FilmUP.com > Forum > Sondaggi - CREDETE NEL MATRIMONIO?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > CREDETE NEL MATRIMONIO?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
CREDETE NEL MATRIMONIO?
SI 13 43.3%
NO 11 36.7%
Certi giorni 2 6.7%
Talvolta 4 13.3%
Totale 30 100%

Autore CREDETE NEL MATRIMONIO?
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-11-2004 01:36  
quindi è sbagliato sposarsi perchè esiste l'eventualità che la coppia possa decidere di interrompere il rapporto ?

sposarsi non implica nessun impedimento

senza considerare lo stato penoso in cui si dovrebbero trovare eventuali figli


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-11-2004 09:52  
quote:
In data 2004-11-14 23:23, oronzocana scrive:

firmare delle carte non serve mica a restare insieme....che un unione esiste senza bisogno della burocrazia lo capisce anche un bambino di 2 anni!
il matrimonio è un impegno....un assumersi delle responsabilità non tanto per se stessi, ma per la famiglia che sarà!
oggi ci sposa con troppa facilità...ecco perchè nel matrimonio nonn ci crede più nessuno.




anche andare a convivere con una persona che ami richiede delle responsabilità, non sono decisioni che puoi prendere senza riflettere, perchè comunque ti crei dei legami, e prendi degli impegni, anche economici.
dici che oggi ci si sposa con troppa facilità, è vero, molto spesso si fa per accontentare le famiglie di origine, che sempre fanno pressioni in tal senso.
classica l'esortazione: fatelo almeno in Comune, come se non fosse un matrimonio di pari valore con quello religioso.
io ho detto no ai condizionamenti e agli obblighi imposti dall'esterno, so che se sto con il mio uomo è semplicemente perchè lo amo, e che lui fa altrettanto, ma ciò non significa che in caso di rottura ci sarebbero meno problemi e sofferenza.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-11-2004 10:14  
quote:
In data 2004-11-15 01:36, Tenenbaum scrive:
quindi è sbagliato sposarsi perchè esiste l'eventualità che la coppia possa decidere di interrompere il rapporto ?

sposarsi non implica nessun impedimento

senza considerare lo stato penoso in cui si dovrebbero trovare eventuali figli




sposarsi NON è sbagliato se una coppia lo vuole fare.
sposarsi è sbagliato se lo fai perchè i parenti premono in tal senso.
sposarsi è sbagliato se lo fai perchè sennò sei una puttana.
sposarsi è sbagliato se lo fai perchè vivi in una cittadina che è di fatto un paesone e sennò la gente parla.

per quanto riguarda eventuali figli, esiste il riconoscimento dei figli naturali da parte di entrambi i conviventi.
in questo modo i figli acquisiscono i loro diritti e anche in caso di successivo matrimonio con altro partner di uno dei conviventi non sono discriminati nei confronti di altri figli legittimi.
e comunque se arrivano figli una coppia convivente può sempre decidere di sposarsi.


_________________
non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere

[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 15-11-2004 alle 10:16 ]

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 15-11-2004 10:29  
credo nel matrimonio come in un'esperienza come un'altra.

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 15-11-2004 alle 10:32 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-11-2004 10:51  
insomma sposarsi dipende soprattutto dagli altri

curioso il fatto che più volte mi è capitato di leggere che anche al nord esista la questione del paesone

al sud allora sarà molto peggio ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-11-2004 18:17  
Secondo me occorre anzitutto distinguere il matrimonio civile da quello religioso, perchè credere in quest'ultimo ha un significato ben più profondo e comunque diverso da quello del matrimonio civile. Nell'ipotesi che il sondaggio faccia riferimento al matrimonio civile, allora c'è poco da credere in quanto si tratta solo di formalizzare legalmente un unione, di creare una famiglia riconosciuta civilmente: ma questa è solo una scelta che la coppia deve intraprendere, non un qualcosa in cui credere. Il matrimonio civile sancisce l'unione di fatto di una coppia ma questo, appunto, è un dato di fatto: il matrimonio religioso, invece, sancisce un'unione che va oltre l'aspetto prettamente 'terreno', implica il ricorso alla fede e pertanto solo in questo caso c'è chi è libero di crederci e chi no. In altri termini, trovo che questo sondaggio possa aver senso solo nel caso in cui si parli di matrimonio religioso, perchè tra matrimonio civile e convivenza c'è solo la legge in mezzo, e la legge è fatta dagli uomini e come tale non è un qualcosa in cui credere perchè esiste ed è reale.
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-11-2004 18:22  
dissento completamente dal tuo ragionamento


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-11-2004 20:06  
quote:
In data 2004-11-15 18:22, Tenenbaum scrive:
dissento completamente dal tuo ragionamento





E quindi?
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 15-11-2004 20:12  
Ho tanti amici che convivono senza problemi , quando finisce ognuno per la sua strada e amen. io giro al largo, ma in finale chissà...

_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 15-11-2004 20:17  
io no. non ci credo. non ci voglio credere.
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-11-2004 20:32  
quote:
In data 2004-11-15 18:17, joeblack scrive:
Secondo me occorre anzitutto distinguere il matrimonio civile da quello religioso, perchè credere in quest'ultimo ha un significato ben più profondo e comunque diverso da quello del matrimonio civile. .....................
........................




non sono affatto daccordo con quanto scrivi.
credere nel matrimonio significa crederci come istituzione e in questo tra civile o concordatario non c'è alcuna differenza.
chi è religioso e praticante crederà nel matrimonio religioso, che non lo è crederà in quello civile, ma non puoi ridurre il matrimonio civile a pura e semplice regolarizzazione legale di una convivenza.
mi sembra offensivo per chi lo sceglie, credendoci.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-11-2004 20:48  
quote:
In data 2004-11-15 20:06, ilNero scrive:
quote:
In data 2004-11-15 18:22, Tenenbaum scrive:
dissento completamente dal tuo ragionamento



E quindi?


mi vuoi sposare ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-11-2004 20:49  
quote:
In data 2004-11-15 20:32, anthares scrive:
quote:
In data 2004-11-15 18:17, joeblack scrive:
Secondo me occorre anzitutto distinguere il matrimonio civile da quello religioso, perchè credere in quest'ultimo ha un significato ben più profondo e comunque diverso da quello del matrimonio civile. .....................
........................




non sono affatto daccordo con quanto scrivi.
credere nel matrimonio significa crederci come istituzione e in questo tra civile o concordatario non c'è alcuna differenza.
chi è religioso e praticante crederà nel matrimonio religioso, che non lo è crederà in quello civile, ma non puoi ridurre il matrimonio civile a pura e semplice regolarizzazione legale di una convivenza.
mi sembra offensivo per chi lo sceglie, credendoci.


è come dire che chi non è credente non ha regole morali da seguire e rispettare
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 16-11-2004 01:05  
Insomma il matrimonio non è mica solo una carta firmata! Non è mica solo un rito! Non è mica solo una festa dispendiosa x abiti e parenti! Non è mica una luna di miele nella miglior località del pianeta!

Il matrimonio è qualcosa ke deve unire una coppia, xchè stabilisce un legame ke deve durare in eterno (potrebbe apparire come una sciocca affermazione infantile ma nn lo vuole essere).

Io dico SI al matrimonio, xchè è un Valore, qualcosa ke nn deve perdersi nel tempo, grazie alle innovazioni della Convivenza-ke-se-nn-stiamo-più-bene-assieme-addio-e-chi-sè-visto-sè-visto, ma deve risultare un Patto d'amore tra due persone ke credono di essere fatte l'uno x l'altra (e nn credo all'anima gemella).
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 16-11-2004 01:34  
quote:
In data 2004-11-15 20:06, ilNero scrive:
quote:
In data 2004-11-15 18:22, Tenenbaum scrive:
dissento completamente dal tuo ragionamento





E quindi?




E quindi non sei un nerd.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.122146 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: