FilmUP.com > Forum > Attualità - Cuba, spina nel fianco degli Stati Uniti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Cuba, spina nel fianco degli Stati Uniti   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Cuba, spina nel fianco degli Stati Uniti
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 23-10-2004 20:03  
va beh, ha detto quello che mezzo mondo spera. certo, è stata avventatella...
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 24-10-2004 13:29  
Allora,nessuno che ci spiega perchè la popolazione di Cuba è colpita da oltre 40 anni dalle sanzioni economiche degli Stati Uniti?

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 24-10-2004 16:53  
E' ovvio che la ragione più forte è quella della perdita degli interessi economici, dovuta all'esproprio e alla statalizzazione di tutte le terre e le imprese private dell'isola( questo dal punto di vista economico).
Dal punto di vista politico, Castro decise di appoggiarsi decisamente all'Unione Sovietica, determinando la nascita del primo Stato comunista in un'area in cui gli Usa avevano da sempre esercitato la loro egemonia.(Ecco perché, come dicevo precedentemente, caduta l'Unione sovietica, questo atteggiamento non ha più motivo di esistere).
Ma le ragioni del rifiuto americano non sono riconducibili solo a questo,bensì, almeno così io penso,anche ai fatti accaduti negli anni sessanta, anni in cui l'America perse la faccia, di fronte al mondo.
1)Maggio 1960, un aereo americano viene abbattuto in territorio sovietico.Il piltota non aveva fatto in tempo a distruggere le prove della sua missione:sorvolare la Russia e fotografarne gli impianti missilistici per conto dei servizi segreti americani.Questo fatto ebbe una ripercussione negativa sui rapporti diplomatici tra i due blocchi.La Russia ora aveva in mano le prove dello spionaggio, più volte negato dalle autorità americane.
Nel 1961 accadono tre episodi che allargano ancor di più la frattura: :1) Gagarin, il primo uomo in assoluto partecipa ad un volo spaziale, gli USA sono stati battuti sul tempo;
2)Kennedy propone la creazione di una forza nucleare per i paesi del Patto Atlantico;
3)la Repubblica democratica tedesca innalza il "Muro di Berlino", la cortina di ferro tra i due paesi è una triste realtà.


Il fatto più eclatante è la missione fallita nella Baia dei Porci:l'intenzione è quella di creare una sommossa interna al paese contro Castro, è per questo che un gruppo di fuoriusciti cubani, naturalmente appoggiati dagli americani, sbarcarono sull'isola con chiare intenzioni bellicose.
La spedizione mal organizzata e frettolosa fallì.
Il presidente democratico Kennedy, quello tanto amato, non solo dal suo popolo ma anche da mezzo mondo, aveva fatto una scelta sbagliata.Non solo, irremovibile e drastico, sei mesi dopo, annunciò il blocco di Cuba,mobilitò l'esercito, la marina e l'aviazione per impedire l'ingresso, in quel mare, delle navi sovietiche, sospettate di trasportare armi nucleari.
Dall'altra parte navi e sommergibili sovietici sostano nel mar dei Caraibi intorno al"cordone sanitario" creato dagli USA.Verso la fine di ottobre la tensione è al culmine:un aereo americano è abbattuto,una nave americana sgancia bombe su un sottomarino sovietico che tenta di forzare il blocco.......
per fortuna non c'è risposta, i Russi fanno dietro front ma la guerra nucleare sarebbe potuta scoppiare, e per cosa poi?

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 24-10-2004 17:06  
Trascrivo questo stralcio di discorso, tenuto nel luglio del 1959 da Kruscev, in una qualche occasione che adesso non ricordo, ma che riporto per dimostrare che la verità e la ragione non stanno mai da una parte sola e che la saggezza, a volte, alberga anche in quelli verso i quali abbiamo nutrito e nutriamo dei dubbi..
"Il vostro vicino vi può piacere o no.Non siete obbligati a fare amicizia con lui e neppure a fargli visita.Ma voi vivete porta a porta e che fare se né voi né lui vuole andarsene per stabilirsi in un'altra città?A più forte ragione ciò vale per le relazioni fra gli Stati.Non ci sono che due soluzioni: o la guerra, e occorre dire che all'epoca dei missili e delle bombe all'idrogeno la guerra è gravida di conseguenze tremende per tutti i popoli, o la coesistenza pacifica.Che il tuo vicino ti piaccia o no, non c'è altro da fare che trovare un terreno di intesa con lui, perché non abbiamo che un pianeta su cui vivere".

_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 24-10-2004 alle 17:06 ]

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-10-2004 13:18  
quote:
In data 2004-10-21 15:13, Quilty scrive:
Cuba è una vera spina nel fianco del Stati Uniti perchè ha un modello che funziona e che tutti dovrebbero copiare.




Ma la gente che fuggiva da Cuba con le zattere la ho vista solo io?? E quello sarebbe un modello da copiare? Ma fammi il piacere!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-10-2004 13:23  
quote:
In data 2004-10-22 15:47, ginestra scrive:
Però, nonostante tutto,Cuba è sempre una meta turisitica ambita da molti italiani. Perché?




Il Che, bei paesaggi e belle prostitute
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-10-2004 13:27  
quote:
In data 2004-10-24 17:06, ginestra scrive:
Trascrivo questo stralcio di discorso, tenuto nel luglio del 1959 da Kruscev, in una qualche occasione che adesso non ricordo, ma che riporto per dimostrare che la verità e la ragione non stanno mai da una parte sola e che la saggezza, a volte, alberga anche in quelli verso i quali abbiamo nutrito e nutriamo dei dubbi..
"Il vostro vicino vi può piacere o no.Non siete obbligati a fare amicizia con lui e neppure a fargli visita.Ma voi vivete porta a porta e che fare se né voi né lui vuole andarsene per stabilirsi in un'altra città?A più forte ragione ciò vale per le relazioni fra gli Stati.Non ci sono che due soluzioni: o la guerra, e occorre dire che all'epoca dei missili e delle bombe all'idrogeno la guerra è gravida di conseguenze tremende per tutti i popoli, o la coesistenza pacifica.Che il tuo vicino ti piaccia o no, non c'è altro da fare che trovare un terreno di intesa con lui, perché non abbiamo che un pianeta su cui vivere".

_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 24-10-2004 alle 17:06 ]



la coesistenza è pacifica infatti. Ma dimmi è proprio obbligatorio che io vada ad offrire un dolcetto al mio vicino? Dopo che si è tenuto il mio pallone da calcio accidentalmente finito nel suo giardino? Dopo che ha ospitato l'amante di mia moglie?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 25-10-2004 14:29  
Infatti, non mi pare che all'epoca Kruscev e Kennedy si siano scambiati la crostatina al cioccolato, almeno, però, avrebbero potuto riflettere di più e volevo arrivare al fatto che marcia indietro la fece proprio la Russia, checché se ne dica dell'America, ma soprattutto di Kennedy, da tempo considerato un pacifista, uno che stava più a "sinistra", un democratico insomma.
A quanto pare si conferma quello che dissi tempo fa su un topic e che molti pensano: democratico o repubblicano, l'imperialismo americano nella sostanza è sempre lo stesso,mette solo una maschera diversa.

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 25-10-2004 15:52  
quote:
In data 2004-10-25 13:18, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-10-21 15:13, Quilty scrive:
Cuba è una vera spina nel fianco del Stati Uniti perchè ha un modello che funziona e che tutti dovrebbero copiare.




Ma la gente che fuggiva da Cuba con le zattere la ho vista solo io?? E quello sarebbe un modello da copiare? Ma fammi il piacere!



Ma perchè non hai quotato tutta la mia affermazione ma ne hai preso solo una parte?
Io mi riferivo al sistema sanitario e scolastico cubano, e non c'è alcun dubbio che sia un modello da copiare ,trattandosi di un paese poverissimo che è riuscito, in quel campo, a far meglio di molti paesi industrializzati.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 25-10-2004 15:54  
Kennedy è stayto uno dei più grandi reazionari della storia Usa, peggio di Reagan. Con lui prese avvio l'operazione Mangusta, una delle più folli operazioni terroristiche messe mai in atto; non dimentichiamoci che Kennedy fu il pacifista che invase il Vietnam del Sud ....

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 25-10-2004 16:00  
quote:
In data 2004-10-24 16:53, ginestra scrive:
E' ovvio che la ragione più forte è quella della perdita degli interessi economici, dovuta all'esproprio e alla statalizzazione di tutte le terre e le imprese private dell'isola( questo dal punto di vista economico).
Dal punto di vista politico...

Sì,dal punto di vista politico non ci sarebbe più ragione alcuna per sostenere un embargo, e da parecchio tempo, almeno dal 1989. E' chiaro che non furono certamente queste le principali motivazioni per cui ancora oggi Cuba e la popolazione cubana è sottoposta a un severissmo embargo che Clinton nel 1993 rafforzò.
Si tratta per lo più di ragioni economiche,poichè Cuba è lo stato ribelle che non si è piegato all'impero e si è rifiutato di fare la fine del Salvador, del Guatemala, del Cile, di Haiti, del Nicaragua,tutti stati che a partire dagli anni 60 sono stati sottoposti a feroci dittature con l'avvallo degli Usa ,che incoraggiavano gli squadroni della morte a seminare il terrore. In tutta questa vicenda, Castro, che è certamente un tiranno , è il meno peggio di quanto sia mai potuto capitare all'America del Sud.

Proviamo a paragonare l'intensità del terrore in uno stato come il Salvador, o il Nicaragua o il Guatemala rapportato a Cuba.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-10-2004 16:02  
quote:
In data 2004-10-25 15:52, Quilty scrive:
quote:
In data 2004-10-25 13:18, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-10-21 15:13, Quilty scrive:
Cuba è una vera spina nel fianco del Stati Uniti perchè ha un modello che funziona e che tutti dovrebbero copiare.




Ma la gente che fuggiva da Cuba con le zattere la ho vista solo io?? E quello sarebbe un modello da copiare? Ma fammi il piacere!



Ma perchè non hai quotato tutta la mia affermazione ma ne hai preso solo una parte?
Io mi riferivo al sistema sanitario e scolastico cubano, e non c'è alcun dubbio che sia un modello da copiare ,trattandosi di un paese poverissimo che è riuscito, in quel campo, a far meglio di molti paesi industrializzati.



e perchè tu selezioni accuratamente i fatti? Quante laureate per mangiare finiscono per prostituirsi a cuba?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 25-10-2004 16:04  
Hai mai sentito parlare dell'embargo , di cosa significhi, e degli effetti che produce sulla popolazione?

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-10-2004 16:07  
hai presente che solo gli USa fanno l'embago?

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 25-10-2004 16:12  
Si, ed è come se L'italia fosse sottoposta ad embargo economico da parte dell' Unione Europea(cioè Francia, Germania,Spagna, Olanda, Belgio ,Lussemburgo, Svezia, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda,Portogallo, Grecia, Austria, Danimarca.....eccetera) , per oltre quarant'anni.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.126762 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: