FilmUP.com > Forum > Attualità - Critica alle famiglie, ai professori, alla cultura, alla scuola, alla coscienza e all'educazione.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Critica alle famiglie, ai professori, alla cultura, alla scuola, alla coscienza e all'educazione.   
Autore Critica alle famiglie, ai professori, alla cultura, alla scuola, alla coscienza e all'educazione.
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 28-10-2004 17:04  
Lo sapete + o meno tutti: nella sinistra, perlomeno x quelli veri come me, i “dur et pur”, nulla è scindibile dalla divina pedagogia, poiché “il rapporto cosiddetto sociologico-pedagogico esiste in tutta la società nel suo complesso” (A.Gramsci ), e investe egualmente i livelli universali, indi stato e società, uomo natura, ma soprattutto i livelli “molecolari-personali”: Famiglia, padre, figlio, educazione.
La scuola è insieme alle altre vie “alla struttura dell’ideologia umana” o “ai servizi pubblici intellettuali” con gli uomini che in essi operano, si configurano come sedi e strumenti adeguati proprio di quell’universale rapporto umano-sociologico.
Nella ricerca su questo rapporto e le sue sedi di strumenti, bisogniamo di concetti chiave, come quello lenianiano di “egemonia” con le sue articolazioni e opposizioni filologiche (direzione, persuasione,consenso; e dominio, coercizione ideologica e indi dominio culturale), e quello soreliano di “blocco storico-culturale”, con la sua incerta complessità (tra natura e uomo, struttura e sovrastruttura, governanti e governati, ecc..), inquadrando il tutto come formazione dell’uomo in sviluppo storico e nn + come mero esercizio di natura fine a se stesso.
Ecco, il discorso specifico sulla scuola è parte della ricerca sulla natura e la funzione degli intellettuali, che sono lo strumento maggiore attraverso il quale ogni classe tende a esercitare la propria egemonia sulla società civile, per plasmare un blocco storico tra governanti e governati.
Eppure, anche se nn c’è nessun a capo, esiste un curioso anacronismo tra i 2 discorsi da studiare:
quello della scuola, dimenticando un x un po’gli intellettuali, prende le mosse sullo sviluppo della società moderna, dove divenendo le tecniche + complesse e legando la scienza alla pratica, esiste un nuovo intreccio tra lavoro e cultura.
La risposta spontanea della società a questo naturale intreccio è nella moltiplicazione delle scuole tecniche-pratiche specializzate nell’affinamento dell’individuo.
Ora, invece, si dovrebbe aprire la prospettiva “razionale”, cioè conforme alla struttura sociale e umana, di una scuola unica, novennale (medie+superiori), che contemperi x tutta la capacità di operare industrialmente e insieme intellettualmente.
L’avvento di questa scuola significa l’inizio di nuovi rapporti tra lavoro intellettuale e lavoro industriale nn + solo nella scuola ma nell’intera vita sociale.
A questo fondamentale nesso di problemi si aggiunge la sua ricerca sul “principio educativo”.
Riguardo ai contenuti culturali sembra che nella scuola elementare le scienze della natura e le scienze sociali siano già presenti, ma nella scuola media-superiore (io mi riferisco all’ordine classico) penso che il principio atavico dell’umanesimo greco-latino debba essere sostituito con un nuovo umanesimo, illuminista che, dalla tecnica-lavoro giunga finalmente alla formazione tecnica-storica e infine all’umanistico-storico.
E a questa esigenza culturale che si affianca l’esigenza metodologica di una didattica rigorosa e severa, fondata su un “dogmatismo dinamico che contesta sia il vecchio nozionismo sia le mode spontaneistiche” (Gramsci).
Il senso + profondo e sensibile di questo discorso sta nello storicismo.
Uno storicismo nn idealistico o ideologico, ma finalmente concepito in una concezione unitaria della storia umana come lavoro, cioè “partecipazione alla vita della natura per trasformarla e socializzarla” (Mazzini).
Osservate ora il perfetto parallelismo di espressioni come l’industrialismo come “vittoria continua sull’animalità dell’uomo” e l’educazione come “lotta contro gli istinti e la natura” (Engels).
Engels (quello vero) sapeva, marxianamente, fondare sull’attività produttiva della vita i problemi della coscienza.
quanti tra i cosiddetti neo-marxisti-pseudo-comunisti se ne ricordano oggi??
Quanti continuano a considerarsi figli plurigeniti del comunismo scientifico??



_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-10-2004 17:31  
complimenti in questo topic sei il Marienbad dell'attualità

molte parole, comunicazione = ZERO

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 28-10-2004 18:03  
Fammi capire, tu, in tutto questo megadiscorso, propugni una scuola di indirizzo positivistico? Altrimenti non posso risponderti, se ho capito una cosa per un'altra!

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 28-10-2004 19:20  
quote:
In data 2004-10-28 17:31, Tenenbaum scrive:
complimenti in questo topic sei il Marienbad dell'attualità

molte parole, comunicazione = ZERO




ma tu hai capito qualcosa?
_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 28-10-2004 19:24  
quote:
In data 2004-10-28 18:03, ginestra scrive:
Fammi capire, tu, in tutto questo megadiscorso, propugni una scuola di indirizzo positivistico? Altrimenti non posso risponderti, se ho capito una cosa per un'altra!


no e nn capisco nemmeno xchè me lo chiedi.
io la parola positivismo nn l'ho nemmeno sciorinata.
è una bestemmia che mi avvilisce e mi mortifica al solo pensiero.
ciao.
_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-10-2004 19:36  
quote:
In data 2004-10-28 19:20, Engels scrive:
quote:
In data 2004-10-28 17:31, Tenenbaum scrive:
complimenti in questo topic sei il Marienbad dell'attualità

molte parole, comunicazione = ZERO



ma tu hai capito qualcosa?



perchè c'è qualcosa da capire ?

ma la mia affermazione l'hai capita ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 28-10-2004 20:13  
quote:
In data 2004-10-28 19:36, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2004-10-28 19:20, Engels scrive:
quote:
In data 2004-10-28 17:31, Tenenbaum scrive:
complimenti in questo topic sei il Marienbad dell'attualità

molte parole, comunicazione = ZERO



ma tu hai capito qualcosa?



perchè c'è qualcosa da capire ?

ma la mia affermazione l'hai capita ?



il problema è trovare un senso nel delirio dell'ignoranza.
_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-10-2004 20:21  
mai frase è stata più azzeccata

il tuo post sembra ottenuto con il sistema del gioco dello shanghai
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 28-10-2004 20:59  
Scusa Engels, ma sembri il ragazzetto che ha appena letto un libro che lo ha appassionato e corre a casa da mamma e papà tutto euforico a raccontarglielo.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 29-10-2004 02:04  
VERITGOBLU

consideriamo il fatto che la scuola nel paese
e' un istituzione alquanto reazionaria, repressiva:
reagisce alle reazioni, non stimola interessi
non produce cultura, propone da cent'anni
le stesse vecchie storie di sposi in riva al lago,
gli stessi schemi mentali, obsolete concezioni,
ho un piccolo rimedio per scappare, per ricredere
per risalire in cima alla tua scala di valori

ohh, vertigoblu, prova la vertigine che ti stimola di piu'
ohh, vertigoblu, il suono è mille brividi
e l'esistenza comincia ora a prendere forma

ho decisamente paura delle citta', paura di milano
la vita è selettiva, molto selettiva, poi tutti quelli che dicono:
"io sono un vero artista, io sono sincero, io le dico in faccia
e con gli altri son sempre corretto".

ma guardati all'interno, ridotto idealmente a poltiglia
non produci beni e servizi nemmeno per te stesso
non stimoli interesse, sei tipico e con metodo
ti appresti per le ferie almeno sette mesi prima.
ho un piccolo rimedio per scappare, per ricredere
per risalire in cima alla tua scala di valori

ohh, vertigoblu, prova la vertigine che ti stimola di più
ohh, vertigoblu, il suono è mille brividi
e l'esistenza comincia ora a prendere forma

e tu, veterano dell'adulterio, non far finta di adeguarti
ohh vertigoblu...
e l'esperienza comincia ora a prendere forma
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 29-10-2004 18:52  
quote:
In data 2004-10-28 20:59, xander77 scrive:
Scusa Engels, ma sembri il ragazzetto che ha appena letto un libro che lo ha appassionato e corre a casa da mamma e papà tutto euforico a raccontarglielo.



sembro ma nn sono.

_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 29-10-2004 19:03  
quote:
In data 2004-10-28 20:21, Tenenbaum scrive:
mai frase è stata più azzeccata

il tuo post sembra ottenuto con il sistema del gioco dello shanghai



è già abbastanza sofferente e noioso ascoltarti quando hai qulcosa da dire figurati ora che dovresti solo tacere.
un imbecille che deflagra la propria ignoranza con fieri lampi di totale idiozia.
ora piccolo uomo puoi anche smetterla: lo spettacolo è finito, il sipario si è spento, la vergogna scuote le poche voci rimaste.

CLAP, CLAP, CLAP, CLAP, CLAP, CLAP.
_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 29-10-2004 19:13  
SIGNORI SI NASCE ED IO, MODESTAMENTE, LO NACQUI

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 29-10-2004 19:18  
e poi diciamola tutta
il fatto che io non sia alto non giustifica che tu mi possa prendere in giro
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 30-10-2004 02:12  
quote:
In data 2004-10-28 20:59, xander77 scrive:
Scusa Engels, ma sembri il ragazzetto che ha appena letto un libro che lo ha appassionato e corre a casa da mamma e papà tutto euforico a raccontarglielo.




quote:
In data 2004-10-21 19:25, Engels scrive:
3 maggio 1986.



NON SI ERA CAPITO INFATTI
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.116706 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: