2002 16:48  
cos'è?
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 21-06-2002 16:54  
Io ho visitato il Messico in lungo e in largo e Carlos ( la ns guida) ci ha detto un sacco di cose interessanti sul fenomeno della povertà, sull'accattonaggio e anche sulla lotta del Chapas ( che abbiamo attraversato e che viene anche parecchio strumentalizzata a sproposito).
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003986 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: